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Conoscenze:

- Cosa sono?
All'interno del Grandeblu, non sono solo le Skill a caratterizzare l'apprendimento e la crescita dei personaggi. Infatti col passare del tempo, questi possono sviluppare capacità utili non solo per i combattimenti, ma anche in altri ambiti della "vita quotidiana", quali il saper cucinare, medicare ferite, navigare, etc. Le Conoscenze racchiudono dunque un insieme di abilità che permette di costruire oggetti, riparare armi ed altre azioni legate a "professioni" redditizie all'interno dell'On Game, tutto in base al tipo di conoscenza che si preferisce sviluppare.
L'elenco delle conoscenze apprendibili, con relative descrizioni complete, si raggiunge dal proprio profilo nell'apposita sezione, assieme alle eventuali abilità legate a quel ramo.

- Come sono strutturate?
Ogni personaggio alla nascita parte dal livello 0 di conoscenza (ovvero, "tabula rasa", un ambito ignoto al personaggio). Man mano che il livello aumenta la dimestichezza in quel determinato settore cresce, gradualmente fino al decimo livello, caratterizzando il personaggio come massimo esperto in un determinato ambito, con capacità quasi uniche ed inimitabili.

I livelli non rappresentano solo dei numeri, ma ad ognuno di essi corrispondono capacità particolari. Maggiore è il livello e più vantaggi concreti si possono avere in On Game. Ad esempio, chi ha appreso Medicina al livello 3 è in grado di curare ferite decisamente più gravi rispetto a chi si è limitato al livello 1, un botanico al livello 4 può creare veleni più complessi rispetto ad uno di livello 2 e via discorrendo.

A determinati livelli alcune Conoscenze permettono anche l'acquisizione di una particolare Tecnica, determinate abilità utilizzabili in chat come fossero normali Skill, le quali consentono al personaggio di avere un riscontro Off Game con il gioco avviato. Ad esempio, l'abilità di Medicina permette di far recuperare Pv ad un paziente dopo aver effettuato l'apposita giocata, mentre con Ingegneria si possono creare oggetti o navi che poi risulteranno nel proprio profilo.

- Come si apprendono?
L'apprendimento di una Conoscenza va esaminato in due diversi ambiti:

- OFF GAME: per apprendere le Conoscenze servono i Punti Skill ottenibili ogni 100 douriki raggiunti. I punti sono gli stessi usati per acquisire le Skill di combattimento, perciò ogni utente dovrà stabilire su cosa improntare maggiormente il proprio personaggio (solo skill, solo conoscenze o un equilibrio tra i due) ottenendo quindi una personalizzazione individuale maggiore.
A differenza delle skill, però, la spesa di punti skill per le Conoscenze varia a seconda del livello:

Livello 1: 3 punti skill
Livello 2: 6 punti skill
Livello 3: 9 punti skill
Livello 4: 12 punti skill
Livello 5: 15 punti skill
Livello Max: 5 punti skill.
Tecniche: 3 punti skill.

In questo modo, per portare una conoscenza al livello massimo sono necessari 50 punti Skill (più eventuali Tecniche).

Ogni personaggio può imparare tutte le Conoscenze che vuole, l'unico limite è rappresentato dalla spesa di punti skill necessaria. Si può apprendere un po' di tutto a livelli bassi o puntare tutto su un solo ramo per raggiungerne l'apice, il tutto a seconda dei propri gusti e dell'On Game.

- ON GAME: basta eseguire le dovute giocate d'apprendimento, di studio individuale o con altri personaggi più esperti per poter acquisire le Conoscenze (tenendo comunque conto della disponibilità di punti in Off Game).
Ci sono tre metodi principali per imparare:
- Manuale: al Mercato esistono degli oggetti resi a disposizione degli utenti per imparare le conoscenze da autodidatta se non si hanno a disposizione altri Pg da cui imparare e si vuole impiegare poco tempo. Per ogni livello di conoscenza basterà una giocata (più una pratica, a seconda della conoscenza interessata), fino al livello 3 al massimo. NB: se non si hanno punti a disposizione, occorre attendere. Non si possono fare subito tre giocate e poi attendere settimane per mettere i punti senza rifare le giocate;
- Insegnanti Pg: il metodo che predilige l'interazione tra pg e, come il Manuale, permette di raggiungere più rapidamente un livello adeguato (raggiungibile al massimo il livello dell'insegnante -2, quindi chi ha Liv5 insegna fino a Liv3, Liv6 fino al Liv4, etc). Anche in questo caso basta una giocata per livello, ma è naturale che più gioco si crea attorno meglio è;
- Autodidatta: per chi non vuole spendere in un Manuale o non ha giocatori da cui imparare, il gioco è semplicemente più lento e graduale, non stroncato. Se con i metodi precedenti basterebbe una giocata (minimo) per livello, da soli sono due giocate (minimo). Ci si può comunque giocare dei libri, che non saranno gli stessi del Manuale solo per allungare i tempi.
Ad un certo punto i libri non aiutano più, gli insegnanti neppure e l'unica soluzione è solamente trovare spunti di gioco, creare qualcosa con altri giocatori, non fermarsi solo ai fallimenti... Le idee possono essere tante, ci si può ispirare (non copiare) ad altri che hanno raggiunto un livello alto in precedenza, ma l'unico limite è la vostra fantasia e capacità di iniziativa. Non ci possono essere delle indicazioni precise su cosa fare, non è quel tipo di gioco.

