Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Premi dai Fati (Arrembaggi e Missioni):

INDICE:


- Quest di Background
- Quest di Background in Comune
- Premi per Gioco On
- Navi: Ottenimento tramite Quest
- Quest "Avventura"





Questa parte di Guida approfondisce il secondo punto della guida relativa al guadagno dei berry [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Soldi, Guadagno E Trasferimento Berry"], essendo un aspetto fondamentale del gioco e pertanto disciplinato da varie regole ma anche da numerose opzioni da cui attingere.
Di seguito una spiegazione dettagliata delle varie tipologie esistenti:

Quest di Background

Consistente nella possibilità di richiedere una vera e propria MINISAGA di massimo 3 Quest per arco narrativo, la quale potrà sviluppare la coesione di un gruppo/ciurma e tessere una trama che vada ad esaltare e sviluppare quelli che sono i "micro-obiettivi" collettivi (esempio: per una ciurma che ambisce a raggiungere un grosso traguardo -One Piece, Imperatore, etc- affrontare una potente ciurma pirata Png così da ottenere fiducia e maturazione personale).
Un micro-obiettivo può essere visto come un piccolo tassello che, unito a molti altri, può portare al conseguimento e sviluppo di un gioco più ampio. In sostanza sono Quest che alimentano quello che è il Background della ciurma e possono giustificare/amplificare il gioco pregresso e successivo su un dato spunto d'interesse.
Esse sono però soggette ad alcune regole:
- Non sono garantite, sono accessibili solo a gruppi che stanno effettivamente perseguendo il loro gioco personale (gruppi inattivi o che seguono solo trame di Saga potrebbero vedere la loro richiesta rifiutata);
- Il gruppo richiedente potrà definire eventuali Png che faranno parte della trama, come nome, backstory, etc, tuttavia poteri e capacità in battaglia saranno solo a discrezione dei Sds;
- La trama sarà decisa dai Sds ma sempre inerente al macro-tema fatto presente dal gruppo richiedente, e questa non potrà mai riguardare Saghe/Minisaghe terze in corso o portare vantaggi a/su altri gruppi della land;
- Le quest sono fini prevalentemente al divertimento, per questo non si otterranno Fama, Taglia, vantaggi On o punti Stampede;
- Al termine della Minisaga sarà possibile ottenere un premio massimo di 150 milioni di Berry o oggetti di equivalente valore. Alternativa rara e per i più meritevoli uno spunto del sistema Discovery;
- La difficoltà sarà ALTA, quindi sarà possibile fallire la minisaga ma altrettanto possibile richiedere nei tempi limite una rivincita, qualora la dinamica sia replicabile;
- La trama può anche trattare un tema d'interesse di un singolo Pg del gruppo a patto che tutti siano d'accordo.

Questa concessione può essere accolta UNA VOLTA OGNI 4 MESI (quindi tre volte l'anno) per ciascun GRUPPO (minimo 4 Pg partecipanti, non è possibile per singoli pg o inferiori a tale numero).
Nel caso di player senza gruppo fondato nella relativa sezione, dovrà essere comprovato un gioco di almeno 4 mesi per essere legittimati a richiederla.



Quest di Background in comune

Speciale tipologia di Quest da Background che seguono le stesse regole appena illustrate ma permettono d'intersecare la trama di due gruppi in una sola. Ovviamente anche questa tipologia sottostà ad alcune regole da aggiungere/sostituire alle precedenti:
- Deve esserci alla base un accordo Off tra i due Gruppi, entrambi concordi ad avviare la Minisaga;
- Si dovrà trattare di un'interazione "competitiva", pertanto una dinamica che veda i due gruppi rivaleggiarsi e non aiutarsi per un obiettivo comune;
- Potrà trattarsi di una vera e propria faida disciplinata da queste regole speciali (e pertanto differente dalle normali faide che possono nascere dal puro gioco On) con riscontri mortali e irreparabili o ancora meno radicali e di pura "sfida" (es: davy back fight, gara di altro tipo, torneo, etc);
- Le ricompense saranno superiori alla categoria standard, potendo ottenere fino a massimo 300 milioni di berry o oggetti di pari valore, con l'aggiunta di uno spunto Discovery in casi particolari. Essendo maggiore il rischio, saranno maggiori le ricompense, pertanto a basso rischio i valori scenderanno. La ricompensa potrà essere divisa tra i due gruppi in proporzione ai risultati o finire tutta al solo gruppo vincitore.

