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Conoscenze: Tecniche:

Le tecniche in generale tra cui quelle di costruzioni degli oggetti è uno degli aspetti del gioco alternativo più particolari e soddisfacenti che voi Player potreste seguire in quanto permette di avviare un tipo di gioco molto particolare. Attraverso le conoscenze in Alchimia, Botanica, Ingegneria, Tecnologia, Arte e Medicina è possibile creare composti ricavati da varie sostanze reperibili in vario modo, che se sintetizzate o miscelate nel modo giusto, possono dar modo di ottenere pallini alchemici, veleni, antidoti, oggetti, armi od altro utile in ogni situazione, dal gioco in quest a quello in libera, fino alla semplice caratterizzazione del proprio Pg. Stessa cosa vale per la Gastronomia, che concede la possibilità di preparare piatti unici e caratteristici in grado di fornire importanti bonus temporanei a chi li mangia (e che compaiono in chat).

Ognuna di esse avrà alcune peculiarità che riporteremo di seguito. Così come qualche immagine che spiega esattamente il funzionamento di alcune delle tecniche più comuni.

-- Alchimia
--> Creazione Alchemica
- La creazione alchemica permetterà di sviluppare fino a due pallini se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per pallino 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due oggetti di lv MAX insieme, ma solo uno al giorno;
- Nella costruzione degli alchemici potrete decidere la tipologia e forma che potrà avere tra Pallino, Freccia, Proiettile e Cannone; tranne per la dinamite;
- Alcuni pallini come lo Zap Shot, richiederà anche il Lv2 di Tecnologia, altrimenti non sarà accessibile.


-- Arte
--> Costruzione Artistica
- La costruzione artistica permetterà di sviluppare un arte (per ora solo colori) al giorno. Costo per arte 40% del valore di mercato;


-- Botanica
--> Creazione Botanica
- La creazione botanica permetterà di sviluppare fino a due pallini od antidoti se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per botanica 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due oggetti di lv MAX insieme, ma solo uno al giorno;
- A seconda del mercato potete già scegliere se svilupparli in forma liquida o gassosa. Se selezionate male l'oggetto verrà eliminato da un fato in chat;
- Per sviluppare antidoti dovrete avere necessariamente il Lv1 di Medicina, altrimenti vedrete solo veleni.


-- Fabbro
--> Forgiare Equip
- Forgiare equipaggiamenti permetterà di sviluppare fino ad un oggetto ogni 7 giorni. Più aumenta la conoscenza meno giocate sono necessarie per forgiare un equipaggiamento. Costo per equip 50% del valore del mercato; - L'arma/protezione potrà essere costruita in forma normale, superuomo o gigante; questo a seconda del destinatario. Se il destinatario è di stazza superuomo si potrà sviluppare quel tipo così come se è gigante. Il costo per i giganti è maggiorato al momento x2 del costo di creazione;
- L'arma/protezione potrà subire per un costo (provvisorio) del 2%, 5% o 10% una variazione ai PS aggiuntiva di 20, 50 o 100ps.
- Se si è in possesso del Meteorite Nero presente al mercato e non in vendita, è possibile usare dei Materiali Speciale per potenziare l'equip di +1 alla qualità questo in modo da creare anche le vostre leggendarie fatture al 10/10 altrimenti non accessibili (ovviamente rimosso se utilizzato il meteorite).

--> Riparazione Equip
- Si potranno riparare fino a due armi al giorno;
- Gli equipaggiamenti da riparare (sezione armi del mercato) devono essere equipaggiate e l'utente destinatario deve trovarsi in chat per la riparazione;
- Il costo per riparazione al momento è di 700.000 Berry;


-- Gastronomia
--> Creazione Gastronomica
- La creazione gastronomica permetterà di sviluppare fino a due piatti se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per piatto 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due oggetti di lv MAX insieme, ma solo uno al giorno;
- EXTRA FEATURE: Aggiunta nella seconda sezione


-- Ingegneria
--> Costruzione Oggetto
- Costruzione oggetti, edifici o mezzi permetterà di sviluppare fino ad un oggetto ogni 7 giorni. Più aumenta la conoscenza meno giocate sono necessarie per forgiare un equipaggiamento. Costo per equip 50% del valore del mercato;

--> Costruzione Nave
- Costruzione Nave permetterà di sviluppare una nave ogni 15 giorni. Più aumenta la conoscenza meno giocate sono necessarie per creare una nave. Costo per nave 50% del valore di mercato;
- Si potrà inserire già una descrizione della nave;
- Si potrà scegliere il tipo di Legno da utilizzare. Se si è in possesso del Legno Adam del mercato questo darà accesso anche al Legno Adam come scelta (ovviamente rimosso se utilizzato);
- Si potrà scegliere l'isola su cui far consegnare la nave dalla Galley-La Courier.

