Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Ambientazione:



PREMESSA



Questo Gioco di Ruolo s'ispira al mondo creato da Eiichiro Oda per il suo manga "One Piece".
Ovviamente le storie, i luoghi ed i personaggi possono variare all'interno del GDR rispetto al manga sia in base a quello che i giocatori riusciranno a creare sia per rendere il mondo di One Piece, con usanze, "regole" e "leggi", compatibile con la realtà del gdr stesso, onde evitare disagi e dislivelli che potrebbero compromettere il divertimento collettivo dell'ambiente di gioco.
In generale si persiste nello sforzo di mantenere l'ambientazione più fedele possibile all'originale, in modo da far divertire e sognare come Oda stesso fa dal 1997.

INDICE:


- Il Mondo di One Piece
- Popolazione
- Usi e Costumi
- Tecnologia
- Storia e Cultura Generale
- Struttura del Mondo






Il Mondo di One Piece



La realtà in cui si svolge la storia di One Piece è diversa dalla nostra per innumerevoli aspetti. Innanzitutto all'interno del manga troviamo un mondo immaginario costituito prevalentemente dal mare, la cui vastità domina sulla terraferma, che è presente in minima parte sia sotto forma di un unico continente citato successivamente, che di tantissime isole, ognuna con le proprie particolarità sia in termini di clima che di popolazione.

Il mondo è solcato da due grandi "linee" che, intersecandosi, dividono il globo in quattro parti uguali. Longitudinalmente esso risulta separato in due dalla Linea Rossa (Red Line), un'unica ed enorme catena montuosa quasi totalmente disabitata ed estremamente elevata, tant'è che la sua cima risulta spesso occultata dalle nuvole.


Latitudinalmente il mondo è diviso dalla cosiddetta Rotta Maggiore (Grand Line), una zona di mare separata dal resto dell'oceano da due Fasce di Bonaccia (Calm Belt) che corrono parallele a essa. L'intersecarsi della Linea Rossa con la Rotta Maggiore dà origine a una suddivisione dell'oceano in quattro Mari: il Mare Orientale (East Blue), il Mare Occidentale (West Blue), il Mare Meridionale (South Blue) e il Mare Settentrionale (North Blue).

La Rotta Maggiore è una zona in cui il tempo atmosferico risulta parecchio instabile. Esso infatti si stabilizza soltanto sulle isole, le quali sono caratterizzate da un'unica stagione che solitamente si mantiene eternamente (anche qui le isole possono avere clima estivo, autunnale, invernale o primaverile), seppure con qualche eccezione come isole che presentano stagioni differenti a seconda dell'area (Wano) o altre che manifestano cicli stagionali come nella realtà.


Inoltre, a causa dell'enorme quantità di minerali presenti nel sottosuolo, ogni isola possiede un proprio campo magnetico, il che rende le normali bussole inutilizzabili. Per poter navigare in questo oceano è necessario quindi il Log Pose, un ago particolare che registra il magnetismo di ogni isola visitata per poi puntare verso la successiva.

Per accedere alla Rotta Maggiore ci sono soltanto due modi: il primo consiste nell'attraversare la Linea Rossa in corrispondenza della Reverse Mountain, unico punto nel quale tutti i mari si congiungono, consentendo l'accesso unicamente a coloro che sono abbastanza abili da imboccarlo correttamente. L'unico altro modo per entrare nella Rotta è quello di attraversare una delle due Fasce di Bonaccia. Tuttavia queste due zone sono alquanto ostiche da attraversare a causa dell'inesistenza di vento e correnti, cosa che le rende dimora perfetta per mostri marini giganti e feroci. Per tale motivo se si vuole attraversare le Calm Belt è necessario possedere delle apposite navi dotate di una chiglia rivestita in Agalmatolite (come quelle della Marina Militare), una sostanza naturale e molto rara che non solo inibisce i poteri dei Frutti del Diavolo, ma rende anche invisibile agli occhi dei mostri marini il passaggio delle imbarcazioni in questione. Le navi munite di rivestimento in agalmatolite appartengono tutte alla Marina Militare, per questo i pirati che desiderano avventurarsi nella Rotta Maggiore passano per la Reverse Mountain.


La prima metà della Grand Line, che va dalla Reverse Mountain fino a Marie Jois, viene chiamata Rotta Maggiore. La seconda metà prende invece il nome di Nuovo Mondo e si raggiunge con 3 differenti modalità:
- passando da Marie Jois (con il permesso del Governo Mondiale);
- passandoci sopra attraverso l'isola nel cielo di Weatheria;
- scendendo verso Fishman Island (che si trova sott'acqua e che richiede quindi il rivestimento in resina della propria nave per potercisi immergere e navigare sott'acqua). [Per maggiori informazioni sul rivestimento speciale, consultare la guida "Gestione Nave ed Ingegneria"].

Per poter navigare attraverso il Nuovo Mondo bisogna utilizzare un TriPose, uno speciale LogPose dotato di 3 aghi e che indica, simultaneamente, 3 differenti isole. Questo mare è molto pericoloso tanto che viene sconsigliato a chiunque di navigarlo troppo a lungo (ed ai nuovi giocatori viene sconsigliato di partire da lì senza un background approvato).


