Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Segnalazioni & Feedback:

INDICE:


- Quando segnalare, Come e a Chi
- Feedback Anonimi
- Intervento Staff/Gestore






Quando segnalare, come e a chi

Il Grande Blu è una community formata da un insieme di persone di diversa etnia, religione, sesso, età, etc.
Per questo in Land sono presenti vari regolamenti che vanno a tutelare tutte queste persone sia negli aspetti OFF del gioco (ossia tutti quegli aspetti che non hanno nulla a che vedere con quello che i personaggi creati fanno) sia in quello ON (che ovviamente risulta essere il contrario, tutelando quello che è il gioco creato dai personaggi).

Queste Guide, le quali abbracciano qualsiasi argomento (dalla descrizioni delle Skill, alle regole di interazione, agli spostamenti, etc) possono aiutare a risolvere tutte queste situazioni in maniera pacifica e senza l'intervento degli ordini preposti, così come aiutano a prevenire errori e soprattutto problematiche; invitiamo dunque prima di arrivare a consultare questa guida e le sue metodiche, ad usare quella che noi definiamo COMUNICAZIONE.
Il motivo è semplice, spesso con tante persone è facile che un'informazione faccia giri tra più bocche venendo alterata e ricevendo interpretazioni variabili, fino ad arrivare all'utente finale andando a stravolgere completamente l'obbiettivo iniziale di chi l'ha messa in giro (buona o cattiva che fosse l'intenzione). Tutto questo può essere evitato parlando con i diretti interessati con pacatezza, ragionando e pensando che tutto può essere risolto e soprattutto che siamo dietro ad uno schermo dove spesso, i sentimenti, le percezioni, i modi di fare, possono essere travisati in quanto non visibili.

Nel caso in cui nemmeno la comunicazione porti a risultati, potete Segnalare i Player oppure i Gruppi agli appositi organi della land, quali:

1. Segnalazioni di infrazioni relative al gioco On (Metagame, PPismo, PKismo, etc): ACCADEMIA;
2. Segnalazioni di infrazioni relative ad interazione che viene a mancare o viene alterata (potenziale PVP, vantaggi di esiti a favore di altri): SIGNORI DELLA SORTE;
3. Segnalazioni di infrazioni in comportamenti scorretti in OFF del player e non del personaggio (Doppi Pg, scambi di Denaro On, Vendita PG, scritte offensive, etc): MODERAZIONE;
4. Segnalazione di abuso delle skill oltre i loro limiti (che siano di classe, frutti o altro): COMMISSIONE TECNICA;
5. Segnalazioni di Bug (abusi di codici, errori nello stesso, etc): GESTIONE/STAFF.

Ogni segnalazione dovrà essere obbligatoriamente mandata attraverso il canale principale che è il Grande Blu, quindi tramite MISSIVE, agli organi competenti; qualsiasi altro tipo di segnalazione mandata in modo differente verrà direttamente cestinata o non avrà risposta.
La segnalazione dovrà avvenire in questi termini:

- Il Nome di chi Segnala (che sia chi manda la missiva o meno);
- Il nome della persona o del gruppo segnalato;
- Motivo della Segnalazione;
- Descrizione della Segnalazione;
- Prove annesse che verranno appurate (Giocate, Screenshot, Missive presenti, etc).

Le prove possono provenire solo dai canali collegati alla Land, quali possono essere canali esterni di chatting tipo Discord o Skype creati dal Gestore o da un delegato; vengono inclusi anche tutti i canali annessi ad esso quali quelli dei gruppi e fintanto che il topic principale sia il Grande Blu.
Scambi di messaggi privati su altri canali POTREBBERO essere presi in considerazione solo nel caso di circostanze veramente gravi che possono andare a toccare questioni Legali.

NOTA BENE: Le segnalazioni devono raggiungere gli organi competenti entro 7 (sette) giorni dall'avvenuto caso.
Se le segnalazioni non hanno i requisiti segnati sopra, potrebbero non venire più calcolate.