--> Riparazione Oggetto
- Si potranno riparare fino a due oggetti/edifici/mezzi al giorno;
- Gli oggetti da riparare (sezione oggetti, mezzi o edfici del mercato) devono essere equipaggiati e l'utente destinatario deve trovarsi in chat per la riparazione;
- Il costo per riparazione al momento è di 700.000 Berry;

--> Riparazione Nave
- Si potrà riparare fino ad una nave al giorno;
- La nave deve trovarsi sull'isola del pg in questione per apparire nella selezione;
- Il costo per riparazione al momento è di 1.000.000 berry.


-- Medicina
--> Cura Persona
- Si potranno curare fino a 3 persone al giorno;
- Costo per cura è di 500.000 berry;
- Se vorrete curare un player questo dovrà trovarsi nella chat in cui siete anche voi per comprare nella lista dei player curabili;
- Se si vorranno curare cyborg sarà necessaria Tecnologia al Lv2, altrimenti riceverete un errore nel tentativo di cura di un Cyborg in automatico;

--> Creazione Medicinale
- La creazione medicinale permetterà di sviluppare fino a due antidoti se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per medicinale 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due oggetti di lv MAX insieme (Rumble ball), ma solo uno al giorno;
- Vengono sviluppati già tutti in forma liquida;


-- Tecnologia
--> Creazione Progetto Tecnologico
- Costruzione Progetto Tecnologico permetterà di sviluppare una tecnologia ogni 15 giornio. Altro è in costruzione. Per creare una Tecnologia sarà necessario avere i Progetti dalla sezione Discovery (work in progress);
- Costi: ???
- Durata: ???

--> Riparazione Tecnologica
- Si potrà riparare fino ad una tecnologia al giorno;
- Le tecnologie da riparare (sezione dial, armi speciali e governo) devono essere equipaggiati e l'utente destinatario deve trovarsi in chat per la riparazione;
- Il costo per riparazione al momento è di 1.000.000 Berry;




- Di quante giocate ho bisogno?

La quantità di giocate libere Registrate da fare per la creazione di un singolo veleno/antidoto, pallino o cibo va da 1 a 3; maggiore per le armi ed oggetti, il cui valore preciso è tuttavia reperibile direttamente dalla descrizione dell'oggetto presente nel Mercato (sezione Utilizzabili od altro), quindi bisognerà rigorosamente attenersi a quel numero senza eccezioni. Ovviamente da aggiungere a quelle giocate ce ne dovranno anche essere altre in cui si reperiscono gli occorrenti, il tutto valutando sempre la coerenza dovuta al luogo in cui ci si trova (esempio: a Water Seven non si possono trovare piante selvatiche da sintetizzare in veleni in quanto è totalmente priva di vegetazione, così come non si potranno trovare pezzi di ferro in un isola desertica);

- Come creo l'oggetto?

Durante l'ultima delle varie giocate Registrate previste, si dovrà attivare direttamente in chat l'apposita Tecnica di Conoscenza che consentirà, previa decurtazione di un determinato valore di Berry dal proprio profilo (giustificato dall'utilizzo di materiali o ingredienti per la creazione) di far apparire una schermata in cui avrete la possibilità di scegliere in base al vostro livello di conoscenza, cosa poter costruire. Con una lista di informazioni che consigliamo sempre di leggere. (arma, oggetto, pallino, cibo etc..) nel proprio Equip.



A seconda della conoscenza la schermata sarà diversa e permetterà di fare anche costruzioni diverse. Ad esempio alchimia o botanica permetteranno di costruire anche fino a due oggetti in simultanea se la conoscenza lo permette; così come Fabbro consentirà di potenziare l'arma in questione con alcuni vantaggi a maggior costo di produzione..




NB: potrà capitare che determinate giocate, e quindi anche oggetti creati attraverso queste, vengano annullate a causa di errori gravi riscontrati dall'Ordine dei Signori della Sorte. Le giocate dovranno essere fatte sempre con coerenza e correttezza, in quanto i controlli non mancheranno mai;

- E' possibile combinare un pallino alchemico con un veleno?