NOTA BENE: Le descrizioni delle isole sono presenti all'interno delle mappe corrispondenti.



Considerando ciò viene naturale immaginare che le persone debbano adattarsi a una geografia tanto complessa, infatti i viaggiatori sono costretti a spostarsi fra le varie rotte sfruttando imbarcazioni di vario genere, altrimenti resterebbero confinati sulla terraferma. In generale, il GdR Grande Blu si attiene a questa descrizione, mantenendo la geografia del mondo identica al manga.

Di seguito verranno elencati elementi caratteristici dell'ambientazione di Oda, autore del manga:




Popolazione



La specie predominante nel mondo di One Piece è quella umana, ma si possono incontrare varie razze nel corso delle proprie avventure, ognuna di esse con particolari ben definiti (s'invita a visionare la descrizione delle singole razze alla guida Razze One Piece giocabili) .

Nonostante tutte le differenze razziali, l'organismo dei vari esseri viventi funziona regolarmente come nella nostra realtà, seppur con qualche eccezione. Ci si ammala e si sanguina come chiunque, anche se certamente alcuni individui sono più resistenti di altri.

Riguardo al sanguinare, Oda in persona ha riportato l'elenco dei gruppi sanguigni in One Piece e sostanzialmente, rispetto al mondo reale, cambiano solo le lettere: X (corrisponde al nostro A), F (corrisponde a B), XF (corrisponde ad AB) ed S (corrisponde allo 0), mantenendo il fattore RH, positivo o negativo.






Usi e Costumi



In generale, non ci sono particolari usi o costumi da dover ricalcare per poter essere accettati all'interno di un'ambientazione come quella di One Piece. Nel manga, e quindi nel Gdr, si possono riscontrare molteplici modi di agghindarsi e, mentre alcune volte vengono indossati abiti più moderni, sfarzosi e che sfruttano stoffe particolari, altre volte invece vengono riesumati indumenti creati con materiali più rozzi e che si rifanno a stili di tempi passati come può essere il Medioevo. L'acconciarsi in maniera bizzarra e stravagante è altrettanto accettabile, tant'è che nello stesso manga appaiono personaggi dall'aspetto tutt'altro che abituale, facendo quindi capire che non esistono vere e proprie regole nella scelta del vestiario ma che è consentita una libera scelta ai personaggi, anche in relazione al loro Background (una donna di Amazon Lily si sentirà più libera da restrizioni nel coprirsi poco, soprattutto se tra sue simili, come anche una sirena abituata a nuotare nell'oceano).

Comunque non tutte le isole mantengono una vera e propria varietà di stili. Alcune infatti hanno sviluppato usi e costumi tipici, come ad esempio Alabasta dove uno stile arabico si può ritrovare sia nella fantasia degli indumenti che nell'architettura delle abitazioni, dei palazzi e dei monumenti; oppure Wano dove sono tutti vestiti come i Samurai od i Ronin feudali del Giappone del tempo.



Tecnologia



L'ambientazione di One Piece mescola elementi più obsoleti ed antichi con altri relativamente moderni e dalla tecnologia addirittura avanzata.

Partendo dall'aspetto combattivo di One Piece sarebbe da precisare che le armi da fuoco sono l'elemento più fedele alla storia ed alla pirateria, poiché non si presentano pistole automatiche se non in determinate situazioni, silenziatori e simili e, per quanto nel Gdr si cerchi di restare fedeli al manga, si tende comunque ad agevolare in qualche modo la classe combattiva dei tiratori, rendendo le loro armi più facili da giocare e senza troppi malus.

Oltre alle armi vere e proprie esistono anche le cosiddette "armi umane" quali sono i Pacifista (cloni cyborg creati sul modello di uno degli Shichibukai del manga e riportato anche nel GDR sotto altre spoglie) che, a differenza dei cyborg, vengono creati esclusivamente dal dottor Vegapunk, genio al servizio della Marina Militare e non sono riproducibili da nessun altro giocatore e da nessun altro personaggio inventato fino a quando non si scoprirà, giocando, un progetto adatto a questo contesto. Per maggiori informazioni consultare la guida "Discovery"

Tolto ciò, l'elemento contraddistinto della tecnologia in questo mondo di pirati sono in particolare i Lumacofoni (o anche Den Den Mushi).



Si presentano come delle lumache di almeno 10 centimetri, delle tipologie più varie e personalizzate a seconda del proprietario. Sono dotati di un grosso guscio resistente al cui interno si trovano strumenti adeguati alla trasmissione di chiamate; infatti questi sono dei veri e propri telefoni vivi, che esistono sia in formato fisso (Lumacofono base) che mobile (Baby Lumacofono), la cui unica funzionalità è quella di effettuare delle chiamate da una persona all'altra, senza poter inviare messaggi di testo, foto o altro. Per maggiori informazioni consultare la guida "Cos'è e come si Usa un Lumacofono?".

L'elettricità è un'energia conosciuta nel mondo di One Piece, il suo utilizzo non è però così diffuso a livello globale. Solamente alcuni prodotti di alta qualità ne fanno uso e genericamente viene impiegata da persone benestanti, di conseguenza candele e lampade ad olio sono i mezzi d'illuminazione più comuni. Pertanto starà solamente al giocatore e alla coerenza del personaggio prediligere i sistemi elettrici (lampadine, frigoriferi, etc) a quelli più tradizionali o viceversa.

