Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Navigazione e Spostamenti:

INDICE:


- Spostarsi in Mappa
- Spostarsi con un Mezzo di Trasporto
- Tempi di Navigazione con Log Pose ed Eternal Pose
- Mete Particolari
- Imbarcare sulla Nave Pg e Png






Spostarsi in Mappa

In questa guida vengono descritti i modi con cui ci si può spostare nel mondo del Grande Blu e quali sono i vari mezzi ON GAME sfruttabili a tal fine. Gli spostamenti devono infatti avvenire solo nei modi descritti da questa guida per coerenza di gioco.

Per spostarsi da una zona all'altra della mappa dell'isola in cui ci si trova, basta semplicemente cliccare con il mouse su di un punto della stessa e la pedina inizierà a spostarsi verso di esso.
Questo vale anche per la mappa generale della Rotta Maggiore e del Nuovo Mondo (dove si trovano gli accessi ben visibili ad ogni isola e alle varie chat come gli Avamposti della Marina). Siccome sono entrambe molto grandi, qui di seguito vi è una versione ridotta utile per farsi un'idea:


Per raggiungere le chat e le varie isole è necessario utilizzare mezzi di trasporto propri o farsi accompagnare, ciò attraverso i mezzi messi a disposizione dalla Land (Png) oppure direttamente da altri Pg.


Spostarsi con un Mezzo di Trasporto

I mezzi di spostamento utilizzabili in ON GAME e OFF GAME all'interno del Grande Blu sono:
- Puffing Tom: raggiungibile all'interno delle mappe delle isole civilizzate tramite questa immagine . Esso collega Water Seven, Drum e Alabasta così come Shabondy e Dressrosa (attraverso una galleria nella Red Line) e può essere utilizzato previo pagamento di una quota in berry variabile a seconda della meta.
DURATA VIAGGIO (Qualsiasi meta eccetto da e per Nuovo Mondo): 12 ORE

- Navi Mercantili: con queste si possono raggiungere alcune destinazioni da determinate isole, eccetto quelle giudiziarie (Marineford, Impel Down, Enies Lobby, etc). Per poter usufruire di questo servizio il player dovrà cliccare dalla mappa sull'immagine seguente .
DURATA VIAGGIO (Qualsiasi meta): 24 ORE

- Navi Personali: un personaggio può acquistare o direttamente costruirsi una nave. Una volta ottenuta la propria nave ci si potrà spostare liberamente per tutta la Rotta Maggiore e Nuovo Mondo seguendo le indicazioni del Log Pose (o TriPose). Chi ha una nave può ospitare altri Pg a seguito di coerenti giocate On game.
Nota Bene: In caso di morte o cambio pg potrete comunque mantenere la vostra nave ma se vorrete cambiare gadget dovrete venderli per metà del prezzo e riacquistarli:
1. giocandovi di avere già ottenuto la nave tramite il vostro background;
2. oppure giocandovi una nuova costruzione della nave senza pagare nulla in OFF.

- Extra: determinati Frutti del Diavolo permettono di potersi spostare con l'ausilio dei poteri acquisiti grazie ad essi, pertanto chi è in possesso di tali abilità particolari potrà spostarsi senza l'ausilio della nave qualora le Doti/Skill del proprio frutto lo permettano. Ovviamente ci si dovrà attenere alle tempistiche e indicazioni segnalate dalle Skill stesse.



Tempi di Navigazione con Log Pose ed Eternal Pose

Una volta ottenuta una nave ed un Log Pose/Eternal Pose (acquistati dopo la nave, i quali risulteranno automaticamente impostati nello Status della nave - se acquistato prima della nave, contattare Capo Carpentieri -) sarà possibile, dall'interno della "mappa di gioco" della nave, cliccare sul Timone ed impostare una delle possibili rotte:


