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Navigazione e Spostamenti:

In questa guida vengono descritti i modi tramite cui ci si può spostare nel mondo del Grande Blu e quali sono i vari mezzi sfruttabili in tal senso in ON GAME. Gli spostamenti devono infatti avvenire solo in questa maniera per coerenza di gioco.

Per spostarsi da una zona all'altra della mappa dell'isola in cui ci si trova, basta semplicemente cliccare con il mouse su di un punto della stessa e la pedina inizierà a spostarsi verso la zona selezionata.
Questo vale anche per la mappa generale della Rotta Maggiore e del Nuovo Mondo (dove si trovano gli accessi ben visibili e scritto ad ogni isola e alle varie chat come gli Avamposti della Marina). Siccome sono entrambe molto grandi, qui di seguito vi è una versione ridotta utile per farsi un'idea:


Per raggiungere le chat e le varie isole è necessario utilizzare una nave propria oppure farsi accompagnare da qualcuno che possegga una nave (Sempre tenendo conto della coerenza di gioco).


Mezzo di Trasporto

I mezzi di spostamento utilizzabili in ON GAME all'interno del Grande Blu sono:
- Puffing Tom: raggiungibile all'interno delle mappe delle isole civilizzate tramite questa immagine . Esso collega Water Seven, Drum e Alabasta così come Shabondy e Dressrosa e può essere utilizzato previo pagamento di una quota in berry variabile a seconda della meta.
DURATA VIAGGIO (Qualsiasi meta eccetto da e per Nuovo Mondo): 12 ORE

- Navi Mercantili: con queste si possono raggiungere alcune isole da determinate isole, eccetto quelle giudiziarie. Per poter usufruire di questo servizio il player dovrà cliccare sulla mappa sull'immagine seguente .
DURATA VIAGGIO (Qualsiasi meta): 24 ORE

- Navi Personali: un personaggio può acquistare e farsi costruire una nave da parte della Galley-La o di ordini predisposti a queste mansioni. Una volta ottenuta la propria nave ci si potrà spostare liberamente per tutta la Rotta Maggiore e Nuovo Mondo seguendo le indicazioni del Log Pose. Chi ha una nave può ospitare altri pg a seguito di coerenti giocate on game.

Nota Bene: In caso di morte o cambio pg potrete comunque mantenere la vostra nave ma senza più i gadget extra precedentemente posseduti:
1. giocandovi di avere già ottenuto la nave tramite il vostro background;
2. giocandovi una nuova costruzione della nave senza pagare nulla in OFF.

- Extra: determinati Frutti del Diavolo permettono di potersi spostare con l'ausilio dei poteri acquisiti grazie ad essi, pertanto chi è in possesso di tali abilità particolari potrà spostarsi senza l'ausilio della nave qualora le skill del proprio frutto lo permettano. Ovviamente ci si dovrà attenere alle tempistiche e indicazioni segnalate dalle skill stesse.

Se ti interessano i giorni di navigazione tramite le navi clicca QUI




Tempi di Navigazione con Log Pose ed Eternal Pose

Una volta ottenuta una nave ed un Log Pose/Eternal Pose (Acquistati dopo la nave, che automaticamente verrà impostato nello status - se acquistato prima della nave, contattare Capo Carpentieri -) sarà possibile, tramite la mappa nave, cliccare sul Timone ed impostare una delle possibili rotte:


Infatti ottenuto il Log Pose sarà possibile controllare la durata del viaggio e il tempo di magnetizzazione per ogni destinazione disponibile. Con essa sarà possibile anche decidere la Chat di Approdo (o meno se si vuole stare a distanza). Nel settore Nave del profilo PG viene segnalata la data di arrivo a destinazione, che costituirà anche la data iniziale dell'eventuale registrazione del magnetismo (che se ancora in corso, non consentirà di ripartire per una nuova meta).
Se si è in possesso di un Eternal Pose che punta una determinata isola comparirà in automatico anche la possibilità di effettuare un viaggio più rapido, della durata di 24 ore, verso la stessa bypassando il vecchio magnetismo.

N.B.: Quelle mete interne alla stessa isola, ovvero che si vedono all'interno alla stessa mappa (come può essere Ukkari per Alabasta o le isole secondarie dell'arcipelago di Tottoland) necessitano di 3 ore di viaggio.