Esiste inoltre una tecnologia particolare che può essere trovata quasi esclusivamente sull'isola di Skypiea: i Dial. Questi ultimi sono principalmente delle conchiglie che possono racchiudere e poi emettere aria calda/fredda, suoni o elementi di vario tipo.




Storia e Cultura Generale



La cosa importante da sapere non è dunque il secolo in cui si collocano le avventure del manga o del Grande Blu, bensì che il mondo di questo Gdr segue una Timeline parallela a quella di One Piece: non esistono Rufy, Zoro, Sanji, Nami e di conseguenza nessuna delle loro avventure è mai avvenuta. Entrando all'interno della land e passando con il mouse sopra la sezione Info, comunque noterete il giorno, il mese e l'anno in cui avvengono le avventure del Grande Blu insieme ad una Timeline ben organizzata all'interno della stessa sezione.
Ovviamente il fatto che determinate storie del manga non siano state riportate all'interno del Gdr, non vuol dire che non ci siano punti in comune fra queste due realtà. Nel Grande Blu infatti è stato deciso di mantenere una divisione del mondo simile a quella creata da Oda, e si può ritrovare ad esempio i Gorousei (Astri di Saggezza), gli Imperatori, la Marina Militare o gli Shichibukai (Flotta dei Sette). Inoltre, più nello specifico, sono state ricreate alcune figure "icona" come png (personaggi non giocanti, consultabili tramite un apposito elenco interno al gioco), come ad esempio Mihawk, Kureha, Shanks il Rosso etc.

In generale, all'interno del Grande Blu è stato inserito tutto ciò che di più tipico c'è in One Piece.

I Frutti del Diavolo e l'Haki sono quindi presenti e i loro poteri sono stati fedelmente ripresi dal manga, ma riequilibrati e riadattati al GDR quel tanto che basta per non creare eccessivi divari fra i vari giocatori, e inoltre vengono continuamente aggiornati secondo le novità implementate man mano da Oda.

Anche molte delle armi e oggetti presenti all'interno del mercato del Gdr sono stati traslati dal manga, così che tutti gli appassionati di armi possano scegliere se giocarsi una delle categorie di spade leggendarie (le 12 Saijo Owazamono, 21 Owazamono e 50 Ryowazamono), oppure se usare una fionda in perfetto stile Usopp o se utilizzare, per orientarsi durante la navigazione, Log Pose od Eternal Pose.

Ovviamente quanto appena descritto avrà un determinato costo e, di conseguenza, si dovrà utilizzare la moneta corrente per poter acquistare quanto si desidera. Nel Grande Blu la valuta mondiale è il Berry , così come in One Piece, presente sia sotto forma di banconota che di moneta. I tagli che i player potranno giocarsi saranno i seguenti:


- Una banconota da 10.000 Berry, sopra la quale è stampata l'immagine di uno scheletro con bavero e cappello da pirata;
- Una banconota da 5.000 Berry, sopra la quale è stampata l'immagine di un orso coi baffi;
- Una banconota da 1.000 Berry, sopra la quale è stampata l'immagine di un coniglio;
- Monete da 500 Berry, 100 Berry, 50 Berry, 10 Berry, 5 Berry e 1 Berry.



Ovviamente, com'è anche sul manga, i Berry non avranno valore ovunque: sull'isola del cielo SkyPiea, infatti, si usano gli Extoll, con un tasso di cambio pari a 10.000 Extoll per 1 Berry; ad Amazon Lily invece si usa il Gor, ma non si sa nient'altro a proposito. A Wano, lingotti d'oro ed argento. Durante il gioco potrete automaticamente utilizzare i berry per tutto quanto anche se in On game il pagamento avverrebbe con la moneta del luogo.

[Per maggiori informazioni, consultare la guida "Soldi, Guadagno e Trasferimento Berry"].



Struttura del Mondo



Come anticipato poc'anzi, questo gioco di ruolo ha cercato di rispettare alcuni punti cardine del manga di One Piece ed in primis la sua organizzazione a livello mondiale.
Di seguito verranno analizzati i pilastri principali del mondo del Grande Blu e di One Piece in generale:


GOVERNO MONDIALE:
È l'equivalente del Governo che sta a capo di uno Stato nella realtà, ma in questo caso ha potere su tutto il mondo, o per meglio dire su tutte le isole effettivamente appartenenti al Governo o schierate dalla sua parte (fanno eccezione isole disabitate, isole di fuorilegge o isole con Monarchia quali Alabasta o Drum - ma possono essere anche Governative se il Re in questione fa parte dell'Ordine dei Nobili Mondiali, visto che alcuni hanno rinunciato all'appartenenza). Ne sono i capi i 5 astri di Saggezza e i Draghi Celesti (che sono i discendenti dei fondatori del Governo) e la loro sede è Marijoa. Vantano risorse elevatissime e un potere smisurato, ma la loro potenza è data soprattutto dall'esistenza della Cp e della Marina Militare, di cui ne sono a capo.