Questa concessione può essere accolta UNA VOLTA OGNI 6 MESI (quindi due volte l'anno) per ciascun GRUPPO ed a partire dalla data di richiesta, non della conclusione (minimo 4 Pg partecipanti, non è possibile per singoli pg o inferiori a tale numero). Qualora si usufruisca solo di una, si potranno ancora effettuare 2 richieste per le canoniche Quest di Background 2 volte.
Nel caso di player senza gruppo fondato nella relativa sezione, dovrà essere comprovato un gioco di almeno 4 mesi per essere legittimati a richiederla.



Premi per Gioco On

Ricompense che non c'entrano nulla né con stipendi né con le Quest di Background, bensì scaturiscono solo ed esclusivamente dal tipo di gioco frutto d'iniziativa dei Pg, che può portare ad un corrispettivo massimo di 500.000.000 di Berry o premi di altra tipologia ("Oggetti", "Png", "spunti Discovery", etc), previo avviso al Grancapo dei Signori della Sorte che provvederà a parlare con la Gestione, anche nel caso di valutazione di importi superiori.
Ciò avviene quando il gioco intrapreso da un gruppo è finalizzato al guadagno e porta ottimi riscontri in land, ma a patto che sia duraturo, coerente e apprezzabile sotto ogni punto di vista, specie dell'interazione.

Altro tipo di Premio dai Signori della Sorte è quello che può essere ricevuto al termine di una Saga o Minisaga, non richiedibili per sé o il proprio gruppo, ma solitamente Globali o incentrate su una sola isola, pertanto è un tipo di premio che verrà quasi sempre conteso all'interno della land. Anche qui il valore massimo concesso è di 500.000.000 di berry.

NOTA BENE: Queste concessioni non sono dovute a nessuno, si dà la possibilità di giocare e guadagnare ma, nel caso in cui i fati non dovessero esprimere la volontà di dare premi per motivi dettati da incoerenza, poca presenza, pessimo gioco o quant'altro, non può essere fonte di lamentele bensì di crescita personale per poter migliorare sempre di più!



Navi: Ottenimento tramite Quest

Per venire incontro a eventuali gruppi desiderosi di mettersi in gioco, si dà la possibilità di richiedere Quest per la conquista di un'imbarcazione, che venga poi assegnata anche in Off senza dunque passare tramite acquisto.
Attenzione: è una POSSIBILITÀ, non una certezza!

I requisiti per poter affrontare la Quest sono i seguenti:

- Avere una Ciurma già fondata ma non avere ancora un'imbarcazione; (*)
- La ciurma deve essere nata da almeno due mesi, con attività naturalmente sufficiente;
- La ciurma deve avere non meno di 4 membri attivi al suo interno.

Le caratteristiche principali della Quest e della nave sono invece le seguenti:

- La Quest avrà difficoltà altissima, motivo per cui il rischio di morte all'interno sarà elevato;
- È una possibilità, avere accesso alla Quest NON vuol dire che avrete la nave, bensì la possibilità di conquistarla. Il fallimento è previsto in questo genere di tentativi;
- Tali Quest potranno essere solo fatte dal Grancapo e dal Consigliere dei Signori della Sorte (o da delegati);
- Ovviamente la nave sarà un modello BASE, quindi senza nessun optional o bonus e con il legno BASE;
- Durante la Quest di tentata conquista l'imbarcazione potrebbe (e data la difficoltà non è affatto una probabilità remota) venire danneggiata, per cui si potrebbero dover consumare berry per farla riparare una volta ottenuta;
- Sarà VIETATO mantenerla con un eventuale prossimo Pg, come sarà VIETATO rivenderla per ottenere i berry (la nave, come è stata data dalla Gestione in Off, verrà distrutta allo stesso modo). Sarà anche vietato effettuare passaggi tattici della nave in modo da recuperarla con un eventuale Pg successivo a quello con cui si è conquistata;
- Nei 6 mesi successivi alla Quest per la conquista della nave, la ciurma non avrà diritto a Quest di Guadagno;
- Tale possibilità verrà data, in caso di fallimento, dopo altri 2 mesi;
- Per ultimo, ma non meno importante, la tipologia di nave conquistabile in questo tipo di quest è:

1) Caravella
2) Nave Commerciale

Si dovrà "dichiarare" a priori per quale nave si tenta la Quest!

