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Cos'è E Come Fare Un'Azione:

L'azione è lo strumento che si utilizza per raccontare le gesta, i movimenti, i discorsi e tutto ciò che il vostro personaggio EFFETTUA in On Game. Serve per dare vita all'interazione con i personaggi degli altri utenti o per rapportarsi conl'ambiente che lo circonda nella chat (ossia il luogo) ove si è presenti e si sta giocando. Migliori saranno l'azione e la descrizione delle intenzioni ed i movimenti, maggiore e più piacevole sarà l'esperienza di gioco. Un'azione, per potersi definire corretta, deve seguire delle regole ben precise:

- Deve rispecchiare i canoni dell'italiano (grammatica e punteggiatura in particolar modo);
- Vanno descritte in TERZA PERSONA e generalmente al PRESENTE (l'eccezione avviene durante le Quest a cui si può far appello al condizionale), dato che il gioco e le azioni del personaggio avvengono in tempo reale.

Un'azione, più nello specifico, è composta da:

1. TAG POSIZIONE/SKILL/PREPARAZIONE: Fra parentesi quadre "[Luogo]", viene indicata la locazione specifica in cui il personaggio si trova rispetto alla chat.

Esempio 1: [Porto di Nanohana] -> Descrive il personaggio in una zona non precisata del porto;
Esempio 2: [Porto di Nanohana - Molo] -> Descrive il personaggio al porto, in particolar modo nella zona del molo.

Inoltre fra le suddette parentesi vengono notificate, separatamente dal TAG DI POSIZIONE, le SKILL attive con i relativi turni mancanti ed i turni di PREPARAZIONE. [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Cosa sono le Skill?"]

Esempio: [Porto di Nanohana][Nome Skill Attiva 2/3] l'uomo si trova al centro del porto di Nanohana, fermo di fronte al suo avversario, sfruttando ancora la sua abilità attiva e rimanendo sempre concentrato sul combattimento [1].

Come si può evincere, in questo esempio d'azione sono stati utilizzati il tag di posizionamento, di skill e di preparazione. A seconda del tipo di azione e dal contesto, si potranno utilizzare tutti oppure solo quello di posizione.



2. AZIONE: La descrizione di tutto ciò che viene compiuto dal personaggio, che sia un semplice spostamento, un dialogo, un attacco o difesa durante un combattimento. Arricchendo l'azione di dettagli e rendendola comprensibile alla lettura, comporta una migliore immedesimazione di sé e degli altri all'interno del gioco.

Esempio di una classica azione: [Porto di Nanohana] l'uomo avanza con tranquillità lungo le stradine che portano fino al porto dell'isola di Alabasta, tenendo le mani all'interno delle tasche del suo cappotto nero. Oltre a questo sembra indossare degli anfibi neri mentre la parte inferiore del volto è leggermente coperta da un bavero utile ad evitare che i granelli di sabbia, sollevati dal vento, possano ostacolare le vie respiratorie. Il passo è lento, ma l'intenzione di avvicinarsi al porto dopo aver sentito alcuni rumori è sempre più forte, sperando di non essersi perso nulla di rilevante. La mano destra viene tirata fuori dalla tasca, tenendo in mano una borraccia d'acqua fresca che porta sulle proprie labbra per potersi rinfrescare, vista l'afa presente.



3. PARLATO: Oltre al tag di posizione e all'azione in sè, all'interno di quest'ultima può essere inserito il parlato del proprio personaggio utilizzando i simboli > e < presenti sulla tastiera mediante questa regola: < Parlato >.
Ciò rappresenterà il discorso diretto del personaggio.

Esempio di una classica azione con il Parlato: [Porto di Nanohana] l'uomo avanza con tranquillità lungo le stradine che portano fino al porto dell'isola di Alabasta, tenendo le mani all'interno delle tasche del suo cappotto nero. Oltre a questo sembra indossare degli anfibi neri mentre la parte inferiore del volto è leggermente coperta da un bavero utile ad evitare che i granelli di sabbia, sollevati dal vento, possano ostacolare le vie respiratorie. Il passo è lento, ma l'intenzione di avvicinarsi al porto dopo aver sentito alcuni rumori è sempre più forte, sperando di non essersi perso nulla di rilevante. La mano destra viene tirata fuori dalla tasca, tenendo in mano una borraccia d'acqua fresca che porta sulle proprie labbra per potersi rinfrescare vista l'afa presente. < Devo razionarla o la finirò in fretta > conclude, richiudendo così il tappo del contenitore.

E' un'azione basilare, ma rende l'idea di cosa sta facendo il personaggio e quali sono le sue attenzione. Il tempo e l'esperienza faranno sì che le proprie azioni migliorino sempre di più.



NOTA BENE 1: Esistono dei caratteri MASSIMI da non superare e che diminuiranno mentre l'azione viene scritta, visualizzabili vicino alla barra dell'azione. Non dovranno mai essere superati per rispetto del gioco altrui e delle regole.



NOTA BENE 2: E' altresì sconsigliato mandare parti di azione non incluse per errore o disattenzione attraverso gli [EDIT], verso cui si avrà una tolleranza limitata. Sarà difatti possibile farlo massimo una volta, ma sempre a patto che l'Edit venga mandato entro un paio di minuti dalla parte iniziale dell'azione, onde abusare della cosa per guadagnare più douriki e berry.
Si sarà invece più tolleranti se l'Edit prevederà unicamente l'aggiunta di una Skill che ci si è dimenticati di attivare, ma sempre nei limiti del buonsenso. I fati avranno la libertà di penalizzare frequenti e recidivi Edit nelle loro quest.






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