MARINA MILITARE:
È il braccio armato del Governo Mondiale ovvero l'equivalente della Polizia di Stato nella realtà, un vero e proprio esercito che ha il compito di tutelare e far rispettare le leggi del Governo stesso, soprattutto dedicandosi all'eliminazione della Pirateria. La Marina è una cosa distinta dal Governo, hanno lo stesso scopo e sono due parti della stessa fazione, ma comunque chi vuole distruggere il Governo Mondiale deve prima fare i conti con la Marina. Dentro quest'ultima ci sono uomini che seguono le direttive del Governo, difatti i 3 Ammiragli e il GrandAmmiraglio devono comunque ubbidire a ciò che viene imposto dai 5 Astri di Saggezza e dai Draghi Celesti. La sede più importante in loro possesso è Marineford, anche se hanno sedi un po' ovunque ma potere politicamente limitato nelle isole non Governative. Enies Lobby, al contrario, appartiene al Governo Mondiale ma è presidiata dalla Marina.


RIVOLUZIONARI:
Sono persone che non tollerano gli abusi del Governo Mondiale e quindi cercano di ribaltarlo per formarne uno nuovo con una politica che non opprima i diritti degli abitanti della Rotta Maggiore. Perciò agiscono per il bene della popolazione con ogni mezzo a loro disposizione al fine di opporsi al Governo con omicidi, attacchi terroristici, sabotaggio, istigazione delle masse, passaggio d'informazioni e massima segretezza, essendo ovviamente inferiori a una potenza mondiale quale il Governo. Combattono contro la Marina unicamente perché così indebolirebbero il Governo un passo alla volta. La loro sede è la misteriosa Baltigo dove il Leader Supremo coordina le operazioni dei vari distaccamenti presenti nel mondo.


PIRATI:
I pirati sono essenzialmente persone che non si sottomettono alle leggi e regole del Governo Mondiale in quanto bramano la libertà d'azione e di pensiero, compiendo scorribande e atti illegali per interesse personale o per raggiungere scopi illeciti (quali diventare Re dei Pirati). Sono l'equivalente dei fuorilegge, quali truffatori, trafficanti, ladri, assassini, etc, che pertanto se ne infischiano delle leggi e fanno i loro interessi senza curarsi di tutto il resto. Non hanno lo scopo di distruggere il Governo Mondiale o la Marina, in quanto altrimenti non sarebbero pirati bensì capi di un ulteriore movimento Rivoluzionario, ma in compenso affrontano la Marina solo quando è quest'ultima a minare la loro libertà o ad ostacolarne il viaggio. Un pirata è quindi per definizione "già libero", per tale ragione risulterà indifferente a eventuali scopi Rivoluzionari quali creazione di un nuovo Governo e quindi di nuove leggi.


SHICHIBUKAI:
Uno Shichibukai è un pirata che decide di continuare a fare il pirata seppure alleato con il Governo Mondiale e la Marina, continuando quindi a compiere atti illegali ma senza arrecare danno al Governo che, in cambio, chiuderà un occhio senza intralciarne le attività (purché non facciano scalpore e non si abusi della concessione). La sua etichetta di Pirata resta perciò inalterata, essendo tale alleanza compatibile al 100% con la definizione di cui sopra. Uno Shichibukai non deve però essere scambiato con un taglia-gole o con un cacciatore di taglie, né si deve pensare che siano pirati che hanno una totale protezione del Governo, in quanto vengono protetti solo in determinati casi e unicamente perché quest'ultimo ha necessità che non vengano sconfitti/uccisi. Si può quindi affermare che sono e saranno sempre pirati che però vengono IGNORATI dal Governo, fatta eccezione di rari casi in cui è necessario il loro contributo attivo e vengono chiamati a combattere.


MALAVITA:
Coloro il cui scopo è assoggettare totalmente l'intero mondo criminale sotto la guida di un unico grande Signore della Malavita e i suoi Don così da poter vantare ricchezze e un potere sempre maggiore. Agiscono lontano dall'occhio del Governo Mondiale muovendo le fila di contrabbando, vendita di schiavi, armamenti e ogni cosa che possa fruttar loro un discreto guadagno. Spietati e inesorabili, si stanno facendo sempre più largo nello scenario della Rotta Maggiore tanto da poter rivaleggiare persino con le forze degli Imperatori.


BAROQUE WORKS:
Storica organizzazione che mira a distruggere gli equilibri di potere per accrescere le proprie ambizioni e guadagni, nonostante la grande fama che segue questo nome i suoi membri operano nella più totale segretezza mascherando la propria identità al mondo e assumendo gli iconici titoli Miss/Mister accompagnati da un numero identificativo. Agiscono sia nel Paradiso che nel Nuovo Mondo, secondo la volontà dello Zero in carica, nella sfera della criminalità con contrabbando, distruzione, ricettazione e commerci.



Per qualunque altro aspetto o delucidazione sarà possibile chiedere aiuto ai membri dell'Accademia o agli utenti veterani, ma principalmente seppur non necessari, si consiglia ed invita sempre a seguire la storia di One Piece, leggendo il manga o vedendo l'anime per restare al passo con le novità e comprendere al meglio le ulteriori meccaniche di tale vastissima ambientazione. Ricordandovi sempre che la land ha più di 15 anni di sua storia sconnessa dal manga e che potete osservare dalla Timeline all'interno del gioco.






Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Ambientazione:



PREMESSA



Questo Gioco di Ruolo s'ispira al mondo creato da Eiichiro Oda per il suo manga "One Piece".
Ovviamente le storie, i luoghi ed i personaggi possono variare all'interno del GDR rispetto al manga sia in base a quello che i giocatori riusciranno a creare sia per rendere il mondo di One Piece, con usanze, "regole" e "leggi", compatibile con la realtà del gdr stesso, onde evitare disagi e dislivelli che potrebbero compromettere il divertimento collettivo dell'ambiente di gioco.
In generale si persiste nello sforzo di mantenere l'ambientazione più fedele possibile all'originale, in modo da far divertire e sognare come Oda stesso fa dal 1997.

INDICE:


- Il Mondo di One Piece
- Popolazione
- Usi e Costumi
- Tecnologia
- Storia e Cultura Generale
- Struttura del Mondo






Il Mondo di One Piece



La realtà in cui si svolge la storia di One Piece è diversa dalla nostra per innumerevoli aspetti. Innanzitutto all'interno del manga troviamo un mondo immaginario costituito prevalentemente dal mare, la cui vastità domina sulla terraferma, che è presente in minima parte sia sotto forma di un unico continente citato successivamente, che di tantissime isole, ognuna con le proprie particolarità sia in termini di clima che di popolazione.

Il mondo è solcato da due grandi "linee" che, intersecandosi, dividono il globo in quattro parti uguali. Longitudinalmente esso risulta separato in due dalla Linea Rossa (Red Line), un'unica ed enorme catena montuosa quasi totalmente disabitata ed estremamente elevata, tant'è che la sua cima risulta spesso occultata dalle nuvole.


Latitudinalmente il mondo è diviso dalla cosiddetta Rotta Maggiore (Grand Line), una zona di mare separata dal resto dell'oceano da due Fasce di Bonaccia (Calm Belt) che corrono parallele a essa. L'intersecarsi della Linea Rossa con la Rotta Maggiore dà origine a una suddivisione dell'oceano in quattro Mari: il Mare Orientale (East Blue), il Mare Occidentale (West Blue), il Mare Meridionale (South Blue) e il Mare Settentrionale (North Blue).

La Rotta Maggiore è una zona in cui il tempo atmosferico risulta parecchio instabile. Esso infatti si stabilizza soltanto sulle isole, le quali sono caratterizzate da un'unica stagione che solitamente si mantiene eternamente (anche qui le isole possono avere clima estivo, autunnale, invernale o primaverile), seppure con qualche eccezione come isole che presentano stagioni differenti a seconda dell'area (Wano) o altre che manifestano cicli stagionali come nella realtà.


Inoltre, a causa dell'enorme quantità di minerali presenti nel sottosuolo, ogni isola possiede un proprio campo magnetico, il che rende le normali bussole inutilizzabili. Per poter navigare in questo oceano è necessario quindi il Log Pose, un ago particolare che registra il magnetismo di ogni isola visitata per poi puntare verso la successiva.

Per accedere alla Rotta Maggiore ci sono soltanto due modi: il primo consiste nell'attraversare la Linea Rossa in corrispondenza della Reverse Mountain, unico punto nel quale tutti i mari si congiungono, consentendo l'accesso unicamente a coloro che sono abbastanza abili da imboccarlo correttamente. L'unico altro modo per entrare nella Rotta è quello di attraversare una delle due Fasce di Bonaccia. Tuttavia queste due zone sono alquanto ostiche da attraversare a causa dell'inesistenza di vento e correnti, cosa che le rende dimora perfetta per mostri marini giganti e feroci. Per tale motivo se si vuole attraversare le Calm Belt è necessario possedere delle apposite navi dotate di una chiglia rivestita in Agalmatolite (come quelle della Marina Militare), una sostanza naturale e molto rara che non solo inibisce i poteri dei Frutti del Diavolo, ma rende anche invisibile agli occhi dei mostri marini il passaggio delle imbarcazioni in questione. Le navi munite di rivestimento in agalmatolite appartengono tutte alla Marina Militare, per questo i pirati che desiderano avventurarsi nella Rotta Maggiore passano per la Reverse Mountain.


La prima metà della Grand Line, che va dalla Reverse Mountain fino a Marie Jois, viene chiamata Rotta Maggiore. La seconda metà prende invece il nome di Nuovo Mondo e si raggiunge con 3 differenti modalità:
- passando da Marie Jois (con il permesso del Governo Mondiale);
- passandoci sopra attraverso l'isola nel cielo di Weatheria;
- scendendo verso Fishman Island (che si trova sott'acqua e che richiede quindi il rivestimento in resina della propria nave per potercisi immergere e navigare sott'acqua). [Per maggiori informazioni sul rivestimento speciale, consultare la guida "Gestione Nave ed Ingegneria"].

Per poter navigare attraverso il Nuovo Mondo bisogna utilizzare un TriPose, uno speciale LogPose dotato di 3 aghi e che indica, simultaneamente, 3 differenti isole. Questo mare è molto pericoloso tanto che viene sconsigliato a chiunque di navigarlo troppo a lungo (ed ai nuovi giocatori viene sconsigliato di partire da lì senza un background approvato).