Ovviamente sarebbe anche corretto cercare di creare una situazione coerente per tentare la conquista della nave, con sopralluoghi ed eventualmente un ritrovamento di un bersaglio specifico, il tutto da concordare preventivamente con il Grancapo o il Consigliere onde evitare errori.

(*) : In casi di comprovata esistenza di un Gruppo/Ciurma esclusivamente ON, per un primo periodo farà ovviamente fede la "data" (approssimativa) di creazione On, per cui per chi ha piacere di partire per bene con l'on e solo dopo dar visibilità anche in Off, non ci saranno penalizzazioni.



Quest "Avventura"

Le Quest Avventura sono Quest riservate ai neofiti di ciurma (non ai veterani con un background di gioco elaborato e completo anche dal punto di vista di equipaggiamento e navi) che consentirà a questi ultimi di poter avviare una serie di Quest in parte "scriptate" (ossia che cercano di condurre all'obbiettivo pattuito) volte a offrire e donare alla ciurma i primi mezzi per avviare il suo viaggio.
Questi bonus, che possono essere anche oggetti, si possono racchiudere in:

- Una nave che sia al massimo una Caravella;
- Logpose adatto alla navigazione per la Rotta Maggiore;
- Oggetti di utilità diversa e di basso valore, tra cui alcuni manuali di conoscenza;
- Vario ed eventuale che il Grancapo dei SdS valuterà in base al gioco creato.

Il requisito principale per poter accedere a queste Quest è l'aver creato la ciurma con coerenza ed averla sviluppata tramite sano gioco On Game. Inoltre tutti i membri del gruppo dovranno possedere meno di 2000 douriki.




Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Premi dai Fati (Arrembaggi e Missioni):

INDICE:


- Quest di Background
- Quest di Background in Comune
- Premi per Gioco On
- Navi: Ottenimento tramite Quest
- Quest "Avventura"





Questa parte di Guida approfondisce il secondo punto della guida relativa al guadagno dei berry [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Soldi, Guadagno E Trasferimento Berry"], essendo un aspetto fondamentale del gioco e pertanto disciplinato da varie regole ma anche da numerose opzioni da cui attingere.
Di seguito una spiegazione dettagliata delle varie tipologie esistenti:

Quest di Background

Consistente nella possibilità di richiedere una vera e propria MINISAGA di massimo 3 Quest per arco narrativo, la quale potrà sviluppare la coesione di un gruppo/ciurma e tessere una trama che vada ad esaltare e sviluppare quelli che sono i "micro-obiettivi" collettivi (esempio: per una ciurma che ambisce a raggiungere un grosso traguardo -One Piece, Imperatore, etc- affrontare una potente ciurma pirata Png così da ottenere fiducia e maturazione personale).
Un micro-obiettivo può essere visto come un piccolo tassello che, unito a molti altri, può portare al conseguimento e sviluppo di un gioco più ampio. In sostanza sono Quest che alimentano quello che è il Background della ciurma e possono giustificare/amplificare il gioco pregresso e successivo su un dato spunto d'interesse.
Esse sono però soggette ad alcune regole:
- Non sono garantite, sono accessibili solo a gruppi che stanno effettivamente perseguendo il loro gioco personale (gruppi inattivi o che seguono solo trame di Saga potrebbero vedere la loro richiesta rifiutata);
- Il gruppo richiedente potrà definire eventuali Png che faranno parte della trama, come nome, backstory, etc, tuttavia poteri e capacità in battaglia saranno solo a discrezione dei Sds;
- La trama sarà decisa dai Sds ma sempre inerente al macro-tema fatto presente dal gruppo richiedente, e questa non potrà mai riguardare Saghe/Minisaghe terze in corso o portare vantaggi a/su altri gruppi della land;
- Le quest sono fini prevalentemente al divertimento, per questo non si otterranno Fama, Taglia, vantaggi On o punti Stampede;
- Al termine della Minisaga sarà possibile ottenere un premio massimo di 150 milioni di Berry o oggetti di equivalente valore. Alternativa rara e per i più meritevoli uno spunto del sistema Discovery;
- La difficoltà sarà ALTA, quindi sarà possibile fallire la minisaga ma altrettanto possibile richiedere nei tempi limite una rivincita, qualora la dinamica sia replicabile;
- La trama può anche trattare un tema d'interesse di un singolo Pg del gruppo a patto che tutti siano d'accordo.