- Mete Particolari

Per il raggiungimento di alcune isole può essere necessario affrontare vari pericoli, per cui ogni mappa da cui si può partire per queste mete avrà dei PNG speciali o comunque delle immagini speciali come quest oppure .
Per raggiungere tali mete è richiesto quindi di utilizzare questi eventi speciali che vi permetteranno se con una nave e navigazione abbastanza elevata (od un utente che è a bordo della vostra nave) il superamento di questa operazione. La quest è facoltativa ed a vostra scelta differentemente dalla giocata libera che sarà obbligatoria a dover poi essere convalidata direttamente dal Grancapo dei Signori della Sorte.
In qualunque caso è necessario che il viaggio sia effettuato a bordo di una nave, che sia la propria o quella di un altro utente cui si è chiesto coerentemente un passaggio. Non sono accettabili navi mercantili o altri mezzi simili.

Tali mete sono:

- SKYPIEA DA MARE BLU: Per poter arrivare sull'isola dal Mare Blu, bisogna effettuare una quest facoltativa o una giocata libera (da far convalidare poi al Grancapo) di ascesa al cielo sfruttando la corrente Knock Up Stream. Nel primo caso bisognerà strutturare la nave in maniera tale da poterla farla - volare -, aggiungendoci delle assi in legno a mo' di ali. Al ritorno si potrà essere lanciati giù ed atterrare vicino ad un isola a random tramite l'Octopus Taxi senza obbligo di quest;
- FISHMAN ISLAND (PASSAGGIO TRA NUOVO MONDO E PARADISO): Bisogna effettuare una quest obbligatoria di discesa negli abissi marini, affrontando Re del Mare, altre navi rivestite, etc. Per effettuare questa traversata bisognerà rivestire la nave all'Arcipelago Sabaody o Dressrosa, dove tramite delle sacche d'aria si andranno a riempire le bolle che poi ingloberanno le navi e permetteranno la discesa. Troppi colpi simultanei nella bolla rischieranno di distruggerla con conseguente morte dell'equipaggio. Per risalire non è necessaria la quest. Uomini-pesce e merfolk potrebbero essere in grado di raggiungere l'isola anche solo nuotando (da Sabaody), ma ciò non li esime dall'affrontare una quest pur sempre pericolosa;
- WEATHERIA (PASSAGGIO TRA NUOVO MONDO E PARADISO): Bisogna effettuare una quest obbligatoria per poter intraprender(MODIFICA)e la nuova Milky Road 69 che potrà portare in una piccola isola nel cielo chiamata Weatheria che si è spostata sopra la Red Line. Sempre di alta difficoltà e sempre di sola andata quindi con ritorno possibile da giocare in libera. Ci si potrà fermare sull'isola o passare direttamente dritti da una parte all'altra dei due Oceani (o verso Skypiea);

- ARCIPELAGO SABAODY: si può effettuare una quest/giocata libera facoltativa nel mare delle correnti serpentine. Sia in partenza che in arrivo;
- SKYPIEA DA MARE BIANCO: Se siete già sul mare bianco magari attraverso il passaggio da Nuovo Mondo a Paradiso usando Weatheria, potrete utilizzare semplicemente il Log Pose per andare a Skypiea. Stessa cosa per il ritorno, potrete tornare a Weatheria e dopo sia nel Mare Blu che nel Nuovo Mondo, oppure alla Baia di Lovoon ricominciando il viaggio una volta scesi dalla Reverse Mountain.
Se invece volete lanciarvi giù, facendo la giocata libera o la quest sarà sempre necessario utilizzare uno degli eventi disponibili che vi lancerà su un'sola a random tra alcune sotto il mare bianco.
- AMAZON LILY: Bisogna effettuare una quest obbligatoria nella Calm Belt contro dei mostri marini. Nella Calm Belt è in costante assenza di vento e di correnti marine, di conseguenza l'unico modo per poterla attraversare è con motori o sistemi che permettono di far muovere la navein bonaccia. Nel caso non si abbiano questi sistemi, la nave subirà danni ma non supererà la Calm Belt.

Imbarcare sulla Nave Pg e Png

Per potersi imbarcare sulla nave di un PG basta passare il cursore del mouse sopra alla pedina del PG in questione e cliccare su "Imbarcati". In alternativa, è possibile imbarcarsi direttamente dalla mappa dell'isola cliccando su questa immagine , scrivendo il nome del PG a cui la nave appartiene e cliccando sul tasto "Imbarcati".
Per imbarcare i PNG di ciurma ogni Capitano può accedere, dal proprio profilo, alle relative Pagine Amministrative (Tools) ed inserire il numero di Png da imbarcare sulla propria nave.

IMPORTANTE: Se stai ricominciando a giocare dopo almeno 3 mesi di tempo, potrai giocarti da background il trasporto su un isola da cui potrai cominciare a giocare, anche se non è la stessa dell'ultima in cui hai azionato.








