Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Veleni, Antidoti ed Alchemici:

INDICE:


- Cosa sono la Botanica e l'Erbario
--- On Game: Come impostare una Giocata di Creazione di un Veleno/Antidoto
- I Pallini Alchemici
--- On Game: Come impostare una Giocata di Creazione di un Pallino Alchemico

- Regole di utilizzo di Pallini/Veleni/Antidoti
--- E' possibile combinare un Pallino Alchemico con un Veleno?
--- L'Oggetto avrà una validità Limitata?
--- Posso creare più tipologie di Veleno con le stesse Giocate?
--- Come considero i Pallini/Veleni/Antidoti in mio possesso nelle Azioni?
--- Posso stabilire l'Ordine di utilizzo dei miei Pallini Alchemici?
--- Posso rendere più Potenti i miei Pallini Alchemici?
--- Come posso impiegare i miei Pallini Alchemici? Quali alternative esistono?
--- Come funzionano gli effetti a Lungo Termine dei Veleni?






Cosa sono la Botanica e l'Erbario

Come già in parte affrontato nella Guida "Conoscenze" nel paragrafo "Tecniche di Conoscenza", per la creazione di Veleni ed Antidoti occorre imparare la conoscenza di Botanica. Questa, in particolare, dona una padronanza ed una conoscenza delle piante officinali e venefiche presenti nel mondo, inclusa anche la coltivazione e la cura delle stesse.
Sono proprio le piante venefiche quelle utili alla creazioni di veleni ed antidoti, ma oltre ad imparare Botanica minimo al Liv2 (e separatamente anche la Tecnica annessa), occorrono dei kit appositi:

- Kit Chimico: per l'effettiva creazione delle sostanze tossiche;
- Kit Botanico: per conservare e prendersi cura delle piante. NB: questo kit non è obbligatorio per la creazione. Usando questo ci si può giocare un giardino, dei vasi appositi, una serra (se su nave, con modifiche della Galley) dove le piante possono crescere e rifiorire anche dopo l'utilizzo.

Per raccogliere la materia prima ci sono dunque 2 opzioni:
1) Registrare delle giocate di raccolta (una per pianta) se ci si trova su un'isola con presenza di piante (consultare l'ERBARIO). Se si possiede il Kit Botanico, tali piante restano sempre a disposizione. In assenza del kit, resistono il tempo di creare un veleno (e l'antidoto corrispondente, facoltativo), entro pochi giorni;
2) Registrare una giocata d'acquisto in un mercato locale per acquistare le componenti delle piante richieste (che siano i fiori, le bacche, etc) e durano solamente per la creazione, non si possono piantare nemmeno con il Kit Botanico a disposizione (se si comprano i semi, comunque occorrerà un mese di tempo prima della fioritura).

Inoltre, come so quali veleni si possono creare?
Se si è a Liv2 di Botanica basta aprire il Mercato -> Oggetti -> Utilizzabili e consultare quali veleni si hanno a disposizione con il Liv2 di Creazione.

In questo caso: Veleno Dolore, Irritante o Deconcentrante.
Per sapere quali piante servono consultare Info -> Erbario.
Si consiglia di usare la ricerca (ctrl+f) con la parola chiave "Dolore", ad esempio per una ricerca più rapida.



La pianta con proprietà venefiche in questo caso è il Croton che si trova a Jaya/Alabasta/Whisky Peak/Little Garden/Upper Yard/Amazon Lily/GreenBit/Sabaody.
Da qui il personaggio può valutare se andare a raccoglierla personalmente o comprarla.

Successivamente, quando si fa la giocata per la creazione del veleno (nel caso del Veleno Dolore ne basta una), all'ultima azione si deve cliccare su AZIONI (pulsante accanto al blocco note) -> Conoscenze -> Creazione Botanica.
Da lì inserire prima il nome utente di chi otterrà il veleno (se sé stessi o qualcun altro sull'isola o altrove) e selezionare il veleno e la tipologia liquida/gassosa.

Una volta impostato si invia l'azione in Chat, ed oltre all'azione inviata comparirà un campo editabile apposito sopra il testo della propria azione che riporta la dicitura "Scrivi nome utente a cui..."; in questo campo bisogna inserire il Nickname del Player (quindi il nome Off e non On, quello che compare in cima al profilo e all'interno della cornice) per cui si sta creando l'oggetto.

Si può inserire il proprio Nickname o quello di un altro utente, anche se non presente sulla stessa isola (in questo caso con un costo maggiorato del 10% per giustificare la spedizione OnGame tramite il servizio Galley-La Express Courier).

Ora bisogna cliccare sul pulsate "Utilizza" presente vicino alla tecnica "Creazione Botanica" impostata nell'azione, in questo modo si aprirà una nuova schermata chiama "Sviluppo Botanica".

N.B: Senza un Kit Alchemico in Equip la Tecnica di Conoscenza non sarà attivabile.


On Game: Come impostare una Giocata di Creazione di un Veleno/Antidoto

Come per tutto, si deve un pò seguire la fantasia e l'immaginazione, poiché è improbabile seguire una procedura effettivamente verosimile e realistica nella preparazione di veleni (ed antidoti).

