ß
Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Antropologia:

Antropologia è una delle Conoscenze principali apprendibili dai Pg [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Conoscenze"], tanto ampia da toccare parecchi ambiti e portare innumerevoli benefici a chi decide di specializzarsi in questo ramo. Gli ambiti principali sono: conoscenza dei Frutti del Diavolo e Haki, conoscenza della società e pilastri che la sorreggono, conoscenza dei personaggi storici o di quelli meno noti, conoscenza dell'archeologia e dei Pone Glyph.




Conoscenza dei Frutti del Diavolo e Haki

Come specificato anche nei vari livelli di Conoscenza, Antropologia permette fin dai primi livelli di conoscere determinati dettagli riguardanti i Frutti del Diavolo e l'Haki, dalle 3 categorie esistenti per ciascuno fino alle capacità tipiche. Successivamente consente inoltre di riconoscere il potere di un Frutto del Diavolo o Haki se visto in azione, ad esempio osservando un individuo produrre magma si intuirà ALL'ISTANTE di avere a che fare con un Rogia.

NOTA BENE: la conoscenza non consente di conoscere a priori tutti i frutti del diavolo esistenti (esempio: non si saprà fin da subito che esiste un Rogia del magma), ma solo di riconoscere l'eventuale categoria. I frutti specifici conosciuti saranno unicamente quelli incontrati in On Game.



Qual è quindi la differenza, per quanto concerne i Frutti e l'Haki, tra chi ha Antropologia e chi no?
Semplicemente chi è dotato di una conoscenza adeguata in Antropologia avrà il vantaggio di capire il tipo di potere che si ha davanti pressoché all'istante se visto in azione, al contrario chi ne è sprovvisto potrà ugualmente riuscirci in alcuni casi, ma solo dopo qualche turno d'incertezza (solo se in possesso di un livello minimo in Antropologia, altrimenti si potrà addirittura non arrivare all'intuizione).

Conoscenza Personaggi Storici o Meno Noti

Questo è forse l'ambito più utile della Conoscenza in Antropologia, in quanto permette di migliorare le proprie capacità mnemoniche così da ricordare con maggiore facilità figure di spicco e non, ovviamente dopo averle conosciute, aver ottenuto informazioni su di loro o aver seguito le loro imprese sul giornale.
Il funzionamento non si scosta poi molto da quello per i Frutti o l'Haki: se visto di persona, si riconoscerà nell'immediato quel dato individuo (in relazione al proprio livello di Antropologia e al valore di Fama posseduto dall'altro).

Qual è quindi la differenza, per quanto concerne il riconoscimento dei Pg, tra chi ha Antropologia e chi no?
Anche qui la differenza sta tutta nei turni che si impiegheranno per il riconoscimento, e in molti casi il riconoscimento non potrà esserci affatto se non si possiederà un livello adeguato e ci si troverà davanti una persona poco nota.

Per rendere meglio l'idea affrontiamo insieme determinati esempi:

Esempio 1:
Incontro per la prima volta un Pg poco noto e non possiedo Antropologia.
In questo caso mi relazionerò con lui senza riconoscerlo, quindi approcciandomi come se fosse un perfetto sconosciuto. Non possedendo Antropologia avrò però capacità mnemoniche ridotte soprattutto verso persone con valori bassi di Fama. Questo significa che, se dopo quel singolo incontro non avrò modo di rivedere questo dato Pg per mesi, inizierò a dimenticare gradualmente le sue generalità o le caratteristiche somatiche del dato Pg. Equivale al semplice passante visto una sola volta e che viene rimosso dalla propria mente. Quando e se verrà rivisto, se a parecchio tempo di distanza ci vorrà un pò (in termini di turni) prima di riconoscerlo.
Se invece, a seguito del primo incontro, lo si rivedrà poi il giorno o la settimana seguente, ovviamente lo si potrà riconoscere pur essendo sprovvisti di Antropologia, in quanto non è passato un tempo adeguato per dimenticarsi di lui e non si attingerà alle capacità mnemoniche di cui si parla nella Conoscenza.
Discorso differente si ha se il dato Pg, seppure poco noto, svolga una funzione importante per noi stessi (ad esempio propone un accordo o compie qualche gesto difficile da dimenticare), ebbene in questo caso sarà un pò più difficile dimenticarsi di lui, ma comunque, nel tempo, i ricordi diventeranno sempre più nebulosi qualora non si possegga un livello adeguato di Antropologia in relazione alla Fama altrui.

