Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Equipaggiamento e Danni agli Oggetti:

INDICE:


- Acquisto, Cessione, Modifica
- Danni all'Equip
- Danni alle Strutture
- Danni agli Animali






Acquisto, Cessione, Modifica

L'equipaggiamento - al pari delle Skill - gioca un ruolo fondamentale all'interno della land. Esso è parte integrante di un personaggio e permette di personalizzarlo al meglio, ad esempio uno spadaccino necessita assolutamente di un'arma da taglio per poter combattere, così come un tiratore di un'arma a distanza. Tali oggetti, all'interno del Grande Blu, potranno essere acquistati presso il Mercato raggiungibile nel menù nella parte alta dello schermo.

1. Si può trasferire ad altri giocatori?
Sì. Se si necessita di un trasferimento bisognerà giocare con la persona interessata ed effettuare un' "Attività" dopo aver inviato almeno 2 azioni entro due ore nella stessa chat.

2. Si può vendere l'oggetto?
Sì, dalla sezione mercato ai PNG (40% del suo valore o 100% quando si è morti); altrimenti si può mettere in vendita tramite il Mercato Nero, un mercato speciale dove prezzo/offerta fanno la differenza ed altri player possono acquistare direttamente da esso.

Per acquistare un qualsiasi oggetto in On Game è necessario comprarlo (in un negozio o simili) mediante una Giocata (obbligatoria con qualità di livello 7 o superiore dell'oggetto) oppure ottenerlo direttamente in Quest. Solo successivamente potrà essere acquistato in Off ed utilizzato a tutti gli effetti. Se invece si deciderà di creare il proprio personaggio già dotato di una determinata arma o oggetto da background (purché coerente, ad esempio ottenuto da un parente, rubato da un nemico, etc), si potrà comprare l'arma o l'oggetto in Off dal mercato senza prima effettuare alcuna giocata di acquisto in On Game.
L'oggetto potrà essere utilizzato in Chat cliccando sul tasto a sinistra "Azioni", a fianco alla barra di scrittura, e selezionandolo dal menù a tendina presente nella finestra che apparirà al centro dello schermo. Successivamente bisognerà cliccare su uno dei due pulsanti sottostanti ("Imposta se scrivi tramite Barra" o "Imposta se scrivi tramite il Blocco Note") a seconda del metodo che si utilizza per scrivere l'azione. Non appena quest'ultima verrà inviata l'oggetto sarà visibile in chat (prima del nome del PG) e passandoci sopra il cursore del mouse sarà possibile leggere le caratteristiche dello stesso, la sua descrizione e visualizzare la relativa immagine (se è stata inserita).

Nel profilo, invece, è possibile equipaggiare i vari oggetti accedendo al menù "Status". Essi verranno visualizzati in ogni sezione solo se equipaggiati tramite l'inventario e l'apposito tasto.



Ogni personaggio partirà da una borsa base di 5 oggetti che potrà essere ampliata tramite oggetti specifici da comprare al mercato (zaini). Comprare una borsa che aumenterà l'elenco massimo disponibile porterà tale beneficio per tutta la vita del PG (e dei successivi). Se si vorranno comprare più oggetti della propria disponibilità massima il Mercato lo impedirà.



Da qui è possibile poter modificare le descrizioni e le immagini delle armi/oggetti tramite il tasto Modifica.
Per alcuni specifici oggetti sarà possibile anche avere delle opzioni extra come la possibilità di assegnare un Edificio ad una specifica Chat (che rimarrà fino alla morte del suo utilizzatore) oppure nel caso di Protesi poterle assegnare ad una specifica parte del corpo.