Ricordate che è necessario il Kit Alchemico per la creazione!

Il procedimento in sé può essere molto semplice per i veleni:
- Si selezionano le componenti delle piante necessarie;
- Si sminuzzano/pestano nel mortaio;
- Il composto viene trasferito in un'ampolla (o vetro da laboratorio alternativo), miscelando con del liquido;
- Si può optare anche per filtrare il liquido prima di travasarlo in una fiala apposita;
- Nel caso si decidesse di produrlo in forma gassosa, si collegano dei tubi dalla bocca di un'ampolla all'altra, si alza la temperatura e si porta all'ebollizione, finché tutto il gas non si trasferirà nel nuovo contenitore.

Nel caso di Antidoti, il punto di partenza sono le stesse componenti del veleno, solamente bisogna cambiare/aggiungere un qualche ingrediente "officinale" che contrasti l'effetto venefico e, anzi, produca l'antidoto. Se si parte dal veleno, si può usare quella sostanza ed invertirne gli effetti.

Consigli: si può prendere in considerazione anche la presenza di alcuni ingredienti aggiuntivi facenti parte del Kit Alchemico (del laboratorio), come catalizzatori o soluzioni che possano aiutare la produzione, per "abbellire" le giocate, non da usare come scorciatoie.

N.B: Alcuni veleni hanno bisogno di una, due o tre giocate. I passaggi sopra descritti si possono spezzettare fino a 3 giocate motivando con decantazione/riposo del composto per aumentarne gli effetti o qualche giustificazione simile. A voi trovare una scusa credibile!



I Pallini Alchemici


Per la creazione di pallini ed oggetti alchemici occorre imparare la conoscenza di Alchimia. Questa, in particolare, dona una padronanza ed una conoscenza delle sostanze alchemiche presenti nel mondo, inclusa la loro manipolazione.

Proprio l'utilizzo delle varie sostanze permette la creazione di diverse tipologie di pallini, tuttavia per poter creare questi oggetti bisogna raggiungere il Liv2 della conoscenza "Alchimia", sbloccando ed apprendendo la tecnica apposita di creazione.

Occorre inoltre aver acquistato al mercato il Kit da Chimico per poter avere a disposizione tutti i vari strumenti e le varie sostanze necessarie alla creazione.

I pallini possono essere creati di differente tipologia (oltre che con differente effetto):

- Pallino Mano libera (utilizzabile solo come sfera sfruttabile per il lancio con mano o armi da lancio come fionde, etc);
- Proiettili (utilizzabile come proiettile delle armi da fuoco quali pistole, fucili, etc);
- Esplosivo (per cui non lanciabile se non con malus, quali ad esempio barili esplosivi, palle di cannone, etc).

Infine, come sapere quali pallini si possono creare?
Se si è a Liv2 di Alchimia basta aprire il Mercato -> Oggetti -> Utilizzabili e consultare quali pallini o oggetti si hanno a disposizione con ilLiv2 di Creazione.

In questo caso: Spheres shot, Hand Flare, Oil Stain, Sticky Shoot, Voice Bomb, Dum Dum Shoot, Dynamite, Firework, Tabasco Shoot, etc.

Per ogni singolo pallino viene anche indicato nella descrizione dell'oggetto quante giocate registrate sono necessarie per la sua creazione, e quali sono le caratteristiche che avrà come, ad esempio, gittata e diametro in base al livello in cui viene creato.

Per cui, ad esempio, se vogliamo costruire un Oil Stain avremo una descrizione del pallino:

"Pallino alchemico contente una miscela oleosa viscida. A contatto con un bersaglio libera il suo contenuto che coprir? un diametro solitamente superiore al metro (non provocherà alcun danno da impatto / se acquistato = 1 metro; alchimia lv 2 = 1,5 metri; alchimia lv 4 = 2 metri; lv 6 = 3 metri). La sostanza renderà le superfici colpite estremamente scivolose riducendo l'equilibrio di una persona e/o rendendo la presa di oggetti sfuggevole. Il pallino avrà dimensioni massime di 5 cm per ogni sua versione anche come proiettili, freccia o cannone - che sarà una piccola sfera all'interno di questa dimensione -, oppure sarà utilizzabile lanciandolo con mano. [1 Giocata Registrata per poter creare questo pallino]"

Occorre una sola giocata registrata per la creazione, e se siamo a livello 2 come conoscenza di Alchimia il nostro pallino avrà 1,5 Metri di diametro una volta utilizzato.
Se venisse costruito al livello 4 della conoscenza andrebbe ad avere invece 2 metri di diametro una volta utilizzato.

Successivamente, quando si fa la giocata per la creazione del pallino/oggetto, nell'ultima azione si deve cliccare su AZIONI (pulsante accanto al blocco note) -> Conoscenze -> Creazione Alchemica.


