Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Statistiche e Parametri:

INDICE:


- Cosa Sono, Distribuzione, Modifiche
- Parametri Primari
- Parametri Secondari





Cosa Sono, Distribuzione, Modifiche

Le statistiche rappresentano le qualità fisiche e mentali dei Personaggi giocanti ed è possibile trovarle all'interno del profilo sia proprio che degli altri players. Esse possono essere incrementate di 3 punti (distribuibili a proprio piacimento tra i parametri esistenti) ogni 100 Douriki guadagnati, quindi la crescita dipenderà dal proprio livello e dalla quantità di azioni inviate in chat. Alcune statistiche secondarie sono semi-nascoste per evitare qualsiasi forma di Metagame.

1. Come si distribuiscono?
Al raggiungimento di un nuovo livello di Douriki, basta uscire dal gioco e rientrare per distribuire i nuovi Punti Statistica. Entrando nuovamente nella Land comparirà in automatico una finestra che consentirà di aumentare le statistiche desiderate. Ogni level up concederà 3 nuovi punti statistica.

2. Posso distribuirli come voglio?
All'incirca. Ciò vuol dire che si è liberi di rendere il proprio Pg poco veloce ma forzuto, o molto resistente e poco forte, oppure equilibrato in tutti i campi, etc; tuttavia non si può alzare una determinata statistica in maniera estrema, perché alcune di esse si bloccano quando raggiungono un divario esageratamente alto rispetto agli altri parametri affini, così da evitare anche incoerenze ON Game o esagerazioni di sorta.

2. Posso modificarli dopo averli impostati?
E' possibile tramite reset dei punti attributo dal proprio profilo, tuttavia tale possibilità non significa che un Pg con mente 80 e destrezza 20 può invertire le due cose in un giorno di gioco rivoluzionandosi da un istante all'altro. La cosa dovrà essere affiancata da un On progressivo, richiedendo almeno un mese di gioco di allenamento su una determinata statistica a discapito di un'altra per giustificare la modifica radicale.
Ipoteticamente, non conviene superare i 15/20 punti di divario tra una vecchia ed una nuova nel reset e riassegnazione dei parametri.
Per modifiche irrilevanti come lo spostamento di 10 o meno punti statistica, invece, non è richiesta alcuna giocata obbligatoria purché questo avvenga una tantum e non ripetutamente.

Parametri Primari


Di seguito vengono riportati i vari parametri con una breve spiegazione:

Forza: Questa caratteristica misura le capacità fisiche del personaggio e il suo potenziale offensivo nell'utilizzo di tecniche fisiche. La Forza viene presa in considerazione per ogni tentativo di sollevare, trasportare, spingere, tirare o spezzare qualcosa.

Resistenza: Misura lo stato di salute del personaggio e la propria resistenza al dolore e ai danni subiti, in quanto indica la "durezza" del proprio corpo; misura anche quanto a lungo il personaggio può resistere allo sforzo e che grado di sofferenza fisica può sopportare. All'aumentare della Resistenza aumenterà maggiormente anche la propria riserva di PVi massimi.

Destrezza: Questa caratteristica misura l'agilità e prontezza del personaggio; indica la capacità di muoversi con precisione, accuratezza e perizia, di migliorare la coordinazione occhio-mano, la manipolazione motoria, i riflessi e la grazia fisica, oltre che la velocità dei movimenti (non di corsa o di spostamento).

Mente: Questa caratteristica misura l'attenzione che il personaggio porta a ciò che lo circonda e la qualità dei suoi sensi. Anche se a volte è usata in maniera cosciente, è più facile che sia intuitiva: la mente determina le percezioni del personaggio, è la sensibilità al mondo, una qualità di osservazione che serve per capire o rendersi conto di un'idea o di un fatto, ma può anche indicare il grado di vigilanza agli agguati e dai sotterfugi. Misura anche il controllo sul sistema nervoso del PG, influenzando minimamente la reale Intelligenza dello stesso, in quanto il grosso scaturisce dall'ON e dalle conoscenze acquisite. In ultimo contribuisce ad aumentare maggiormente la riserva di PE massimi.

