Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Conoscenze:

INDICE:


- Cosa sono?
- Come sono Strutturate?
- Come si Apprendono?
- E' possibile Ridurre il livello di una Conoscenza oltre che Aumentarlo?

- Tecniche di Conoscenza
--- Di quante Giocate ho bisogno per il crafting?
--- Come creo l'oggetto?
--- E' possibile destinare un oggetto creato a Pg lontani?
--- L'oggetto avrà una validità limitata?
--- Posso creare quanti oggetti voglio?
--- Come considero gli oggetti in mio possesso nelle azioni?
--- Quando è possibile mangiare un cibo preparato con Gastronomia?
--- Dove posso consultare una lista dei vari oggetti creabili con queste conoscenze?
--- C'è differenza tra un oggetto acquistato ed uno creato con conoscenza?
--- Non mi compare il nome del pg che voglio curare o dell'oggetto/animale che voglio riparare
--- Vorrei creare un'arma più forte, è possibile?
--- Lanciando la tecnica mi continua a dare errore! Oppure la finestra scompare ma non mi appare niente nell'equipaggiamento!







Cosa Sono?


All'interno del Grandeblu non sono solo le Skill a caratterizzare l'apprendimento e la crescita dei personaggi. Infatti, col passare del tempo, questi possono sviluppare capacità utili non solo per i combattimenti, ma anche in altri ambiti della "vita quotidiana", quali il saper cucinare, medicare ferite, navigare, etc. Le Conoscenze racchiudono dunque un insieme di abilità che permettono di costruire oggetti, riparare armi ed altre azioni legate a "professioni" redditizie all'interno dell'On Game, tutto in base al tipo di conoscenza che si preferisce sviluppare.
L'elenco delle conoscenze apprendibili, con relative descrizioni complete, si raggiunge dal proprio Profilo nell'apposita sezione, assieme alle eventuali abilità legate a quel ramo.

Come sono Strutturate?


Ogni personaggio alla nascita parte dal livello 0 di conoscenza (ovvero, "tabula rasa", un ambito ignoto). Man mano che il livello aumenta la dimestichezza in quel determinato settore cresce, gradualmente fino al livello massimo (6), caratterizzando il personaggio come massimo esperto in quell'ambito e con capacità quasi uniche ed inimitabili.

I livelli non rappresentano solo dei numeri, ma ad ognuno di essi corrispondono capacità particolari. Maggiore è il livello e più vantaggi concreti si possono avere in On Game. Ad esempio, chi ha appreso Medicina al livello 3 è in grado di curare ferite decisamente più gravi rispetto a chi si è limitato al livello 1, un botanico al livello 4 può creare veleni più complessi rispetto ad uno di livello 2 e via discorrendo.

A determinati livelli alcune Conoscenze permettono anche l'acquisizione di una particolare Tecnica, determinate abilità utilizzabili in chat come fossero normali Skill, le quali consentono al personaggio di avere un riscontro Off Game con il gioco avviato. Ad esempio, l'abilità di Medicina permette di far recuperare Pv ad un paziente dopo aver effettuato l'apposita giocata, mentre con Ingegneria si possono creare oggetti o navi che poi risulteranno nel proprio profilo.

Come si Apprendono?


L'apprendimento di una Conoscenza va esaminato in 2 diversi ambiti:

- OFF GAME: per apprendere le Conoscenze servono i Punti Skill ottenibili ogni 100 douriki raggiunti. I punti sono gli stessi usati per acquisire le Skill di combattimento, perciò ogni utente dovrà stabilire su cosa improntare maggiormente il proprio personaggio (solo skill, solo conoscenze o un equilibrio tra i due) ottenendo quindi una personalizzazione individuale maggiore.
A differenza delle skill, però, la spesa di punti skill per le Conoscenze varia a seconda del livello:

Livello 1: 2 punti skill
Livello 2: 4 punti skill
Livello 3: 8 punti skill
Livello 4: 12 punti skill
Livello 5: 16 punti skill
Livello Max: 30 punti skill (o sblocco di 1 sub discovery con livello 5 della relativa conoscenza)
Tecniche: 2 punti skill

In questo modo, per portare una conoscenza al livello massimo sono necessari 72 punti Skill (più eventuali Tecniche).

Ogni personaggio può imparare tutte le Conoscenze che vuole (ma portare al massimo solo due), l'unico limite è rappresentato dalla spesa di punti skill necessaria. Si può apprendere un pò di tutto a livelli bassi o puntare tutto su un solo ramo per raggiungerne l'apice, il tutto a seconda dei propri gusti e dell'On Game.


NOTA BENE: Il livello più alto apprendibile di una conoscenza da background sarà sempre 2 livelli sotto quella massima (Max = 6) a disposizione (quindi 4 da BG). Per salire oltre questo livello si dovrà giocare il regolare apprendimento come previsto di seguito.
Mentre il massimo di conoscenze da portare al 6 possono essere solo due.


- ON GAME: basta eseguire le dovute giocate d'apprendimento, di studio individuale o con altri personaggi più esperti per poter acquisire le Conoscenze (tenendo comunque conto della disponibilità di punti in Off Game).
Ci sono 3 metodi principali per imparare:


- Manuale: al Mercato esistono degli oggetti (libri o manuali) che consentono di imparare le conoscenze da autodidatta se non si hanno a disposizione altri Pg da cui farsele insegnare. Per ogni livello di conoscenza basterà una giocata (più una pratica, a seconda della conoscenza interessata), fino al livello 3 al massimo. NB: se non si hanno punti a disposizione, occorre attendere. Non si possono fare subito tre giocate e poi attendere settimane per mettere i punti senza rifarle;


- Insegnanti Pg: il metodo che predilige l'interazione tra Pg e, come il Manuale, permette di raggiungere più rapidamente un livello adeguato (si potrà raggiungere al massimo il livello dell'insegnante -2, quindi chi ha Liv5 insegna fino a Liv3, Liv6 fino al Liv4, etc). Anche in questo caso basta una giocata per livello (più una pratica in base al tipo di conoscenza), ma è naturale che più gioco si crea attorno e meglio è;


- Autodidatta: per chi non vuole spendere berry in un Manuale o non ha giocatori da cui imparare, il gioco è semplicemente più lento e graduale, non stroncato. Se con i metodi precedenti basterebbe una giocata (minimo) per livello, da soli sono 2 giocate (minimo). Ci si può comunque giocare dei libri, che non saranno gli stessi del Manuale e che allungheranno sempre i tempi.


I libri possono arrivare fino a un certo punto, gli insegnanti anche e l'unica soluzione è solamente trovare spunti di gioco, creare qualcosa con altri giocatori senza fermarsi davanti a un muro apparente o un fallimento. Le idee possono essere tante, ci si può ispirare (non copiare) ad altri che hanno raggiunto un livello alto in precedenza, ma l'unico limite è la vostra fantasia e capacità di iniziativa. Non ci possono essere delle indicazioni precise su cosa fare, non è quel tipo di gioco.