NOTA BENE: Le descrizioni delle isole sono presenti all'interno delle mappe corrispondenti.



Considerando ciò viene naturale immaginare che le persone debbano adattarsi a una geografia tanto complessa, infatti i viaggiatori sono costretti a spostarsi fra le varie rotte sfruttando imbarcazioni di vario genere, altrimenti resterebbero confinati sulla terraferma. In generale, il GdR Grande Blu si attiene a questa descrizione, mantenendo la geografia del mondo identica al manga.

Di seguito verranno elencati elementi caratteristici dell'ambientazione di Oda, autore del manga:




Popolazione



La specie predominante nel mondo di One Piece è quella umana, ma si possono incontrare varie razze nel corso delle proprie avventure, ognuna di esse con particolari ben definiti (s'invita a visionare la descrizione delle singole razze alla guida Razze One Piece giocabili) .

Nonostante tutte le differenze razziali, l'organismo dei vari esseri viventi funziona regolarmente come nella nostra realtà, seppur con qualche eccezione. Ci si ammala e si sanguina come chiunque, anche se certamente alcuni individui sono più resistenti di altri.

Riguardo al sanguinare, Oda in persona ha riportato l'elenco dei gruppi sanguigni in One Piece e sostanzialmente, rispetto al mondo reale, cambiano solo le lettere: X (corrisponde al nostro A), F (corrisponde a B), XF (corrisponde ad AB) ed S (corrisponde allo 0), mantenendo il fattore RH, positivo o negativo.






Usi e Costumi



In generale, non ci sono particolari usi o costumi da dover ricalcare per poter essere accettati all'interno di un'ambientazione come quella di One Piece. Nel manga, e quindi nel Gdr, si possono riscontrare molteplici modi di agghindarsi e, mentre alcune volte vengono indossati abiti più moderni, sfarzosi e che sfruttano stoffe particolari, altre volte invece vengono riesumati indumenti creati con materiali più rozzi e che si rifanno a stili di tempi passati come può essere il Medioevo. L'acconciarsi in maniera bizzarra e stravagante è altrettanto accettabile, tant'è che nello stesso manga appaiono personaggi dall'aspetto tutt'altro che abituale, facendo quindi capire che non esistono vere e proprie regole nella scelta del vestiario ma che è consentita una libera scelta ai personaggi, anche in relazione al loro Background (una donna di Amazon Lily si sentirà più libera da restrizioni nel coprirsi poco, soprattutto se tra sue simili, come anche una sirena abituata a nuotare nell'oceano).

Comunque non tutte le isole mantengono una vera e propria varietà di stili. Alcune infatti hanno sviluppato usi e costumi tipici, come ad esempio Alabasta dove uno stile arabico si può ritrovare sia nella fantasia degli indumenti che nell'architettura delle abitazioni, dei palazzi e dei monumenti; oppure Wano dove sono tutti vestiti come i Samurai od i Ronin feudali del Giappone del tempo.



Tecnologia



L'ambientazione di One Piece mescola elementi più obsoleti ed antichi con altri relativamente moderni e dalla tecnologia addirittura avanzata.

Partendo dall'aspetto combattivo di One Piece sarebbe da precisare che le armi da fuoco sono l'elemento più fedele alla storia ed alla pirateria, poiché non si presentano pistole automatiche se non in determinate situazioni, silenziatori e simili e, per quanto nel Gdr si cerchi di restare fedeli al manga, si tende comunque ad agevolare in qualche modo la classe combattiva dei tiratori, rendendo le loro armi più facili da giocare e senza troppi malus.

Oltre alle armi vere e proprie esistono anche le cosiddette "armi umane" quali sono i Pacifista (cloni cyborg creati sul modello di uno degli Shichibukai del manga e riportato anche nel GDR sotto altre spoglie) che, a differenza dei cyborg, vengono creati esclusivamente dal dottor Vegapunk, genio al servizio della Marina Militare e non sono riproducibili da nessun altro giocatore e da nessun altro personaggio inventato fino a quando non si scoprirà, giocando, un progetto adatto a questo contesto. Per maggiori informazioni consultare la guida "Discovery"

Tolto ciò, l'elemento contraddistinto della tecnologia in questo mondo di pirati sono in particolare i Lumacofoni (o anche Den Den Mushi).



Si presentano come delle lumache di almeno 10 centimetri, delle tipologie più varie e personalizzate a seconda del proprietario. Sono dotati di un grosso guscio resistente al cui interno si trovano strumenti adeguati alla trasmissione di chiamate; infatti questi sono dei veri e propri telefoni vivi, che esistono sia in formato fisso (Lumacofono base) che mobile (Baby Lumacofono), la cui unica funzionalità è quella di effettuare delle chiamate da una persona all'altra, senza poter inviare messaggi di testo, foto o altro. Per maggiori informazioni consultare la guida "Cos'è e come si Usa un Lumacofono?".

L'elettricità è un'energia conosciuta nel mondo di One Piece, il suo utilizzo non è però così diffuso a livello globale. Solamente alcuni prodotti di alta qualità ne fanno uso e genericamente viene impiegata da persone benestanti, di conseguenza candele e lampade ad olio sono i mezzi d'illuminazione più comuni. Pertanto starà solamente al giocatore e alla coerenza del personaggio prediligere i sistemi elettrici (lampadine, frigoriferi, etc) a quelli più tradizionali o viceversa.