Mira: Misura e determina l'accuratezza e la precisione con la quale si riesce a colpire un bersaglio a distanza, nonché aumenta la Gittata della maggior parte delle Skill sulla base di valori percentuali.

Spirito: Caratteristica di un personaggio che indica la sua forza interiore manifestata visivamente e in modo tangibile attraverso attacchi e/o colpi metafisici. Lo Spirito non è Haki, quindi non bisogna mai confondere le due cose, così come prescinde dalla Forza fisica e viene inteso separatamente.

PV (Punti Vita): Elemento fondamentale del personaggio in quanto segna la quantità di vita che rimane prima di morire, il che accadrà appena i punti vita scenderanno a 0. Questo valore si riduce durante le Quest (o solo in casi particolari fuori giocata) quando si viene feriti in maniera grave o critica. Per recuperare Pv ci si dovrà rivolgere ai Medici di Ciurma, che sia attraverso le varie cliniche sparse per la Grand Line o più semplicemente grazie a medici PG, mentre in rarissimi casi con l'utilizzo dei poteri di speciali Frutti del Diavolo. Il numero di Pv totali di un personaggio rimane invariato a 20 punti. [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Curare i PG"].

PVi (Punti Vigore): Elemento fondamentale del personaggio in quanto segna la quantità di vigore che rimane prima di svenire o di subire un colpo che porterà via danni veri ai punti vita. Questo valore viene diminuito durante le Quest (o solo in casi particolari fuori giocata) quando si viene feriti in qualsiasi modo. Questo non vuol dire che se si ha più vigore di altri si è più resistenti, ma solamente che si sono sviluppate capacità in più che hanno permesso una salute maggiore del normale ed una resistenza superiore nel tempo. Per recuperare Pvi bisognerà solamente aspettare 48 o 72 ore a seconda di quanti Punti Vita si hanno. Si bloccherà quando i Punti Vita scenderanno a 7. Il numero di PVi totali di un personaggio aumenta automaticamente man mano che si sale di livello e sulla base di una media dei parametri fisici, specialmente la Resistenza.

PE (Punti Energia): Altro elemento fondamentale che caratterizza il personaggio, in quanto segna la quantità di energia che viene utilizzata per le Skill, che sono gli elementi fondamentali del personaggio e delle sue arti di combattimento. Appena si esaurirà tale energia, il personaggio non avrà più la possibilità di sfruttare le Skill ma soltanto Doti Attive/Passive. Rappresenta in sostanza il livello di affaticamento e si recupera gradualmente, in tempistiche differenti, stando connessi sul Grande Blu.
Nello specifico il recupero di energia sarà di 48h se i propri punti vigore non scenderanno oltre il 50% del vigore totale, 72h se tra il 25% ed il 49% e 72h se al di sotto del 25%.
Il numero di Pe totali di un personaggio aumenta automaticamente man mano che si sale di livello e sulla base di una media dei parametri mentali, specialmente la Mente.

Parametri Secondari


Le statistiche SECONDARIE sono semi-nascoste nel profilo e derivano dalle statistiche Primarie. In base a queste ultime, le statistiche secondarie aumenteranno autonomamente. Qui di seguito è fornita una breve descrizione di alcune statistiche secondarie, con lo scopo di chiarirne il significato e il ruolo in ON game.


Ambizione: Rappresenta la volontà d'animo del personaggio, differente dalla forza di volontà vera e propria che, come per l'intelligenza, dipende dall'ON Game e non dai parametri. In questo caso, però, l'Ambizione deve essere vista come la capacità di sfruttare la propria forza di volontà per resistere a determinate tecniche (solitamente strettamente connesse con l'Ambizione, ad esempio l'Haki) o minare la volontà altrui (sempre attraverso tecniche similari). Tale parametro prescinde anche dalla Forza fisica, in quanto fa riferimento a una forza interiore. Deriva dalle statistiche di Mente e Spirito.