ATTENZIONE: Su quasi tutte le isole esistono delle sottochat che individuano le "biblioteche" locali. Queste, però, non devono essere utilizzate come alternativa ai mezzi di studio di cui sopra. Le biblioteche sono state aggiunte per altri spunti ed altre ricerche, anche relative alla timeline, non come alternativa gratis ai Manuali. Perciò ci si può recare là, ma apprendendo con tempistiche comunque da autodidatta ed un solo livello, che sia da 0 a 1 o da 1 a 2.

NOTA BENE: Qualora si decida di apprendere o migliorare una Conoscenza da Autodidatta, il numero di giocate è variabile e lasciato in mano al giocatore in base al suo "buonsenso". Tuttavia, perché queste possano risultare sufficienti, dovranno abbracciare tutta la mole di cose previste dalla descrizione del livello che si vuole raggiungere.
Esempio: dal liv 2 di Medicina al liv 3 cita la possibilità aggiuntiva di riconoscere danni da arma da fuoco, curare ulteriori tipi di ferite e riparazione dei Cyborg.
Qualora il Pg in questione trascuri alcuni di questi ambiti, le giocate saranno automaticamente insufficienti, indipendentemente che ne abbia fatte 5, 10 o 15. Se tutto viene trattato nel migliore dei modi e senza superficialità o leggerezza, anche poche giocate saranno sufficienti.
Questa regola si potrà applicare anche agli altri 2 metodi qualora le giocate previste da questa Guida non risultino complete.


Conciliare l'aspetto On con quello Off è piuttosto semplice.
Qualora un dato personaggio voglia per coerenza apprendere una determinata conoscenza, ma in Off non ha a disposizione punti Skill sufficienti, non dovrà sentirsi "bloccato" in alcun modo, infatti potrà comunque avviare le giocate d'apprendimento sfociando in ripetuti fallimenti e insuccessi, che tuttavia potranno concretizzarsi nell'effettivo sviluppo di abilità una volta ottenuti i punti di cui si necessita.




E' possibile Ridurre il livello di una Conoscenza oltre che Aumentarlo?


Come può succedere anche nella realtà, se non si fa pratica o se non si usano determinate conoscenze di continuo, è assolutamente possibile che certe nozioni si dimentichino, magari per far spazio ad altre. In Off ciò avviene attraverso un reset manuale (dal proprio Profilo) dei punti Skill, tuttavia è bene ricordare che è incoerente tornare a tabula rasa, azzerando totalmente. Pertanto non sarà mai possibile resettarle al livello 0 ma minimo al livello 1.

In ON si dovrà effettuare il reset solo dopo che siano trascorsi almeno 2 MESI senza utilizzare quella specifica Conoscenza (nessun oggetto craftato o applicazione On Game).




Tecniche di Conoscenza

Come detto precedentemente, le tecniche di Conoscenza sbloccate a un determinato livello potranno essere utilizzate in chat per ottenere riscontri concreti di una determinata azione.
Per farlo si dovrà giocare in una chat (e quindi essere fisicamente presenti al suo interno), cliccare su Azioni e da lì sul pulsante Conoscenze, in cui sarà possibile aprire un menù a tendina contenente le varie Tecniche di cui si dispone.

Una volta scelta la tecnica, questa verrà incorporata con la prossima azione inviata come se fosse una Skill, producendo l'effetto voluto sulla base del tipo di Conoscenza e del tipo di Tecnica lanciata a seguito dell'invio.
Esempio 1: lanciando la Tecnica di cura della conoscenza in Medicina, sarà possibile ripristinare Pv a un personaggio presente in chat o a sé stessi. Esempio 2: lanciando la Tecnica di creazione oggetti di Carpenteria, sarà possibile far apparire un determinato oggetto nel proprio inventario.

Gli effetti delle varie Tecniche sono descritti nel menù Conoscenze nel proprio Profilo, consultabile in ogni momento.
Alcune tecniche possono essere utilizzate giornalmente (come quelle di cura o creazione pallini), altre invece ogni tot giorni (7 giorni come quelle di sviluppo armi e protezioni, 15 giorni per le navi).
Alcune Tecniche migliorano i loro effetti con l'avanzare del livello di Conoscenza, come ad esempio la stessa Ingegneria che, man mano che si sale, consente la creazione di un numero sempre maggiore di oggetti tra cui scegliere.

Per informazioni più specifiche sulle varie Conoscenze esistenti in land e il loro corretto utilizzo, consultare le guide apposite presenti nella categoria "Gioco Alternativo".

Ognuna di esse avrà alcune peculiarità che riporteremo di seguito, così come qualche immagine che spiega esattamente il funzionamento di alcune delle tecniche più comuni.

-- Alchimia
--> Creazione Alchemica
- La creazione alchemica permetterà di sviluppare fino a due pallini se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per pallino 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due oggetti di lv MAX insieme, bensì solo uno al giorno;
- Nella costruzione degli alchemici potrete decidere la tipologia e forma che potrà variare tra Pallino, Freccia, Proiettile e Cannone; ciò tranne per la dinamite che ha una forma fissa;
- Alcuni pallini come lo Zap Shot richiederà anche il Lv2 di Tecnologia, altrimenti non sarà accessibile.

-- Arte
--> Costruzione Artistica
- La costruzione artistica per il momento si limita soltanto alla creazione di colori sfruttabili per la tecnica del Color Trap, utilizzabile per 1 creazione al giorno. Costo per arte 40% del valore di mercato;

-- Botanica
--> Creazione Botanica
- La creazione botanica permetterà di sviluppare fino a due veleni o antidoti se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per botanica 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due oggetti di lv MAX insieme, bensì solo uno al giorno;
- A seconda della tipologia di veleno potete già scegliere se svilupparli in forma liquida o gassosa. Se selezionate male l'oggetto verrà eliminato da un fato in chat;
- Per sviluppare antidoti dovrete avere necessariamente il Lv1 di Medicina, altrimenti vedrete solo veleni.

-- Fabbro
--> Forgiare Equip
- Forgiare equipaggiamenti permetterà di sviluppare fino ad un oggetto ogni 7 giorni. Più aumenta la conoscenza meno giocate sono necessarie per forgiare un equipaggiamento. Costo per equip 50% del valore del mercato;
- L'arma/protezione potrà essere costruita in forma normale, superuomo o gigante; questo a seconda del destinatario. Se il destinatario è di stazza superuomo si potrà sviluppare quel tipo così come se è gigante. Il costo per i giganti è maggiorato del Doppio del costo di creazione;
- L'arma/protezione potrà ricevere, per un supplemento (provvisorio) del 2%, 5% o 10%, un aumento aggiuntivo dei PS massimi di 20, 50 o 100;
- Se si è in possesso di Materiali Speciali (come il "Meteorite Nero", presente al mercato ma non in vendita) è possibile potenziare l'equip forgiato con un +1 alla Qualità (al costo del 20% del prezzo base), in modo da ottenere anche un'arma di fattura Leggendaria (Qualità 10/10) altrimenti non accessibili (una volta utilizzato, l'oggetto speciale sparirà dall'Equip).

