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Conoscenze:

- Cosa sono?
All'interno del Grandeblu, non sono solo le Skill a caratterizzare l'apprendimento e la crescita dei personaggi. Infatti col passare del tempo, questi possono sviluppare capacità utili non solo per i combattimenti, ma anche in altri ambiti della "vita quotidiana", quali il saper cucinare, medicare ferite, navigare, etc. Le Conoscenze racchiudono dunque un insieme di abilità che permette di costruire oggetti, riparare armi ed altre azioni legate a "professioni" redditizie all'interno dell'On Game, tutto in base al tipo di conoscenza che si preferisce sviluppare.
L'elenco delle conoscenze apprendibili, con relative descrizioni complete, si raggiunge dal proprio profilo nell'apposita sezione, assieme alle eventuali abilità legate a quel ramo.

- Come sono strutturate?
Ogni personaggio alla nascita parte dal livello 0 di conoscenza (ovvero, "tabula rasa", un ambito ignoto al personaggio). Man mano che il livello aumenta la dimestichezza in quel determinato settore aumenta, gradualmente fino al decimo livello, che contraddistingue il personaggio come massimo esperto in un determinato ambito, con capacità quasi uniche ed inimitabili.

I livelli non rappresentano solo dei numeri, ma ad ognuno di essi corrispondono capacità particolari. Maggiore è il livello e più vantaggi concreti si possono avere in On Game. Ad esempio, chi ha appreso Medicina al livello 6 è in grado di curare ferite decisamente più gravi rispetto a chi si è limitato al livello 5, un botanico al livello 4 può creare veleni più complessi rispetto ad uno di livello 2 e via discorrendo.

A determinati livelli alcune Conoscenze permettono anche l'acquisizione di una particolare Tecnica, determinate abilità utilizzabili in chat come fossero normali Skill, le quali consentono al personaggio di avere un riscontro Off Game con il gioco avviato. Ad esempio, l'abilità di Medicina permette di far recuperare Pv ad un paziente dopo aver effettuato l'apposita giocata, mentre con Ingegneria si possono creare oggetti o navi che poi risulteranno nel proprio profilo.

- Come si apprendono?
L'apprendimento di una Conoscenza va esaminato in due diversi ambiti:

- OFF GAME: per apprendere le Conoscenze servono i Punti Skill ottenibili ogni 100 douriki raggiunti. I punti sono gli stessi usati per acquisire le Skill di combattimento, perciò ogni utente dovrà stabilire su cosa improntare maggiormente il proprio personaggio (solo skill, solo conoscenze o un equilibrio tra i due) ottenendo quindi una personalizzazione individuale maggiore.
A differenza delle skill, però, la spesa di punti skill per le Conoscenze varia a seconda del livello:

Dal livello 1 fino al livello 3 (incluso), ciascun livello di conoscenza richiede 3 punti skill;
Dal livello 4 fino al 6 (incluso), ciascun livello di conoscenza richiede 5 punti skill;
Dal livello 7 fino al 9 (incluso), ciascun livello di conoscenza richiede 7 punti skill;
Il livello 10 richiede 10 punti skill.
Per quanto riguarda le Tecniche di Conoscenza invece, ognuna costa 3 punti indipendentemente dal livello raggiunto.
In questo modo, per portare una conoscenza al livello massimo sono necessari 55 punti Skill (più eventuali Tecniche).

Ogni personaggio può imparare tutte le Conoscenze che vuole, l'unico limite è rappresentato dalla spesa di punti skill necessaria. Si può apprendere un po' di tutto a livelli bassi o puntare tutto su un solo ramo per raggiungerne l'apice, il tutto a seconda dei propri gusti e dell'On Game.

- ON GAME: basta eseguire le dovute giocate d'apprendimento, di studio individuale o con altri personaggi più esperti per poter acquisire le Conoscenze (tenendo comunque conto della disponibilità di punti in Off Game).
Ad esempio, un carpentiere per diventare tale dovrà conoscere la parte teorica inerente ad una riparazione per poi fare pratica ed infine far verificare i progressi della propria esperienza, senza errori. Ciò vale per ogni tipo di Conoscenza.
Chi sceglie di fare da autodidatta decide di focalizzare il gioco sullo studio di libri relativi alla materia della conoscenza (reperibili in biblioteche qualora ci si trovi su isole civilizzate con strutture simili o in altri luoghi annessi, o anche in prestito da altri personaggi), concludendo le numerose giocate anche con la pratica.
Invece chi sceglie di imparare interagendo con altri personaggi dotati della stessa conoscenza a livelli superiori sarà vincolato al maestro che ci si è scelti. Saranno comunque necessarie numerose giocate, tuttavia sarà possibile imparare solo fino a due livelli sotto il livello dell'insegnante. Ad esempio, un Cuoco di livello 5 può insegnare ad un altro personaggio fino al raggiungimento del livello 3, dopodiché l'apprendista dovrà proseguire da autodidatta.

Conciliare l'aspetto On con quello Off è piuttosto semplice.
Qualora un dato personaggio voglia per coerenza apprendere una determinata conoscenza, ma in off non ha a disposizione punti skill sufficienti, non dovrà sentirsi "bloccato" in alcun modo, infatti potrà comunque avviare le giocate d'apprendimento sfociando in ripetuti fallimenti e insuccessi, che tuttavia potranno concretizzarsi nell'effettivo sviluppo di abilità una volta ottenuti i punti di cui si necessita.





Tecniche di Conoscenza


Come detto precedentemente, le tecniche di Conoscenza sbloccate a un determinato livello potranno essere utilizzate in chat per ottenere riscontri concreti di una determinata azione.
Per farlo si dovrà giocare in una chat (e quindi essere fisicamente presenti al suo interno), cliccare su Azioni e da lì sul pulsante Conoscenze, in cui sarà possibile aprire un menù a tendina contenente le varie Tecniche di cui si dispone.

Una volta scelta la tecnica, questa verrà incorporata con la prossima azione inviata come se fosse una Skill, producendo l'effetto voluto sulla base del tipo di Conoscenza e del tipo di Tecnica lanciata a seguito dell'invio.
Esempio 1: lanciando la Tecnica di cura della conoscenza in Medicina, sarà possibile ripristinare Pv a un personaggio presente in chat o a sé stessi. Esempio 2: lanciando la Tecnica di creazione oggetti di Carpenteria, sarà possibile far apparire un determinato oggetto nel proprio profilo.

Gli effetti delle varie Tecniche sono descritti nel menù Conoscenze nel proprio Profilo, consultabile in ogni momento.
Alcune tecniche possono essere utilizzate giornalmente (come quelle di cura o creazione pallini), altre invece ogni tot giorni (15 giorni come quelle di sviluppo armi e protezioni, 20 giorni per le navi).
Alcune Tecniche migliorano i loro effetti con l'avanzare del livello di Conoscenza, come ad esempio la stessa Ingegneria che, man mano che si sale, consente la creazione di un numero sempre maggiore di oggetti tra cui scegliere.

Per informazioni più specifiche sulle varie Conoscenze esistenti in land e il loro corretto utilizzo, consultare le guide apposite presenti nella categoria "Gioco Alternativo".



NOTA BENE: Il livello massimo apprendibile di una conoscenza da background sarà sempre due livelli sotto quella massima a disposizione (10 o 6)








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