Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Profilo & Opzioni:

Il Personaggio (abbreviato nella sigla PG) non è altro che il vostro alter ego virtuale, colui che vi piacerebbe impersonare all'interno di questa ambientazione. Si tratta di un'entità virtuale che muoverete da dietro la tastiera, una persona con un proprio bagaglio culturale, morale e sentimentale che potrete accrescere man mano che vi muovete nel gioco, attraverso un processo di crescita simile a quello che state vivendo nella vostra vita reale.
Costruire un personaggio è un passaggio molto delicato e importante perché bisognerà caratterizzarlo sia nell'aspetto fisico che nel comportamento [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Nome, Background, Allineamento e Personalizzazione"] e da ciò dipenderà l'atteggiamento che questo avrà durante la sua vita, attenendosi sempre coerentemente ai propri principi e valori. Muovere il personaggio nella maniera più coerente possibile è il bello dei Giochi di Ruolo, soprattutto quando si ha a disposizione un'ambientazione fantastica come quella di One Piece!

In questa guida analizzeremo solo gli aspetti visualizzativi del Personaggio, ovvero il proprio Profilo e le Opzioni.



Il Profilo è una scheda in cui verranno visualizzate tutte le caratteristiche fisiche, sociali e di status del proprio personaggio, è una sorta di bigliettino da visita nei confronti degli altri utenti, qualora qualcuno volesse curiosare per vedere come è caratterizzato e strutturato un PG.
Ovviamente qualsiasi informazioni contenuta all'interno dei vari profili (nome, ruoli sociali, allineamento, poteri e così via), per essere conosciuta anche dal proprio personaggio in On Game, dovrà essere scoperta giocando. Se così non fosse, si rischierà di incappare in errori più o meno gravi che potrebbero avere conseguenze poco piacevoli sul gioco generale della land, nonché sanzionabili dall'Accademia.

Esso è diviso in varie sezioni:

1) Parte molto importante è ben visibile è il primo punto che mette in evidenza sul bordo superiore della propria finestra o quella di altri il nome Utente che avete, differente dal primo nome visualizzabile che è quello On Game che avete scelto una volta aperto la prima volta il Profilo, così come il soprannome che vi siete messi.
Oltre a questo potrete benissimo osservare l'icona che indica il Lumacofono sulla sinistra ed il codice Pg sulla destra, al cui interno, cliccando, sarà possibile entrare all'interno della zona OFF GAME dell'utente.
E' inoltre presente una pulsantiera che permetterà di aprire altre sezioni del profilo legate sempre alla caratterizzazione del proprio personaggio, ossia:
- DESCRIZIONE: La descrizione fisica e mentale, le amicizie/gli affetti e la propria storia. Ottima fonte di informazioni riguardanti gli anni di gioco, i pregressi o il background del vostro PG. Si potranno trovare anche le Note che i Fati rilasceranno per il vostro Pg
-STATUS: Lo status attivo del vostro Pg, quali eventuali ferite assegnate e da curare, l'equipaggiamento all'attivo, l'accesso al proprio inventario ed ai Png personali.
-SKILL: Le tecniche che sono state apprese e che si possono utilizzare in chat. Non saranno però visualizzabili quelle degli altri per una questione di sorpresa in ON Game, solo le loro doti.
- CONOSCENZE: Il bagaglio culturale del proprio personaggio e le varie tecniche da esso derivate.
- CONTABILI: Uno storico di tutte le transazioni (guadagni e spese) avvenute negli ultimi mesi con il vostro account. In questa sezione è possibile anche visualizzare i guadagni di esperienza e di fama, oltre che le modifiche effettuate al proprio profilo (rinomina pg, reset stats, etc) e le conoscenze.

2) L'immagine del Personaggio, come vorreste che venga visualizzato nel gioco dagli altri utenti. E' sicuramente il principale biglietto da visita all'interno del GdR.

3 & 4) Questa sezione compone l'HUB di gioco di tutte le caratteristiche tecniche del proprio personaggio divise per sezioni.
Innanzitutto, partendo dall'alto vengono messi in evidenza la Razza e il Genere del personaggio, la sua Stazza, la Classe di Combattimento a cui appartiene.
Nella seconda sezione ci sarà un diagramma che si muoverà in tempo reale che permette di osservare le statistiche fisiche del personaggio (con i parametri secondari apribili), la sua vita, i punti vigore e l'energia a disposizione...questa varierà sempre a seconda delle ferite e delle tecniche utilizzate come visto di seguito.



Di seguito i propri Douriki (non visualizzabili da terzi), l'allineamento "[link guida allineamenti]" e le eventuali abilità come Haki e Frutto.

L'ultima sezione contiene i dettagli legati più all'ambiente di gioco come può essere il grado di Fama raggiunto, la Taglia a disposizione, l'eventuale carica in un isola o nell'on/off game (quali cariche pirata, governative oppure quelle off game come Fato o Moderatore) e per finire i berry a disposizione.



N.B: Una caratteristica unica del GDR è quello di poter scegliere dalle Opzioni (successivo paragrafo) la possibilità di visualizzare diversamente quello che è il Profilo decidendo se vederlo in Orizzontale o Verticale come da immagine soprastante; andando a modificare solo quella che è la dimensione prefissata dell'immagine personale.






Le opzioni non sono altro che una serie di strumenti per la modifica di tutto quello che è visualizzabile e modificabile all'interno del Profilo! Esse vengono divise in opzioni riguardanti il profilo ON Game e in opzioni riguardanti il profilo OFF Game.

1) La prima parte interessa solamente nel caso in cui vogliate modificare differenti opzioni in differenti parti dei vari Profili presenti come la zona Off Game Profilo Utente ed il Pacchetto Premium trattato nella guida apposita. [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Perle e Razze Premium"].
Potrete trovare anche la sezione delle Perle dove potrete andare ad effettuare cambi classe o razza (gratuiti o meno), acquistare il pacchetto premium menzionato o fare evoluzioni di razza

2) La seconda parte riguarda invece le differenti sezioni delle opzioni che possono andare a modificare il proprio Profilo On, Off e Premium. Nell'immagine indicata si potranno vedere varie sezioni che possono essere ingrandite mostrando eventuali modifiche che si possono andare a fare. Dalle immagini personalizzate od a quelle del mini-profilo in mappa principale, alla descrizione del proprio Background etc. Ogni dettaglio è scritto all'interno delle differenti Opzioni.

Ogni dubbio può essere risolto grazie agli Accademici, ma questa guida semplice e dettagliata aiuta ad ambientarsi più velocemente anche nelle Opzioni che sono molto importanti per creare il proprio Personaggio e immergersi finalmente nel mondo del Grande Blu!


NOTA BENE: E' possibile che con il tempo la Gestione opti per nascondere certi dati agli altri utenti all'interno del Profilo così da rendere ancora più avvincente e divertente la scoperta delle caratteristiche degli altri Personaggi!







Guida Precedente | Guida Successiva