--> Riparazione Equip
- Si potranno riparare fino a due armi al giorno;
- Gli equipaggiamenti da riparare (sezione armi del mercato) devono essere equipaggiate e l'utente destinatario deve trovarsi in chat per la riparazione;
- Il costo per riparazione al momento è di 700.000 Berry;

-- Gastronomia
--> Creazione Gastronomica
- La creazione gastronomica permetterà di sviluppare fino a due piatti se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per piatto 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due piatti di lv MAX insieme, ma solo uno al giorno;
- EXTRA FEATURE: Aggiunta nella seconda sezione.

-- Ingegneria
--> Costruzione Oggetto
- Costruzione oggetti, edifici o mezzi permetterà di sviluppare fino ad un oggetto ogni 7 giorni. Più aumenta la conoscenza meno giocate sono necessarie per forgiare un equipaggiamento. Costo per equip 50% del valore del mercato;

--> Costruzione Nave
- Costruzione Nave permetterà di sviluppare una nave ogni 15 giorni. Più aumenta la conoscenza meno giocate sono necessarie per creare una nave. Costo per nave 50% del valore di mercato;
- Si potrà inserire già una descrizione della nave;
- Si potrà scegliere il tipo di Legno da utilizzare. Se si è in possesso del Legno Adam del mercato questo darà accesso anche al Legno Adam come scelta (ovviamente rimosso se utilizzato);
- Si potrà scegliere l'isola su cui far consegnare la nave dalla Galley-La Courier.

--> Riparazione Oggetto
- Si potranno riparare fino a due oggetti/edifici/mezzi al giorno;
- Gli oggetti da riparare (sezione oggetti, mezzi o edifici del mercato) devono essere equipaggiati e l'utente destinatario deve trovarsi in chat per la riparazione;
- Il costo per riparazione al momento è di 700.000 Berry;

--> Riparazione Nave
- Si potrà effettuare una sola riparazione al giorno;
- L'ammontare di PS riparati aumenterà all'aumentare del livello di conoscenza;
- La nave deve trovarsi sull'isola del pg in questione per apparire nella selezione;
- Il costo per riparazione al momento è di 1.000.000 berry.

-- Medicina
--> Cura Persona
- Si potranno curare fino a 3 persone al giorno;
- Costo per cura è di 500.000 berry;
- Se vorrete curare un player questo dovrà trovarsi in chat insieme a voi per comprare nella lista dei player curabili;
- Se si vorranno curare cyborg sarà necessaria Tecnologia al Lv2, altrimenti riceverete un avviso di errore automatico nel tentativo di cura;

--> Creazione Medicinale
- La creazione di medicinale permetterà di sviluppare fino a due antidoti se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per medicinale 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due oggetti di lv MAX insieme (Rumble ball), ma solo uno al giorno;
- Vengono sviluppati già tutti in forma liquida;

-- Tecnologia
--> Creazione Progetto Tecnologico
- Costruzione Progetto Tecnologico permetterà di sviluppare una tecnologia ogni 15 giorni. Altro è in costruzione. Per creare una Tecnologia sarà necessario avere i Progetti dalla sezione Discovery (work in progress);
- Costi: ???
- Durata: ???

--> Riparazione Tecnologica
- Si potrà riparare fino ad un oggetto tecnologico al giorno;
- Le tecnologie da riparare (sezione Dial, armi speciali e Governo) devono essere equipaggiati e l'utente destinatario deve trovarsi in chat per la riparazione;
- Il costo per riparazione al momento è di 1.000.000 Berry;

-- Zoologia
--> Cura Animale
- Si potranno curare fino a 3 animali al giorno;
- Costo per cura è di 500.000 berry;
- La quantità di PV restituiti salirà all'aumentare del livello di conoscenza;
- Se vorrete curare un animale questo dovrà trovarsi nella chat in cui siete anche voi per comprare nella lista dei player curabili;
- Sarà necessario il lv 2 di Medicina.

--> Cattura Animale
- Si potrà provare a catturare un animale ogni 15 giorni, più alta è la conoscenza meno giocate registrate saranno necessarie;
- Costo per la cattura è del 50% del valore di mercato dell'animale in questione una volta catturato, se la cattura non avviene solo un piccolo valore viene rimosso;
- La cattura è influenzata da due parametri del personaggio, il valore dell'animale (classe E o superiore) ed il livello di conoscenza, la cattura non è garantita e va giocata coerentemente in chat se l'animale scappa o meno; dopodiché sarà necessario attendere 15 giorni per riprovarci.




- Di quante Giocate ho bisogno per il crafting?

La quantità di giocate libere Registrate da fare per la creazione di un singolo veleno/antidoto, pallino o cibo va da 1 a 3 (il numero preciso sarà reperibile direttamente dalla descrizione dell'oggetto nella sezione Utilizzabili del Mercato); maggiore per le armi ed oggetti, il cui numero sarà invece visualizzabile all'interno della Tecnica. Per questo bisognerà rigorosamente attenersi a quel numero senza eccezioni. Ovviamente da aggiungere a quelle giocate ce ne dovranno anche essere altre in cui si reperisce l'occorrente, il tutto valutando sempre la coerenza dovuta al luogo in cui ci si trova (esempio: a Water Seven non si possono trovare molte piante selvatiche da sintetizzare in veleni in quanto è totalmente priva di vegetazione, così come non si potranno trovare pezzi di ferro in un'isola desertica) o la presenza di eventuali serre o depositi personali in cui sono conservati i materiali raccolti in precedenza;

NOTA BENE:Le giocate registrate sono giornaliere, eccetto casi come le cure mediche che possono essere fatte a più persone, le riparazioni o le creazioni richiedono giocate registrate fatte una volta al giorno. Farne di più non diminuirà il numero di giorni e di giocate richiesto.



- Come creo l'oggetto?

Durante l'ultima delle varie giocate Registrate previste, si dovrà attivare direttamente in chat l'apposita Tecnica di Conoscenza che consentirà, previa decurtazione di un determinato valore di Berry dal proprio profilo (giustificato dall'utilizzo di materiali o ingredienti per la creazione) di far apparire una schermata in cui avrete la possibilità di scegliere, in base al vostro livello di conoscenza, cosa poter costruire, con una lista di informazioni che consigliamo sempre di leggere (arma, oggetto, pallino, cibo, etc) nel proprio Equip.



A seconda della conoscenza la schermata sarà diversa e permetterà di fare anche costruzioni differenti. Ad esempio alchimia o botanica permetteranno di costruire fino a 2 oggetti in simultanea se la conoscenza lo permette; così come il Fabbro consentirà di potenziare l'arma in questione con alcuni vantaggi a maggior costo di produzione.




