Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Curare i Pg:

INDICE:


- A cosa Serve
- Cura tramite Medici di Ciurma
- Cura tramite Ospedale e Cliniche
- Cura tramite Locande
- Cura tramite Abilità/Frutti
- Operazioni Speciali (Cyborg, Gravidanze, etc)
- Cosa sono e Come si ottengono gli Arti Meccanici?






A cosa Serve

Partecipando ad una Quest oppure a un Duello può capitare spesso di riportare ferite più o meno gravi, le quali comporteranno una diminuzione dei Punti Vita (Pv) del personaggio. Questi ultimi però potranno essere recuperati mediante giocate di cura, a differenza dei Punti Vigore (PVi) e Punti Energia (Pe) che invece verranno recuperati automaticamente restando connessi al Grande Blu.

Per recuperare Punti Vita si può optare per 4 diverse soluzioni:
- Farsi curare da un Medico di Ciurma;
- Farsi curare da medici Png recandosi presso un Ospedale o una Clinica;
- Rinvigorirsi grazie ai cibi nelle Locande;
- Poter fare affidamento su determinate abilità o Frutti del Diavolo.

Cura tramite Medici di Ciurma

L'appartenenza ad un determinato gruppo o ciurma può offrire numerosi benefici, come il poter contare su un Pg Medico in grado di curare le ferite riportate in battaglia. Il suddetto player dovrà aver appreso in precedenza la Conoscenza di Medicina con la relativa abilità di CURA PERSONA. Si potrà quindi richiedere assistenza medica RIGOROSAMENTE IN ON GAME ai player che posseggono la Conoscenza in Medicina ed effettuare le eventuali cure tramite una Giocata Registrata; successivamente verrà assegnato, in automatico nel momento in cui si usa l'abilità di cura in chat, lo status "in Cura medico di ciurma", con annesse indicazioni sull'inizio del periodo di cura, il mezzo e la fine osservabile dai Contabili del Pg curante.
Il recupero di Punti Vita sarà vincolato al livello di conoscenza appreso (minimo 2 e massimo 10 PV per volta), ma in compenso si avrà più libertà di movimento e nessun obbligo a scontare un periodo di degenza bloccati in un letto di ospedale. Si potrà partecipare a giocate e/o Quest organizzate dai SdS, con la consapevolezza che si riceverà un malus a causa delle ferite ed il pericolo che le proprie condizioni di salute possano aggravarsi (riapertura ferite e annullamento della cura fatta).

IMPORTANTE: Se non si appartiene ad alcun gruppo o ciurma si potranno pur sempre richiedere cure mediche a Pg di propria conoscenza, purché la situazione e la coerenza On lo consentano e non siano esageratamente forzate. Eventuali metagame o incoerenze verranno come sempre punite dall'Accademia.


Cura tramite Ospedale e Cliniche

Una valida alternativa ai Medici di Ciurma sono gli Ospedali e le Cliniche presenti su quasi tutte le isole della Rotta Maggiore, vere e proprie strutture in cui è possibile recarsi per richiedere assistenza medica. Se si vuole usufruire del servizio che esse offrono si dovrà contattare un Medico Curante (appartenente all'Ordine Off dei Medici) per chiedere delle cure, infatti è loro compito sostenere Quest Mediche nelle quali verrà resa possibile ad un Pg l'interazione con dei Medici Png. Le varie informazioni su questi ultimi sono consultabili in Info, nell'apposito elenco dei Png di ciurma o nelle informazioni delle isole. In questo caso verrà assegnato lo status "Ricoverato" ed il blocco nella chat (Clinica o Ospedale) in cui è avvenuta la giocata di cura, fino al termine della degenza.

- Regolamento in Ospedale/Clinica:
All'interno di Ospedali e Cliniche vige un regolamento che va seguito alla lettera se non si vuole incorrere in problemi On Game, e nel peggiore dei casi nel divieto definitivo di potersi avvalere dei suoi servizi.
1) È vietato portare armi o animali pericolosi all'interno della Clinica. Solitamente all'ingresso delle varie strutture vi è la presenza di una o più guardie, le quali si assicureranno che ogni persona in entrata consegni loro le armi;
2) È vietato ingaggiare un combattimento all'interno di una Clinica o danneggiarla esternamente;
3) È vietato, da parte di cacciatori di taglie o addirittura Marines o Governativi, catturare Ricercati all'interno di una Clinica;
4) È obbligatorio saldare il conto previsto per le cure ricevute.