Si deve poi impostare se si sta utilizzando la barra per la scrittura delle azioni (il campo per l'invio dell'azione presente in alto a fianco dei tasti "Azioni" e "Blocco Note") o il blocco note (il campo di testo che compare cliccando in alto su "Blocco Note" a fianco del tasto "Azioni"), scegliendo l'opzione con cui appunto inviamo l'azione in chat.

Una volta impostato si invia l'azione in Chat, ed oltre all'azione inviata comparirà un campo apposito editabile sopra il testo della propria azione che riporta la dicitura "Scrivi nome utente a cui..."; in questo campo bisogna inserire il Nickname del Player (quindi il nome Off e non On, che compare in cima al profilo all'interno della cornice) per cui si sta creando l'oggetto.

Si può inserire il proprio Nickname o quello di un altro utente, anche se non presente sulla stessa isola (in questo caso con un costo maggiorato del 10% per giustificare la spedizione OnGame tramite il servizio Galley-La Express Courier).

Ora bisogna cliccare sul pulsate "Utilizza" presente vicino alla tecnica "Creazione Alchemica" impostata nell'azione, in questo modo si aprirà una nuova schermata chiama "Sviluppo Alchimia".

Da questa schermata potrete vedere il destinatario che avete impostato, le varie informazioni generiche riguardo la creazione alchemica (prezzi, limiti, etc), e soprattutto avrete la possibilità di impostare la creazione vera e propria del pallino.

Se avete alchimia a livello 4 potete creare 2 pallini contemporaneamente, a patto che le vostre giocate di creazione On siano ovviamente coerenti con la creazione di due oggetti (non potete descrivere la creazione di uno solo e poi crearne due). La creazione dei due pallini non è obbligatoria, infatti potete decidere di crearne anche solo uno (in caso di oggetti livello MAX solo il primo dei due lo può essere).

Ora dovete impostare il pallino che state costruendo dal menù a tendina in fondo (sia il primo che eventualmente il secondo) e scegliere la tipologia di pallino che sarà (pallino mano libera, proiettile, etc).

A fianco al nome del pallino avrete anche il prezzo che vi costerà la creazione. Alcuni pallini possono essere creati di diverse tipologie, altri solo di determinate (ad esempio il barile dynamite potrà essere solo esplosivo, un Dum Dum Shot potrà essere pallino a mano libera o proiettile).
Infine cliccate su "Crea Alchemico" e in automatico vi verrà inserito in inventario l'oggetto o gli oggetti creati, e vi verranno scalati i relativi costi di creazione.

N.B: Senza un Kit Alchemico in Equip o la Tecnica di Conoscenza non sarà attivabile.


On Game: Come impostare una Giocata di Creazione di un Pallino Alchemico

Come per tutto, si deve un pò seguire la fantasia e l'immaginazione, poiché è improbabile seguire una procedura effettivamente verosimile e realistica nella preparazione sostanze alchemiche.

Ricordate che è necessario il Kit Alchemico per la creazione!

Il procedimento in sé può essere molto semplice per i pallini alchemici:

- Si scelgono i componenti da utilizzare per la creazione del composto (non è necessario specificare nel dettaglio la natura della sostanza, si può utilizzare la fantasia);
- Si può sfruttare un alambicco per creare reazioni, mortai per mescolare i componenti, provette, etc;
- Ci si può giocare l'aggiunta di reagenti specifici per ottenere l'effetto finale;
- Si deve poi trasferire il composto creato all'interno dell'involucro finale, quindi all'interno di un pallino o di un proiettile vuoto, oppure di un Barilotto per determinate tipologie.

Coerentemente con l'ambientazione e gli strumenti a disposizione, potete ovviamente sfruttare la vostra fantasia per dare vita alle giocate di creazione, non esiste una procedura rigida da seguire passo a passo.

Consigli: si può prendere in considerazione anche la presenza di alcuni ingredienti aggiuntivi facenti parte del Kit Alchemico (del laboratorio), come catalizzatori o soluzioni che possano aiutare la produzione, per "abbellire" le giocate, non da usare come scorciatoie.

N.B: Alcuni pallini hanno bisogno di una, due o tre giocate. I passaggi sopra descritti si possono spezzettare fino a tre giocate motivando riposo o attesa di reazioni specifiche del composto per aumentarne gli effetti o qualche giustificazione simile. A voi trovare una scusa credibile!





Regole di utilizzo di Pallini/Veleni/Antidoti


Molte regole sono in comune con quanto trattato nella Guida "Conoscenze", ma con l'aggiunta di altre più specifiche:

- È possibile combinare un pallino alchemico con un veleno?

I veleni non potranno essere combinati con i pallini alchemici, quindi in un solo pallino non potrà essere inserito sia un composto alchemico che un veleno. Al contrario però sarà possibile creare pallini con all'interno esclusivamente il veleno (liquido o aeriforme che sia). Per quanto concerne i veleni gassosi, questi dovranno per forza essere contenuti in recipienti e sprigionati sul momento. I veleni liquidi invece potranno anche essere applicati su armi da taglio o di altro genere (tematica approfondita nel punto successivo);

- L'oggetto avrà una validità limitata?