NB: potrà capitare che determinate giocate, e quindi anche oggetti creati attraverso queste, vengano annullate a causa di errori gravi riscontrati dall'Ordine dei Signori della Sorte. Le giocate dovranno essere fatte sempre con coerenza e correttezza, in quanto i controlli non mancheranno mai;

- È possibile destinare un oggetto creato a Pg lontani?

Si, infatti al momento della creazione dell'oggetto sarà possibile inserire il nominativo del Pg destinatario nell'apposito campo, e questo gli perverrà indipendentemente dalla distanza fisica che intercorre. Ciò, come descritto nella stessa immagine di cui sopra, avviene attraverso corrieri Png che si occuperanno della consegna, tuttavia il costo di creazione subirà un incremento del 10% come spesa per il servizio extra.
NB: SOLO in questo caso è consentito anche il trasferimento di Berry a distanza e senza necessità di presenza fisica nella stessa chat, in quanto i corrieri in questione avranno anche la possibilità, alla consegna della merce, di incassare berry che poi verranno consegnati allo stesso mittente/creatore dell'oggetto. Per questo motivo l'unico passaggio lecito di soldi sarà dall'acquirente verso il venditore/creatore. Per maggiori informazioni consultare la guida "Soldi, Guadagno e Trasferimento Berry"

- L'oggetto avrà una validità limitata?

Una volta creato, un Oggetto di Conoscenza avrà durata illimitata, tuttavia esso svanirà una volta utilizzato equipaggiandolo in chat (a differenza di armi ed oggetti non "consumabili") in caso di oggetti Monouso (Utilizzabili). Esistono casi specifici per i Veleni ma che verranno trattati nell'apposita Guida;

- Posso creare quanti oggetti voglio?

Quasi ogni tecnica ha un limite temporale che può essere giornaliero o settimanale. Il limite è quello che viene imposto dal Server per non abusare di creazione di questi oggetti rovinando il successivo On Game anche di altri player. In media, a parte pallini, veleni e colori, la creazione di armi e protezioni così come le navi richiede che dalla creazione dell'arma precedente passino almeno 7 giorni;

- Come considero gli oggetti in mio possesso nelle azioni?

Questi oggetti (pallini alchemici, antidoti/veleni o cibi che siano) dovranno essere descritti nelle azioni d'ingresso in chat come fossero un normale Equip. Chi non specifica all'inizio di avere ad esempio nella tasca destra un'ampolla di veleno, successivamente non potrà utilizzarlo a sorpresa per motivi di semplice correttezza. Stessa cosa vale per le locazioni di questi ultimi: si dovrà specificare dove i dati oggetti vengono custoditi (ad esempio: pallino alchemico esplosivo nella tasca destra dei pantaloni). Questo vorrà dire che se l'alchimista verrà colpito in quel punto, come coerenza comanda il pallino rischierà di esplodere e arrecare danni allo stesso creatore, idem per un veleno che uscendo dall'ampolla distrutta potrebbe nuocere il botanico. Si dovrà essere parecchio attenti e minuziosi nell'utilizzo, perché i fati non lasceranno nulla al caso;

- Quando è possibile mangiare un cibo preparato con Gastronomia?

I cibi preparati con Gastronomia possono essere mangiati in qualsiasi momento, sia dentro che fuori una Quest, manifestando per un determinato numero di turni successivi i loro effetti benefici sulle proprie statistiche. Tuttavia questi si differenziano sulla base dei tempi necessari per l'ingerimento e serviranno da 1 a 2 turni massimi necessari per mangiarlo interamente (in base al tipo di piatto, alla sua grandezza o altre caratteristiche), pertanto si esigerà massima COERENZA nel trasporto e nella conservazione (una torta non potrà essere portata in uno zaino o si scioglierà; idem un piatto di pasta o qualsiasi altra cosa difficilmente trasportabile). Questo significa che la coerenza sarà molto importante, pertanto è consigliabile far uso di cibi di piccole dimensioni e pratici da mangiare nelle situazioni più concitate;

- Dove posso consultare una lista dei vari oggetti creabili con queste conoscenze?

Per avere una lista completa di tutti gli oggetti creabili attraverso Alchimia, Botanica o Gastronomia, è sufficiente cliccare sul pulsante Mercato, entrare nella sezione Oggetti e infine Utilizzabili. All'interno si potranno trovare, in ordine, tutti i pallini alchemici, i veleni, gli antidoti e i cibi creabili, insieme a una descrizione dei loro effetti, al numero di giocate necessarie ed al livello di apprendimento con la dovuta conoscenza. Stessa cosa per Armi ed oggetti seppur non tutte potranno essere sviluppate.

- C'è differenza tra un oggetto acquistato ed uno creato con conoscenza?

La possibilità di poter comprare direttamente questi oggetti dal Mercato non esclude la convenienza nel crearli con apposita conoscenza e giocate registrate. Difatti non solo la creazione di questi ultimi permetterà di ottenerli con uno sconto del 60% in termini di costo (attivando la Tecnica di conoscenza si otterrà quell'oggetto al 40% per utilizzabili e 50% per armi/protezioni del suo valore di mercato), ma la loro potenza, come approfondito dalle stesse descrizioni degli effetti, aumenterà drasticamente se creati. Ciò porta i Pg che utilizzano le conoscenze a possedere un elevatissimo vantaggio su chi, invece, è un semplice acquirente di mercato.

- Non mi compare il nome del pg che voglio curare o dell'oggetto/animale che voglio riparare.

Una volta che attivate una tecnica di cura o riparazione, in chat sarà possibile scegliere, da un menù a tendina, il pg/animale che volete curare (se questo è presente e giocante/equipaggiato in chat, altrimenti non apparirà) o gli oggetti che volete riparare (se questi sono equipaggiati dal Pg che è in chat). Se non li vedete i motivi possono essere i sopra elencati o semplicemente perché i PV o PS in questione sono full vita/riparazione e di conseguenza non saranno visualizzabili.




- Vorrei creare un'arma più forte, è possibile?

Sì, è possibile. Specialmente con l'utilizzo della conoscenza Fabbro potrai migliorare i punti struttura dell'arma in questione con un prezzo maggiorato ed anche, se in possesso di materiale leggendario chiamato Meteorite Nero, potenziare la qualità dell'arma di un punto. Questo è l'unico metodo per costruire oggetti di Qualità 10 altrimenti non accessibili tramite Mercato.



- Lanciando la tecnica mi continua a dare errore! Oppure la finestra scompare ma non mi appare niente nell'equipaggiamento!

Se il sistema ti continua a dare degli errori lanciando la tecnica come di seguito, vuol dire che non stai rispettando quello che ti dice. Magari ti mancano delle conoscenze, dei soldi o l'hai già utilizzata senza aspettare il tempo necessario (un giorno/sette/quindici, etc). Nel caso invece in cui la finestra scompaia e non appaia niente nell'equipaggiamento, controlla sempre che i soldi a tua disposizione siano sufficienti.







Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Conoscenze:

INDICE:


- Cosa sono?
- Come sono Strutturate?
- Come si Apprendono?
- E' possibile Ridurre il livello di una Conoscenza oltre che Aumentarlo?

- Tecniche di Conoscenza
--- Di quante Giocate ho bisogno per il crafting?
--- Come creo l'oggetto?
--- E' possibile destinare un oggetto creato a Pg lontani?
--- L'oggetto avrà una validità limitata?
--- Posso creare quanti oggetti voglio?
--- Come considero gli oggetti in mio possesso nelle azioni?
--- Quando è possibile mangiare un cibo preparato con Gastronomia?
--- Dove posso consultare una lista dei vari oggetti creabili con queste conoscenze?
--- C'è differenza tra un oggetto acquistato ed uno creato con conoscenza?
--- Non mi compare il nome del pg che voglio curare o dell'oggetto/animale che voglio riparare
--- Vorrei creare un'arma più forte, è possibile?
--- Lanciando la tecnica mi continua a dare errore! Oppure la finestra scompare ma non mi appare niente nell'equipaggiamento!







Cosa Sono?


All'interno del Grandeblu non sono solo le Skill a caratterizzare l'apprendimento e la crescita dei personaggi. Infatti, col passare del tempo, questi possono sviluppare capacità utili non solo per i combattimenti, ma anche in altri ambiti della "vita quotidiana", quali il saper cucinare, medicare ferite, navigare, etc. Le Conoscenze racchiudono dunque un insieme di abilità che permettono di costruire oggetti, riparare armi ed altre azioni legate a "professioni" redditizie all'interno dell'On Game, tutto in base al tipo di conoscenza che si preferisce sviluppare.
L'elenco delle conoscenze apprendibili, con relative descrizioni complete, si raggiunge dal proprio Profilo nell'apposita sezione, assieme alle eventuali abilità legate a quel ramo.

Come sono Strutturate?


Ogni personaggio alla nascita parte dal livello 0 di conoscenza (ovvero, "tabula rasa", un ambito ignoto). Man mano che il livello aumenta la dimestichezza in quel determinato settore cresce, gradualmente fino al livello massimo (6), caratterizzando il personaggio come massimo esperto in quell'ambito e con capacità quasi uniche ed inimitabili.

I livelli non rappresentano solo dei numeri, ma ad ognuno di essi corrispondono capacità particolari. Maggiore è il livello e più vantaggi concreti si possono avere in On Game. Ad esempio, chi ha appreso Medicina al livello 3 è in grado di curare ferite decisamente più gravi rispetto a chi si è limitato al livello 1, un botanico al livello 4 può creare veleni più complessi rispetto ad uno di livello 2 e via discorrendo.

A determinati livelli alcune Conoscenze permettono anche l'acquisizione di una particolare Tecnica, determinate abilità utilizzabili in chat come fossero normali Skill, le quali consentono al personaggio di avere un riscontro Off Game con il gioco avviato. Ad esempio, l'abilità di Medicina permette di far recuperare Pv ad un paziente dopo aver effettuato l'apposita giocata, mentre con Ingegneria si possono creare oggetti o navi che poi risulteranno nel proprio profilo.

Come si Apprendono?


L'apprendimento di una Conoscenza va esaminato in 2 diversi ambiti:

- OFF GAME: per apprendere le Conoscenze servono i Punti Skill ottenibili ogni 100 douriki raggiunti. I punti sono gli stessi usati per acquisire le Skill di combattimento, perciò ogni utente dovrà stabilire su cosa improntare maggiormente il proprio personaggio (solo skill, solo conoscenze o un equilibrio tra i due) ottenendo quindi una personalizzazione individuale maggiore.
A differenza delle skill, però, la spesa di punti skill per le Conoscenze varia a seconda del livello:

Livello 1: 2 punti skill
Livello 2: 4 punti skill
Livello 3: 8 punti skill
Livello 4: 12 punti skill
Livello 5: 16 punti skill
Livello Max: 30 punti skill (o sblocco di 1 sub discovery con livello 5 della relativa conoscenza)
Tecniche: 2 punti skill

In questo modo, per portare una conoscenza al livello massimo sono necessari 72 punti Skill (più eventuali Tecniche).

Ogni personaggio può imparare tutte le Conoscenze che vuole (ma portare al massimo solo due), l'unico limite è rappresentato dalla spesa di punti skill necessaria. Si può apprendere un pò di tutto a livelli bassi o puntare tutto su un solo ramo per raggiungerne l'apice, il tutto a seconda dei propri gusti e dell'On Game.


NOTA BENE: Il livello più alto apprendibile di una conoscenza da background sarà sempre 2 livelli sotto quella massima (Max = 6) a disposizione (quindi 4 da BG). Per salire oltre questo livello si dovrà giocare il regolare apprendimento come previsto di seguito.
Mentre il massimo di conoscenze da portare al 6 possono essere solo due.


- ON GAME: basta eseguire le dovute giocate d'apprendimento, di studio individuale o con altri personaggi più esperti per poter acquisire le Conoscenze (tenendo comunque conto della disponibilità di punti in Off Game).
Ci sono 3 metodi principali per imparare:


- Manuale: al Mercato esistono degli oggetti (libri o manuali) che consentono di imparare le conoscenze da autodidatta se non si hanno a disposizione altri Pg da cui farsele insegnare. Per ogni livello di conoscenza basterà una giocata (più una pratica, a seconda della conoscenza interessata), fino al livello 3 al massimo. NB: se non si hanno punti a disposizione, occorre attendere. Non si possono fare subito tre giocate e poi attendere settimane per mettere i punti senza rifarle;


- Insegnanti Pg: il metodo che predilige l'interazione tra Pg e, come il Manuale, permette di raggiungere più rapidamente un livello adeguato (si potrà raggiungere al massimo il livello dell'insegnante -2, quindi chi ha Liv5 insegna fino a Liv3, Liv6 fino al Liv4, etc). Anche in questo caso basta una giocata per livello (più una pratica in base al tipo di conoscenza), ma è naturale che più gioco si crea attorno e meglio è;


- Autodidatta: per chi non vuole spendere berry in un Manuale o non ha giocatori da cui imparare, il gioco è semplicemente più lento e graduale, non stroncato. Se con i metodi precedenti basterebbe una giocata (minimo) per livello, da soli sono 2 giocate (minimo). Ci si può comunque giocare dei libri, che non saranno gli stessi del Manuale e che allungheranno sempre i tempi.


I libri possono arrivare fino a un certo punto, gli insegnanti anche e l'unica soluzione è solamente trovare spunti di gioco, creare qualcosa con altri giocatori senza fermarsi davanti a un muro apparente o un fallimento. Le idee possono essere tante, ci si può ispirare (non copiare) ad altri che hanno raggiunto un livello alto in precedenza, ma l'unico limite è la vostra fantasia e capacità di iniziativa. Non ci possono essere delle indicazioni precise su cosa fare, non è quel tipo di gioco.