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In questa guida vengono descritti i modi tramite cui ci si può spostare nel mondo del Grande Blu e quali sono i vari mezzi sfruttabili in tal senso in ON GAME. Gli spostamenti devono infatti avvenire solo in questa maniera per coerenza di gioco.

Per spostarsi da una zona all'altra della mappa dell'isola in cui ci si trova, basta semplicemente cliccare con il mouse su di un punto della stessa e la pedina inizierà a spostarsi verso la zona selezionata.
Questo vale anche per la mappa generale della Rotta Maggiore e del Nuovo Mondo (dove si trovano gli accessi ben visibili e scritto ad ogni isola e alle varie chat come gli Avamposti della Marina). Siccome sono entrambe molto grandi, qui di seguito vi è una versione ridotta utile per farsi un'idea:


Per raggiungere le chat e le varie isole è necessario utilizzare una nave propria oppure farsi accompagnare da qualcuno che possegga una nave (Sempre tenendo conto della coerenza di gioco).


Mezzo di Trasporto

I mezzi di spostamento utilizzabili in ON GAME all'interno del Grande Blu sono:
- Puffing Tom: raggiungibile all'interno delle mappe delle isole civilizzate tramite questa immagine . Esso collega Water Seven, Drum e Alabasta così come Shabondy e Dressrosa e può essere utilizzato previo pagamento di una quota in berry variabile a seconda della meta.
DURATA VIAGGIO (Qualsiasi meta eccetto da e per Nuovo Mondo): 12 ORE

- Navi Mercantili: con queste si possono raggiungere alcune isole da determinate isole, eccetto quelle giudiziarie. Per poter usufruire di questo servizio il player dovrà cliccare sulla mappa sull'immagine seguente .
DURATA VIAGGIO (Qualsiasi meta): 24 ORE

- Navi Personali: un personaggio può acquistare e farsi costruire una nave da parte della Galley-La o di ordini predisposti a queste mansioni. Una volta ottenuta la propria nave ci si potrà spostare liberamente per tutta la Rotta Maggiore e Nuovo Mondo seguendo le indicazioni del Log Pose. Chi ha una nave può ospitare altri pg a seguito di coerenti giocate on game.

Nota Bene: In caso di morte o cambio pg potrete comunque mantenere la vostra nave ma senza più i gadget extra precedentemente posseduti:
1. giocandovi di avere già ottenuto la nave tramite il vostro background;
2. giocandovi una nuova costruzione della nave senza pagare nulla in OFF.

- Extra: determinati Frutti del Diavolo permettono di potersi spostare con l'ausilio dei poteri acquisiti grazie ad essi, pertanto chi è in possesso di tali abilità particolari potrà spostarsi senza l'ausilio della nave qualora le skill del proprio frutto lo permettano. Ovviamente ci si dovrà attenere alle tempistiche e indicazioni segnalate dalle skill stesse.

Se ti interessano i giorni di navigazione tramite le navi clicca QUI




Tempi di Navigazione con Log Pose ed Eternal Pose

Una volta ottenuta una nave ed un Log Pose/Eternal Pose (Acquistati dopo la nave, che automaticamente verrà impostato nello status - se acquistato prima della nave, contattare Capo Carpentieri -) sarà possibile, tramite la mappa nave, cliccare sul Timone ed impostare una delle possibili rotte:


Infatti ottenuto il Log Pose sarà possibile controllare la durata del viaggio e il tempo di magnetizzazione per ogni destinazione disponibile. Con essa sarà possibile anche decidere la Chat di Approdo (o meno se si vuole stare a distanza). Nel settore Nave del profilo PG viene segnalata la data di arrivo a destinazione, che costituirà anche la data iniziale dell'eventuale registrazione del magnetismo (che se ancora in corso, non consentirà di ripartire per una nuova meta).
Se si è in possesso di un Eternal Pose che punta una determinata isola comparirà in automatico anche la possibilità di effettuare un viaggio più rapido, della durata di 24 ore, verso la stessa bypassando il vecchio magnetismo.

N.B.: Quelle mete interne alla stessa isola, ovvero che si vedono all'interno alla stessa mappa (come può essere Ukkari per Alabasta o le isole secondarie dell'arcipelago di Tottoland) necessitano di 3 ore di viaggio.