I veleni non potranno essere combinati con i pallini alchemici, quindi in un solo pallino non potrà essere inserito sia un composto alchemico che un veleno. Al contrario però sarà possibile creare pallini con all'interno esclusivamente il veleno (liquido o aeriforme che sia). Per quanto concerne i veleni gassosi, questi dovranno per forza essere contenuti in recipienti e sprigionati sul momento. I veleni liquidi invece potranno anche essere applicati su armi da taglio o di altro genere;

- L'oggetto avrà una validità limitata?

Una volta creato, un veleno/antidoto, pallino o cibo avrà durata illimitata, tuttavia esso svanirà una volta utilizzato equipaggiandolo in chat (a differenza di armi ed oggetti con maggiore resistenza), essendo tutti oggetti Monouso. Per quanto riguarda il caso specifico dei veleni, se cosparso su un'arma la sua durata potrà variare a seconda dei casi (pochi turni se si utilizzerà quell'arma con violenza o ci saranno condizioni meteorologiche sfavorevoli, come ad esempio la pioggia; parecchi turni se vincolata all'arma in modo più duraturo attraverso determinati dispositivi; più giorni in caso di inutilizzo dell'arma in combattimento, ad esempio lasciandolo ristagnare nel fodero di una spada);

- Posso creare quanti oggetti voglio?

Quasi ogni tecnica ha un limite temporale che può essere giornaliero o settimanale. Il limite è quello che viene imposto dal Server per non abusare di creazione di questi oggetti rovinando il successivo On Game anche di altri player. In media, a parte pallini, veleni e colori; la creazione di armi e protezioni così come le navi richiede che dalla creazione dell'arma precedente passino almeno 7 giorni;

- Posso creare più tipologie di veleno con le stesse giocate?

Per ogni pianta sintetizzata in veleno (e quindi annesse giocate previste per la creazione) si potrà creare fino a due veleni (se il livello conoscenza lo permette, di solito superiore al 3) di tipo liquido e gassoso. Esempio: dalla pianta "xyz" si potrà creare un veleno "abc" liquido dopo tot giocate di lavorazione, e per creare lo stesso veleno anche nella variante gassosa, si dovranno rifare le dovute giocate daccapo, quindi altre tot. Stessa cosa per gli antidoti.

- Come considero gli oggetti in mio possesso nelle azioni?

Questi oggetti (pallini alchemici, antidoti/veleni o cibi che siano) dovranno essere descritti nelle azioni d'ingresso in chat come fossero un normale equip. Chi non specifica all'inizio di avere ad esempio nella tasca destra un'ampolla di veleno, successivamente non potrà utilizzarlo a sorpresa per motivi di semplice correttezza. Stessa cosa vale per le locazioni di questi ultimi: si dovrà specificare dove i dati oggetti vengono custoditi (ad esempio: pallino alchemico esplosivo nella tasca destra dei pantaloni). Questo vorrà dire che se l'alchimista verrà colpito in quel punto, come coerenza comanda il pallino rischierà di esplodere e arrecare danni allo stesso creatore, idem per un veleno che uscendo dall'ampolla distrutta potrebbe nuocere il botanico. Si dovrà essere parecchio attenti e minuziosi nell'utilizzo, perché i fati non lasceranno nulla al caso;

- Posso stabilire l'ordine di utilizzo dei miei pallini alchemici?

Per i cecchini dotati di pallini alchemici, questi potranno essere ovviamente pre-inseriti all'interno della propria arma da fuoco ed a sostituzione dei normali proiettili, ma in tal caso dovranno OBBLIGATORIAMENTE comunicare al Fato ad inizio quest l'ordine di disposizione di questi ultimi (es: pallino esplosivo per primo, per secondo un fumogeno, per terzo.. etc) così da capire ad ogni espulsione a quale oggetto specifico tocca in quel preciso istante;

- Posso rendere più potenti i miei pallini alchemici?

I pallini alchemici si potenziano in base al livello di Alchimia di colui che li crea, ciò significa quindi che cedendoli ad altri con Alchimia più bassa o addirittura sprovvisti di quella conoscenza non verranno assolutamente depotenziati, ma resteranno sempre di quella potenza. Si deve guardare il livello di chi lo crea, non di chi lo possiede o utilizza;

- Come posso impiegare i pallini alchemici? Quali alternative esistono?