Nel caso in cui fate parte di uno o più gruppi, potrete anche trasferire la proprietà dell'oggetto al relativo gruppo così da alleggerire la vostra borsa



Danni all'Equip

L'equipaggiamento, a seguito di un colpo subito o di determinate situazioni, può ovviamente danneggiarsi e perdere Ps (Punti Struttura). Di seguito verrà riportato uno schema che stabilisce il tipo di danno che un qualsiasi Equipaggiamento può subire in base all'attacco ricevuto e varie altre dinamiche dettate dall'On Game e dalla capacità di Role (tutte casistiche in mano ai Signori della Sorte).


  1. Attacco Base: 0-10 PS per turno
    Qualora l'attacco base si infranga su Equip di Qualità 9-10 o che citano espressamente di possedere durezza pari agli Speciali Flessibili (es: protezioni in Wapometal), allora il range si restringerà a 0-5 PS.

  2. Attacco spacca-Roccia: 0-20 PS per turno
    Qualora l'attacco si infranga su Equip di Qualità 9-10 o che citano espressamente di possedere durezza pari agli Speciali Flessibili (es: protezioni in Wapometal), allora il range si restringerà a 0-10 PS.

  3. Attacco spacca-Acciaio: 10-40 PS per turno (da 20 in su solo danni multipli di 5)
    Qualora l'attacco si infranga su Equip di Qualità 9-10 o che citano espressamente di possedere durezza pari agli Speciali Flessibili (es: protezioni in Wapometal), allora il range si restringerà a 5-20 PS.

  4. Attacco spacca-Speciali Flessibili: 20-50 PS per turno (da 30 in su solo danni multipli di 5)
    Qualora l'attacco si infranga su Equip di Qualità 10 allora il range si restringerà a 10-25 PS. Per Qualità 9 o Wapometal si infliggeranno danni come per tutti gli altri Equip.

  5. Attacco spacca-Leggendari: 40-80 PS per turno (da 50 in su solo danni multipli di 5)
    Qualora questo tipo di attacco si infranga su Equip di Qualità SUPERIORE al 10 (vedere Nota Bene sotto) allora il range si restringerà a 20-40 PS.

  6. Attacco con effetto Speciale: N-N PS per turno
    Trattasi di capacità particolari solitamente dovute a Skill specifiche di Talento o Frutto, come può essere un Hasshoken o, ad esempio, un Sabi Sabi no Mi. In tutti questi casi i danni in Ps verranno disciplinati direttamente all'interno delle tecniche.

Nota Bene: la Qualità di un Equip può essere virtualmente aumentata attraverso speciali poteri in grado di aumentarne la durezza o potenza, ad esempio l'Haki Busou Shoku. Essi doneranno, qualora applicati all'Equip (es: rivestendo una spada di Haki) +2 punti Qualità allo stesso e superare temporaneamente il limite di 10 in determinati casi (Equip di Qualità 9 o 10 arriveranno a 11 o 12, ad esempio).


  1. Caso particolare: Collisione arma Vs arma/protezione
    In questo caso si seguirà sempre la scaletta di cui sopra, tuttavia entrambi gli Equip che si scontrano tra loro potranno danneggiarsi a seguito dell'impatto.
    Quello che "subisce" l'attacco potrà ricevere un danno in PS variabile in base a quanto appena visto, mentre l'Equip che "infligge" il danno, se di Qualità inferiore di almeno 3 punti (es: Arma 4 vs Arma 7), subirà a propria volta un danno pari a quello previsto per "Attacco Base" (0-10 PS se Qualità inferiore a 9, altrimenti 0-5 PS). Se invece la Qualità dell'Equip che "attacca" sarà superiore o divergente di massimo 2 punti rispetto all'Equip su cui impatta, allora non subirà danni nella collisione.


Danni alle Strutture

Anche se di genere differente, gli Edifici/Strutture in possesso di un Pg o Gruppo sono definibili "Equipaggiamento" e, come per i normali oggetti, anche questi possono essere danneggiati o distrutti in determinate circostanze.