- Mete Particolari

Per il raggiungimento di alcune isole può essere necessario affrontare vari pericoli, per cui ogni mappa da cui si può partire per queste mete avrà dei PNG speciali o comunque delle immagini speciali come quest oppure .
Per raggiungere tali mete è richiesto quindi di utilizzare questi eventi speciali che vi permetteranno se con una nave e navigazione abbastanza elevata (od un utente che è a bordo della vostra nave) il superamento di questa operazione. La quest è facoltativa ed a vostra scelta differentemente dalla giocata libera che sarà obbligatoria a dover poi essere convalidata direttamente dal Grancapo dei Signori della Sorte.
In qualunque caso è necessario che il viaggio sia effettuato a bordo di una nave, che sia la propria o quella di un altro utente cui si è chiesto coerentemente un passaggio. Non sono accettabili navi mercantili o altri mezzi simili.

Tali mete sono:

- SKYPIEA DA MARE BLU: Per poter arrivare sull'isola dal Mare Blu, bisogna effettuare una quest facoltativa o una giocata libera (da far convalidare poi al Grancapo) di ascesa al cielo sfruttando la corrente Knock Up Stream. Nel primo caso bisognerà strutturare la nave in maniera tale da poterla farla - volare -, aggiungendoci delle assi in legno a mo' di ali. Al ritorno si potrà essere lanciati giù ed atterrare vicino ad un isola a random tramite l'Octopus Taxi senza obbligo di quest;
- FISHMAN ISLAND (PASSAGGIO TRA NUOVO MONDO E PARADISO): Bisogna effettuare una quest obbligatoria di discesa negli abissi marini, affrontando Re del Mare, altre navi rivestite, etc. Per effettuare questa traversata bisognerà rivestire la nave all'Arcipelago Sabaody o Dressrosa, dove tramite delle sacche d'aria si andranno a riempire le bolle che poi ingloberanno le navi e permetteranno la discesa. Troppi colpi simultanei nella bolla rischieranno di distruggerla con conseguente morte dell'equipaggio. Per risalire non è necessaria la quest. Uomini-pesce e merfolk potrebbero essere in grado di raggiungere l'isola anche solo nuotando (da Sabaody), ma ciò non li esime dall'affrontare una quest pur sempre pericolosa;
- WEATHERIA (PASSAGGIO TRA NUOVO MONDO E PARADISO): Bisogna effettuare una quest obbligatoria per poter intraprender(MODIFICA)e la nuova Milky Road 69 che potrà portare in una piccola isola nel cielo chiamata Weatheria che si è spostata sopra la Red Line. Sempre di alta difficoltà e sempre di sola andata quindi con ritorno possibile da giocare in libera. Ci si potrà fermare sull'isola o passare direttamente dritti da una parte all'altra dei due Oceani (o verso Skypiea);

- ARCIPELAGO SABAODY: si può effettuare una quest/giocata libera facoltativa nel mare delle correnti serpentine. Sia in partenza che in arrivo;
- SKYPIEA DA MARE BIANCO: Se siete già sul mare bianco magari attraverso il passaggio da Nuovo Mondo a Paradiso usando Weatheria, potrete utilizzare semplicemente il Log Pose per andare a Skypiea. Stessa cosa per il ritorno, potrete tornare a Weatheria e dopo sia nel Mare Blu che nel Nuovo Mondo, oppure alla Baia di Lovoon ricominciando il viaggio una volta scesi dalla Reverse Mountain.
Se invece volete lanciarvi giù, facendo la giocata libera o la quest sarà sempre necessario utilizzare uno degli eventi disponibili che vi lancerà su un'sola a random tra alcune sotto il mare bianco.
- AMAZON LILY: Bisogna effettuare una quest obbligatoria nella Calm Belt contro dei mostri marini. Nella Calm Belt è in costante assenza di vento e di correnti marine, di conseguenza l'unico modo per poterla attraversare è con motori o sistemi che permettono di far muovere la navein bonaccia. Nel caso non si abbiano questi sistemi, la nave subirà danni ma non supererà la Calm Belt.

Imbarcare sulla Nave Pg e Png

Per potersi imbarcare sulla nave di un PG basta passare il cursore del mouse sopra alla pedina del PG in questione e cliccare su "Imbarcati". In alternativa, è possibile imbarcarsi direttamente dalla mappa dell'isola cliccando su questa immagine , scrivendo il nome del PG a cui la nave appartiene e cliccando sul tasto "Imbarcati".
Per imbarcare i PNG di ciurma ogni Capitano può accedere, dal proprio profilo, alle relative Pagine Amministrative (Tools) ed inserire il numero di Png da imbarcare sulla propria nave.

IMPORTANTE: Se stai ricominciando a giocare dopo almeno 3 mesi di tempo, potrai giocarti da background il trasporto su un isola da cui potrai cominciare a giocare, anche se non è la stessa dell'ultima in cui hai azionato.








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