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Gestione Png - Movimento, Cure, Morte:

INDICE:


- Cosa sono
- Gestione Png di Trama
- Gestione Png di Ciurma/Personali
--- Come si gestiscono i Png di Ciurma?
--- Come si ottengono nuovi Png di Ciurma?
--- Come muoiono i Png di Ciurma?
--- Come si curano i Png di Ciurma?
--- Come si muovono i Png di Ciurma?






Cosa Sono

I PNG (Personaggi Non Giocanti) sono personaggi che non vengono gestiti direttamente dai giocatori ma che agiscono nel contesto o vengono mossi dai Signori della Sorte. È impensabile infatti che ogni persona vivente nella Rotta Maggiore possa essere controllata da un Player. La maggior parte dei Png sarà formata da cittadini e figure di secondo piano, altri potranno permettere una minima interazione come i baristi, mentre altri saranno cruciali nelle trame di gioco (Png mossi dai SdS).
Esistono tipologie differenti di Png, da quelli che servono come Png di Trama a quelli che vengono assegnati a Ciurme, a Pg o ad Ordini per andare a compensare una tipologia di gioco differente dallo standard (aiuti nel movimento delle navi, nelle costruzioni, etc).

All'interno del Grande Blu è possibile visualizzare con estrema facilità sia i Png di Trama che i Png di Ciurma (quelli assegnati ai singoli Pg non appartenenti a Gruppi sono solitamente segnati nelle Note Pg nel Profilo), tramite il pulsante Info Luoghi e Png. La cosa che li accomuna è che come per i Personaggi Giocanti (PG) anche loro hanno delle schede con descrizione, immagine e statistiche, per rendere più interessante l'eventuale scontro con questi ultimi.

Gestione Png di Trama



I Png di Trama vengono gestiti solo ed esclusivamente dai SdS in quanto spesso figure importanti dell'ambientazione. Servono per aiutare ad incrementare o avviare una certa tipologia di gioco, consentendo di offrire nuovi spunti di ogni genere, non solo bellicosi. Hanno un'importanza fondamentale in quanto possono rivoluzionare nel bene o nel male il gioco di parecchi Pg.

I SdS, a seconda del tipo di quest, avranno anche la facoltà, tramite dei comandi speciali (%Nome Png% azione) di poter impersonare direttamente il Png in questione come fosse un personaggio giocante, senza l'esito scritto; questo per regalare un senso di maggiore profondità ai Pg partecipanti alla quest.

NOTA BENE: Nella descrizione dei personaggi viene detto chi li può gestire. Solitamente sono i Signori della Sorte ma alcuni potranno venire mossi a livello decisionali dai gruppi a cui appartengono, come molti Png della Marina.



Gestione Png Di Ciurma/Personali




A differenza dei Png di Trama, i Png di Ciurma vengono gestiti direttamente dai membri della ciurma di cui ne fanno parte o sono stati acquisiti.
Se però i Png devono interagire in maniera attiva in situazioni dove è possibile avere un forte impatto sull'On, come in un contesto bellico, diventa necessario l'intervento di un SdS che possa permettere ai Png di compiere le azioni loro ordinate.

È bene specificare che in qualsiasi situazione deve essere almeno presente un Pg della ciurma in quanto questi non possono muoversi autonomamente.



1. Come si gestiscono i Png di Ciurma?
I Png di Ciurma possono essere gestiti all'interno della propria azione mandata in Chat attraverso semplici ordini. Ovviamente i caratteri che devono essere rispettati sono quelli stabiliti dalla Giocata stessa quindi più dettagli si vanno a dedicare ai Png di Ciurma, meno possibilità si ha di poter gestire la propria azione e viceversa. Pertanto è possibile gestire fino ad un numero limitato di Png singolarmente, mentre in gruppo è più facile che sia su ampia scala; esistono Skill che permettono la gestione simultanea e rapida di più Png, permettendo di dare ordini con rapidità anche differenti tra loro. Ricordiamo sempre che ci deve essere Buonsenso alla base di tutto.
IN NESSUN CASO sarà possibile descrivere, nella propria azione e prima ancora del Fato, l'esecuzione dell'ordine impartito ai Png. Eventuali attacchi o reazioni di questi dovranno essere SEMPRE decretati unicamente dal Fato e mai nella propria azione, che deve riguardare solo ciò che il proprio Pg compie (in questo caso l'ordine).
Unica eccezione viene rappresentata dai Png Animali, i quali potranno essere mossi direttamente nella propria azione rinunciando però a utilizzare il proprio Pg in quel turno (salvo non si posseggano determinati Talenti in grado di donare ulteriori bonus nell'utilizzo, come ad esempio l'Avventuriero).