  1. Danni strutturali gravi (fondamenta, colonne portanti, etc) = 100-500 PS (danno sempre multiplo di 50)

  2. Danni estesi per più di 2 metri a un muro esterno o tetto = 20-100 PS

  3. Buco grande massimo 2 metri nella struttura = 10-50 PS

  4. Danni a una porta/finestra = 10 PS

  5. Se PS edificio = 0 allora crollerà totalmente.

NOTA BENE: se l'edificio sarà fatto di cemento/roccia, qualunque attacco non in grado di distruggere materiali di tale durezza infliggerà danni in un range dimezzato (es: danni strutturali gravi 50-250 PS anziché 100-500).
Il danno massimo lo si ottiene solo se il Pg in questione avrà sfruttato Skill con livello di distruzione elevato, di grandi dimensioni e con Role nettamente superiore.



Danni agli Animali

Come la precedente categoria, anche gli Animali, per quanto "esseri viventi", rientrano sempre nella definizione di Equipaggiamento e possono essere feriti/uccisi. A differenza degli altri oggetti, tuttavia, essi avranno un valore di PV (Punti Vita) e non di PS, potendo quindi essere curati tramite Conoscenza in Zoologia se feriti.


  1. Ferite Leggere (da 1 a 5 pv per ferita)

  2. Ferite Medie (da 6 a 15 pv per ferita)

  3. Ferite Gravi (da 16 a 35 pv per ferita)
    In caso di Ferita Grave che prevede perdita di sangue, contrariamente ai Pg, si sottrarranno 2 Pv per turno obbligatori finché non si curerà l'animale o si uscirà dalla Quest.

NOTA BENE: E' tuttavia importante precisare che anche la GRANDEZZA della creatura influirà sui danni: ad esempio un taglio di 30 cm che potrebbe risultare ampio e profondo per un Cane, sarà invece un semplice graffietto per un Mostro Marino.
Stessa importanza andrà data alle STATISTICHE dell'animale, valutando il suo parametro Resistenza e/o particolari capacità specifiche in grado di attenuare i danni (ad esempio una tartaruga dal guscio duro come la roccia).






Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Equipaggiamento e Danni agli Oggetti:

INDICE:


- Acquisto, Cessione, Modifica
- Danni all'Equip
- Danni alle Strutture
- Danni agli Animali






Acquisto, Cessione, Modifica

L'equipaggiamento - al pari delle Skill - gioca un ruolo fondamentale all'interno della land. Esso è parte integrante di un personaggio e permette di personalizzarlo al meglio, ad esempio uno spadaccino necessita assolutamente di un'arma da taglio per poter combattere, così come un tiratore di un'arma a distanza. Tali oggetti, all'interno del Grande Blu, potranno essere acquistati presso il Mercato raggiungibile nel menù nella parte alta dello schermo.

1. Si può trasferire ad altri giocatori?
Sì. Se si necessita di un trasferimento bisognerà giocare con la persona interessata ed effettuare un' "Attività" dopo aver inviato almeno 2 azioni entro due ore nella stessa chat.

2. Si può vendere l'oggetto?
Sì, dalla sezione mercato ai PNG (40% del suo valore o 100% quando si è morti); altrimenti si può mettere in vendita tramite il Mercato Nero, un mercato speciale dove prezzo/offerta fanno la differenza ed altri player possono acquistare direttamente da esso.

Per acquistare un qualsiasi oggetto in On Game è necessario comprarlo (in un negozio o simili) mediante una Giocata (obbligatoria con qualità di livello 7 o superiore dell'oggetto) oppure ottenerlo direttamente in Quest. Solo successivamente potrà essere acquistato in Off ed utilizzato a tutti gli effetti. Se invece si deciderà di creare il proprio personaggio già dotato di una determinata arma o oggetto da background (purché coerente, ad esempio ottenuto da un parente, rubato da un nemico, etc), si potrà comprare l'arma o l'oggetto in Off dal mercato senza prima effettuare alcuna giocata di acquisto in On Game.
L'oggetto potrà essere utilizzato in Chat cliccando sul tasto a sinistra "Azioni", a fianco alla barra di scrittura, e selezionandolo dal menù a tendina presente nella finestra che apparirà al centro dello schermo. Successivamente bisognerà cliccare su uno dei due pulsanti sottostanti ("Imposta se scrivi tramite Barra" o "Imposta se scrivi tramite il Blocco Note") a seconda del metodo che si utilizza per scrivere l'azione. Non appena quest'ultima verrà inviata l'oggetto sarà visibile in chat (prima del nome del PG) e passandoci sopra il cursore del mouse sarà possibile leggere le caratteristiche dello stesso, la sua descrizione e visualizzare la relativa immagine (se è stata inserita).