Dalla creazione, un veleno/antidoto/pallino avrà durata illimitata, tuttavia esso svanirà una volta utilizzato equipaggiandolo in chat in quanto oggetto Monouso (a differenza di armi ed oggetti non "consumabili"). Per quanto riguarda il caso specifico dei veleni, essi potranno essere cosparsi sull'arma in qualunque momento purché non trascorra troppo tempo tra l'applicazione e l'utilizzo attivo in chat (solitamente è consigliabile farlo lo stesso giorno salvo utilizzo di strumenti adatti a mantenerlo aderente): una volta applicato sull'arma la sua durata potrà variare a seconda dei casi (2-3 turni se si utilizzerà quell'arma con violenza o ci saranno condizioni meteorologiche sfavorevoli, come ad esempio la pioggia; 4-5 turni se vincolata all'arma in modo più duraturo attraverso determinati dispositivi/sistemi o non effettuando movimenti eccessivi; fino a 72 ore in caso di inutilizzo dell'arma in combattimento, ad esempio lasciandolo ristagnare nel fodero di una spada o nella faretra di un arco per avvelenare tutte le frecce al suo interno);

- Posso creare più tipologie di veleno con le stesse giocate?

Per chi ha Botanica a Liv2 o Liv3, con le giocate svolte per la produzione di un veleno o di un antidoto se ne può produrre uno solo alla volta. Dal Liv4 in su, per ogni volta che si lancia la Tecnica in chat, si possono produrre due veleni (ma solo uno di qualità Max): in base alla lavorazione che avete descritto in chat ed in base al numero di giocate previsto, possono essere due dello stesso tipo, uno gassoso o uno liquido della stessa variante o due veleni completamente diversi;

- Come considero i pallini/veleni/antidoti in mio possesso nelle azioni?

Questi oggetti dovranno essere descritti nelle azioni d'ingresso in chat come fossero un normale Equip. Chi non specifica all'inizio di avere ad esempio nella tasca destra un'ampolla di veleno, successivamente non potrà utilizzarlo a sorpresa per motivi di semplice correttezza. Stessa cosa vale per le locazioni di questi ultimi: si dovrà specificare dove i dati oggetti vengono custoditi (ad esempio: pallino alchemico esplosivo nella tasca destra dei pantaloni). Questo vorrà dire che se l'alchimista verrà colpito in quel punto, come coerenza comanda il pallino rischierà di esplodere e arrecare danni allo stesso creatore, idem per un veleno che uscendo dall'ampolla distrutta potrebbe nuocere il botanico. Si dovrà essere parecchio attenti e minuziosi nell'utilizzo, perché i fati non lasceranno nulla al caso;

- Posso stabilire l'ordine di utilizzo dei miei pallini alchemici?

Per i cecchini dotati di pallini alchemici, questi potranno essere ovviamente pre-inseriti all'interno della propria arma da fuoco ed a sostituzione dei normali proiettili, ma in tal caso dovranno OBBLIGATORIAMENTE comunicare al Fato ad inizio quest l'ordine di disposizione di questi ultimi (es: pallino esplosivo per primo, per secondo un fumogeno, per terzo... etc) così da capire ad ogni espulsione a quale oggetto specifico tocca in quel preciso istante;

- Posso rendere più potenti i miei pallini alchemici?

I pallini alchemici si potenziano in base al livello di Alchimia di colui che li crea, ciò significa quindi che cedendoli ad altri con Alchimia più bassa o addirittura sprovvisti di quella conoscenza non verranno assolutamente depotenziati, ma resteranno sempre di quella potenza. Si deve guardare il livello di chi lo crea, non di chi lo possiede o utilizza;

- Come posso impiegare i pallini alchemici? Quali alternative esistono?

I pallini, per avere effetto, possono essere sparati da un'arma da fuoco, lanciati con una fionda, immessi nella punta di una freccia o scagliati manualmente. A variare sarà la rapidità di espulsione e di arrivo a destinazione, ma la potenza non cambierà. In fase di costruzione sarà possibile decidere la tipologia di munizione che si potrà avere;

- Come funzionano gli effetti a Lungo Termine dei Veleni?

Ogni veleno possiede effetti a Breve Termine (che si scatenano durante la Quest e per uno specifico numero di turni) ed effetti a Lungo Termine (che partono dal termine della Quest per una durata variabile di alcuni giorni). Questi effetti sono malus che il Pg avvelenato dovrà giocarsi obbligatoriamente nella vita quotidiana, pertanto anche in giocate libere, registrate o ulteriori Quest a cui si parteciperà. Possono essere effetti di mero flavour o malus puramente estetici, o ancora effettive limitazioni ai propri parametri o specifiche capacità.
L'unico modo per eliminare gli effetti a Lungo Termine prima della scadenza dei giorni previsti, è utilizzando un Antidoto adatto.
In mancanza di un sistema automatizzato, tale effetto andrà inserito nelle Note del Pg dal fato che assegnerà in Quest l'effettivo avvelenamento.





Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Veleni, Antidoti ed Alchemici:

INDICE:


- Cosa sono la Botanica e l'Erbario
--- On Game: Come impostare una Giocata di Creazione di un Veleno/Antidoto
- I Pallini Alchemici
--- On Game: Come impostare una Giocata di Creazione di un Pallino Alchemico

- Regole di utilizzo di Pallini/Veleni/Antidoti
--- E' possibile combinare un Pallino Alchemico con un Veleno?
--- L'Oggetto avrà una validità Limitata?
--- Posso creare più tipologie di Veleno con le stesse Giocate?
--- Come considero i Pallini/Veleni/Antidoti in mio possesso nelle Azioni?
--- Posso stabilire l'Ordine di utilizzo dei miei Pallini Alchemici?
--- Posso rendere più Potenti i miei Pallini Alchemici?
--- Come posso impiegare i miei Pallini Alchemici? Quali alternative esistono?
--- Come funzionano gli effetti a Lungo Termine dei Veleni?






Cosa sono la Botanica e l'Erbario

Come già in parte affrontato nella Guida "Conoscenze" nel paragrafo "Tecniche di Conoscenza", per la creazione di Veleni ed Antidoti occorre imparare la conoscenza di Botanica. Questa, in particolare, dona una padronanza ed una conoscenza delle piante officinali e venefiche presenti nel mondo, inclusa anche la coltivazione e la cura delle stesse.
Sono proprio le piante venefiche quelle utili alla creazioni di veleni ed antidoti, ma oltre ad imparare Botanica minimo al Liv2 (e separatamente anche la Tecnica annessa), occorrono dei kit appositi:

- Kit Chimico: per l'effettiva creazione delle sostanze tossiche;
- Kit Botanico: per conservare e prendersi cura delle piante. NB: questo kit non è obbligatorio per la creazione. Usando questo ci si può giocare un giardino, dei vasi appositi, una serra (se su nave, con modifiche della Galley) dove le piante possono crescere e rifiorire anche dopo l'utilizzo.

Per raccogliere la materia prima ci sono dunque 2 opzioni:
1) Registrare delle giocate di raccolta (una per pianta) se ci si trova su un'isola con presenza di piante (consultare l'ERBARIO). Se si possiede il Kit Botanico, tali piante restano sempre a disposizione. In assenza del kit, resistono il tempo di creare un veleno (e l'antidoto corrispondente, facoltativo), entro pochi giorni;
2) Registrare una giocata d'acquisto in un mercato locale per acquistare le componenti delle piante richieste (che siano i fiori, le bacche, etc) e durano solamente per la creazione, non si possono piantare nemmeno con il Kit Botanico a disposizione (se si comprano i semi, comunque occorrerà un mese di tempo prima della fioritura).

Inoltre, come so quali veleni si possono creare?
Se si è a Liv2 di Botanica basta aprire il Mercato -> Oggetti -> Utilizzabili e consultare quali veleni si hanno a disposizione con il Liv2 di Creazione.

In questo caso: Veleno Dolore, Irritante o Deconcentrante.
Per sapere quali piante servono consultare Info -> Erbario.
Si consiglia di usare la ricerca (ctrl+f) con la parola chiave "Dolore", ad esempio per una ricerca più rapida.



La pianta con proprietà venefiche in questo caso è il Croton che si trova a Jaya/Alabasta/Whisky Peak/Little Garden/Upper Yard/Amazon Lily/GreenBit/Sabaody.
Da qui il personaggio può valutare se andare a raccoglierla personalmente o comprarla.

Successivamente, quando si fa la giocata per la creazione del veleno (nel caso del Veleno Dolore ne basta una), all'ultima azione si deve cliccare su AZIONI (pulsante accanto al blocco note) -> Conoscenze -> Creazione Botanica.
Da lì inserire prima il nome utente di chi otterrà il veleno (se sé stessi o qualcun altro sull'isola o altrove) e selezionare il veleno e la tipologia liquida/gassosa.

Una volta impostato si invia l'azione in Chat, ed oltre all'azione inviata comparirà un campo editabile apposito sopra il testo della propria azione che riporta la dicitura "Scrivi nome utente a cui..."; in questo campo bisogna inserire il Nickname del Player (quindi il nome Off e non On, quello che compare in cima al profilo e all'interno della cornice) per cui si sta creando l'oggetto.

Si può inserire il proprio Nickname o quello di un altro utente, anche se non presente sulla stessa isola (in questo caso con un costo maggiorato del 10% per giustificare la spedizione OnGame tramite il servizio Galley-La Express Courier).

Ora bisogna cliccare sul pulsate "Utilizza" presente vicino alla tecnica "Creazione Botanica" impostata nell'azione, in questo modo si aprirà una nuova schermata chiama "Sviluppo Botanica".

N.B: Senza un Kit Alchemico in Equip la Tecnica di Conoscenza non sarà attivabile.


On Game: Come impostare una Giocata di Creazione di un Veleno/Antidoto

Come per tutto, si deve un pò seguire la fantasia e l'immaginazione, poiché è improbabile seguire una procedura effettivamente verosimile e realistica nella preparazione di veleni (ed antidoti).