Da questo menù sarà possibile controllare la durata del viaggio e il tempo di magnetizzazione per ogni destinazione disponibile. Con essa sarà possibile anche decidere la Chat di Approdo (salvo eccezioni come la volontà di mantenere la nave "al largo"). Nel settore Nave del profilo PG viene segnalata la data di arrivo a destinazione, che costituirà anche la data iniziale dell'eventuale registrazione del magnetismo (ossia il tempo di attesa obbligatorio in cui soggiornare in quel dato luogo e che, se ancora in corso, non consentirà di ripartire per una nuova meta).
Se si è in possesso di un Eternal Pose che punta una determinata isola comparirà in automatico anche la possibilità di effettuare un viaggio più rapido della durata di 24 ore verso la stessa, bypassando il vecchio magnetismo e migliorando i normali tempi di transito.
Da questa sezione potrete spostare anche le navi della Flotta in vostro possesso se in On, coerentemente, potrete muoverle o portarle insieme alla nave principale; ciò solo se queste ultime non hanno un Capitano assegnato.

N.B.: Se l'imbarcazione è abbastanza veloce (raggiunge più di 60 km/h), i tempi di navigazione si riducono di 1 giorno; per quelle tratte che durano normalmente un giorno, basteranno 3 ore di viaggio.
Quelle mete interne alla stessa isola, ovvero che si vedono all'interno alla stessa mappa (come può essere Ukkari per Alabasta o le isole secondarie dell'arcipelago di Tottoland) necessitano di 3 ore di viaggio.




Mete Particolari

Per il raggiungimento di alcune isole può essere necessario affrontare vari pericoli, per cui ogni mappa che offrirà la partenza per queste mete avrà dei PNG speciali visibili tramite immagini come le seguenti: oppure oppure oppure .
Per raggiungerle si dovrà sostenere una Quest o, in alternativa utilizzare uno di questi eventi speciali che permetteranno, se con una nave e navigazione sufficiente (o un utente che è a bordo della nave anche se non giocante) il superamento di questa sfida senza necessità di un fato ma con obbligo di una giocata libera convalidata dal Grancapo dei Sds.
In qualunque caso è necessario che il viaggio sia effettuato a bordo di una nave, che sia la propria o quella di un altro utente cui si è chiesto coerentemente un passaggio. Non sono accettabili navi mercantili o altri mezzi simili. Tali mete sono:

- SKYPIEA DAL MARE BLU -
Per poter arrivare sull'isola dal Mare Blu si potrà scegliere se effettuare una Quest o una giocata libera REGISTRATA (da far convalidare poi al Grancapo) di ascesa al cielo sfruttando la corrente Knock Up Stream (tramite la gif presente su Jaya). Nel primo caso si dovrà affrontare la Quest e sopravvivere ad essa, mentre nel secondo si potranno prendere danni randomici causati dalla difficoltà del viaggio. Solo in caso di Quest bisognerà strutturare la nave in maniera tale da poterla far - volare -, aggiungendoci delle assi in legno per realizzare delle ali. Al ritorno si potrà essere lanciati giù ed atterrare vicino ad un'isola randomica tramite l'Octopus Taxi senza obbligo di Quest;

- FISHMAN ISLAND (PASSAGGIO TRA NUOVO MONDO E PARADISO) -
Come per Skypiea sarà possibile scegliere se effettuare una Quest qualora si usi il normale viaggio di navigazione tramite LogPose/Tripose, in quel caso basterà selezionare la propria meta dal pannello di navigazione e poter fare la quest nelle relative chat navali.
Qualora si voglia una alternativa alla Quest, invece, sarà sufficiente una Giocata libera REGISTRATA (confermata sempre dal Grancapo dei Sds) dove, utilizzando il comando presente nella Rotta Maggiore del Kraken, si potrà trasferire immediatamente la nave nell'isola acquatica (potendo giocare fin da subito) ma potendo subire danni alla nave randomici a causa del viaggio.
In entrambi i casi bisognerà rivestire la nave con resina speciale, la quale tramite delle sacche d'aria si andrà a rigonfiare inglobando la nave e permetteranno la discesa. Troppi colpi simultanei sulla bolla rischieranno di distruggerla con conseguente morte dell'equipaggio. Per risalire non è necessaria la Quest.
Uomini-pesce e merfolk saranno in grado di raggiungere l'isola anche solo nuotando (da Sabaody o Dressrosa);