Esiste inoltre una tecnologia particolare che può essere trovata quasi esclusivamente sull'isola di Skypiea: i Dial. Questi ultimi sono principalmente delle conchiglie che possono racchiudere e poi emettere aria calda/fredda, suoni o elementi di vario tipo.




Storia e Cultura Generale



La cosa importante da sapere non è dunque il secolo in cui si collocano le avventure del manga o del Grande Blu, bensì che il mondo di questo Gdr segue una Timeline parallela a quella di One Piece: non esistono Rufy, Zoro, Sanji, Nami e di conseguenza nessuna delle loro avventure è mai avvenuta. Entrando all'interno della land e passando con il mouse sopra la sezione Info, comunque noterete il giorno, il mese e l'anno in cui avvengono le avventure del Grande Blu insieme ad una Timeline ben organizzata all'interno della stessa sezione.
Ovviamente il fatto che determinate storie del manga non siano state riportate all'interno del Gdr, non vuol dire che non ci siano punti in comune fra queste due realtà. Nel Grande Blu infatti è stato deciso di mantenere una divisione del mondo simile a quella creata da Oda, e si può ritrovare ad esempio i Gorousei (Astri di Saggezza), gli Imperatori, la Marina Militare o gli Shichibukai (Flotta dei Sette). Inoltre, più nello specifico, sono state ricreate alcune figure "icona" come png (personaggi non giocanti, consultabili tramite un apposito elenco interno al gioco), come ad esempio Mihawk, Kureha, Shanks il Rosso etc.

In generale, all'interno del Grande Blu è stato inserito tutto ciò che di più tipico c'è in One Piece.

I Frutti del Diavolo e l'Haki sono quindi presenti e i loro poteri sono stati fedelmente ripresi dal manga, ma riequilibrati e riadattati al GDR quel tanto che basta per non creare eccessivi divari fra i vari giocatori, e inoltre vengono continuamente aggiornati secondo le novità implementate man mano da Oda.

Anche molte delle armi e oggetti presenti all'interno del mercato del Gdr sono stati traslati dal manga, così che tutti gli appassionati di armi possano scegliere se giocarsi una delle categorie di spade leggendarie (le 12 Saijo Owazamono, 21 Owazamono e 50 Ryowazamono), oppure se usare una fionda in perfetto stile Usopp o se utilizzare, per orientarsi durante la navigazione, Log Pose od Eternal Pose.

Ovviamente quanto appena descritto avrà un determinato costo e, di conseguenza, si dovrà utilizzare la moneta corrente per poter acquistare quanto si desidera. Nel Grande Blu la valuta mondiale è il Berry , così come in One Piece, presente sia sotto forma di banconota che di moneta. I tagli che i player potranno giocarsi saranno i seguenti:


- Una banconota da 10.000 Berry, sopra la quale è stampata l'immagine di uno scheletro con bavero e cappello da pirata;
- Una banconota da 5.000 Berry, sopra la quale è stampata l'immagine di un orso coi baffi;
- Una banconota da 1.000 Berry, sopra la quale è stampata l'immagine di un coniglio;
- Monete da 500 Berry, 100 Berry, 50 Berry, 10 Berry, 5 Berry e 1 Berry.



Ovviamente, com'è anche sul manga, i Berry non avranno valore ovunque: sull'isola del cielo SkyPiea, infatti, si usano gli Extoll, con un tasso di cambio pari a 10.000 Extoll per 1 Berry; ad Amazon Lily invece si usa il Gor, ma non si sa nient'altro a proposito. A Wano, lingotti d'oro ed argento. Durante il gioco potrete automaticamente utilizzare i berry per tutto quanto anche se in On game il pagamento avverrebbe con la moneta del luogo.

[Per maggiori informazioni, consultare la guida "Soldi, Guadagno e Trasferimento Berry"].



Struttura del Mondo



Come anticipato poc'anzi, questo gioco di ruolo ha cercato di rispettare alcuni punti cardine del manga di One Piece ed in primis la sua organizzazione a livello mondiale.
Di seguito verranno analizzati i pilastri principali del mondo del Grande Blu e di One Piece in generale:


GOVERNO MONDIALE:
È l'equivalente del Governo che sta a capo di uno Stato nella realtà, ma in questo caso ha potere su tutto il mondo, o per meglio dire su tutte le isole effettivamente appartenenti al Governo o schierate dalla sua parte (fanno eccezione isole disabitate, isole di fuorilegge o isole con Monarchia quali Alabasta o Drum - ma possono essere anche Governative se il Re in questione fa parte dell'Ordine dei Nobili Mondiali, visto che alcuni hanno rinunciato all'appartenenza). Ne sono i capi i 5 astri di Saggezza e i Draghi Celesti (che sono i discendenti dei fondatori del Governo) e la loro sede è Marijoa. Vantano risorse elevatissime e un potere smisurato, ma la loro potenza è data soprattutto dall'esistenza della Cp e della Marina Militare, di cui ne sono a capo.


