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Antropologia:

INDICE:


- Introduzione
- Conoscenza dei Frutti del Diavolo/Haki
- Conoscenza dei Personaggi Storici o meno Noti






Introduzione

Antropologia è una delle Conoscenze principali apprendibili dai Pg [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Conoscenze"], tanto ampia da toccare parecchi ambiti e portare innumerevoli benefici a chi decide di specializzarsi in questo ramo. Gli ambiti principali sono: conoscenza dei Frutti del Diavolo e Haki, conoscenza della società e pilastri che la sorreggono, conoscenza dei personaggi storici o di quelli meno noti, conoscenza dell'archeologia e dei PoneGlyph.
In questa Guida, tuttavia, tratteremo soltanto la conoscenza dei Frutti del Diavolo/Haki e degli altri personaggi noti o meno noti in quanto ambiti più complessi da comprendere e gestire rispetto agli altri.



Conoscenza dei Frutti del Diavolo/Haki


Come specificato anche nei vari livelli di Conoscenza, Antropologia permette fin dai primi livelli di conoscere determinati dettagli riguardanti i Frutti del Diavolo e l'Haki, dalle 3 categorie esistenti per ciascuno fino alle capacità tipiche. Successivamente consente inoltre di riconoscere il potere di un Frutto del Diavolo o Haki se visto in azione in brevissimo tempo. Ad esempio, osservando un individuo produrre magma si intuirà all'istante di avere a che fare con un Rogia, se in possesso del livello adeguato.

NOTA BENE: la conoscenza non consente di conoscere a priori tutti i Frutti del Diavolo esistenti (esempio: non si saprà fin da subito che esiste un Rogia del magma), ma solo di riconoscere l'eventuale categoria. I Frutti specifici conosciuti saranno unicamente quelli incontrati in On Game o in base alla guida riportata QUI]. A prescindere, caratteristiche troppo particolari o debolezze specifiche andranno sempre scoperte in On Game, non potendole conoscere da background.


Come giocare Frutti e Haki senza la conoscenza "Antropologia"?
Per quanto riguarda Frutti del Diavolo e Haki, se si possiede solo il Livello 0, non si potrà sapere della loro esistenza. Si potranno definire in altro modo o con altre nomenclature qualora se ne entri in contatto direttamente ingerendone uno o conoscendo qualcuno che lo possiede, ad esempio definendolo stregoneria, magia, una maledizione, etc. In rari casi in cui si provenga da particolari isole, l'Haki potrà assumere nomi differenti: mantra per la popolazione di Skypiea o Ryuo per la popolazione di Wano. Nessuno costringe ad imparare. Si può mantenere il Pg "ignorante" per scelta, giocando adeguatamente il suo essere disinformato su certi ambiti.
Può succedere che in ON qualcuno con un livello di Antropologia più alto arrivi a spiegare queste nozioni, ma in tal caso qualora non si apprenda anche in Off il livello necessario di Antropologia, ci si potrà giocare di nutrire ancora dei dubbi, non credere alle informazioni ottenute o dimenticarne i nomi specifici. Tuttavia, per sapere effettivamente dell'Haki (senza riconoscerlo in azione) occorre il Livello 2.



Conoscenza dei Personaggi Storici o Meno noti


Questo è forse l'ambito più utile della Conoscenza in Antropologia, in quanto permette di migliorare le proprie capacità mnemoniche così da ricordare con maggiore facilità figure di spicco e non con cui non si ha mai interagito ma su cui si sono ottenute informazioni (che sia tramite On Game, volantini di taglia o leggendo i giornali).
Il funzionamento non si scosta poi molto da quello per i Frutti o l'Haki: se visto di persona, si riconoscerà nell'immediato quel dato individuo (in relazione al proprio livello di Antropologia ed al valore di Fama posseduto dall'altro).

Qual è quindi la differenza, per quanto concerne il riconoscimento dei Pg, tra chi ha Antropologia e chi no?
Anche qui la differenza sta tutta nei turni che si impiegheranno per il riconoscimento e, in molti casi, il riconoscimento non potrà esserci affatto se non si possederà un livello adeguato e ci si troverà davanti una persona poco nota.
Per rendere meglio l'idea affrontiamo insieme determinati esempi:

Esempio:
Io, Pg con Antropologia livello 2 (che permette quindi di riconoscere chi ha una fama uguale o superiore a Idolo) incontro un individuo con livello Fama da Affermato. Non posso riconoscerlo immediatamente anche se ho letto di lui sui giornali o sono un cacciatore di taglie e lui ne ha una. Nemmeno a fine giocata probabilmente, a meno che questo non si presenti come tale.
Se anche ritrovassi lo stesso individuo a distanza di settimane o mesi (senza che io abbia alzato Antropologia e l'altro abbia aumentato la sua fama) non riuscirò a riconoscerlo come personalità "affermata", ma magari solo come individuo incontrato tempo prima.