- WEATHERIA (PASSAGGIO TRA NUOVO MONDO E PARADISO) -
Come per Fishman Island sarà possibile scegliere se effettuare una Quest qualora si usi il normale viaggio di navigazione tramite LogPose/Tripose, in quel caso basterà selezionare la propria meta dal pannello di navigazione e poter fare la Quest nelle relative chat navali.
Qualora si voglia una alternativa alla Quest, invece, sarà sufficiente una Giocata libera REGISTRATA (confermata sempre dal Grancapo dei Sds) dove, utilizzando il comando presente nella Rotta Maggiore del Toll Gate, si potrà trasferire immediatamente la nave nell'isola del cielo (potendo giocare fin da subito) ma dovendo pagare una tassa per il viaggio, attraversando la nuova Milky Road 69.
Il ritorno/arrivo nella nuova parte di Rotta sarà possibile anche attraverso una semplice giocata libera. Ci si potrà fermare sull'isola o passare direttamente dritti da una parte all'altra dei due Oceani (o verso Skypiea);

- ARCIPELAGO SABAODY -
Si può effettuare una Quest/giocata libera facoltativa nel mare delle correnti serpentine. Sia in partenza che in arrivo;

- SKYPIEA DAL MARE BIANCO -
Se siete già sul mare bianco magari attraverso il passaggio da Nuovo Mondo a Paradiso usando Weatheria, potrete utilizzare semplicemente il Log Pose per andare a Skypiea. Stessa cosa per il ritorno, potrete tornare a Weatheria e da lì sia nel Paradiso che nel Nuovo Mondo, oppure alla Baia di Lovoon ricominciando il viaggio una volta scesi dalla Reverse Mountain.
Se invece volete lanciarvi giù, facendo la giocata libera (utilizzando uno degli eventi disponibili) o la Quest, potrete arrivare su un'isola randomica sotto il mare bianco (purché non si tratti di isole speciali non raggiungibili con navigazione standard).

- AMAZON LILY -
Bisogna effettuare una Quest OBBLIGATORIA nella Calm Belt contro dei mostri marini. La Calm Belt è in costante assenza di vento e di correnti marine, di conseguenza l'unico modo per poterla attraversare è con motori o sistemi che permettono di far muovere la nave in bonaccia. Nel caso non si abbiano questi sistemi, la nave subirà danni e non supererà la Calm Belt.

- WANO -
Bisogna effettuare una Quest OBBLIGATORIA per poter risalire le cascate di Wano, ottenendo durante il suo svolgimento dei Pesci Salmone adatti a trainare la nave verso l'interno dell'isola. Il livello della Quest è altissimo e senza un Navigatore PG preparato si rischierà di non arrivare nemmeno alle cascate, in quanto il mare limitrofo all'isola è pericoloso e sempre in preda a tempeste, rocce aguzze e tsunami. E' possibile evitare le Quest se si è a conoscenza in On Game dell'entrata Segreta di Wano, nient'altro che un ascensore che porterà direttamente all'interno dell'isola senza dover risalire la cascata con difficoltà.


Imbarcare sulla Nave Pg e Png

Per potersi imbarcare sulla nave di un PG basta passare il cursore del mouse sopra la pedina del PG in questione e cliccare su "Imbarcati". In alternativa, è possibile imbarcarsi direttamente dalla mappa dell'isola cliccando su questa immagine , scrivendo il nome del PG a cui la nave appartiene e cliccando sul tasto "Imbarcati".
Per imbarcare i PNG di ciurma ogni Capitano può accedere, dal proprio profilo, alle relative Pagine Amministrative (Tools) ed inserire il numero di Png da imbarcare sulla propria nave.

IMPORTANTE: Se stai ricominciando a giocare dopo almeno 3 mesi di assenza, potrai giocarti da background il trasporto su un'isola da cui potrai cominciare a giocare, anche se non è la stessa in cui hai azionato l'ultima volta.








Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Navigazione e Spostamenti:

INDICE:


- Spostarsi in Mappa
- Spostarsi con un Mezzo di Trasporto
- Tempi di Navigazione con Log Pose ed Eternal Pose
- Mete Particolari
- Imbarcare sulla Nave Pg e Png






Spostarsi in Mappa

In questa guida vengono descritti i modi con cui ci si può spostare nel mondo del Grande Blu e quali sono i vari mezzi ON GAME sfruttabili a tal fine. Gli spostamenti devono infatti avvenire solo nei modi descritti da questa guida per coerenza di gioco.

Per spostarsi da una zona all'altra della mappa dell'isola in cui ci si trova, basta semplicemente cliccare con il mouse su di un punto della stessa e la pedina inizierà a spostarsi verso di esso.
Questo vale anche per la mappa generale della Rotta Maggiore e del Nuovo Mondo (dove si trovano gli accessi ben visibili ad ogni isola e alle varie chat come gli Avamposti della Marina). Siccome sono entrambe molto grandi, qui di seguito vi è una versione ridotta utile per farsi un'idea:


Per raggiungere le chat e le varie isole è necessario utilizzare mezzi di trasporto propri o farsi accompagnare, ciò attraverso i mezzi messi a disposizione dalla Land (Png) oppure direttamente da altri Pg.


Spostarsi con un Mezzo di Trasporto

I mezzi di spostamento utilizzabili in ON GAME e OFF GAME all'interno del Grande Blu sono:
- Puffing Tom: raggiungibile all'interno delle mappe delle isole civilizzate tramite questa immagine . Esso collega Water Seven, Drum e Alabasta così come Shabondy e Dressrosa (attraverso una galleria nella Red Line) e può essere utilizzato previo pagamento di una quota in berry variabile a seconda della meta.
DURATA VIAGGIO (Qualsiasi meta eccetto da e per Nuovo Mondo): 12 ORE

- Navi Mercantili: con queste si possono raggiungere alcune destinazioni da determinate isole, eccetto quelle giudiziarie (Marineford, Impel Down, Enies Lobby, etc). Per poter usufruire di questo servizio il player dovrà cliccare dalla mappa sull'immagine seguente .
DURATA VIAGGIO (Qualsiasi meta): 24 ORE

- Navi Personali: un personaggio può acquistare o direttamente costruirsi una nave. Una volta ottenuta la propria nave ci si potrà spostare liberamente per tutta la Rotta Maggiore e Nuovo Mondo seguendo le indicazioni del Log Pose (o TriPose). Chi ha una nave può ospitare altri Pg a seguito di coerenti giocate On game.
Nota Bene: In caso di morte o cambio pg potrete comunque mantenere la vostra nave ma se vorrete cambiare gadget dovrete venderli per metà del prezzo e riacquistarli:
1. giocandovi di avere già ottenuto la nave tramite il vostro background;
2. oppure giocandovi una nuova costruzione della nave senza pagare nulla in OFF.

- Extra: determinati Frutti del Diavolo permettono di potersi spostare con l'ausilio dei poteri acquisiti grazie ad essi, pertanto chi è in possesso di tali abilità particolari potrà spostarsi senza l'ausilio della nave qualora le Doti/Skill del proprio frutto lo permettano. Ovviamente ci si dovrà attenere alle tempistiche e indicazioni segnalate dalle Skill stesse.



Tempi di Navigazione con Log Pose ed Eternal Pose

Una volta ottenuta una nave ed un Log Pose/Eternal Pose (acquistati dopo la nave, i quali risulteranno automaticamente impostati nello Status della nave - se acquistato prima della nave, contattare Capo Carpentieri -) sarà possibile, dall'interno della "mappa di gioco" della nave, cliccare sul Timone ed impostare una delle possibili rotte:


Da questo menù sarà possibile controllare la durata del viaggio e il tempo di magnetizzazione per ogni destinazione disponibile. Con essa sarà possibile anche decidere la Chat di Approdo (salvo eccezioni come la volontà di mantenere la nave "al largo"). Nel settore Nave del profilo PG viene segnalata la data di arrivo a destinazione, che costituirà anche la data iniziale dell'eventuale registrazione del magnetismo (ossia il tempo di attesa obbligatorio in cui soggiornare in quel dato luogo e che, se ancora in corso, non consentirà di ripartire per una nuova meta).
Se si è in possesso di un Eternal Pose che punta una determinata isola comparirà in automatico anche la possibilità di effettuare un viaggio più rapido della durata di 24 ore verso la stessa, bypassando il vecchio magnetismo e migliorando i normali tempi di transito.
Da questa sezione potrete spostare anche le navi della Flotta in vostro possesso se in On, coerentemente, potrete muoverle o portarle insieme alla nave principale; ciò solo se queste ultime non hanno un Capitano assegnato.

N.B.: Se l'imbarcazione è abbastanza veloce (raggiunge più di 60 km/h), i tempi di navigazione si riducono di 1 giorno; per quelle tratte che durano normalmente un giorno, basteranno 3 ore di viaggio.
Quelle mete interne alla stessa isola, ovvero che si vedono all'interno alla stessa mappa (come può essere Ukkari per Alabasta o le isole secondarie dell'arcipelago di Tottoland) necessitano di 3 ore di viaggio.




Mete Particolari

Per il raggiungimento di alcune isole può essere necessario affrontare vari pericoli, per cui ogni mappa che offrirà la partenza per queste mete avrà dei PNG speciali visibili tramite immagini come le seguenti: oppure oppure oppure .
Per raggiungerle si dovrà sostenere una Quest o, in alternativa utilizzare uno di questi eventi speciali che permetteranno, se con una nave e navigazione sufficiente (o un utente che è a bordo della nave anche se non giocante) il superamento di questa sfida senza necessità di un fato ma con obbligo di una giocata libera convalidata dal Grancapo dei Sds.
In qualunque caso è necessario che il viaggio sia effettuato a bordo di una nave, che sia la propria o quella di un altro utente cui si è chiesto coerentemente un passaggio. Non sono accettabili navi mercantili o altri mezzi simili. Tali mete sono:

- SKYPIEA DAL MARE BLU -
Per poter arrivare sull'isola dal Mare Blu si potrà scegliere se effettuare una Quest o una giocata libera REGISTRATA (da far convalidare poi al Grancapo) di ascesa al cielo sfruttando la corrente Knock Up Stream (tramite la gif presente su Jaya). Nel primo caso si dovrà affrontare la Quest e sopravvivere ad essa, mentre nel secondo si potranno prendere danni randomici causati dalla difficoltà del viaggio. Solo in caso di Quest bisognerà strutturare la nave in maniera tale da poterla far - volare -, aggiungendoci delle assi in legno per realizzare delle ali. Al ritorno si potrà essere lanciati giù ed atterrare vicino ad un'isola randomica tramite l'Octopus Taxi senza obbligo di Quest;

- FISHMAN ISLAND (PASSAGGIO TRA NUOVO MONDO E PARADISO) -
Come per Skypiea sarà possibile scegliere se effettuare una Quest qualora si usi il normale viaggio di navigazione tramite LogPose/Tripose, in quel caso basterà selezionare la propria meta dal pannello di navigazione e poter fare la quest nelle relative chat navali.
Qualora si voglia una alternativa alla Quest, invece, sarà sufficiente una Giocata libera REGISTRATA (confermata sempre dal Grancapo dei Sds) dove, utilizzando il comando presente nella Rotta Maggiore del Kraken, si potrà trasferire immediatamente la nave nell'isola acquatica (potendo giocare fin da subito) ma potendo subire danni alla nave randomici a causa del viaggio.
In entrambi i casi bisognerà rivestire la nave con resina speciale, la quale tramite delle sacche d'aria si andrà a rigonfiare inglobando la nave e permetteranno la discesa. Troppi colpi simultanei sulla bolla rischieranno di distruggerla con conseguente morte dell'equipaggio. Per risalire non è necessaria la Quest.
Uomini-pesce e merfolk saranno in grado di raggiungere l'isola anche solo nuotando (da Sabaody o Dressrosa);