Esempio 2:
Incontro per la prima volta un Pg noto a tutti e non possiedo Antropologia.
Qui avrò a che fare con un Pg famoso per tutti ma non per me, in quanto, non avendo Antropologia, non ha assolutamente idea di quali siano le figure note del mondo e, soprattutto, non sarò in grado di associare un eventuale volto visto sul giornale alla persona fisica davanti ai miei occhi. Mi sarà quindi praticamente impossibile riconoscerla, nonostante la Fama elevata.
Se anziché essere sprovvisto di Antropologia ne avessi un livello mediamente basso, potrei riconoscerlo dopo parecchi turni di dubbio e con chiari riferimenti On Game da cui attingere.

Esempio 3:
Incontro per la prima volta un Ricercato e non possiedo Antropologia.
L'essere ricercati non differisce molto dall'essere famosi, tuttavia anche qui, come per l'esempio 2, non sarò assolutamente in grado di riconoscere il ricercato o di supporre che possa esserlo, salvo io non abbia con me il suo volantino di taglia da confrontare sul momento (stando però attenti a non forzare l'On o cadere in Metagame).
Anche in questo caso, se avessi un minimo livello di Antropologia, sarei meno limitato e potrei già avere l'impressione di aver già visto il suddetto Pg da qualche parte e quindi ricollegarlo successivamente al dato ricercato (sempre tramite consulto dei volantini di taglia o del giornale).

Tirando le somme questo ambito della Conoscenza serve a dare maggiore coerenza al riconoscimento delle persone, facendo risparmiare turni d'indecisione o di dubbio ma potendo agire sempre con sicurezza e consapevolezza di chi si avrà davanti. Tutto sta, però, nell'utilizzare sempre il BUONSENSO ed evitare scorrettezze di sorta.

L'Accademia, in caso di abuso o bad game, dovrà valutare caso per caso e determinare se quel dato pg poteva essere riconosciuto in quel determinato modo oppure no.

NOTA BENE: la conoscenza in Antropologia può già essere impostata ad un livello alto da Background nel momento in cui si crea un nuovo Personaggio, tuttavia è errato pensare che, seppure partendo con antropologia alta, ci si possa giocare un'onniscenza generale sugli eventi On o personaggi noti del passato di anni prima.
Tutte le informazioni possedute con il nuovo Personaggio munito di Antropologia DEVONO essere quelle basilari citate nella Conoscenza stessa, quindi assolutamente NON legate a fatti On Game accaduti in chat.



Per fare un esempio: se 2 anni fa il pirata Tizio con rango "Famoso" ha ucciso un Vice Ammiraglio utilizzando un dato Frutto del Diavolo, io, oggi, non potrò giocarmi con il mio nuovo Pg di conoscere già quell'avvenimento o quel Frutto.

Eccezione viene fatta verso coloro che posseggono (o possedevano) un livello di Fama tra la "Leggenda Mondiale" e "Personaggio Storico". In questi due casi si potrà essere a conoscenza delle gesta del dato Pg di fama mondiale già da Background, unica eccezione alla regola. Per aggiornarsi su fatti compiuti da altri Pg (o Png) con Fama inferiore, invece ci si dovrà documentare in On Game come giusto che sia, ciò per evitare episodi di Bad Game o conoscenze esageratamente amplie riguardo fatti osservati con Pg precedenti o solo a livello Off Game. Pertanto, alla creazione del nuovo Pg, le uniche vicende On Game di cui si potrà essere a conoscenza in automatico da Background, riguarderanno le più attuali e recenti (fatti accaduti fino a un mese prima della creazione) o avvenimenti riguardanti i Pg che sono arrivati ai primi due ranghi di Fama.




Guida Precedente | Guida Successiva