Questa concessione può essere accolta UNA VOLTA OGNI 4 MESI (quindi tre volte l'anno) per ciascun GRUPPO (minimo 4 Pg partecipanti, non è possibile per singoli pg o inferiori a tale numero).
Nel caso di player senza gruppo fondato nella relativa sezione, dovrà essere comprovato un gioco di almeno 4 mesi per essere legittimati a richiederla.



Quest di Background in comune

Speciale tipologia di Quest da Background che seguono le stesse regole appena illustrate ma permettono d'intersecare la trama di due gruppi in una sola. Ovviamente anche questa tipologia sottostà ad alcune regole da aggiungere/sostituire alle precedenti:
- Deve esserci alla base un accordo Off tra i due Gruppi, entrambi concordi ad avviare la Minisaga;
- Si dovrà trattare di un'interazione "competitiva", pertanto una dinamica che veda i due gruppi rivaleggiarsi e non aiutarsi per un obiettivo comune;
- Potrà trattarsi di una vera e propria faida disciplinata da queste regole speciali (e pertanto differente dalle normali faide che possono nascere dal puro gioco On) con riscontri mortali e irreparabili o ancora meno radicali e di pura "sfida" (es: davy back fight, gara di altro tipo, torneo, etc);
- Le ricompense saranno superiori alla categoria standard, potendo ottenere fino a massimo 300 milioni di berry o oggetti di pari valore, con l'aggiunta di uno spunto Discovery in casi particolari. Essendo maggiore il rischio, saranno maggiori le ricompense, pertanto a basso rischio i valori scenderanno. La ricompensa potrà essere divisa tra i due gruppi in proporzione ai risultati o finire tutta al solo gruppo vincitore.

Questa concessione può essere accolta UNA VOLTA OGNI 6 MESI (quindi due volte l'anno) per ciascun GRUPPO ed a partire dalla data di richiesta, non della conclusione (minimo 4 Pg partecipanti, non è possibile per singoli pg o inferiori a tale numero). Qualora si usufruisca solo di una, si potranno ancora effettuare 2 richieste per le canoniche Quest di Background 2 volte.
Nel caso di player senza gruppo fondato nella relativa sezione, dovrà essere comprovato un gioco di almeno 4 mesi per essere legittimati a richiederla.



Premi per Gioco On

Ricompense che non c'entrano nulla né con stipendi né con le Quest di Background, bensì scaturiscono solo ed esclusivamente dal tipo di gioco frutto d'iniziativa dei Pg, che può portare ad un corrispettivo massimo di 500.000.000 di Berry o premi di altra tipologia ("Oggetti", "Png", "spunti Discovery", etc), previo avviso al Grancapo dei Signori della Sorte che provvederà a parlare con la Gestione, anche nel caso di valutazione di importi superiori.
Ciò avviene quando il gioco intrapreso da un gruppo è finalizzato al guadagno e porta ottimi riscontri in land, ma a patto che sia duraturo, coerente e apprezzabile sotto ogni punto di vista, specie dell'interazione.

Altro tipo di Premio dai Signori della Sorte è quello che può essere ricevuto al termine di una Saga o Minisaga, non richiedibili per sé o il proprio gruppo, ma solitamente Globali o incentrate su una sola isola, pertanto è un tipo di premio che verrà quasi sempre conteso all'interno della land. Anche qui il valore massimo concesso è di 500.000.000 di berry.