- WEATHERIA (PASSAGGIO TRA NUOVO MONDO E PARADISO) -
Come per Fishman Island sarà possibile scegliere se effettuare una Quest qualora si usi il normale viaggio di navigazione tramite LogPose/Tripose, in quel caso basterà selezionare la propria meta dal pannello di navigazione e poter fare la Quest nelle relative chat navali.
Qualora si voglia una alternativa alla Quest, invece, sarà sufficiente una Giocata libera REGISTRATA (confermata sempre dal Grancapo dei Sds) dove, utilizzando il comando presente nella Rotta Maggiore del Toll Gate, si potrà trasferire immediatamente la nave nell'isola del cielo (potendo giocare fin da subito) ma dovendo pagare una tassa per il viaggio, attraversando la nuova Milky Road 69.
Il ritorno/arrivo nella nuova parte di Rotta sarà possibile anche attraverso una semplice giocata libera. Ci si potrà fermare sull'isola o passare direttamente dritti da una parte all'altra dei due Oceani (o verso Skypiea);

- ARCIPELAGO SABAODY -
Si può effettuare una Quest/giocata libera facoltativa nel mare delle correnti serpentine. Sia in partenza che in arrivo;

- SKYPIEA DAL MARE BIANCO -
Se siete già sul mare bianco magari attraverso il passaggio da Nuovo Mondo a Paradiso usando Weatheria, potrete utilizzare semplicemente il Log Pose per andare a Skypiea. Stessa cosa per il ritorno, potrete tornare a Weatheria e da lì sia nel Paradiso che nel Nuovo Mondo, oppure alla Baia di Lovoon ricominciando il viaggio una volta scesi dalla Reverse Mountain.
Se invece volete lanciarvi giù, facendo la giocata libera (utilizzando uno degli eventi disponibili) o la Quest, potrete arrivare su un'isola randomica sotto il mare bianco (purché non si tratti di isole speciali non raggiungibili con navigazione standard).

- AMAZON LILY -
Bisogna effettuare una Quest OBBLIGATORIA nella Calm Belt contro dei mostri marini. La Calm Belt è in costante assenza di vento e di correnti marine, di conseguenza l'unico modo per poterla attraversare è con motori o sistemi che permettono di far muovere la nave in bonaccia. Nel caso non si abbiano questi sistemi, la nave subirà danni e non supererà la Calm Belt.

- WANO -
Bisogna effettuare una Quest OBBLIGATORIA per poter risalire le cascate di Wano, ottenendo durante il suo svolgimento dei Pesci Salmone adatti a trainare la nave verso l'interno dell'isola. Il livello della Quest è altissimo e senza un Navigatore PG preparato si rischierà di non arrivare nemmeno alle cascate, in quanto il mare limitrofo all'isola è pericoloso e sempre in preda a tempeste, rocce aguzze e tsunami. E' possibile evitare le Quest se si è a conoscenza in On Game dell'entrata Segreta di Wano, nient'altro che un ascensore che porterà direttamente all'interno dell'isola senza dover risalire la cascata con difficoltà.


Imbarcare sulla Nave Pg e Png

Per potersi imbarcare sulla nave di un PG basta passare il cursore del mouse sopra la pedina del PG in questione e cliccare su "Imbarcati". In alternativa, è possibile imbarcarsi direttamente dalla mappa dell'isola cliccando su questa immagine , scrivendo il nome del PG a cui la nave appartiene e cliccando sul tasto "Imbarcati".
Per imbarcare i PNG di ciurma ogni Capitano può accedere, dal proprio profilo, alle relative Pagine Amministrative (Tools) ed inserire il numero di Png da imbarcare sulla propria nave.

IMPORTANTE: Se stai ricominciando a giocare dopo almeno 3 mesi di assenza, potrai giocarti da background il trasporto su un'isola da cui potrai cominciare a giocare, anche se non è la stessa in cui hai azionato l'ultima volta.








Guida Precedente | Guida Successiva