I pallini, per avere effetto, possono essere sparati da un'arma da fuoco, lanciati con una fionda, immessi nella punta di una freccia o scagliati manualmente. A variare sarà la potenza e rapidità di espulsione e di arrivo a destinazione, ma la potenza non cambierà. In fase di costruzione sarà possibile decidere la tipologia di munizione che si potrà avere;

- Posso mangiare un determinato cibo preparato con Gastronomia durante una quest?

Tutto è possibile se le circostanze lo permettono, difatti anche nel bel mezzo di una battaglia, laddove consentito, si potrà far uso di questi "oggetti" e riceverne i dovuti bonus. Tuttavia ciò implicherà doverosi malus quali, in primis, da 1 a 2 turni massimi necessari per mangiarlo interamente (in base al tipo di piatto, alla sua grandezza o altre caratteristiche), e in cui NON SI POTRA' FARE ALTRO SE NON MANGIARE, quindi non si potrà attaccare o difendersi, oltre all'effettiva difficoltà di trasporto e conservazione (una torta non potrà essere portata in uno zaino o si scioglierà; idem un piatto di pasta o qualsiasi altra cosa difficilmente trasportabile). Questo significa che la coerenza sarà molto importante, pertanto è consigliabile far uso di cibi di piccole dimensioni e pratici da mangiare, come ad esempio un panino;

- Dove posso consultare una lista dei vari oggetti creabili con queste conoscenze?

Per avere una lista completa di tutti gli oggetti creabili attraverso Alchimia, Botanica o Gastronomia, è sufficiente cliccare sul pulsante Mercato, entrare nella sezione Oggetti e infine Utilizzabili. All'interno si potranno trovare, in ordine, tutti i pallini alchemici, i veleni, gli antidoti e i cibi creabili, insieme a una descrizione dei loro effetti, al numero di giocate necessarie ed al livello di apprendimento con la dovuta conoscenza. Stessa cosa per Armi ed oggetti seppur non tutte potranno essere sviluppate.

- C'è differenza tra un oggetto acquistato e uno creato con conoscenza?

La possibilità di poter comprare direttamente questi oggetti dal Mercato non esclude la convenienza nel crearli con apposita conoscenza e giocate registrate. Difatti non solo la creazione di questi ultimi permetterà di ottenerli con uno sconto del 60% in termini di costo (attivando la Tecnica di conoscenza si otterrà quell'oggetto al 40% per utilizzabili e 50% per armi/protezioni del suo valore di mercato), ma la loro potenza, come approfondito dalle stesse descrizioni degli effetti, aumenterà drasticamente se creati. Ciò porta i Pg che utilizzano le conoscenze a possedere un elevatissimo vantaggio su chi, invece, è un semplice acquirente di mercato.

- Non mi compare il nome del pg che voglio curare o dell'oggetto/animale che voglio riparare?

Una volta che attivate una tecnica di cura o riparazione, in chat sarà possibile da un menu a tendina scegliere il pg che volete curare (se questo è presente e giocante in chat, altrimenti non apparirà) o gli oggetti/animali che volete curare (se questi sono equipaggiati al pg che è in chat). Se non li vedete i motivi possono essere i sopra elencati o semplicemente perché i PV o PS in questione sono full vita/riparazione e di conseguenza non saranno visualizzabili.



- Vorrei creare un arma più forte, è possibile?

Si, è possibile. Specialmente con l'utilizzo della conoscenza Fabbro potrai migliorare i punti struttura dell'arma in questione con un prezzo maggiorato ed anche, se in possesso di materiale leggendario chiamato Meteorite Nero, potenziare la qualità dell'arma di un punto. Questo è l'unico metodo per costruire oggetti di Qualità 10 altrimenti non accessibili.



- Lanciando la tecnica mi continua a dare errore? Oppure la finestra scompare ma non mi appare niente nell'equipaggiamento?

Se il sistema ti continua a dare degli errori lanciando la tecnica come di seguito, vuol dire che non stai rispettando quello che ti dice. Magari ti mancano delle consocenze, dei soldi od hai finito di poter costruire durante quel giorno/sette/quindici quello che dovevi. Nel caso invece in cui la finestra scompare e non appare niente nell'equipaggiamento, controlla sempre che i soldi a tua disposizione siano sufficenti.








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