Velocità: Al contrario della Destrezza, questa si riferisce unicamente alla rapidità del personaggio in corsa (o in volo), ma può anche influenzare la rapidità degli scatti effettuati. Dipende dalle statistiche di Forza e Destrezza.

Portata Visiva: Massima distanza in termini di metri in cui il personaggio godrà di una buona visuale, quindi una skill con Gittata 100 affiancata a tale parametro che arriva a 60 metri significa che l'attacco del personaggio arriverà fino a 100 metri, ma che superati i 60 diverrà altamente impreciso. Dipende dalle statistiche di Mente e Mira.

Salto in Alto: Derivato dalla Forza, rappresenta la metratura verticale massima che il personaggio può raggiungere con un balzo.

Salto in Lungo: Derivato dalla Destrezza, rappresenta la metratura orizzontale massiva che il personaggio può raggiungere con un balzo.

Salto in Obliquo: Ottenuto da una media matematica tra il salto in alto e quello lungo.

Peso Sollevabile: Rappresenta i Kg totali sollevabili dal personaggio, influenzato direttamente alla statistica di Forza.

Respiro sott'acqua: Incrementabile attraverso le statistiche di Mente e Resistenza, rappresenta la durata -in turni- massima in cui si può stare in apnea (non vale per uomini-pesce e sirene nel caso si trovino sott'acqua, in quanto caratteristica razziale).

NOTA BENE: Rendere un personaggio equilibrato oppure incentrarlo su determinate statistiche determina semplicemente la tipologia di personaggio che si intende creare. Nel gioco le statistiche possono aiutare, ma tutto dipende da come esse vengono giocate e dalle build di Skill annesse.






Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Statistiche e Parametri:

INDICE:


- Cosa Sono, Distribuzione, Modifiche
- Parametri Primari
- Parametri Secondari





Cosa Sono, Distribuzione, Modifiche

Le statistiche rappresentano le qualità fisiche e mentali dei Personaggi giocanti ed è possibile trovarle all'interno del profilo sia proprio che degli altri players. Esse possono essere incrementate di 3 punti (distribuibili a proprio piacimento tra i parametri esistenti) ogni 100 Douriki guadagnati, quindi la crescita dipenderà dal proprio livello e dalla quantità di azioni inviate in chat. Alcune statistiche secondarie sono semi-nascoste per evitare qualsiasi forma di Metagame.

1. Come si distribuiscono?
Al raggiungimento di un nuovo livello di Douriki, basta uscire dal gioco e rientrare per distribuire i nuovi Punti Statistica. Entrando nuovamente nella Land comparirà in automatico una finestra che consentirà di aumentare le statistiche desiderate. Ogni level up concederà 3 nuovi punti statistica.

2. Posso distribuirli come voglio?
All'incirca. Ciò vuol dire che si è liberi di rendere il proprio Pg poco veloce ma forzuto, o molto resistente e poco forte, oppure equilibrato in tutti i campi, etc; tuttavia non si può alzare una determinata statistica in maniera estrema, perché alcune di esse si bloccano quando raggiungono un divario esageratamente alto rispetto agli altri parametri affini, così da evitare anche incoerenze ON Game o esagerazioni di sorta.

2. Posso modificarli dopo averli impostati?
E' possibile tramite reset dei punti attributo dal proprio profilo, tuttavia tale possibilità non significa che un Pg con mente 80 e destrezza 20 può invertire le due cose in un giorno di gioco rivoluzionandosi da un istante all'altro. La cosa dovrà essere affiancata da un On progressivo, richiedendo almeno un mese di gioco di allenamento su una determinata statistica a discapito di un'altra per giustificare la modifica radicale.
Ipoteticamente, non conviene superare i 15/20 punti di divario tra una vecchia ed una nuova nel reset e riassegnazione dei parametri.
Per modifiche irrilevanti come lo spostamento di 10 o meno punti statistica, invece, non è richiesta alcuna giocata obbligatoria purché questo avvenga una tantum e non ripetutamente.