IMPORTANTE: Il numero di Punti Vita che si recupereranno ogni giorno è pari a 5 e allo scadere della mezzanotte andranno a sommarsi a quelli che già si possiedono. Bisogna però assicurarsi di effettuare almeno UN LOGIN AL GIORNO affinché il recupero di Punti Vita avvenga concretamente, altrimenti la durata della degenza sarà prolungata. Inoltre non è assolutamente possibile richiedere la rimozione dello status "Ricoverato" in anticipo, o prima del totale recupero dei Punti Vita; anche se dovessero essere solo 1 o 2 i Pv rimanenti, bisognerà attendere il termine della degenza ed il completo recupero dei suddetti.
Le Quest di Cura in Ospedali o Cliniche vanno richieste solamente a Medici che non appartengono al proprio gruppo. Se nessun Medico dovesse dare la propria disponibilità è consigliabile contattare il/i Medico/i Primario/i o la Gestione per segnalare il disagio e farsi aiutare a risolvere il problema.





Cura tramite Locande

Come succede anche in One Piece stesso, dove Rufy fa ricrescere il suo dente grazie ad un bicchiere di latte, anche qui si offre una possibilità simile, seppure con dei limiti.
Solo nel caso di danni non gravi e quindi con max 3 PV in meno (es: 17/20), è possibile recuperare PV, pVi e pE consumando uno dei cibi a disposizione nelle chat di locanda, pagando una piccola somma. Si può scegliere tra tre piatti che restituiscono rispettivamente:
- 1 PV, 25 pVi e 25 pE;
- 2 PV, 50 pVi e 50 pE;
- 3 PV, 75 pVi e 75 pE.
Il recupero è immediato sulla scheda e ci si può giocare un rinvigorimento del corpo conseguente alla sazietà, oltre a, naturalmente, gli effetti secondari dei cibi.

NOTA BENE: Il sistema delle Locande è utilizzabile solo una volta alla settimana. Sta poi al buonsenso dei giocatori sfruttarlo in circostanze adeguate (ad esempio, anche se per 3 PV in meno, un arto amputato non si curerà solo mangiando del buon cibo).
Per ripulire lo Status Ferite basta effettuare il log-out una volta.


Cura tramite Abilità/Frutti

In un Gdr a tema One Piece è possibile, in rare occasioni, fare affidamento su determinate Abilità o Frutti del Diavolo che permettono al possessore di recuperare o far recuperare vita e/o energia. Queste particolari situazioni vengono solitamente gestite personalmente dai player, tenendo conto delle Skill che l'abilità o il Frutto del Diavolo conferisce.
Sarà obbligatorio registrare la giocata di cura e successivamente mostrarla al Primario dei Medici, il quale procederà con il ripristino dei Pv.



Operazioni Speciali

Ospedali e Cliniche non vengono utilizzati solamente per curare ferite ricevute in uno scontro, ma può capitare che se ne usufruisca per situazioni anomale e/o particolari. Tali iniziative possono partire dagli stessi Medici, dai SdS o da player che hanno deciso di costruire un determinato tipo di gioco.

- Cyborg
In seguito al superamento del test per ottenere la Razza Cyborg [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Perle & Razze Premium"] e dopo aver sostenuto la Quest dell'incidente, sarà necessario farsi operare d'urgenza affinché il proprio corpo subisca le modifiche necessarie che determineranno il cambiamento in Cyborg. Un'operazione tanto complessa ed inusuale viene affidata ai soli medici Png presenti in Ospedali e Cliniche collocate sulle varie isole, salvo non si disponga di Pg muniti di Conoscenza in Medicina tanto elevata da poterlo fare autonomamente.
La Quest dell'operazione va richiesta esclusivamente al Medico Primario, che si adopererà ad organizzarla quanto prima, occupandosene in prima persona o affidandola ad altri Medici dell'Ordine. In seguito all'operazione bisognerà sostenere un periodo di degenza per riottenere i Punti Vita persi durante la Quest dell'incidente e per acquisire familiarità con il nuovo corpo. Il costo della suddetta è di 20.000.000 di berry, che andranno versati nelle casse dei Medici.