MARINA MILITARE:
È il braccio armato del Governo Mondiale ovvero l'equivalente della Polizia di Stato nella realtà, un vero e proprio esercito che ha il compito di tutelare e far rispettare le leggi del Governo stesso, soprattutto dedicandosi all'eliminazione della Pirateria. La Marina è una cosa distinta dal Governo, hanno lo stesso scopo e sono due parti della stessa fazione, ma comunque chi vuole distruggere il Governo Mondiale deve prima fare i conti con la Marina. Dentro quest'ultima ci sono uomini che seguono le direttive del Governo, difatti i 3 Ammiragli e il GrandAmmiraglio devono comunque ubbidire a ciò che viene imposto dai 5 Astri di Saggezza e dai Draghi Celesti. La sede più importante in loro possesso è Marineford, anche se hanno sedi un po' ovunque ma potere politicamente limitato nelle isole non Governative. Enies Lobby, al contrario, appartiene al Governo Mondiale ma è presidiata dalla Marina.


RIVOLUZIONARI:
Sono persone che non tollerano gli abusi del Governo Mondiale e quindi cercano di ribaltarlo per formarne uno nuovo con una politica che non opprima i diritti degli abitanti della Rotta Maggiore. Perciò agiscono per il bene della popolazione con ogni mezzo a loro disposizione al fine di opporsi al Governo con omicidi, attacchi terroristici, sabotaggio, istigazione delle masse, passaggio d'informazioni e massima segretezza, essendo ovviamente inferiori a una potenza mondiale quale il Governo. Combattono contro la Marina unicamente perché così indebolirebbero il Governo un passo alla volta. La loro sede è la misteriosa Baltigo dove il Leader Supremo coordina le operazioni dei vari distaccamenti presenti nel mondo.


PIRATI:
I pirati sono essenzialmente persone che non si sottomettono alle leggi e regole del Governo Mondiale in quanto bramano la libertà d'azione e di pensiero, compiendo scorribande e atti illegali per interesse personale o per raggiungere scopi illeciti (quali diventare Re dei Pirati). Sono l'equivalente dei fuorilegge, quali truffatori, trafficanti, ladri, assassini, etc, che pertanto se ne infischiano delle leggi e fanno i loro interessi senza curarsi di tutto il resto. Non hanno lo scopo di distruggere il Governo Mondiale o la Marina, in quanto altrimenti non sarebbero pirati bensì capi di un ulteriore movimento Rivoluzionario, ma in compenso affrontano la Marina solo quando è quest'ultima a minare la loro libertà o ad ostacolarne il viaggio. Un pirata è quindi per definizione "già libero", per tale ragione risulterà indifferente a eventuali scopi Rivoluzionari quali creazione di un nuovo Governo e quindi di nuove leggi.


SHICHIBUKAI:
Uno Shichibukai è un pirata che decide di continuare a fare il pirata seppure alleato con il Governo Mondiale e la Marina, continuando quindi a compiere atti illegali ma senza arrecare danno al Governo che, in cambio, chiuderà un occhio senza intralciarne le attività (purché non facciano scalpore e non si abusi della concessione). La sua etichetta di Pirata resta perciò inalterata, essendo tale alleanza compatibile al 100% con la definizione di cui sopra. Uno Shichibukai non deve però essere scambiato con un taglia-gole o con un cacciatore di taglie, né si deve pensare che siano pirati che hanno una totale protezione del Governo, in quanto vengono protetti solo in determinati casi e unicamente perché quest'ultimo ha necessità che non vengano sconfitti/uccisi. Si può quindi affermare che sono e saranno sempre pirati che però vengono IGNORATI dal Governo, fatta eccezione di rari casi in cui è necessario il loro contributo attivo e vengono chiamati a combattere.


MALAVITA:
Coloro il cui scopo è assoggettare totalmente l'intero mondo criminale sotto la guida di un unico grande Signore della Malavita e i suoi Don così da poter vantare ricchezze e un potere sempre maggiore. Agiscono lontano dall'occhio del Governo Mondiale muovendo le fila di contrabbando, vendita di schiavi, armamenti e ogni cosa che possa fruttar loro un discreto guadagno. Spietati e inesorabili, si stanno facendo sempre più largo nello scenario della Rotta Maggiore tanto da poter rivaleggiare persino con le forze degli Imperatori.


BAROQUE WORKS:
Storica organizzazione che mira a distruggere gli equilibri di potere per accrescere le proprie ambizioni e guadagni, nonostante la grande fama che segue questo nome i suoi membri operano nella più totale segretezza mascherando la propria identità al mondo e assumendo gli iconici titoli Miss/Mister accompagnati da un numero identificativo. Agiscono sia nel Paradiso che nel Nuovo Mondo, secondo la volontà dello Zero in carica, nella sfera della criminalità con contrabbando, distruzione, ricettazione e commerci.



Per qualunque altro aspetto o delucidazione sarà possibile chiedere aiuto ai membri dell'Accademia o agli utenti veterani, ma principalmente seppur non necessari, si consiglia ed invita sempre a seguire la storia di One Piece, leggendo il manga o vedendo l'anime per restare al passo con le novità e comprendere al meglio le ulteriori meccaniche di tale vastissima ambientazione. Ricordandovi sempre che la land ha più di 15 anni di sua storia sconnessa dal manga e che potete osservare dalla Timeline all'interno del gioco.






Guida Precedente | Guida Successiva