Nel profilo, invece, è possibile equipaggiare i vari oggetti accedendo al menù "Status". Essi verranno visualizzati in ogni sezione solo se equipaggiati tramite l'inventario e l'apposito tasto.



Ogni personaggio partirà da una borsa base di 5 oggetti che potrà essere ampliata tramite oggetti specifici da comprare al mercato (zaini). Comprare una borsa che aumenterà l'elenco massimo disponibile porterà tale beneficio per tutta la vita del PG (e dei successivi). Se si vorranno comprare più oggetti della propria disponibilità massima il Mercato lo impedirà.



Da qui è possibile poter modificare le descrizioni e le immagini delle armi/oggetti tramite il tasto Modifica.
Per alcuni specifici oggetti sarà possibile anche avere delle opzioni extra come la possibilità di assegnare un Edificio ad una specifica Chat (che rimarrà fino alla morte del suo utilizzatore) oppure nel caso di Protesi poterle assegnare ad una specifica parte del corpo.

Nel caso in cui fate parte di uno o più gruppi, potrete anche trasferire la proprietà dell'oggetto al relativo gruppo così da alleggerire la vostra borsa



Danni all'Equip

L'equipaggiamento, a seguito di un colpo subito o di determinate situazioni, può ovviamente danneggiarsi e perdere Ps (Punti Struttura). Di seguito verrà riportato uno schema che stabilisce il tipo di danno che un qualsiasi Equipaggiamento può subire in base all'attacco ricevuto e varie altre dinamiche dettate dall'On Game e dalla capacità di Role (tutte casistiche in mano ai Signori della Sorte).


  1. Attacco Base: 0-10 PS per turno
    Qualora l'attacco base si infranga su Equip di Qualità 9-10 o che citano espressamente di possedere durezza pari agli Speciali Flessibili (es: protezioni in Wapometal), allora il range si restringerà a 0-5 PS.

  2. Attacco spacca-Roccia: 0-20 PS per turno
    Qualora l'attacco si infranga su Equip di Qualità 9-10 o che citano espressamente di possedere durezza pari agli Speciali Flessibili (es: protezioni in Wapometal), allora il range si restringerà a 0-10 PS.

  3. Attacco spacca-Acciaio: 10-40 PS per turno (da 20 in su solo danni multipli di 5)
    Qualora l'attacco si infranga su Equip di Qualità 9-10 o che citano espressamente di possedere durezza pari agli Speciali Flessibili (es: protezioni in Wapometal), allora il range si restringerà a 5-20 PS.

  4. Attacco spacca-Speciali Flessibili: 20-50 PS per turno (da 30 in su solo danni multipli di 5)
    Qualora l'attacco si infranga su Equip di Qualità 10 allora il range si restringerà a 10-25 PS. Per Qualità 9 o Wapometal si infliggeranno danni come per tutti gli altri Equip.

  5. Attacco spacca-Leggendari: 40-80 PS per turno (da 50 in su solo danni multipli di 5)
    Qualora questo tipo di attacco si infranga su Equip di Qualità SUPERIORE al 10 (vedere Nota Bene sotto) allora il range si restringerà a 20-40 PS.