Fuori dalle quest (quindi senza la presenza di un fato) sarà possibile giostrarli in modo più specifico e dettagliato, ma senza mai esagerare con troppi particolari che rischino di offuscare la centralità del proprio Pg. Eventuali dialoghi coi Png di Ciurma, nelle giocate libere, dovranno avvenire attraverso il discorso indiretto e mai diretto.

2. Come si ottengono nuovi Png di Ciurma?
I Png di Ciurma si ottengono a seguito di risvolti On Game e a discrezione del Grancapo dei SdS. Ciò sarà possibile in base alla situazione e tendenzialmente grazie ad un gioco ben strutturato e fantasioso che possa portare la ciurma ad ottenere con coerenza i nuovi Png.
Sono pertanto ritenuti un premio da concedere a gruppi o singoli Pg che dimostrino non solo spiccate qualità di gioco, ma anche la capacità di poterli gestire con coerenza e buonsenso.

3. Come muoiono i Png di Ciurma?
I Png di Ciurma muoiono su conferma di un SdS dopo una Quest. Se in una quest vengono colpiti possono ricevere ferite o addirittura morire, e qualora venissero trattenuti rischieranno comunque di morire sul campo.

4. Come si curano i Png di Ciurma?
Se non sono morti sul campo, i Png di Ciurma non hanno bisogno di cure, ma possono essere riutilizzati dopo almeno 14 giorni dal loro ultimo utilizzo, periodo in cui recupereranno il 100% delle loro forze.
Se le ferite riportate saranno invece gravi e mortali, a seconda dei casi sarà necessario sottoporli a cure (previo parere del Medico di Ciurma Primario).

5. Come si muovono i Png di Ciurma?
I Png di Ciurma come quelli di Trama hanno la possibilità di essere spostati tramite delle semplici giocate libere. Nel caso in cui vengano spostati bisognerà avvisare i vertici dei SdS per far cambiare la locazione nella relativa scheda.




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- Gestione Png di Trama
- Gestione Png di Ciurma/Personali
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--- Come si ottengono nuovi Png di Ciurma?
--- Come muoiono i Png di Ciurma?
--- Come si curano i Png di Ciurma?
--- Come si muovono i Png di Ciurma?






Cosa Sono

I PNG (Personaggi Non Giocanti) sono personaggi che non vengono gestiti direttamente dai giocatori ma che agiscono nel contesto o vengono mossi dai Signori della Sorte. È impensabile infatti che ogni persona vivente nella Rotta Maggiore possa essere controllata da un Player. La maggior parte dei Png sarà formata da cittadini e figure di secondo piano, altri potranno permettere una minima interazione come i baristi, mentre altri saranno cruciali nelle trame di gioco (Png mossi dai SdS).
Esistono tipologie differenti di Png, da quelli che servono come Png di Trama a quelli che vengono assegnati a Ciurme, a Pg o ad Ordini per andare a compensare una tipologia di gioco differente dallo standard (aiuti nel movimento delle navi, nelle costruzioni, etc).

All'interno del Grande Blu è possibile visualizzare con estrema facilità sia i Png di Trama che i Png di Ciurma (quelli assegnati ai singoli Pg non appartenenti a Gruppi sono solitamente segnati nelle Note Pg nel Profilo), tramite il pulsante Info Luoghi e Png. La cosa che li accomuna è che come per i Personaggi Giocanti (PG) anche loro hanno delle schede con descrizione, immagine e statistiche, per rendere più interessante l'eventuale scontro con questi ultimi.

Gestione Png di Trama



I Png di Trama vengono gestiti solo ed esclusivamente dai SdS in quanto spesso figure importanti dell'ambientazione. Servono per aiutare ad incrementare o avviare una certa tipologia di gioco, consentendo di offrire nuovi spunti di ogni genere, non solo bellicosi. Hanno un'importanza fondamentale in quanto possono rivoluzionare nel bene o nel male il gioco di parecchi Pg.