Con i ricercati il discorso è simile, poiché anche solo avere una taglia fornisce un livello di fama automatico, perciò ci si adegua alle condizioni di cui sopra. In ogni caso, la mancanza di un livello di Antropologia adeguato porterà a tempistiche più lunghe e maggiori dubbi prima di raggiungere la certezza (attenzione sempre a non forzare l'On ed a non cadere in Metagame).

NOTA BENE: Non esiste un numero preciso di giocate o turni da spendere per studiare dei volantini di taglia o per riconoscere ricercati appena incontrati. Tutto varia in base alla propria coerenza, al contesto e al buonsenso.


NOTA BENE: Per "capacità mnemoniche nella norma" si intende il non riuscire ad associare un volto visto indirettamente tempo prima (giornale, avviso di taglia, etc) o direttamente ma di sfuggita (interazione minima o quasi assente) a quello di un individuo incontrato dal vivo, salvo la cosa non si spalmi su numerosissimi turni di dubbi e incertezze. Antropologia NON disciplina ciò che riguarda la memoria di esperienze vissute direttamente, quindi anche senza questa conoscenza non si dimenticheranno cose o persone che hanno lasciato un'impronta nel proprio On. Es: se Tizio viene attaccato da Caio, anche dopo mesi il volto di Caio si ricorderà e non verrà dimenticato. La Conoscenza disciplina unicamente quei flussi d'informazioni indiretti che avvengono tramite ricerche, studi, dialoghi On Game o condivisione di chat senza interazione attiva.


E' inoltre importante ricordare che un nuovo Pg da Background può raggiungere al massimo il livello 4 di Antropologia, tuttavia ciò non concede un'automatica onniscienza generale degli eventi e personaggi passati senza delle basi On. Si può consultare la Timeline e basarsi sulle indicazioni in essa.

Per approfondirne il funzionamento: se 3 anni fa due personaggi importanti si scontrano su un'isola della Grand Line, ma la notizia è ottenibile solo in On Game anche se presente nella Timeline, non si potrà essere informati di quell'evento con un Pg nato successivamente. In ogni caso, anche per gli eventi più comuni per cui basta il livello di Antropologia adeguato, è sempre bene fare almeno una giocata.
Un'eccezione può essere fatta per coloro con fama di Leggenda Mondiale o Personaggio Storico, attuali o passati, di cui si potranno conoscere le gesta anche da background. Per gesta di personaggi con un livello di fama inferiore, bisognerà documentarsi adeguatamente.
Pertanto, alla creazione del nuovo Pg, le uniche vicende On Game di cui si potrà essere a conoscenza in automatico da Background, riguarderanno le più attuali e recenti (fatti accaduti fino a un mese prima della creazione) o avvenimenti riguardanti i Pg che sono arrivati ai primi due ranghi di Fama.




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Antropologia è una delle Conoscenze principali apprendibili dai Pg [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Conoscenze"], tanto ampia da toccare parecchi ambiti e portare innumerevoli benefici a chi decide di specializzarsi in questo ramo. Gli ambiti principali sono: conoscenza dei Frutti del Diavolo e Haki, conoscenza della società e pilastri che la sorreggono, conoscenza dei personaggi storici o di quelli meno noti, conoscenza dell'archeologia e dei PoneGlyph.
In questa Guida, tuttavia, tratteremo soltanto la conoscenza dei Frutti del Diavolo/Haki e degli altri personaggi noti o meno noti in quanto ambiti più complessi da comprendere e gestire rispetto agli altri.



Conoscenza dei Frutti del Diavolo/Haki


Come specificato anche nei vari livelli di Conoscenza, Antropologia permette fin dai primi livelli di conoscere determinati dettagli riguardanti i Frutti del Diavolo e l'Haki, dalle 3 categorie esistenti per ciascuno fino alle capacità tipiche. Successivamente consente inoltre di riconoscere il potere di un Frutto del Diavolo o Haki se visto in azione in brevissimo tempo. Ad esempio, osservando un individuo produrre magma si intuirà all'istante di avere a che fare con un Rogia, se in possesso del livello adeguato.

NOTA BENE: la conoscenza non consente di conoscere a priori tutti i Frutti del Diavolo esistenti (esempio: non si saprà fin da subito che esiste un Rogia del magma), ma solo di riconoscere l'eventuale categoria. I Frutti specifici conosciuti saranno unicamente quelli incontrati in On Game o in base alla guida riportata QUI]. A prescindere, caratteristiche troppo particolari o debolezze specifiche andranno sempre scoperte in On Game, non potendole conoscere da background.


Come giocare Frutti e Haki senza la conoscenza "Antropologia"?
Per quanto riguarda Frutti del Diavolo e Haki, se si possiede solo il Livello 0, non si potrà sapere della loro esistenza. Si potranno definire in altro modo o con altre nomenclature qualora se ne entri in contatto direttamente ingerendone uno o conoscendo qualcuno che lo possiede, ad esempio definendolo stregoneria, magia, una maledizione, etc. In rari casi in cui si provenga da particolari isole, l'Haki potrà assumere nomi differenti: mantra per la popolazione di Skypiea o Ryuo per la popolazione di Wano. Nessuno costringe ad imparare. Si può mantenere il Pg "ignorante" per scelta, giocando adeguatamente il suo essere disinformato su certi ambiti.
Può succedere che in ON qualcuno con un livello di Antropologia più alto arrivi a spiegare queste nozioni, ma in tal caso qualora non si apprenda anche in Off il livello necessario di Antropologia, ci si potrà giocare di nutrire ancora dei dubbi, non credere alle informazioni ottenute o dimenticarne i nomi specifici. Tuttavia, per sapere effettivamente dell'Haki (senza riconoscerlo in azione) occorre il Livello 2.