- Gravidanze
Un personaggio di sesso femminile, se lo desidera e previo consenso del Medico di Ciurma Primario, può decidere di giocarsi una gravidanza e la conseguente nascita di un figlio, con la consapevolezza che la gestazione influirà particolarmente sul proprio On Game. Dopo i primi segnali il Pg può decidere di rivolgersi ad un medico competente in Ospedale o in Clinica per avere una conferma del proprio stato interessate. Ci si potrà sottoporre a visite periodiche (non obbligatorie), risentire dei sintomi che comporta una gravidanza e focalizzare parte del proprio gioco su tale aspetto, purché il tutto venga fatto coerentemente e senza alcuna forzatura.
Per la decisione della quantità di figli (se parto gemellare al massimo 3 insieme) ed il sesso, il medico incaricato potrà lanciare un dado con le facce in base alla quantità degli stessi, idem per il sesso.
Al termine della gestazione verrà effettuata la Quest del parto nell'Ospedale o nella Clinica dell'isola sulla quale ci si trova, previa organizzazione con l'Ordine dei Medici.
NOTA BENE: Per una questione di tempistiche e per andare incontro all'utenza la durata della gravidanza non sarà di 9 mesi OFF GAME, bensì di 3 (in ON GAME la tempistica resta di 9 mesi). In caso di dubbi su Gravidanza e compatibilità di Razza contattare OFF il Medico Primario del gruppo Medici.

- Malattie Particolari
Contrarre una malattia rara, se non addirittura letale, può offrire numerosi spunti di gioco e stravolgere in parte o completamente il proprio On Game. Che ciò avvenga in Quest o che sia un'iniziativa del player, è consigliabile portarlo all'attenzione sia del Grancapo dei SdS che all'Ordine dei Medici, in modo tale da autorizzare le eventuali giocate per la valutazione della malattia e per organizzare visite mediche e/o giocate di ricerca di una cura.

IMPORTANTE: Chi volesse impelagarsi in un simile gioco deve innanzitutto assicurare una presenza costante, onde evitare di impegnare e far perdere tempo all'Ordine dei Medici. Si dovrà affrontare spesso un gioco monotono e passivo, perché la ricerca di una cura richiede il più delle volte un periodo più o meno lungo per essere trovata, difatti si consiglia di svolgere le giocate costantemente e nel minor tempo possibile, evitando così di logorare troppo la propria voglia di giocare.




Cosa sono e come si ottengono gli arti meccanici?


Gli Arti Meccanici sono Protesi per i personaggi cui manca una parte del proprio corpo originale. Esse possono essere di due tipi:
-Fisse: protesi che non contengono articolazioni e sono costruite con materiali poco resistenti. Hanno una funzione puramente bilanciante, in quanto evitano che un PG si trovi con un solo braccio oppure una sola gamba. Es: Una gamba di legno;
-Mobili: protesi che sostituiscono in tutto e per tutto i precedenti arti. Sono dotate di articolazioni che permettono tutti i tipi di movimento, sebbene non in maniera fluida e immediata come avveniva con gli arti originali. Sono costruite in lega metallica leggera e risultano più resistenti rispetto alle protesi fisse, tuttavia non sono indistruttibili. Inoltre sarà possibile combinarle con delle armi;
-Organiche: protesi che sostituiscono in tutto e per tutto l'arto e possono essere di origine organica (es: un arto trapiantato da un altro essere vivente, con intervento chirurgico) o demoniache (es: tramite i poteri di Frutti del Diavolo particolari). Per queste ragioni, per usufruirne bisogna esserci del gioco particolare e previa conferma dello Staff.

Queste protesi possono essere acquistate al mercato o offerte dai Medici autorizzati quando un PG perde un arto in Quest.
Ogni caso viene comunque valutato singolarmente per verificare l'effettiva casualità del danno e quale tipo di arto meccanico installare. Un player può decidere anche di partire da background con un arto meccanico senza dover passare attraverso i Medici, ovviamente con tutti i malus del caso.




Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Curare i Pg:

INDICE:


- A cosa Serve
- Cura tramite Medici di Ciurma
- Cura tramite Ospedale e Cliniche
- Cura tramite Locande
- Cura tramite Abilità/Frutti
- Operazioni Speciali (Cyborg, Gravidanze, etc)
- Cosa sono e Come si ottengono gli Arti Meccanici?






A cosa Serve

Partecipando ad una Quest oppure a un Duello può capitare spesso di riportare ferite più o meno gravi, le quali comporteranno una diminuzione dei Punti Vita (Pv) del personaggio. Questi ultimi però potranno essere recuperati mediante giocate di cura, a differenza dei Punti Vigore (PVi) e Punti Energia (Pe) che invece verranno recuperati automaticamente restando connessi al Grande Blu.

Per recuperare Punti Vita si può optare per 4 diverse soluzioni:
- Farsi curare da un Medico di Ciurma;
- Farsi curare da medici Png recandosi presso un Ospedale o una Clinica;
- Rinvigorirsi grazie ai cibi nelle Locande;
- Poter fare affidamento su determinate abilità o Frutti del Diavolo.

Cura tramite Medici di Ciurma

L'appartenenza ad un determinato gruppo o ciurma può offrire numerosi benefici, come il poter contare su un Pg Medico in grado di curare le ferite riportate in battaglia. Il suddetto player dovrà aver appreso in precedenza la Conoscenza di Medicina con la relativa abilità di CURA PERSONA. Si potrà quindi richiedere assistenza medica RIGOROSAMENTE IN ON GAME ai player che posseggono la Conoscenza in Medicina ed effettuare le eventuali cure tramite una Giocata Registrata; successivamente verrà assegnato, in automatico nel momento in cui si usa l'abilità di cura in chat, lo status "in Cura medico di ciurma", con annesse indicazioni sull'inizio del periodo di cura, il mezzo e la fine osservabile dai Contabili del Pg curante.
Il recupero di Punti Vita sarà vincolato al livello di conoscenza appreso (minimo 2 e massimo 10 PV per volta), ma in compenso si avrà più libertà di movimento e nessun obbligo a scontare un periodo di degenza bloccati in un letto di ospedale. Si potrà partecipare a giocate e/o Quest organizzate dai SdS, con la consapevolezza che si riceverà un malus a causa delle ferite ed il pericolo che le proprie condizioni di salute possano aggravarsi (riapertura ferite e annullamento della cura fatta).

IMPORTANTE: Se non si appartiene ad alcun gruppo o ciurma si potranno pur sempre richiedere cure mediche a Pg di propria conoscenza, purché la situazione e la coerenza On lo consentano e non siano esageratamente forzate. Eventuali metagame o incoerenze verranno come sempre punite dall'Accademia.


Cura tramite Ospedale e Cliniche

Una valida alternativa ai Medici di Ciurma sono gli Ospedali e le Cliniche presenti su quasi tutte le isole della Rotta Maggiore, vere e proprie strutture in cui è possibile recarsi per richiedere assistenza medica. Se si vuole usufruire del servizio che esse offrono si dovrà contattare un Medico Curante (appartenente all'Ordine Off dei Medici) per chiedere delle cure, infatti è loro compito sostenere Quest Mediche nelle quali verrà resa possibile ad un Pg l'interazione con dei Medici Png. Le varie informazioni su questi ultimi sono consultabili in Info, nell'apposito elenco dei Png di ciurma o nelle informazioni delle isole. In questo caso verrà assegnato lo status "Ricoverato" ed il blocco nella chat (Clinica o Ospedale) in cui è avvenuta la giocata di cura, fino al termine della degenza.

- Regolamento in Ospedale/Clinica:
All'interno di Ospedali e Cliniche vige un regolamento che va seguito alla lettera se non si vuole incorrere in problemi On Game, e nel peggiore dei casi nel divieto definitivo di potersi avvalere dei suoi servizi.
1) È vietato portare armi o animali pericolosi all'interno della Clinica. Solitamente all'ingresso delle varie strutture vi è la presenza di una o più guardie, le quali si assicureranno che ogni persona in entrata consegni loro le armi;
2) È vietato ingaggiare un combattimento all'interno di una Clinica o danneggiarla esternamente;
3) È vietato, da parte di cacciatori di taglie o addirittura Marines o Governativi, catturare Ricercati all'interno di una Clinica;
4) È obbligatorio saldare il conto previsto per le cure ricevute.