  6. Attacco con effetto Speciale: N-N PS per turno
    Trattasi di capacità particolari solitamente dovute a Skill specifiche di Talento o Frutto, come può essere un Hasshoken o, ad esempio, un Sabi Sabi no Mi. In tutti questi casi i danni in Ps verranno disciplinati direttamente all'interno delle tecniche.

Nota Bene: la Qualità di un Equip può essere virtualmente aumentata attraverso speciali poteri in grado di aumentarne la durezza o potenza, ad esempio l'Haki Busou Shoku. Essi doneranno, qualora applicati all'Equip (es: rivestendo una spada di Haki) +2 punti Qualità allo stesso e superare temporaneamente il limite di 10 in determinati casi (Equip di Qualità 9 o 10 arriveranno a 11 o 12, ad esempio).


  1. Caso particolare: Collisione arma Vs arma/protezione
    In questo caso si seguirà sempre la scaletta di cui sopra, tuttavia entrambi gli Equip che si scontrano tra loro potranno danneggiarsi a seguito dell'impatto.
    Quello che "subisce" l'attacco potrà ricevere un danno in PS variabile in base a quanto appena visto, mentre l'Equip che "infligge" il danno, se di Qualità inferiore di almeno 3 punti (es: Arma 4 vs Arma 7), subirà a propria volta un danno pari a quello previsto per "Attacco Base" (0-10 PS se Qualità inferiore a 9, altrimenti 0-5 PS). Se invece la Qualità dell'Equip che "attacca" sarà superiore o divergente di massimo 2 punti rispetto all'Equip su cui impatta, allora non subirà danni nella collisione.


Danni alle Strutture

Anche se di genere differente, gli Edifici/Strutture in possesso di un Pg o Gruppo sono definibili "Equipaggiamento" e, come per i normali oggetti, anche questi possono essere danneggiati o distrutti in determinate circostanze.


  1. Danni strutturali gravi (fondamenta, colonne portanti, etc) = 100-500 PS (danno sempre multiplo di 50)

  2. Danni estesi per più di 2 metri a un muro esterno o tetto = 20-100 PS

  3. Buco grande massimo 2 metri nella struttura = 10-50 PS

  4. Danni a una porta/finestra = 10 PS

  5. Se PS edificio = 0 allora crollerà totalmente.

NOTA BENE: se l'edificio sarà fatto di cemento/roccia, qualunque attacco non in grado di distruggere materiali di tale durezza infliggerà danni in un range dimezzato (es: danni strutturali gravi 50-250 PS anziché 100-500).
Il danno massimo lo si ottiene solo se il Pg in questione avrà sfruttato Skill con livello di distruzione elevato, di grandi dimensioni e con Role nettamente superiore.



Danni agli Animali

Come la precedente categoria, anche gli Animali, per quanto "esseri viventi", rientrano sempre nella definizione di Equipaggiamento e possono essere feriti/uccisi. A differenza degli altri oggetti, tuttavia, essi avranno un valore di PV (Punti Vita) e non di PS, potendo quindi essere curati tramite Conoscenza in Zoologia se feriti.


  1. Ferite Leggere (da 1 a 5 pv per ferita)

  2. Ferite Medie (da 6 a 15 pv per ferita)

  3. Ferite Gravi (da 16 a 35 pv per ferita)
    In caso di Ferita Grave che prevede perdita di sangue, contrariamente ai Pg, si sottrarranno 2 Pv per turno obbligatori finché non si curerà l'animale o si uscirà dalla Quest.

NOTA BENE: E' tuttavia importante precisare che anche la GRANDEZZA della creatura influirà sui danni: ad esempio un taglio di 30 cm che potrebbe risultare ampio e profondo per un Cane, sarà invece un semplice graffietto per un Mostro Marino.
Stessa importanza andrà data alle STATISTICHE dell'animale, valutando il suo parametro Resistenza e/o particolari capacità specifiche in grado di attenuare i danni (ad esempio una tartaruga dal guscio duro come la roccia).






Guida Precedente | Guida Successiva