NOTA BENE: Queste concessioni non sono dovute a nessuno, si dà la possibilità di giocare e guadagnare ma, nel caso in cui i fati non dovessero esprimere la volontà di dare premi per motivi dettati da incoerenza, poca presenza, pessimo gioco o quant'altro, non può essere fonte di lamentele bensì di crescita personale per poter migliorare sempre di più!



Navi: Ottenimento tramite Quest

Per venire incontro a eventuali gruppi desiderosi di mettersi in gioco, si dà la possibilità di richiedere Quest per la conquista di un'imbarcazione, che venga poi assegnata anche in Off senza dunque passare tramite acquisto.
Attenzione: è una POSSIBILITÀ, non una certezza!

I requisiti per poter affrontare la Quest sono i seguenti:

- Avere una Ciurma già fondata ma non avere ancora un'imbarcazione; (*)
- La ciurma deve essere nata da almeno due mesi, con attività naturalmente sufficiente;
- La ciurma deve avere non meno di 4 membri attivi al suo interno.

Le caratteristiche principali della Quest e della nave sono invece le seguenti:

- La Quest avrà difficoltà altissima, motivo per cui il rischio di morte all'interno sarà elevato;
- È una possibilità, avere accesso alla Quest NON vuol dire che avrete la nave, bensì la possibilità di conquistarla. Il fallimento è previsto in questo genere di tentativi;
- Tali Quest potranno essere solo fatte dal Grancapo e dal Consigliere dei Signori della Sorte (o da delegati);
- Ovviamente la nave sarà un modello BASE, quindi senza nessun optional o bonus e con il legno BASE;
- Durante la Quest di tentata conquista l'imbarcazione potrebbe (e data la difficoltà non è affatto una probabilità remota) venire danneggiata, per cui si potrebbero dover consumare berry per farla riparare una volta ottenuta;
- Sarà VIETATO mantenerla con un eventuale prossimo Pg, come sarà VIETATO rivenderla per ottenere i berry (la nave, come è stata data dalla Gestione in Off, verrà distrutta allo stesso modo). Sarà anche vietato effettuare passaggi tattici della nave in modo da recuperarla con un eventuale Pg successivo a quello con cui si è conquistata;
- Nei 6 mesi successivi alla Quest per la conquista della nave, la ciurma non avrà diritto a Quest di Guadagno;
- Tale possibilità verrà data, in caso di fallimento, dopo altri 2 mesi;
- Per ultimo, ma non meno importante, la tipologia di nave conquistabile in questo tipo di quest è:

1) Caravella
2) Nave Commerciale

Si dovrà "dichiarare" a priori per quale nave si tenta la Quest!

Ovviamente sarebbe anche corretto cercare di creare una situazione coerente per tentare la conquista della nave, con sopralluoghi ed eventualmente un ritrovamento di un bersaglio specifico, il tutto da concordare preventivamente con il Grancapo o il Consigliere onde evitare errori.

(*) : In casi di comprovata esistenza di un Gruppo/Ciurma esclusivamente ON, per un primo periodo farà ovviamente fede la "data" (approssimativa) di creazione On, per cui per chi ha piacere di partire per bene con l'on e solo dopo dar visibilità anche in Off, non ci saranno penalizzazioni.



Quest "Avventura"

Le Quest Avventura sono Quest riservate ai neofiti di ciurma (non ai veterani con un background di gioco elaborato e completo anche dal punto di vista di equipaggiamento e navi) che consentirà a questi ultimi di poter avviare una serie di Quest in parte "scriptate" (ossia che cercano di condurre all'obbiettivo pattuito) volte a offrire e donare alla ciurma i primi mezzi per avviare il suo viaggio.
Questi bonus, che possono essere anche oggetti, si possono racchiudere in:

- Una nave che sia al massimo una Caravella;
- Logpose adatto alla navigazione per la Rotta Maggiore;
- Oggetti di utilità diversa e di basso valore, tra cui alcuni manuali di conoscenza;
- Vario ed eventuale che il Grancapo dei SdS valuterà in base al gioco creato.

Il requisito principale per poter accedere a queste Quest è l'aver creato la ciurma con coerenza ed averla sviluppata tramite sano gioco On Game. Inoltre tutti i membri del gruppo dovranno possedere meno di 2000 douriki.




Guida Precedente | Guida Successiva