Conoscenza dei Personaggi Storici o Meno noti


Questo è forse l'ambito più utile della Conoscenza in Antropologia, in quanto permette di migliorare le proprie capacità mnemoniche così da ricordare con maggiore facilità figure di spicco e non con cui non si ha mai interagito ma su cui si sono ottenute informazioni (che sia tramite On Game, volantini di taglia o leggendo i giornali).
Il funzionamento non si scosta poi molto da quello per i Frutti o l'Haki: se visto di persona, si riconoscerà nell'immediato quel dato individuo (in relazione al proprio livello di Antropologia ed al valore di Fama posseduto dall'altro).

Qual è quindi la differenza, per quanto concerne il riconoscimento dei Pg, tra chi ha Antropologia e chi no?
Anche qui la differenza sta tutta nei turni che si impiegheranno per il riconoscimento e, in molti casi, il riconoscimento non potrà esserci affatto se non si possederà un livello adeguato e ci si troverà davanti una persona poco nota.
Per rendere meglio l'idea affrontiamo insieme determinati esempi:

Esempio:
Io, Pg con Antropologia livello 2 (che permette quindi di riconoscere chi ha una fama uguale o superiore a Idolo) incontro un individuo con livello Fama da Affermato. Non posso riconoscerlo immediatamente anche se ho letto di lui sui giornali o sono un cacciatore di taglie e lui ne ha una. Nemmeno a fine giocata probabilmente, a meno che questo non si presenti come tale.
Se anche ritrovassi lo stesso individuo a distanza di settimane o mesi (senza che io abbia alzato Antropologia e l'altro abbia aumentato la sua fama) non riuscirò a riconoscerlo come personalità "affermata", ma magari solo come individuo incontrato tempo prima.

Con i ricercati il discorso è simile, poiché anche solo avere una taglia fornisce un livello di fama automatico, perciò ci si adegua alle condizioni di cui sopra. In ogni caso, la mancanza di un livello di Antropologia adeguato porterà a tempistiche più lunghe e maggiori dubbi prima di raggiungere la certezza (attenzione sempre a non forzare l'On ed a non cadere in Metagame).

NOTA BENE: Non esiste un numero preciso di giocate o turni da spendere per studiare dei volantini di taglia o per riconoscere ricercati appena incontrati. Tutto varia in base alla propria coerenza, al contesto e al buonsenso.


NOTA BENE: Per "capacità mnemoniche nella norma" si intende il non riuscire ad associare un volto visto indirettamente tempo prima (giornale, avviso di taglia, etc) o direttamente ma di sfuggita (interazione minima o quasi assente) a quello di un individuo incontrato dal vivo, salvo la cosa non si spalmi su numerosissimi turni di dubbi e incertezze. Antropologia NON disciplina ciò che riguarda la memoria di esperienze vissute direttamente, quindi anche senza questa conoscenza non si dimenticheranno cose o persone che hanno lasciato un'impronta nel proprio On. Es: se Tizio viene attaccato da Caio, anche dopo mesi il volto di Caio si ricorderà e non verrà dimenticato. La Conoscenza disciplina unicamente quei flussi d'informazioni indiretti che avvengono tramite ricerche, studi, dialoghi On Game o condivisione di chat senza interazione attiva.


E' inoltre importante ricordare che un nuovo Pg da Background può raggiungere al massimo il livello 4 di Antropologia, tuttavia ciò non concede un'automatica onniscienza generale degli eventi e personaggi passati senza delle basi On. Si può consultare la Timeline e basarsi sulle indicazioni in essa.

Per approfondirne il funzionamento: se 3 anni fa due personaggi importanti si scontrano su un'isola della Grand Line, ma la notizia è ottenibile solo in On Game anche se presente nella Timeline, non si potrà essere informati di quell'evento con un Pg nato successivamente. In ogni caso, anche per gli eventi più comuni per cui basta il livello di Antropologia adeguato, è sempre bene fare almeno una giocata.
Un'eccezione può essere fatta per coloro con fama di Leggenda Mondiale o Personaggio Storico, attuali o passati, di cui si potranno conoscere le gesta anche da background. Per gesta di personaggi con un livello di fama inferiore, bisognerà documentarsi adeguatamente.
Pertanto, alla creazione del nuovo Pg, le uniche vicende On Game di cui si potrà essere a conoscenza in automatico da Background, riguarderanno le più attuali e recenti (fatti accaduti fino a un mese prima della creazione) o avvenimenti riguardanti i Pg che sono arrivati ai primi due ranghi di Fama.




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