Parametri Primari


Di seguito vengono riportati i vari parametri con una breve spiegazione:

Forza: Questa caratteristica misura le capacità fisiche del personaggio e il suo potenziale offensivo nell'utilizzo di tecniche fisiche. La Forza viene presa in considerazione per ogni tentativo di sollevare, trasportare, spingere, tirare o spezzare qualcosa.

Resistenza: Misura lo stato di salute del personaggio e la propria resistenza al dolore e ai danni subiti, in quanto indica la "durezza" del proprio corpo; misura anche quanto a lungo il personaggio può resistere allo sforzo e che grado di sofferenza fisica può sopportare. All'aumentare della Resistenza aumenterà maggiormente anche la propria riserva di PVi massimi.

Destrezza: Questa caratteristica misura l'agilità e prontezza del personaggio; indica la capacità di muoversi con precisione, accuratezza e perizia, di migliorare la coordinazione occhio-mano, la manipolazione motoria, i riflessi e la grazia fisica, oltre che la velocità dei movimenti (non di corsa o di spostamento).

Mente: Questa caratteristica misura l'attenzione che il personaggio porta a ciò che lo circonda e la qualità dei suoi sensi. Anche se a volte è usata in maniera cosciente, è più facile che sia intuitiva: la mente determina le percezioni del personaggio, è la sensibilità al mondo, una qualità di osservazione che serve per capire o rendersi conto di un'idea o di un fatto, ma può anche indicare il grado di vigilanza agli agguati e dai sotterfugi. Misura anche il controllo sul sistema nervoso del PG, influenzando minimamente la reale Intelligenza dello stesso, in quanto il grosso scaturisce dall'ON e dalle conoscenze acquisite. In ultimo contribuisce ad aumentare maggiormente la riserva di PE massimi.

Mira: Misura e determina l'accuratezza e la precisione con la quale si riesce a colpire un bersaglio a distanza, nonché aumenta la Gittata della maggior parte delle Skill sulla base di valori percentuali.

Spirito: Caratteristica di un personaggio che indica la sua forza interiore manifestata visivamente e in modo tangibile attraverso attacchi e/o colpi metafisici. Lo Spirito non è Haki, quindi non bisogna mai confondere le due cose, così come prescinde dalla Forza fisica e viene inteso separatamente.

PV (Punti Vita): Elemento fondamentale del personaggio in quanto segna la quantità di vita che rimane prima di morire, il che accadrà appena i punti vita scenderanno a 0. Questo valore si riduce durante le Quest (o solo in casi particolari fuori giocata) quando si viene feriti in maniera grave o critica. Per recuperare Pv ci si dovrà rivolgere ai Medici di Ciurma, che sia attraverso le varie cliniche sparse per la Grand Line o più semplicemente grazie a medici PG, mentre in rarissimi casi con l'utilizzo dei poteri di speciali Frutti del Diavolo. Il numero di Pv totali di un personaggio rimane invariato a 20 punti. [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Curare i PG"].

PVi (Punti Vigore): Elemento fondamentale del personaggio in quanto segna la quantità di vigore che rimane prima di svenire o di subire un colpo che porterà via danni veri ai punti vita. Questo valore viene diminuito durante le Quest (o solo in casi particolari fuori giocata) quando si viene feriti in qualsiasi modo. Questo non vuol dire che se si ha più vigore di altri si è più resistenti, ma solamente che si sono sviluppate capacità in più che hanno permesso una salute maggiore del normale ed una resistenza superiore nel tempo. Per recuperare Pvi bisognerà solamente aspettare 48 o 72 ore a seconda di quanti Punti Vita si hanno. Si bloccherà quando i Punti Vita scenderanno a 7. Il numero di PVi totali di un personaggio aumenta automaticamente man mano che si sale di livello e sulla base di una media dei parametri fisici, specialmente la Resistenza.

