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Statistiche e Parametri:

Le statistiche rappresentano le qualità fisiche e mentali dei Personaggi giocanti ed è possibile trovarle all'interno del profilo sia proprio che degli altri players. Esse possono essere incrementate di 3 punti (distribuibili a proprio piacimento tra i parametri esistenti) ogni 100 Douriki guadagnati, quindi la crescita dipenderà dal proprio livello e dalla quantità di gioco fatto. Alcune statistiche secondarie sono semi-nascoste per evitare qualsiasi forma di Metagame.

1. Come si distribuiscono?
Al raggiungimento di un nuovo livello di Douriki, basta uscire dal gioco e rientrare per distribuire i nuovi Punti Statistica. Entrando nuovamente nella Land comparirà in automatico una finestra che consentirà di aumentare le statistiche desiderate. Ogni level up concederà tre nuovi punti statistica.
2. Posso distribuirli come voglio?
Sì e no. Ciò vuol dire che si è liberi di rendere il proprio Pg poco veloce ma forzuto, o molto resistente e poco forte, oppure equilibrato in tutti i campi, etc; tuttavia non si può alzare una determinata statistica in maniera estrema, perché alcune di esse si bloccano quando raggiungono un divario esageratamente alto rispetto agli altri parametri affini, così da evitare anche incoerenze ON Game o esagerazioni di sorta.

Di seguito vengono riportati i vari parametri con una breve spiegazione:

Forza: Questa caratteristica misura le capacità fisiche del personaggio, la sua abilità nel sollevare/trasportare pesi e nel causare danni nel combattimento corpo a corpo. La Forza viene presa in considerazione per ogni tentativo di sollevare, trasportare, spingere, tirare o spezzare qualcosa, o quando il personaggio cerca di spiccare un salto in alto.

Resistenza: Misura lo stato di salute del personaggio e la propria resistenza al dolore; indica quanto a lungo il personaggio può resistere allo sforzo e che grado di sofferenza fisica può sopportare, oltre a rappresentare anche la resistenza che può opporre ai danni e al mantenimento del respiro sott'acqua.

Destrezza: Questa caratteristica misura la generale prestanza fisica del personaggio, ossia la sua agilità e prontezza; indica la capacità di muoversi con precisione, accuratezza e perizia, di migliorare la coordinazione occhio-mano, la manipolazione motoria, i riflessi e la grazia fisica, oltre che la velocità dei movimenti (non di corsa o di spostamento).

Mente: Questa caratteristica misura l'attenzione che il personaggio porta a ciò che lo circonda, e la qualità dei suoi sensi. Anche se a volte è usata in maniera cosciente, è più facile che sia intuitiva: la mente determina le percezioni del personaggio, è la sensibilità al mondo, una qualità di osservazione che serve per capire o rendersi conto di un'idea o di un fatto, ma può anche indicare il grado di vigilanza agli agguati e dai sotterfugi. Misura anche il controllo sul sistema nervoso del PG, ma non influisce assolutamente sulla reale Intelligenza dello stesso, essendo quella scaturita dall'ON e non da un parametro.

Mira: Misura e determina la sommaria capacità dell'accuratezza e la precisione con la quale si riesce a colpire un bersaglio a distanza.

Spirito:Caratteristica di un personaggio che interessa la sua forza interiore e che gli permette di manifestarla visivamente e in maniera tangibile sotto forma di attacchi e/o colpi metafisici. Lo Spirito non è Haki, quindi non bisogna mai confondere le due cose, così come prescinde dalla Forza fisica e viene inteso separatamente.

PV (Punti Vita): Elemento fondamentale del personaggio in quanto segna la quantità di vita che rimane prima di morire, il che accadrà appena i punti vita scenderanno a 0. Questo valore viene diminuito durante le quest (o solo in casi particolari fuori giocata) quando si viene feriti in maniera grave o critica. Per recuperare Pv ci si dovrà rivolgere ai Medici di Ciurma, che sia attraverso le varie cliniche sparse per la Grand Line o più semplicemente grazie a medici PG, mentre in rarissimi casi con l'utilizzo dei poteri di speciali Frutti del Diavolo. Il numero di Pv totali di un personaggio rimane invariato a 20 punti. [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Curare i PG"].

PVi (Punti Vigore): Elemento fondamentale del personaggio in quanto segna la quantità di vigore che rimane prima di svenire o di subire un colpo che porterà via danni veri ai punti vita. Questo valore viene diminuito durante le quest (o solo in casi particolari fuori giocata) quando si viene feriti in qualsiasi modo. Questo non vuol dire che se si ha più vigore di altri si è più resistenti, ma solamente che si sono sviluppate capacità in più che hanno permesso una salute maggiore del normale ed una resistenza al tempo migliore. Per recuperare Pvi bisognerà solamente aspettare 48 o 72 ore a seconda di quanti Punti Vita si hanno. Si bloccherà quanto i Punti Vita scenderanno a 10. Il numero di PVi totali di un personaggio aumenta automaticamente man mano che si sale di livello.

PE (Punti Energia): Altro elemento fondamentale che caratterizza il personaggio, in quanto segna la quantità di energia che viene utilizzata per le Skill, che sono gli elementi fondamentali del personaggio e delle sue arti di combattimento. Appena si esaurirà tale energia, il personaggio non avrà più la possibilità di sfruttare le Skill e, scendendo al di sotto di una determinata soglia (attorno ai 15 Pe) si rischierà invece di svenire essendo le proprie forze quasi esaurite. Rappresenta in sostanza il livello di affaticamento del proprio personaggio e si recupera gradualmente, in tempistiche differenti, stando connessi sul Grande Blu.
Nello specifico il recupero di energia sarà di 48h se i propri punti vigore non scenderanno oltre il 50% del vigore totale, 72h se tra il 25% ed il 49% e 72h se al di sotto del 25%.
Il numero di Pe totali di un personaggio aumenta automaticamente man mano che si sale di livello.




Le statistiche SECONDARIE sono semi-nascoste nel profilo e derivano dalle statistiche Primarie. In base a queste ultime, le statistiche secondarie aumenteranno autonomamente. Qui di seguito è fornita una breve descrizione di alcune statistiche secondarie, con lo scopo di chiarirne il significato e il ruolo in ON game.

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Ambizione: Rappresenta la volontà d'animo del personaggio, differente dalla forza di volontà vera e propria che, come per la Mente, dipende dall'ON Game e non dai parametri. In questo caso, però, l'Ambizione deve essere vista come la capacità di sfruttare la propria forza di volontà per resistere a determinate tecniche (solitamente strettamente connesse con l'Ambizione, ad esempio l'Haki) o minare la volontà altrui (sempre attraverso tecniche similari). Tale parametro prescinde anche dalla Forza fisica, in quanto fa riferimento a una forza interiore.

Velocità: Al contrario della Destrezza, questa si riferisce unicamente alla rapidità del personaggio in corsa (o in volo), ma può anche influenzare la rapidità degli scatti effettuati o, in alcuni casi previsti dalle Skill, la velocità con cui un attacco a distanza può partire.

Nitidezza di Tiro: Massima distanza in termini di metri in cui il personaggio godrà di una buona visuale, quindi una skill con Gittata 100 affiancata a tale parametro che arriva a 60 metri significa che l'attacco del personaggio arriverà fino a 100 metri, ma che superati i 60 diverrà altamente impreciso.


NOTA BENE: Rendere un personaggio equilibrato oppure incentrarlo su determinate statistiche determina semplicemente la tipologia di personaggio che si intende creare. Nel gioco le statistiche possono aiutare, ma tutto dipende da come esse vengono giocate.






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