NOTA BENE: Su quasi tutte le isole esistono delle sottochat che individuano le "biblioteche" locali. Queste, però, non devono essere utilizzate come alternativa ai mezzi di studio di cui sopra. Le biblioteche sono state aggiunti per altri spunti ed altre ricerche, anche relative alla timeline, non come alternativa gratis ai Manuali. Perciò, ci si può recare là, ma apprendendo con tempistiche comunque da autodidatta ed un solo livello, che sia da 0 a 1 o da 1 a 2.


È possibile ridurre il livello di una conoscenza oltre che aumentarlo?
Come può succedere anche nella realtà, se non si fa pratica o se non si usano determinate conoscenze di continuo, è assolutamente possibile che certe nozioni si dimentichino, magari per far spazio ad altre. Tuttavia, è bene ricordare che difficilmente si tornerà a tabula rasa, azzerando totalmente. Si può scendere da 3 a 2, da 4 a 1, però tornare a 0 coerentemente è arduo.

Conciliare l'aspetto On con quello Off è piuttosto semplice.
Qualora un dato personaggio voglia per coerenza apprendere una determinata conoscenza, ma in off non ha a disposizione punti skill sufficienti, non dovrà sentirsi "bloccato" in alcun modo, infatti potrà comunque avviare le giocate d'apprendimento sfociando in ripetuti fallimenti e insuccessi, che tuttavia potranno concretizzarsi nell'effettivo sviluppo di abilità una volta ottenuti i punti di cui si necessita.



Tecniche di Conoscenza

Come detto precedentemente, le tecniche di Conoscenza sbloccate a un determinato livello potranno essere utilizzate in chat per ottenere riscontri concreti di una determinata azione.
Per farlo si dovrà giocare in una chat (e quindi essere fisicamente presenti al suo interno), cliccare su Azioni e da lì sul pulsante Conoscenze, in cui sarà possibile aprire un menù a tendina contenente le varie Tecniche di cui si dispone.

Una volta scelta la tecnica, questa verrà incorporata con la prossima azione inviata come se fosse una Skill, producendo l'effetto voluto sulla base del tipo di Conoscenza e del tipo di Tecnica lanciata a seguito dell'invio.
Esempio 1: lanciando la Tecnica di cura della conoscenza in Medicina, sarà possibile ripristinare Pv a un personaggio presente in chat o a sé stessi. Esempio 2: lanciando la Tecnica di creazione oggetti di Carpenteria, sarà possibile far apparire un determinato oggetto nel proprio profilo.

Gli effetti delle varie Tecniche sono descritti nel menù Conoscenze nel proprio Profilo, consultabile in ogni momento.
Alcune tecniche possono essere utilizzate giornalmente (come quelle di cura o creazione pallini), altre invece ogni tot giorni (7 giorni come quelle di sviluppo armi e protezioni, 15 giorni per le navi).
Alcune Tecniche migliorano i loro effetti con l'avanzare del livello di Conoscenza, come ad esempio la stessa Ingegneria che, man mano che si sale, consente la creazione di un numero sempre maggiore di oggetti tra cui scegliere.

Per informazioni più specifiche sulle varie Conoscenze esistenti in land e il loro corretto utilizzo, consultare le guide apposite presenti nella categoria "Gioco Alternativo".

NOTA BENE: Il livello massimo apprendibile di una conoscenza da background sarà sempre due livelli sotto quella massima (Max= 6) a disposizione (quindi 4 da bg). Dopodiché basta creare del gioco per cominciare a livellarla oltre quel livello.