ATTENZIONE: Su quasi tutte le isole esistono delle sottochat che individuano le "biblioteche" locali. Queste, però, non devono essere utilizzate come alternativa ai mezzi di studio di cui sopra. Le biblioteche sono state aggiunte per altri spunti ed altre ricerche, anche relative alla timeline, non come alternativa gratis ai Manuali. Perciò ci si può recare là, ma apprendendo con tempistiche comunque da autodidatta ed un solo livello, che sia da 0 a 1 o da 1 a 2.

NOTA BENE: Qualora si decida di apprendere o migliorare una Conoscenza da Autodidatta, il numero di giocate è variabile e lasciato in mano al giocatore in base al suo "buonsenso". Tuttavia, perché queste possano risultare sufficienti, dovranno abbracciare tutta la mole di cose previste dalla descrizione del livello che si vuole raggiungere.
Esempio: dal liv 2 di Medicina al liv 3 cita la possibilità aggiuntiva di riconoscere danni da arma da fuoco, curare ulteriori tipi di ferite e riparazione dei Cyborg.
Qualora il Pg in questione trascuri alcuni di questi ambiti, le giocate saranno automaticamente insufficienti, indipendentemente che ne abbia fatte 5, 10 o 15. Se tutto viene trattato nel migliore dei modi e senza superficialità o leggerezza, anche poche giocate saranno sufficienti.
Questa regola si potrà applicare anche agli altri 2 metodi qualora le giocate previste da questa Guida non risultino complete.


Conciliare l'aspetto On con quello Off è piuttosto semplice.
Qualora un dato personaggio voglia per coerenza apprendere una determinata conoscenza, ma in Off non ha a disposizione punti Skill sufficienti, non dovrà sentirsi "bloccato" in alcun modo, infatti potrà comunque avviare le giocate d'apprendimento sfociando in ripetuti fallimenti e insuccessi, che tuttavia potranno concretizzarsi nell'effettivo sviluppo di abilità una volta ottenuti i punti di cui si necessita.




E' possibile Ridurre il livello di una Conoscenza oltre che Aumentarlo?


Come può succedere anche nella realtà, se non si fa pratica o se non si usano determinate conoscenze di continuo, è assolutamente possibile che certe nozioni si dimentichino, magari per far spazio ad altre. In Off ciò avviene attraverso un reset manuale (dal proprio Profilo) dei punti Skill, tuttavia è bene ricordare che è incoerente tornare a tabula rasa, azzerando totalmente. Pertanto non sarà mai possibile resettarle al livello 0 ma minimo al livello 1.

In ON si dovrà effettuare il reset solo dopo che siano trascorsi almeno 2 MESI senza utilizzare quella specifica Conoscenza (nessun oggetto craftato o applicazione On Game).




Tecniche di Conoscenza

Come detto precedentemente, le tecniche di Conoscenza sbloccate a un determinato livello potranno essere utilizzate in chat per ottenere riscontri concreti di una determinata azione.
Per farlo si dovrà giocare in una chat (e quindi essere fisicamente presenti al suo interno), cliccare su Azioni e da lì sul pulsante Conoscenze, in cui sarà possibile aprire un menù a tendina contenente le varie Tecniche di cui si dispone.

Una volta scelta la tecnica, questa verrà incorporata con la prossima azione inviata come se fosse una Skill, producendo l'effetto voluto sulla base del tipo di Conoscenza e del tipo di Tecnica lanciata a seguito dell'invio.
Esempio 1: lanciando la Tecnica di cura della conoscenza in Medicina, sarà possibile ripristinare Pv a un personaggio presente in chat o a sé stessi. Esempio 2: lanciando la Tecnica di creazione oggetti di Carpenteria, sarà possibile far apparire un determinato oggetto nel proprio inventario.

Gli effetti delle varie Tecniche sono descritti nel menù Conoscenze nel proprio Profilo, consultabile in ogni momento.
Alcune tecniche possono essere utilizzate giornalmente (come quelle di cura o creazione pallini), altre invece ogni tot giorni (7 giorni come quelle di sviluppo armi e protezioni, 15 giorni per le navi).
Alcune Tecniche migliorano i loro effetti con l'avanzare del livello di Conoscenza, come ad esempio la stessa Ingegneria che, man mano che si sale, consente la creazione di un numero sempre maggiore di oggetti tra cui scegliere.

Per informazioni più specifiche sulle varie Conoscenze esistenti in land e il loro corretto utilizzo, consultare le guide apposite presenti nella categoria "Gioco Alternativo".

Ognuna di esse avrà alcune peculiarità che riporteremo di seguito, così come qualche immagine che spiega esattamente il funzionamento di alcune delle tecniche più comuni.

-- Alchimia
--> Creazione Alchemica
- La creazione alchemica permetterà di sviluppare fino a due pallini se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per pallino 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due oggetti di lv MAX insieme, bensì solo uno al giorno;
- Nella costruzione degli alchemici potrete decidere la tipologia e forma che potrà variare tra Pallino, Freccia, Proiettile e Cannone; ciò tranne per la dinamite che ha una forma fissa;
- Alcuni pallini come lo Zap Shot richiederà anche il Lv2 di Tecnologia, altrimenti non sarà accessibile.

-- Arte
--> Costruzione Artistica
- La costruzione artistica per il momento si limita soltanto alla creazione di colori sfruttabili per la tecnica del Color Trap, utilizzabile per 1 creazione al giorno. Costo per arte 40% del valore di mercato;

-- Botanica
--> Creazione Botanica
- La creazione botanica permetterà di sviluppare fino a due veleni o antidoti se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per botanica 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due oggetti di lv MAX insieme, bensì solo uno al giorno;
- A seconda della tipologia di veleno potete già scegliere se svilupparli in forma liquida o gassosa. Se selezionate male l'oggetto verrà eliminato da un fato in chat;
- Per sviluppare antidoti dovrete avere necessariamente il Lv1 di Medicina, altrimenti vedrete solo veleni.

-- Fabbro
--> Forgiare Equip
- Forgiare equipaggiamenti permetterà di sviluppare fino ad un oggetto ogni 7 giorni. Più aumenta la conoscenza meno giocate sono necessarie per forgiare un equipaggiamento. Costo per equip 50% del valore del mercato;
- L'arma/protezione potrà essere costruita in forma normale, superuomo o gigante; questo a seconda del destinatario. Se il destinatario è di stazza superuomo si potrà sviluppare quel tipo così come se è gigante. Il costo per i giganti è maggiorato del Doppio del costo di creazione;
- L'arma/protezione potrà ricevere, per un supplemento (provvisorio) del 2%, 5% o 10%, un aumento aggiuntivo dei PS massimi di 20, 50 o 100;
- Se si è in possesso di Materiali Speciali (come il "Meteorite Nero", presente al mercato ma non in vendita) è possibile potenziare l'equip forgiato con un +1 alla Qualità (al costo del 20% del prezzo base), in modo da ottenere anche un'arma di fattura Leggendaria (Qualità 10/10) altrimenti non accessibili (una volta utilizzato, l'oggetto speciale sparirà dall'Equip).