I SdS, a seconda del tipo di quest, avranno anche la facoltà, tramite dei comandi speciali (%Nome Png% azione) di poter impersonare direttamente il Png in questione come fosse un personaggio giocante, senza l'esito scritto; questo per regalare un senso di maggiore profondità ai Pg partecipanti alla quest.

NOTA BENE: Nella descrizione dei personaggi viene detto chi li può gestire. Solitamente sono i Signori della Sorte ma alcuni potranno venire mossi a livello decisionali dai gruppi a cui appartengono, come molti Png della Marina.



Gestione Png Di Ciurma/Personali




A differenza dei Png di Trama, i Png di Ciurma vengono gestiti direttamente dai membri della ciurma di cui ne fanno parte o sono stati acquisiti.
Se però i Png devono interagire in maniera attiva in situazioni dove è possibile avere un forte impatto sull'On, come in un contesto bellico, diventa necessario l'intervento di un SdS che possa permettere ai Png di compiere le azioni loro ordinate.

È bene specificare che in qualsiasi situazione deve essere almeno presente un Pg della ciurma in quanto questi non possono muoversi autonomamente.



1. Come si gestiscono i Png di Ciurma?
I Png di Ciurma possono essere gestiti all'interno della propria azione mandata in Chat attraverso semplici ordini. Ovviamente i caratteri che devono essere rispettati sono quelli stabiliti dalla Giocata stessa quindi più dettagli si vanno a dedicare ai Png di Ciurma, meno possibilità si ha di poter gestire la propria azione e viceversa. Pertanto è possibile gestire fino ad un numero limitato di Png singolarmente, mentre in gruppo è più facile che sia su ampia scala; esistono Skill che permettono la gestione simultanea e rapida di più Png, permettendo di dare ordini con rapidità anche differenti tra loro. Ricordiamo sempre che ci deve essere Buonsenso alla base di tutto.
IN NESSUN CASO sarà possibile descrivere, nella propria azione e prima ancora del Fato, l'esecuzione dell'ordine impartito ai Png. Eventuali attacchi o reazioni di questi dovranno essere SEMPRE decretati unicamente dal Fato e mai nella propria azione, che deve riguardare solo ciò che il proprio Pg compie (in questo caso l'ordine).
Unica eccezione viene rappresentata dai Png Animali, i quali potranno essere mossi direttamente nella propria azione rinunciando però a utilizzare il proprio Pg in quel turno (salvo non si posseggano determinati Talenti in grado di donare ulteriori bonus nell'utilizzo, come ad esempio l'Avventuriero).

Fuori dalle quest (quindi senza la presenza di un fato) sarà possibile giostrarli in modo più specifico e dettagliato, ma senza mai esagerare con troppi particolari che rischino di offuscare la centralità del proprio Pg. Eventuali dialoghi coi Png di Ciurma, nelle giocate libere, dovranno avvenire attraverso il discorso indiretto e mai diretto.

2. Come si ottengono nuovi Png di Ciurma?
I Png di Ciurma si ottengono a seguito di risvolti On Game e a discrezione del Grancapo dei SdS. Ciò sarà possibile in base alla situazione e tendenzialmente grazie ad un gioco ben strutturato e fantasioso che possa portare la ciurma ad ottenere con coerenza i nuovi Png.
Sono pertanto ritenuti un premio da concedere a gruppi o singoli Pg che dimostrino non solo spiccate qualità di gioco, ma anche la capacità di poterli gestire con coerenza e buonsenso.

3. Come muoiono i Png di Ciurma?
I Png di Ciurma muoiono su conferma di un SdS dopo una Quest. Se in una quest vengono colpiti possono ricevere ferite o addirittura morire, e qualora venissero trattenuti rischieranno comunque di morire sul campo.

4. Come si curano i Png di Ciurma?
Se non sono morti sul campo, i Png di Ciurma non hanno bisogno di cure, ma possono essere riutilizzati dopo almeno 14 giorni dal loro ultimo utilizzo, periodo in cui recupereranno il 100% delle loro forze.
Se le ferite riportate saranno invece gravi e mortali, a seconda dei casi sarà necessario sottoporli a cure (previo parere del Medico di Ciurma Primario).

5. Come si muovono i Png di Ciurma?
I Png di Ciurma come quelli di Trama hanno la possibilità di essere spostati tramite delle semplici giocate libere. Nel caso in cui vengano spostati bisognerà avvisare i vertici dei SdS per far cambiare la locazione nella relativa scheda.




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