Ricordate che è necessario il Kit Alchemico per la creazione!

Il procedimento in sé può essere molto semplice per i veleni:
- Si selezionano le componenti delle piante necessarie;
- Si sminuzzano/pestano nel mortaio;
- Il composto viene trasferito in un'ampolla (o vetro da laboratorio alternativo), miscelando con del liquido;
- Si può optare anche per filtrare il liquido prima di travasarlo in una fiala apposita;
- Nel caso si decidesse di produrlo in forma gassosa, si collegano dei tubi dalla bocca di un'ampolla all'altra, si alza la temperatura e si porta all'ebollizione, finché tutto il gas non si trasferirà nel nuovo contenitore.

Nel caso di Antidoti, il punto di partenza sono le stesse componenti del veleno, solamente bisogna cambiare/aggiungere un qualche ingrediente "officinale" che contrasti l'effetto venefico e, anzi, produca l'antidoto. Se si parte dal veleno, si può usare quella sostanza ed invertirne gli effetti.

Consigli: si può prendere in considerazione anche la presenza di alcuni ingredienti aggiuntivi facenti parte del Kit Alchemico (del laboratorio), come catalizzatori o soluzioni che possano aiutare la produzione, per "abbellire" le giocate, non da usare come scorciatoie.

N.B: Alcuni veleni hanno bisogno di una, due o tre giocate. I passaggi sopra descritti si possono spezzettare fino a 3 giocate motivando con decantazione/riposo del composto per aumentarne gli effetti o qualche giustificazione simile. A voi trovare una scusa credibile!



I Pallini Alchemici


Per la creazione di pallini ed oggetti alchemici occorre imparare la conoscenza di Alchimia. Questa, in particolare, dona una padronanza ed una conoscenza delle sostanze alchemiche presenti nel mondo, inclusa la loro manipolazione.

Proprio l'utilizzo delle varie sostanze permette la creazione di diverse tipologie di pallini, tuttavia per poter creare questi oggetti bisogna raggiungere il Liv2 della conoscenza "Alchimia", sbloccando ed apprendendo la tecnica apposita di creazione.

Occorre inoltre aver acquistato al mercato il Kit da Chimico per poter avere a disposizione tutti i vari strumenti e le varie sostanze necessarie alla creazione.

I pallini possono essere creati di differente tipologia (oltre che con differente effetto):

- Pallino Mano libera (utilizzabile solo come sfera sfruttabile per il lancio con mano o armi da lancio come fionde, etc);
- Proiettili (utilizzabile come proiettile delle armi da fuoco quali pistole, fucili, etc);
- Esplosivo (per cui non lanciabile se non con malus, quali ad esempio barili esplosivi, palle di cannone, etc).

Infine, come sapere quali pallini si possono creare?
Se si è a Liv2 di Alchimia basta aprire il Mercato -> Oggetti -> Utilizzabili e consultare quali pallini o oggetti si hanno a disposizione con ilLiv2 di Creazione.

In questo caso: Spheres shot, Hand Flare, Oil Stain, Sticky Shoot, Voice Bomb, Dum Dum Shoot, Dynamite, Firework, Tabasco Shoot, etc.

Per ogni singolo pallino viene anche indicato nella descrizione dell'oggetto quante giocate registrate sono necessarie per la sua creazione, e quali sono le caratteristiche che avrà come, ad esempio, gittata e diametro in base al livello in cui viene creato.

Per cui, ad esempio, se vogliamo costruire un Oil Stain avremo una descrizione del pallino:

"Pallino alchemico contente una miscela oleosa viscida. A contatto con un bersaglio libera il suo contenuto che coprir? un diametro solitamente superiore al metro (non provocherà alcun danno da impatto / se acquistato = 1 metro; alchimia lv 2 = 1,5 metri; alchimia lv 4 = 2 metri; lv 6 = 3 metri). La sostanza renderà le superfici colpite estremamente scivolose riducendo l'equilibrio di una persona e/o rendendo la presa di oggetti sfuggevole. Il pallino avrà dimensioni massime di 5 cm per ogni sua versione anche come proiettili, freccia o cannone - che sarà una piccola sfera all'interno di questa dimensione -, oppure sarà utilizzabile lanciandolo con mano. [1 Giocata Registrata per poter creare questo pallino]"

Occorre una sola giocata registrata per la creazione, e se siamo a livello 2 come conoscenza di Alchimia il nostro pallino avrà 1,5 Metri di diametro una volta utilizzato.
Se venisse costruito al livello 4 della conoscenza andrebbe ad avere invece 2 metri di diametro una volta utilizzato.

Successivamente, quando si fa la giocata per la creazione del pallino/oggetto, nell'ultima azione si deve cliccare su AZIONI (pulsante accanto al blocco note) -> Conoscenze -> Creazione Alchemica.