PE (Punti Energia): Altro elemento fondamentale che caratterizza il personaggio, in quanto segna la quantità di energia che viene utilizzata per le Skill, che sono gli elementi fondamentali del personaggio e delle sue arti di combattimento. Appena si esaurirà tale energia, il personaggio non avrà più la possibilità di sfruttare le Skill ma soltanto Doti Attive/Passive. Rappresenta in sostanza il livello di affaticamento e si recupera gradualmente, in tempistiche differenti, stando connessi sul Grande Blu.
Nello specifico il recupero di energia sarà di 48h se i propri punti vigore non scenderanno oltre il 50% del vigore totale, 72h se tra il 25% ed il 49% e 72h se al di sotto del 25%.
Il numero di Pe totali di un personaggio aumenta automaticamente man mano che si sale di livello e sulla base di una media dei parametri mentali, specialmente la Mente.

Parametri Secondari


Le statistiche SECONDARIE sono semi-nascoste nel profilo e derivano dalle statistiche Primarie. In base a queste ultime, le statistiche secondarie aumenteranno autonomamente. Qui di seguito è fornita una breve descrizione di alcune statistiche secondarie, con lo scopo di chiarirne il significato e il ruolo in ON game.


Ambizione: Rappresenta la volontà d'animo del personaggio, differente dalla forza di volontà vera e propria che, come per l'intelligenza, dipende dall'ON Game e non dai parametri. In questo caso, però, l'Ambizione deve essere vista come la capacità di sfruttare la propria forza di volontà per resistere a determinate tecniche (solitamente strettamente connesse con l'Ambizione, ad esempio l'Haki) o minare la volontà altrui (sempre attraverso tecniche similari). Tale parametro prescinde anche dalla Forza fisica, in quanto fa riferimento a una forza interiore. Deriva dalle statistiche di Mente e Spirito.

Velocità: Al contrario della Destrezza, questa si riferisce unicamente alla rapidità del personaggio in corsa (o in volo), ma può anche influenzare la rapidità degli scatti effettuati. Dipende dalle statistiche di Forza e Destrezza.

Portata Visiva: Massima distanza in termini di metri in cui il personaggio godrà di una buona visuale, quindi una skill con Gittata 100 affiancata a tale parametro che arriva a 60 metri significa che l'attacco del personaggio arriverà fino a 100 metri, ma che superati i 60 diverrà altamente impreciso. Dipende dalle statistiche di Mente e Mira.

Salto in Alto: Derivato dalla Forza, rappresenta la metratura verticale massima che il personaggio può raggiungere con un balzo.

Salto in Lungo: Derivato dalla Destrezza, rappresenta la metratura orizzontale massiva che il personaggio può raggiungere con un balzo.

Salto in Obliquo: Ottenuto da una media matematica tra il salto in alto e quello lungo.

Peso Sollevabile: Rappresenta i Kg totali sollevabili dal personaggio, influenzato direttamente alla statistica di Forza.

Respiro sott'acqua: Incrementabile attraverso le statistiche di Mente e Resistenza, rappresenta la durata -in turni- massima in cui si può stare in apnea (non vale per uomini-pesce e sirene nel caso si trovino sott'acqua, in quanto caratteristica razziale).

NOTA BENE: Rendere un personaggio equilibrato oppure incentrarlo su determinate statistiche determina semplicemente la tipologia di personaggio che si intende creare. Nel gioco le statistiche possono aiutare, ma tutto dipende da come esse vengono giocate e dalle build di Skill annesse.






Guida Precedente | Guida Successiva