IMPORTANTE: Il numero di Punti Vita che si recupereranno ogni giorno è pari a 5 e allo scadere della mezzanotte andranno a sommarsi a quelli che già si possiedono. Bisogna però assicurarsi di effettuare almeno UN LOGIN AL GIORNO affinché il recupero di Punti Vita avvenga concretamente, altrimenti la durata della degenza sarà prolungata. Inoltre non è assolutamente possibile richiedere la rimozione dello status "Ricoverato" in anticipo, o prima del totale recupero dei Punti Vita; anche se dovessero essere solo 1 o 2 i Pv rimanenti, bisognerà attendere il termine della degenza ed il completo recupero dei suddetti.
Le Quest di Cura in Ospedali o Cliniche vanno richieste solamente a Medici che non appartengono al proprio gruppo. Se nessun Medico dovesse dare la propria disponibilità è consigliabile contattare il/i Medico/i Primario/i o la Gestione per segnalare il disagio e farsi aiutare a risolvere il problema.





Cura tramite Locande

Come succede anche in One Piece stesso, dove Rufy fa ricrescere il suo dente grazie ad un bicchiere di latte, anche qui si offre una possibilità simile, seppure con dei limiti.
Solo nel caso di danni non gravi e quindi con max 3 PV in meno (es: 17/20), è possibile recuperare PV, pVi e pE consumando uno dei cibi a disposizione nelle chat di locanda, pagando una piccola somma. Si può scegliere tra tre piatti che restituiscono rispettivamente:
- 1 PV, 25 pVi e 25 pE;
- 2 PV, 50 pVi e 50 pE;
- 3 PV, 75 pVi e 75 pE.
Il recupero è immediato sulla scheda e ci si può giocare un rinvigorimento del corpo conseguente alla sazietà, oltre a, naturalmente, gli effetti secondari dei cibi.

NOTA BENE: Il sistema delle Locande è utilizzabile solo una volta alla settimana. Sta poi al buonsenso dei giocatori sfruttarlo in circostanze adeguate (ad esempio, anche se per 3 PV in meno, un arto amputato non si curerà solo mangiando del buon cibo).
Per ripulire lo Status Ferite basta effettuare il log-out una volta.


Cura tramite Abilità/Frutti

In un Gdr a tema One Piece è possibile, in rare occasioni, fare affidamento su determinate Abilità o Frutti del Diavolo che permettono al possessore di recuperare o far recuperare vita e/o energia. Queste particolari situazioni vengono solitamente gestite personalmente dai player, tenendo conto delle Skill che l'abilità o il Frutto del Diavolo conferisce.
Sarà obbligatorio registrare la giocata di cura e successivamente mostrarla al Primario dei Medici, il quale procederà con il ripristino dei Pv.



Operazioni Speciali

Ospedali e Cliniche non vengono utilizzati solamente per curare ferite ricevute in uno scontro, ma può capitare che se ne usufruisca per situazioni anomale e/o particolari. Tali iniziative possono partire dagli stessi Medici, dai SdS o da player che hanno deciso di costruire un determinato tipo di gioco.

- Cyborg
In seguito al superamento del test per ottenere la Razza Cyborg [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Perle & Razze Premium"] e dopo aver sostenuto la Quest dell'incidente, sarà necessario farsi operare d'urgenza affinché il proprio corpo subisca le modifiche necessarie che determineranno il cambiamento in Cyborg. Un'operazione tanto complessa ed inusuale viene affidata ai soli medici Png presenti in Ospedali e Cliniche collocate sulle varie isole, salvo non si disponga di Pg muniti di Conoscenza in Medicina tanto elevata da poterlo fare autonomamente.
La Quest dell'operazione va richiesta esclusivamente al Medico Primario, che si adopererà ad organizzarla quanto prima, occupandosene in prima persona o affidandola ad altri Medici dell'Ordine. In seguito all'operazione bisognerà sostenere un periodo di degenza per riottenere i Punti Vita persi durante la Quest dell'incidente e per acquisire familiarità con il nuovo corpo. Il costo della suddetta è di 20.000.000 di berry, che andranno versati nelle casse dei Medici.