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Conoscenze:

- Cosa sono?
All'interno del Grandeblu, non sono solo le Skill a caratterizzare l'apprendimento e la crescita dei personaggi. Infatti col passare del tempo, questi possono sviluppare capacità utili non solo per i combattimenti, ma anche in altri ambiti della "vita quotidiana", quali il saper cucinare, medicare ferite, navigare, etc. Le Conoscenze racchiudono dunque un insieme di abilità che permette di costruire oggetti, riparare armi ed altre azioni legate a "professioni" redditizie all'interno dell'On Game, tutto in base al tipo di conoscenza che si preferisce sviluppare.
L'elenco delle conoscenze apprendibili, con relative descrizioni complete, si raggiunge dal proprio profilo nell'apposita sezione, assieme alle eventuali abilità legate a quel ramo.

- Come sono strutturate?
Ogni personaggio alla nascita parte dal livello 0 di conoscenza (ovvero, "tabula rasa", un ambito ignoto al personaggio). Man mano che il livello aumenta la dimestichezza in quel determinato settore cresce, gradualmente fino al decimo livello, caratterizzando il personaggio come massimo esperto in un determinato ambito, con capacità quasi uniche ed inimitabili.

I livelli non rappresentano solo dei numeri, ma ad ognuno di essi corrispondono capacità particolari. Maggiore è il livello e più vantaggi concreti si possono avere in On Game. Ad esempio, chi ha appreso Medicina al livello 3 è in grado di curare ferite decisamente più gravi rispetto a chi si è limitato al livello 1, un botanico al livello 4 può creare veleni più complessi rispetto ad uno di livello 2 e via discorrendo.

A determinati livelli alcune Conoscenze permettono anche l'acquisizione di una particolare Tecnica, determinate abilità utilizzabili in chat come fossero normali Skill, le quali consentono al personaggio di avere un riscontro Off Game con il gioco avviato. Ad esempio, l'abilità di Medicina permette di far recuperare Pv ad un paziente dopo aver effettuato l'apposita giocata, mentre con Ingegneria si possono creare oggetti o navi che poi risulteranno nel proprio profilo.

- Come si apprendono?
L'apprendimento di una Conoscenza va esaminato in due diversi ambiti:

- OFF GAME: per apprendere le Conoscenze servono i Punti Skill ottenibili ogni 100 douriki raggiunti. I punti sono gli stessi usati per acquisire le Skill di combattimento, perciò ogni utente dovrà stabilire su cosa improntare maggiormente il proprio personaggio (solo skill, solo conoscenze o un equilibrio tra i due) ottenendo quindi una personalizzazione individuale maggiore.
A differenza delle skill, però, la spesa di punti skill per le Conoscenze varia a seconda del livello:

Livello 1: 3 punti skill
Livello 2: 6 punti skill
Livello 3: 9 punti skill
Livello 4: 12 punti skill
Livello 5: 15 punti skill
Livello Max: 5 punti skill.
Tecniche: 3 punti skill.

In questo modo, per portare una conoscenza al livello massimo sono necessari 50 punti Skill (più eventuali Tecniche).

Ogni personaggio può imparare tutte le Conoscenze che vuole, l'unico limite è rappresentato dalla spesa di punti skill necessaria. Si può apprendere un po' di tutto a livelli bassi o puntare tutto su un solo ramo per raggiungerne l'apice, il tutto a seconda dei propri gusti e dell'On Game.

- ON GAME: basta eseguire le dovute giocate d'apprendimento, di studio individuale o con altri personaggi più esperti per poter acquisire le Conoscenze (tenendo comunque conto della disponibilità di punti in Off Game).
Ci sono tre metodi principali per imparare:
- Manuale: al Mercato esistono degli oggetti resi a disposizione degli utenti per imparare le conoscenze da autodidatta se non si hanno a disposizione altri Pg da cui imparare e si vuole impiegare poco tempo. Per ogni livello di conoscenza basterà una giocata (più una pratica, a seconda della conoscenza interessata), fino al livello 3 al massimo. NB: se non si hanno punti a disposizione, occorre attendere. Non si possono fare subito tre giocate e poi attendere settimane per mettere i punti senza rifare le giocate;
- Insegnanti Pg: il metodo che predilige l'interazione tra pg e, come il Manuale, permette di raggiungere più rapidamente un livello adeguato (raggiungibile al massimo il livello dell'insegnante -2, quindi chi ha Liv5 insegna fino a Liv3, Liv6 fino al Liv4, etc). Anche in questo caso basta una giocata per livello, ma è naturale che più gioco si crea attorno meglio è;
- Autodidatta: per chi non vuole spendere in un Manuale o non ha giocatori da cui imparare, il gioco è semplicemente più lento e graduale, non stroncato. Se con i metodi precedenti basterebbe una giocata (minimo) per livello, da soli sono due giocate (minimo). Ci si può comunque giocare dei libri, che non saranno gli stessi del Manuale solo per allungare i tempi.
Ad un certo punto i libri non aiutano più, gli insegnanti neppure e l'unica soluzione è solamente trovare spunti di gioco, creare qualcosa con altri giocatori, non fermarsi solo ai fallimenti... Le idee possono essere tante, ci si può ispirare (non copiare) ad altri che hanno raggiunto un livello alto in precedenza, ma l'unico limite è la vostra fantasia e capacità di iniziativa. Non ci possono essere delle indicazioni precise su cosa fare, non è quel tipo di gioco.