--> Riparazione Equip
- Si potranno riparare fino a due armi al giorno;
- Gli equipaggiamenti da riparare (sezione armi del mercato) devono essere equipaggiate e l'utente destinatario deve trovarsi in chat per la riparazione;
- Il costo per riparazione al momento è di 700.000 Berry;

-- Gastronomia
--> Creazione Gastronomica
- La creazione gastronomica permetterà di sviluppare fino a due piatti se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per piatto 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due piatti di lv MAX insieme, ma solo uno al giorno;
- EXTRA FEATURE: Aggiunta nella seconda sezione.

-- Ingegneria
--> Costruzione Oggetto
- Costruzione oggetti, edifici o mezzi permetterà di sviluppare fino ad un oggetto ogni 7 giorni. Più aumenta la conoscenza meno giocate sono necessarie per forgiare un equipaggiamento. Costo per equip 50% del valore del mercato;

--> Costruzione Nave
- Costruzione Nave permetterà di sviluppare una nave ogni 15 giorni. Più aumenta la conoscenza meno giocate sono necessarie per creare una nave. Costo per nave 50% del valore di mercato;
- Si potrà inserire già una descrizione della nave;
- Si potrà scegliere il tipo di Legno da utilizzare. Se si è in possesso del Legno Adam del mercato questo darà accesso anche al Legno Adam come scelta (ovviamente rimosso se utilizzato);
- Si potrà scegliere l'isola su cui far consegnare la nave dalla Galley-La Courier.

--> Riparazione Oggetto
- Si potranno riparare fino a due oggetti/edifici/mezzi al giorno;
- Gli oggetti da riparare (sezione oggetti, mezzi o edifici del mercato) devono essere equipaggiati e l'utente destinatario deve trovarsi in chat per la riparazione;
- Il costo per riparazione al momento è di 700.000 Berry;

--> Riparazione Nave
- Si potrà effettuare una sola riparazione al giorno;
- L'ammontare di PS riparati aumenterà all'aumentare del livello di conoscenza;
- La nave deve trovarsi sull'isola del pg in questione per apparire nella selezione;
- Il costo per riparazione al momento è di 1.000.000 berry.

-- Medicina
--> Cura Persona
- Si potranno curare fino a 3 persone al giorno;
- Costo per cura è di 500.000 berry;
- Se vorrete curare un player questo dovrà trovarsi in chat insieme a voi per comprare nella lista dei player curabili;
- Se si vorranno curare cyborg sarà necessaria Tecnologia al Lv2, altrimenti riceverete un avviso di errore automatico nel tentativo di cura;

--> Creazione Medicinale
- La creazione di medicinale permetterà di sviluppare fino a due antidoti se al lv4. Utilizzabile una volta al giorno. Costo per medicinale 40% del valore di mercato;
- Non si potranno creare due oggetti di lv MAX insieme (Rumble ball), ma solo uno al giorno;
- Vengono sviluppati già tutti in forma liquida;

-- Tecnologia
--> Creazione Progetto Tecnologico
- Costruzione Progetto Tecnologico permetterà di sviluppare una tecnologia ogni 15 giorni. Altro è in costruzione. Per creare una Tecnologia sarà necessario avere i Progetti dalla sezione Discovery (work in progress);
- Costi: ???
- Durata: ???

--> Riparazione Tecnologica
- Si potrà riparare fino ad un oggetto tecnologico al giorno;
- Le tecnologie da riparare (sezione Dial, armi speciali e Governo) devono essere equipaggiati e l'utente destinatario deve trovarsi in chat per la riparazione;
- Il costo per riparazione al momento è di 1.000.000 Berry;

-- Zoologia
--> Cura Animale
- Si potranno curare fino a 3 animali al giorno;
- Costo per cura è di 500.000 berry;
- La quantità di PV restituiti salirà all'aumentare del livello di conoscenza;
- Se vorrete curare un animale questo dovrà trovarsi nella chat in cui siete anche voi per comprare nella lista dei player curabili;
- Sarà necessario il lv 2 di Medicina.

--> Cattura Animale
- Si potrà provare a catturare un animale ogni 15 giorni, più alta è la conoscenza meno giocate registrate saranno necessarie;
- Costo per la cattura è del 50% del valore di mercato dell'animale in questione una volta catturato, se la cattura non avviene solo un piccolo valore viene rimosso;
- La cattura è influenzata da due parametri del personaggio, il valore dell'animale (classe E o superiore) ed il livello di conoscenza, la cattura non è garantita e va giocata coerentemente in chat se l'animale scappa o meno; dopodiché sarà necessario attendere 15 giorni per riprovarci.




- Di quante Giocate ho bisogno per il crafting?

La quantità di giocate libere Registrate da fare per la creazione di un singolo veleno/antidoto, pallino o cibo va da 1 a 3 (il numero preciso sarà reperibile direttamente dalla descrizione dell'oggetto nella sezione Utilizzabili del Mercato); maggiore per le armi ed oggetti, il cui numero sarà invece visualizzabile all'interno della Tecnica. Per questo bisognerà rigorosamente attenersi a quel numero senza eccezioni. Ovviamente da aggiungere a quelle giocate ce ne dovranno anche essere altre in cui si reperisce l'occorrente, il tutto valutando sempre la coerenza dovuta al luogo in cui ci si trova (esempio: a Water Seven non si possono trovare molte piante selvatiche da sintetizzare in veleni in quanto è totalmente priva di vegetazione, così come non si potranno trovare pezzi di ferro in un'isola desertica) o la presenza di eventuali serre o depositi personali in cui sono conservati i materiali raccolti in precedenza;

NOTA BENE:Le giocate registrate sono giornaliere, eccetto casi come le cure mediche che possono essere fatte a più persone, le riparazioni o le creazioni richiedono giocate registrate fatte una volta al giorno. Farne di più non diminuirà il numero di giorni e di giocate richiesto.



- Come creo l'oggetto?

Durante l'ultima delle varie giocate Registrate previste, si dovrà attivare direttamente in chat l'apposita Tecnica di Conoscenza che consentirà, previa decurtazione di un determinato valore di Berry dal proprio profilo (giustificato dall'utilizzo di materiali o ingredienti per la creazione) di far apparire una schermata in cui avrete la possibilità di scegliere, in base al vostro livello di conoscenza, cosa poter costruire, con una lista di informazioni che consigliamo sempre di leggere (arma, oggetto, pallino, cibo, etc) nel proprio Equip.



A seconda della conoscenza la schermata sarà diversa e permetterà di fare anche costruzioni differenti. Ad esempio alchimia o botanica permetteranno di costruire fino a 2 oggetti in simultanea se la conoscenza lo permette; così come il Fabbro consentirà di potenziare l'arma in questione con alcuni vantaggi a maggior costo di produzione.