- Gravidanze
Un personaggio di sesso femminile, se lo desidera e previo consenso del Medico di Ciurma Primario, può decidere di giocarsi una gravidanza e la conseguente nascita di un figlio, con la consapevolezza che la gestazione influirà particolarmente sul proprio On Game. Dopo i primi segnali il Pg può decidere di rivolgersi ad un medico competente in Ospedale o in Clinica per avere una conferma del proprio stato interessate. Ci si potrà sottoporre a visite periodiche (non obbligatorie), risentire dei sintomi che comporta una gravidanza e focalizzare parte del proprio gioco su tale aspetto, purché il tutto venga fatto coerentemente e senza alcuna forzatura.
Per la decisione della quantità di figli (se parto gemellare al massimo 3 insieme) ed il sesso, il medico incaricato potrà lanciare un dado con le facce in base alla quantità degli stessi, idem per il sesso.
Al termine della gestazione verrà effettuata la Quest del parto nell'Ospedale o nella Clinica dell'isola sulla quale ci si trova, previa organizzazione con l'Ordine dei Medici.
NOTA BENE: Per una questione di tempistiche e per andare incontro all'utenza la durata della gravidanza non sarà di 9 mesi OFF GAME, bensì di 3 (in ON GAME la tempistica resta di 9 mesi). In caso di dubbi su Gravidanza e compatibilità di Razza contattare OFF il Medico Primario del gruppo Medici.

- Malattie Particolari
Contrarre una malattia rara, se non addirittura letale, può offrire numerosi spunti di gioco e stravolgere in parte o completamente il proprio On Game. Che ciò avvenga in Quest o che sia un'iniziativa del player, è consigliabile portarlo all'attenzione sia del Grancapo dei SdS che all'Ordine dei Medici, in modo tale da autorizzare le eventuali giocate per la valutazione della malattia e per organizzare visite mediche e/o giocate di ricerca di una cura.

IMPORTANTE: Chi volesse impelagarsi in un simile gioco deve innanzitutto assicurare una presenza costante, onde evitare di impegnare e far perdere tempo all'Ordine dei Medici. Si dovrà affrontare spesso un gioco monotono e passivo, perché la ricerca di una cura richiede il più delle volte un periodo più o meno lungo per essere trovata, difatti si consiglia di svolgere le giocate costantemente e nel minor tempo possibile, evitando così di logorare troppo la propria voglia di giocare.




Cosa sono e come si ottengono gli arti meccanici?


Gli Arti Meccanici sono Protesi per i personaggi cui manca una parte del proprio corpo originale. Esse possono essere di due tipi:
-Fisse: protesi che non contengono articolazioni e sono costruite con materiali poco resistenti. Hanno una funzione puramente bilanciante, in quanto evitano che un PG si trovi con un solo braccio oppure una sola gamba. Es: Una gamba di legno;
-Mobili: protesi che sostituiscono in tutto e per tutto i precedenti arti. Sono dotate di articolazioni che permettono tutti i tipi di movimento, sebbene non in maniera fluida e immediata come avveniva con gli arti originali. Sono costruite in lega metallica leggera e risultano più resistenti rispetto alle protesi fisse, tuttavia non sono indistruttibili. Inoltre sarà possibile combinarle con delle armi;
-Organiche: protesi che sostituiscono in tutto e per tutto l'arto e possono essere di origine organica (es: un arto trapiantato da un altro essere vivente, con intervento chirurgico) o demoniache (es: tramite i poteri di Frutti del Diavolo particolari). Per queste ragioni, per usufruirne bisogna esserci del gioco particolare e previa conferma dello Staff.

Queste protesi possono essere acquistate al mercato o offerte dai Medici autorizzati quando un PG perde un arto in Quest.
Ogni caso viene comunque valutato singolarmente per verificare l'effettiva casualità del danno e quale tipo di arto meccanico installare. Un player può decidere anche di partire da background con un arto meccanico senza dover passare attraverso i Medici, ovviamente con tutti i malus del caso.




Guida Precedente | Guida Successiva