NOTA BENE: Su quasi tutte le isole esistono delle sottochat che individuano le "biblioteche" locali. Queste, però, non devono essere utilizzate come alternativa ai mezzi di studio di cui sopra. Le biblioteche sono state aggiunti per altri spunti ed altre ricerche, anche relative alla timeline, non come alternativa gratis ai Manuali. Perciò, ci si può recare là, ma apprendendo con tempistiche comunque da autodidatta ed un solo livello, che sia da 0 a 1 o da 1 a 2.


È possibile ridurre il livello di una conoscenza oltre che aumentarlo?
Come può succedere anche nella realtà, se non si fa pratica o se non si usano determinate conoscenze di continuo, è assolutamente possibile che certe nozioni si dimentichino, magari per far spazio ad altre. Tuttavia, è bene ricordare che difficilmente si tornerà a tabula rasa, azzerando totalmente. Si può scendere da 3 a 2, da 4 a 1, però tornare a 0 coerentemente è arduo.

Conciliare l'aspetto On con quello Off è piuttosto semplice.
Qualora un dato personaggio voglia per coerenza apprendere una determinata conoscenza, ma in off non ha a disposizione punti skill sufficienti, non dovrà sentirsi "bloccato" in alcun modo, infatti potrà comunque avviare le giocate d'apprendimento sfociando in ripetuti fallimenti e insuccessi, che tuttavia potranno concretizzarsi nell'effettivo sviluppo di abilità una volta ottenuti i punti di cui si necessita.



Tecniche di Conoscenza

Come detto precedentemente, le tecniche di Conoscenza sbloccate a un determinato livello potranno essere utilizzate in chat per ottenere riscontri concreti di una determinata azione.
Per farlo si dovrà giocare in una chat (e quindi essere fisicamente presenti al suo interno), cliccare su Azioni e da lì sul pulsante Conoscenze, in cui sarà possibile aprire un menù a tendina contenente le varie Tecniche di cui si dispone.

Una volta scelta la tecnica, questa verrà incorporata con la prossima azione inviata come se fosse una Skill, producendo l'effetto voluto sulla base del tipo di Conoscenza e del tipo di Tecnica lanciata a seguito dell'invio.
Esempio 1: lanciando la Tecnica di cura della conoscenza in Medicina, sarà possibile ripristinare Pv a un personaggio presente in chat o a sé stessi. Esempio 2: lanciando la Tecnica di creazione oggetti di Carpenteria, sarà possibile far apparire un determinato oggetto nel proprio profilo.

Gli effetti delle varie Tecniche sono descritti nel menù Conoscenze nel proprio Profilo, consultabile in ogni momento.
Alcune tecniche possono essere utilizzate giornalmente (come quelle di cura o creazione pallini), altre invece ogni tot giorni (7 giorni come quelle di sviluppo armi e protezioni, 15 giorni per le navi).
Alcune Tecniche migliorano i loro effetti con l'avanzare del livello di Conoscenza, come ad esempio la stessa Ingegneria che, man mano che si sale, consente la creazione di un numero sempre maggiore di oggetti tra cui scegliere.

Per informazioni più specifiche sulle varie Conoscenze esistenti in land e il loro corretto utilizzo, consultare le guide apposite presenti nella categoria "Gioco Alternativo".

NOTA BENE: Il livello massimo apprendibile di una conoscenza da background sarà sempre due livelli sotto quella massima (Max= 6) a disposizione (quindi 4 da bg). Dopodiché basta creare del gioco per cominciare a livellarla oltre quel livello.






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