NB: potrà capitare che determinate giocate, e quindi anche oggetti creati attraverso queste, vengano annullate a causa di errori gravi riscontrati dall'Ordine dei Signori della Sorte. Le giocate dovranno essere fatte sempre con coerenza e correttezza, in quanto i controlli non mancheranno mai;

- È possibile destinare un oggetto creato a Pg lontani?

Si, infatti al momento della creazione dell'oggetto sarà possibile inserire il nominativo del Pg destinatario nell'apposito campo, e questo gli perverrà indipendentemente dalla distanza fisica che intercorre. Ciò, come descritto nella stessa immagine di cui sopra, avviene attraverso corrieri Png che si occuperanno della consegna, tuttavia il costo di creazione subirà un incremento del 10% come spesa per il servizio extra.
NB: SOLO in questo caso è consentito anche il trasferimento di Berry a distanza e senza necessità di presenza fisica nella stessa chat, in quanto i corrieri in questione avranno anche la possibilità, alla consegna della merce, di incassare berry che poi verranno consegnati allo stesso mittente/creatore dell'oggetto. Per questo motivo l'unico passaggio lecito di soldi sarà dall'acquirente verso il venditore/creatore. Per maggiori informazioni consultare la guida "Soldi, Guadagno e Trasferimento Berry"

- L'oggetto avrà una validità limitata?

Una volta creato, un Oggetto di Conoscenza avrà durata illimitata, tuttavia esso svanirà una volta utilizzato equipaggiandolo in chat (a differenza di armi ed oggetti non "consumabili") in caso di oggetti Monouso (Utilizzabili). Esistono casi specifici per i Veleni ma che verranno trattati nell'apposita Guida;

- Posso creare quanti oggetti voglio?

Quasi ogni tecnica ha un limite temporale che può essere giornaliero o settimanale. Il limite è quello che viene imposto dal Server per non abusare di creazione di questi oggetti rovinando il successivo On Game anche di altri player. In media, a parte pallini, veleni e colori, la creazione di armi e protezioni così come le navi richiede che dalla creazione dell'arma precedente passino almeno 7 giorni;

- Come considero gli oggetti in mio possesso nelle azioni?

Questi oggetti (pallini alchemici, antidoti/veleni o cibi che siano) dovranno essere descritti nelle azioni d'ingresso in chat come fossero un normale Equip. Chi non specifica all'inizio di avere ad esempio nella tasca destra un'ampolla di veleno, successivamente non potrà utilizzarlo a sorpresa per motivi di semplice correttezza. Stessa cosa vale per le locazioni di questi ultimi: si dovrà specificare dove i dati oggetti vengono custoditi (ad esempio: pallino alchemico esplosivo nella tasca destra dei pantaloni). Questo vorrà dire che se l'alchimista verrà colpito in quel punto, come coerenza comanda il pallino rischierà di esplodere e arrecare danni allo stesso creatore, idem per un veleno che uscendo dall'ampolla distrutta potrebbe nuocere il botanico. Si dovrà essere parecchio attenti e minuziosi nell'utilizzo, perché i fati non lasceranno nulla al caso;

- Quando è possibile mangiare un cibo preparato con Gastronomia?

I cibi preparati con Gastronomia possono essere mangiati in qualsiasi momento, sia dentro che fuori una Quest, manifestando per un determinato numero di turni successivi i loro effetti benefici sulle proprie statistiche. Tuttavia questi si differenziano sulla base dei tempi necessari per l'ingerimento e serviranno da 1 a 2 turni massimi necessari per mangiarlo interamente (in base al tipo di piatto, alla sua grandezza o altre caratteristiche), pertanto si esigerà massima COERENZA nel trasporto e nella conservazione (una torta non potrà essere portata in uno zaino o si scioglierà; idem un piatto di pasta o qualsiasi altra cosa difficilmente trasportabile). Questo significa che la coerenza sarà molto importante, pertanto è consigliabile far uso di cibi di piccole dimensioni e pratici da mangiare nelle situazioni più concitate;

- Dove posso consultare una lista dei vari oggetti creabili con queste conoscenze?

Per avere una lista completa di tutti gli oggetti creabili attraverso Alchimia, Botanica o Gastronomia, è sufficiente cliccare sul pulsante Mercato, entrare nella sezione Oggetti e infine Utilizzabili. All'interno si potranno trovare, in ordine, tutti i pallini alchemici, i veleni, gli antidoti e i cibi creabili, insieme a una descrizione dei loro effetti, al numero di giocate necessarie ed al livello di apprendimento con la dovuta conoscenza. Stessa cosa per Armi ed oggetti seppur non tutte potranno essere sviluppate.

- C'è differenza tra un oggetto acquistato ed uno creato con conoscenza?

La possibilità di poter comprare direttamente questi oggetti dal Mercato non esclude la convenienza nel crearli con apposita conoscenza e giocate registrate. Difatti non solo la creazione di questi ultimi permetterà di ottenerli con uno sconto del 60% in termini di costo (attivando la Tecnica di conoscenza si otterrà quell'oggetto al 40% per utilizzabili e 50% per armi/protezioni del suo valore di mercato), ma la loro potenza, come approfondito dalle stesse descrizioni degli effetti, aumenterà drasticamente se creati. Ciò porta i Pg che utilizzano le conoscenze a possedere un elevatissimo vantaggio su chi, invece, è un semplice acquirente di mercato.

- Non mi compare il nome del pg che voglio curare o dell'oggetto/animale che voglio riparare.

Una volta che attivate una tecnica di cura o riparazione, in chat sarà possibile scegliere, da un menù a tendina, il pg/animale che volete curare (se questo è presente e giocante/equipaggiato in chat, altrimenti non apparirà) o gli oggetti che volete riparare (se questi sono equipaggiati dal Pg che è in chat). Se non li vedete i motivi possono essere i sopra elencati o semplicemente perché i PV o PS in questione sono full vita/riparazione e di conseguenza non saranno visualizzabili.




- Vorrei creare un'arma più forte, è possibile?

Sì, è possibile. Specialmente con l'utilizzo della conoscenza Fabbro potrai migliorare i punti struttura dell'arma in questione con un prezzo maggiorato ed anche, se in possesso di materiale leggendario chiamato Meteorite Nero, potenziare la qualità dell'arma di un punto. Questo è l'unico metodo per costruire oggetti di Qualità 10 altrimenti non accessibili tramite Mercato.



- Lanciando la tecnica mi continua a dare errore! Oppure la finestra scompare ma non mi appare niente nell'equipaggiamento!

Se il sistema ti continua a dare degli errori lanciando la tecnica come di seguito, vuol dire che non stai rispettando quello che ti dice. Magari ti mancano delle conoscenze, dei soldi o l'hai già utilizzata senza aspettare il tempo necessario (un giorno/sette/quindici, etc). Nel caso invece in cui la finestra scompaia e non appaia niente nell'equipaggiamento, controlla sempre che i soldi a tua disposizione siano sufficienti.







Guida Precedente | Guida Successiva