Si deve poi impostare se si sta utilizzando la barra per la scrittura delle azioni (il campo per l'invio dell'azione presente in alto a fianco dei tasti "Azioni" e "Blocco Note") o il blocco note (il campo di testo che compare cliccando in alto su "Blocco Note" a fianco del tasto "Azioni"), scegliendo l'opzione con cui appunto inviamo l'azione in chat.

Una volta impostato si invia l'azione in Chat, ed oltre all'azione inviata comparirà un campo apposito editabile sopra il testo della propria azione che riporta la dicitura "Scrivi nome utente a cui..."; in questo campo bisogna inserire il Nickname del Player (quindi il nome Off e non On, che compare in cima al profilo all'interno della cornice) per cui si sta creando l'oggetto.

Si può inserire il proprio Nickname o quello di un altro utente, anche se non presente sulla stessa isola (in questo caso con un costo maggiorato del 10% per giustificare la spedizione OnGame tramite il servizio Galley-La Express Courier).

Ora bisogna cliccare sul pulsate "Utilizza" presente vicino alla tecnica "Creazione Alchemica" impostata nell'azione, in questo modo si aprirà una nuova schermata chiama "Sviluppo Alchimia".

Da questa schermata potrete vedere il destinatario che avete impostato, le varie informazioni generiche riguardo la creazione alchemica (prezzi, limiti, etc), e soprattutto avrete la possibilità di impostare la creazione vera e propria del pallino.

Se avete alchimia a livello 4 potete creare 2 pallini contemporaneamente, a patto che le vostre giocate di creazione On siano ovviamente coerenti con la creazione di due oggetti (non potete descrivere la creazione di uno solo e poi crearne due). La creazione dei due pallini non è obbligatoria, infatti potete decidere di crearne anche solo uno (in caso di oggetti livello MAX solo il primo dei due lo può essere).

Ora dovete impostare il pallino che state costruendo dal menù a tendina in fondo (sia il primo che eventualmente il secondo) e scegliere la tipologia di pallino che sarà (pallino mano libera, proiettile, etc).

A fianco al nome del pallino avrete anche il prezzo che vi costerà la creazione. Alcuni pallini possono essere creati di diverse tipologie, altri solo di determinate (ad esempio il barile dynamite potrà essere solo esplosivo, un Dum Dum Shot potrà essere pallino a mano libera o proiettile).
Infine cliccate su "Crea Alchemico" e in automatico vi verrà inserito in inventario l'oggetto o gli oggetti creati, e vi verranno scalati i relativi costi di creazione.

N.B: Senza un Kit Alchemico in Equip o la Tecnica di Conoscenza non sarà attivabile.


On Game: Come impostare una Giocata di Creazione di un Pallino Alchemico

Come per tutto, si deve un pò seguire la fantasia e l'immaginazione, poiché è improbabile seguire una procedura effettivamente verosimile e realistica nella preparazione sostanze alchemiche.

Ricordate che è necessario il Kit Alchemico per la creazione!

Il procedimento in sé può essere molto semplice per i pallini alchemici:

- Si scelgono i componenti da utilizzare per la creazione del composto (non è necessario specificare nel dettaglio la natura della sostanza, si può utilizzare la fantasia);
- Si può sfruttare un alambicco per creare reazioni, mortai per mescolare i componenti, provette, etc;
- Ci si può giocare l'aggiunta di reagenti specifici per ottenere l'effetto finale;
- Si deve poi trasferire il composto creato all'interno dell'involucro finale, quindi all'interno di un pallino o di un proiettile vuoto, oppure di un Barilotto per determinate tipologie.

Coerentemente con l'ambientazione e gli strumenti a disposizione, potete ovviamente sfruttare la vostra fantasia per dare vita alle giocate di creazione, non esiste una procedura rigida da seguire passo a passo.

Consigli: si può prendere in considerazione anche la presenza di alcuni ingredienti aggiuntivi facenti parte del Kit Alchemico (del laboratorio), come catalizzatori o soluzioni che possano aiutare la produzione, per "abbellire" le giocate, non da usare come scorciatoie.

N.B: Alcuni pallini hanno bisogno di una, due o tre giocate. I passaggi sopra descritti si possono spezzettare fino a tre giocate motivando riposo o attesa di reazioni specifiche del composto per aumentarne gli effetti o qualche giustificazione simile. A voi trovare una scusa credibile!





Regole di utilizzo di Pallini/Veleni/Antidoti


Molte regole sono in comune con quanto trattato nella Guida "Conoscenze", ma con l'aggiunta di altre più specifiche:

- È possibile combinare un pallino alchemico con un veleno?

I veleni non potranno essere combinati con i pallini alchemici, quindi in un solo pallino non potrà essere inserito sia un composto alchemico che un veleno. Al contrario però sarà possibile creare pallini con all'interno esclusivamente il veleno (liquido o aeriforme che sia). Per quanto concerne i veleni gassosi, questi dovranno per forza essere contenuti in recipienti e sprigionati sul momento. I veleni liquidi invece potranno anche essere applicati su armi da taglio o di altro genere (tematica approfondita nel punto successivo);

- L'oggetto avrà una validità limitata?