Feedback Anonimi

Il Grande Blu è una land ricca di ruoli specifici e gerarchie atte a distribuire doveri e responsabilità il più possibile tra l'utenza, ciò in modo da non accentrare tutte le decisioni su un'unica persona e favorire il confronto tra più punti di vista o idee.
Un esempio sono gli Ordini Off come Accademia, Moderazione e Sds, i quali presentano una gerarchia specifica.
Ciò tuttavia può portare a problematiche interne alla land di cui lo Staff non sempre ne è a conoscenza, pertanto il Grande Blu offre un ulteriore mezzo per effettuare segnalazioni di qualsiasi tipo di problematica attraverso la funzione di "Feedback Anonimo", accessibile dal tastino presente in alto a destra dello schermo.

Selezionando il motivo del Feedback grazie al menù a tendina e inserendo una descrizione chiara e comprensibile della problematica, questo arriverà direttamente allo Staff/Gestione della Land in forma del tutto ANONIMA.
Tale feature consente quindi di esporre problematiche senza filtri e senza il timore di farlo a proprio nome, tuttavia ciò non autorizza mai gli utenti a scavalcare gli Ordini relativi e un eventuale confronto diretto con loro come visto nella prima parte di questa Guida.
Per questo motivo è sempre bene cercare una risoluzione diretta con i relativi Ordini Off qualora il problema riguardi metagame, revisioni di quest, errori di un fato, problematiche varie inerenti all'operato dell'Accademia o dei Mod, etc.

Pertanto è obbligatorio seguire la seguente scaletta prima d'inviare un qualsiasi feedback anonimo:

1) contattare il capo dell'ordine/gruppo sollevando il problema;
2) attendere la risoluzione;
3) se la risposta non arriva o si ritiene non abbia risolto la problematica (se realmente presente) scrivere allo Staff via missiva o tramite Feedback Anonimo per verificare se il problema è o meno risolvibile a prescindere dalla volontà del capo ordine/gruppo.

Viene da sé che un canale diretto con lo Staff non può quindi essere abusato scavalcando tutti coloro che coprono ruoli nei vari ordini. Un problema, come già anticipato a inizio guida, va risolto prima di tutto con la comunicazione.

NOTA BENE 1: Unica eccezione che consente di ricorrere subito ai feedback anonimi senza dover rispettare la scaletta di cui sopra è nei casi in cui il Capo Gruppo di un ordine Off (o in casi estremi, addirittura, un membro dello Staff) commette abusi più o meno gravi sfruttando la propria posizione per vantaggi personali o per danneggiare qualcun altro. In questo caso estremo si può direttamente inviare un feed anonimo segnalando la trasgressione.

NOTA BENE 2: Una segnalazione, per essere realmente efficace, deve essere ESPLICITA ed ESAUSTIVA. Parlare di un problema specifico in modo generico e senza permettere a chi non lo conosce di comprenderlo e analizzarlo, porterà inevitabilmente a renderlo impossibile da valutare e pertanto scartabile automaticamente. E' quindi consigliabile, essendo del tutto anonimo, citare i casi specifici e non avere paura a fare i nomi degli utenti coinvolti.



Tramite funzione di Feedback Anonimo è anche possibile proporre un altro utente per un Premio inserendo nominativo e causale, sempre selezionando la corretta voce dal menù a tendina. Ciò aiuterà lo Staff a prendere visione del giudizio della land e dei nomi "più in voga", senza obbligo di premiare chi viene proposto ma come semplice riferimento aggiuntivo.
Questo tipo di feed però non sarà anonimo, contrariamente a tutti gli altri tipi di segnalazioni.

Intervento Staff/Gestore

Il Grande Blu offre diversi livelli di Commissioni o di ruoli Off che gestiscono diversi aspetti della land, ciascuno di essi comunque monitorato da un capo Commissione, Staffer o altro.

Nel caso di feedback anonimi che richiedono effettivamente l'intervento dello Staff, questo si muoverà per risolvere il problema, così come per qualsiasi altra segnalazione diretta in cui si evidenziano problematiche con membri di Ordini Off o investiti di specifici ruoli decisionali. Alla base, il presupposto per richiedere l'intervento dello Staff è che gli utenti coinvolti nella problematica non siano in grado di raggiungere una risoluzione autonoma con i Capi Gruppo degli ordini Off relativi.
L'intervento dello Staff è sempre superpartes per poter eventualmente appianare divergenze e prendere decisioni e questo rende qualsiasi tipo di mezzo di comunicazione valido sotto il punto di vista di Gioco, Accademia e Moderazione.
Abusare di questo mezzo comporterà il non concederlo anche per casi più gravi.




Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Segnalazioni & Feedback:

INDICE:


- Quando segnalare, Come e a Chi
- Feedback Anonimi
- Intervento Staff/Gestore






Quando segnalare, come e a chi

Il Grande Blu è una community formata da un insieme di persone di diversa etnia, religione, sesso, età, etc.
Per questo in Land sono presenti vari regolamenti che vanno a tutelare tutte queste persone sia negli aspetti OFF del gioco (ossia tutti quegli aspetti che non hanno nulla a che vedere con quello che i personaggi creati fanno) sia in quello ON (che ovviamente risulta essere il contrario, tutelando quello che è il gioco creato dai personaggi).

Queste Guide, le quali abbracciano qualsiasi argomento (dalla descrizioni delle Skill, alle regole di interazione, agli spostamenti, etc) possono aiutare a risolvere tutte queste situazioni in maniera pacifica e senza l'intervento degli ordini preposti, così come aiutano a prevenire errori e soprattutto problematiche; invitiamo dunque prima di arrivare a consultare questa guida e le sue metodiche, ad usare quella che noi definiamo COMUNICAZIONE.
Il motivo è semplice, spesso con tante persone è facile che un'informazione faccia giri tra più bocche venendo alterata e ricevendo interpretazioni variabili, fino ad arrivare all'utente finale andando a stravolgere completamente l'obbiettivo iniziale di chi l'ha messa in giro (buona o cattiva che fosse l'intenzione). Tutto questo può essere evitato parlando con i diretti interessati con pacatezza, ragionando e pensando che tutto può essere risolto e soprattutto che siamo dietro ad uno schermo dove spesso, i sentimenti, le percezioni, i modi di fare, possono essere travisati in quanto non visibili.

Nel caso in cui nemmeno la comunicazione porti a risultati, potete Segnalare i Player oppure i Gruppi agli appositi organi della land, quali:

1. Segnalazioni di infrazioni relative al gioco On (Metagame, PPismo, PKismo, etc): ACCADEMIA;
2. Segnalazioni di infrazioni relative ad interazione che viene a mancare o viene alterata (potenziale PVP, vantaggi di esiti a favore di altri): SIGNORI DELLA SORTE;
3. Segnalazioni di infrazioni in comportamenti scorretti in OFF del player e non del personaggio (Doppi Pg, scambi di Denaro On, Vendita PG, scritte offensive, etc): MODERAZIONE;
4. Segnalazione di abuso delle skill oltre i loro limiti (che siano di classe, frutti o altro): COMMISSIONE TECNICA;
5. Segnalazioni di Bug (abusi di codici, errori nello stesso, etc): GESTIONE/STAFF.

Ogni segnalazione dovrà essere obbligatoriamente mandata attraverso il canale principale che è il Grande Blu, quindi tramite MISSIVE, agli organi competenti; qualsiasi altro tipo di segnalazione mandata in modo differente verrà direttamente cestinata o non avrà risposta.
La segnalazione dovrà avvenire in questi termini:

- Il Nome di chi Segnala (che sia chi manda la missiva o meno);
- Il nome della persona o del gruppo segnalato;
- Motivo della Segnalazione;
- Descrizione della Segnalazione;
- Prove annesse che verranno appurate (Giocate, Screenshot, Missive presenti, etc).

Le prove possono provenire solo dai canali collegati alla Land, quali possono essere canali esterni di chatting tipo Discord o Skype creati dal Gestore o da un delegato; vengono inclusi anche tutti i canali annessi ad esso quali quelli dei gruppi e fintanto che il topic principale sia il Grande Blu.
Scambi di messaggi privati su altri canali POTREBBERO essere presi in considerazione solo nel caso di circostanze veramente gravi che possono andare a toccare questioni Legali.

NOTA BENE: Le segnalazioni devono raggiungere gli organi competenti entro 7 (sette) giorni dall'avvenuto caso.
Se le segnalazioni non hanno i requisiti segnati sopra, potrebbero non venire più calcolate.