Dalla creazione, un veleno/antidoto/pallino avrà durata illimitata, tuttavia esso svanirà una volta utilizzato equipaggiandolo in chat in quanto oggetto Monouso (a differenza di armi ed oggetti non "consumabili"). Per quanto riguarda il caso specifico dei veleni, essi potranno essere cosparsi sull'arma in qualunque momento purché non trascorra troppo tempo tra l'applicazione e l'utilizzo attivo in chat (solitamente è consigliabile farlo lo stesso giorno salvo utilizzo di strumenti adatti a mantenerlo aderente): una volta applicato sull'arma la sua durata potrà variare a seconda dei casi (2-3 turni se si utilizzerà quell'arma con violenza o ci saranno condizioni meteorologiche sfavorevoli, come ad esempio la pioggia; 4-5 turni se vincolata all'arma in modo più duraturo attraverso determinati dispositivi/sistemi o non effettuando movimenti eccessivi; fino a 72 ore in caso di inutilizzo dell'arma in combattimento, ad esempio lasciandolo ristagnare nel fodero di una spada o nella faretra di un arco per avvelenare tutte le frecce al suo interno);

- Posso creare più tipologie di veleno con le stesse giocate?

Per chi ha Botanica a Liv2 o Liv3, con le giocate svolte per la produzione di un veleno o di un antidoto se ne può produrre uno solo alla volta. Dal Liv4 in su, per ogni volta che si lancia la Tecnica in chat, si possono produrre due veleni (ma solo uno di qualità Max): in base alla lavorazione che avete descritto in chat ed in base al numero di giocate previsto, possono essere due dello stesso tipo, uno gassoso o uno liquido della stessa variante o due veleni completamente diversi;

- Come considero i pallini/veleni/antidoti in mio possesso nelle azioni?

Questi oggetti dovranno essere descritti nelle azioni d'ingresso in chat come fossero un normale Equip. Chi non specifica all'inizio di avere ad esempio nella tasca destra un'ampolla di veleno, successivamente non potrà utilizzarlo a sorpresa per motivi di semplice correttezza. Stessa cosa vale per le locazioni di questi ultimi: si dovrà specificare dove i dati oggetti vengono custoditi (ad esempio: pallino alchemico esplosivo nella tasca destra dei pantaloni). Questo vorrà dire che se l'alchimista verrà colpito in quel punto, come coerenza comanda il pallino rischierà di esplodere e arrecare danni allo stesso creatore, idem per un veleno che uscendo dall'ampolla distrutta potrebbe nuocere il botanico. Si dovrà essere parecchio attenti e minuziosi nell'utilizzo, perché i fati non lasceranno nulla al caso;

- Posso stabilire l'ordine di utilizzo dei miei pallini alchemici?

Per i cecchini dotati di pallini alchemici, questi potranno essere ovviamente pre-inseriti all'interno della propria arma da fuoco ed a sostituzione dei normali proiettili, ma in tal caso dovranno OBBLIGATORIAMENTE comunicare al Fato ad inizio quest l'ordine di disposizione di questi ultimi (es: pallino esplosivo per primo, per secondo un fumogeno, per terzo... etc) così da capire ad ogni espulsione a quale oggetto specifico tocca in quel preciso istante;

- Posso rendere più potenti i miei pallini alchemici?

I pallini alchemici si potenziano in base al livello di Alchimia di colui che li crea, ciò significa quindi che cedendoli ad altri con Alchimia più bassa o addirittura sprovvisti di quella conoscenza non verranno assolutamente depotenziati, ma resteranno sempre di quella potenza. Si deve guardare il livello di chi lo crea, non di chi lo possiede o utilizza;

- Come posso impiegare i pallini alchemici? Quali alternative esistono?

I pallini, per avere effetto, possono essere sparati da un'arma da fuoco, lanciati con una fionda, immessi nella punta di una freccia o scagliati manualmente. A variare sarà la rapidità di espulsione e di arrivo a destinazione, ma la potenza non cambierà. In fase di costruzione sarà possibile decidere la tipologia di munizione che si potrà avere;

- Come funzionano gli effetti a Lungo Termine dei Veleni?

Ogni veleno possiede effetti a Breve Termine (che si scatenano durante la Quest e per uno specifico numero di turni) ed effetti a Lungo Termine (che partono dal termine della Quest per una durata variabile di alcuni giorni). Questi effetti sono malus che il Pg avvelenato dovrà giocarsi obbligatoriamente nella vita quotidiana, pertanto anche in giocate libere, registrate o ulteriori Quest a cui si parteciperà. Possono essere effetti di mero flavour o malus puramente estetici, o ancora effettive limitazioni ai propri parametri o specifiche capacità.
L'unico modo per eliminare gli effetti a Lungo Termine prima della scadenza dei giorni previsti, è utilizzando un Antidoto adatto.
In mancanza di un sistema automatizzato, tale effetto andrà inserito nelle Note del Pg dal fato che assegnerà in Quest l'effettivo avvelenamento.





Guida Precedente | Guida Successiva