Feedback Anonimi

Il Grande Blu è una land ricca di ruoli specifici e gerarchie atte a distribuire doveri e responsabilità il più possibile tra l'utenza, ciò in modo da non accentrare tutte le decisioni su un'unica persona e favorire il confronto tra più punti di vista o idee.
Un esempio sono gli Ordini Off come Accademia, Moderazione e Sds, i quali presentano una gerarchia specifica.
Ciò tuttavia può portare a problematiche interne alla land di cui lo Staff non sempre ne è a conoscenza, pertanto il Grande Blu offre un ulteriore mezzo per effettuare segnalazioni di qualsiasi tipo di problematica attraverso la funzione di "Feedback Anonimo", accessibile dal tastino presente in alto a destra dello schermo.

Selezionando il motivo del Feedback grazie al menù a tendina e inserendo una descrizione chiara e comprensibile della problematica, questo arriverà direttamente allo Staff/Gestione della Land in forma del tutto ANONIMA.
Tale feature consente quindi di esporre problematiche senza filtri e senza il timore di farlo a proprio nome, tuttavia ciò non autorizza mai gli utenti a scavalcare gli Ordini relativi e un eventuale confronto diretto con loro come visto nella prima parte di questa Guida.
Per questo motivo è sempre bene cercare una risoluzione diretta con i relativi Ordini Off qualora il problema riguardi metagame, revisioni di quest, errori di un fato, problematiche varie inerenti all'operato dell'Accademia o dei Mod, etc.

Pertanto è obbligatorio seguire la seguente scaletta prima d'inviare un qualsiasi feedback anonimo:

1) contattare il capo dell'ordine/gruppo sollevando il problema;
2) attendere la risoluzione;
3) se la risposta non arriva o si ritiene non abbia risolto la problematica (se realmente presente) scrivere allo Staff via missiva o tramite Feedback Anonimo per verificare se il problema è o meno risolvibile a prescindere dalla volontà del capo ordine/gruppo.

Viene da sé che un canale diretto con lo Staff non può quindi essere abusato scavalcando tutti coloro che coprono ruoli nei vari ordini. Un problema, come già anticipato a inizio guida, va risolto prima di tutto con la comunicazione.

NOTA BENE 1: Unica eccezione che consente di ricorrere subito ai feedback anonimi senza dover rispettare la scaletta di cui sopra è nei casi in cui il Capo Gruppo di un ordine Off (o in casi estremi, addirittura, un membro dello Staff) commette abusi più o meno gravi sfruttando la propria posizione per vantaggi personali o per danneggiare qualcun altro. In questo caso estremo si può direttamente inviare un feed anonimo segnalando la trasgressione.

NOTA BENE 2: Una segnalazione, per essere realmente efficace, deve essere ESPLICITA ed ESAUSTIVA. Parlare di un problema specifico in modo generico e senza permettere a chi non lo conosce di comprenderlo e analizzarlo, porterà inevitabilmente a renderlo impossibile da valutare e pertanto scartabile automaticamente. E' quindi consigliabile, essendo del tutto anonimo, citare i casi specifici e non avere paura a fare i nomi degli utenti coinvolti.



Tramite funzione di Feedback Anonimo è anche possibile proporre un altro utente per un Premio inserendo nominativo e causale, sempre selezionando la corretta voce dal menù a tendina. Ciò aiuterà lo Staff a prendere visione del giudizio della land e dei nomi "più in voga", senza obbligo di premiare chi viene proposto ma come semplice riferimento aggiuntivo.
Questo tipo di feed però non sarà anonimo, contrariamente a tutti gli altri tipi di segnalazioni.

Intervento Staff/Gestore

Il Grande Blu offre diversi livelli di Commissioni o di ruoli Off che gestiscono diversi aspetti della land, ciascuno di essi comunque monitorato da un capo Commissione, Staffer o altro.

Nel caso di feedback anonimi che richiedono effettivamente l'intervento dello Staff, questo si muoverà per risolvere il problema, così come per qualsiasi altra segnalazione diretta in cui si evidenziano problematiche con membri di Ordini Off o investiti di specifici ruoli decisionali. Alla base, il presupposto per richiedere l'intervento dello Staff è che gli utenti coinvolti nella problematica non siano in grado di raggiungere una risoluzione autonoma con i Capi Gruppo degli ordini Off relativi.
L'intervento dello Staff è sempre superpartes per poter eventualmente appianare divergenze e prendere decisioni e questo rende qualsiasi tipo di mezzo di comunicazione valido sotto il punto di vista di Gioco, Accademia e Moderazione.
Abusare di questo mezzo comporterà il non concederlo anche per casi più gravi.




Guida Precedente | Guida Successiva