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Cos'è e come si Usa un Lumacofono?:

INDICE:


- Cos'è?
- Come si Usa?
- Posso usare quello dei Png?
- Tipologie Esistenti
- Lumacofono Nero: Intercettazione






Cos'è?

In un Gdr con ambientazione come quella di One Piece è possibile acquistare ed utilizzare il Lumacofono, uno dei principali mezzi di comunicazione il cui aspetto ricorda quello di una chiocciola. Esso può essere paragonato ai telefoni cellulari che solitamente vengono utilizzati nella realtà, seppure differisca leggermente per alcuni aspetti.
È possibile infatti effettuare delle vere e proprie chiamate, o per meglio dire "lumacofonate", permettendo al proprio personaggio di mettersi in contatto con altri a distanza, possedendone ovviamente il recapito.
Per ulteriori informazioni consultare la guida "Ambientazione".



Come si usa?

In caso di Baby Lumacofono sarà sufficiente digitare il numero sul tastierino e poi parlare vicino all'altoparlante sul guscio. Per il normale Lumacofono, invece, il funzionamento sarà il medesimo ma si dovrà sollevare e avvicinare alla bocca il ricevitore.
Solitamente una lumacofonata avviene tra PG che non si trovano sulla stessa isola, o che distano chilometri l'uno dall'altro. Nella maggior parte dei casi diviene impossibile giocare nella stessa chat, pertanto l'alternativa è una soltanto:

- Ogni Pg gioca nella chat dell'isola in cui si trova fisicamente (Es: Pg A a Drum e Pg B ad Alabasta) ed invia la propria azione nella stessa. Per poter interagire concretamente con il proprio interlocutore e leggere la sua azione, ci si dovrà "teletrasportare" di volta in volta nella chat in cui sta giocando (cliccando su "Disposizioni" e successivamente sul nome della chat), oppure sarà possibile mostrare le azioni tramite missive o mezzi esterni.

- Utilizzo in Quest: in circostanze movimentate, in cui il proprio Pg è concentrato in movimenti fisici complessi, risulterà maggiormente difficile digitare il numero da chiamare ed avviare la chiamata, pertanto è sempre consigliabile eseguire azioni semplici mentre si cerca di farlo, onde evitare di sbagliare numero. Ovviamente entrambe le mani dovranno essere libere, una per mantenere il dispositivo, l'altra per comporre.
In qualsiasi caso, durante l'utilizzo in Quest, non sarà mai possibile avviare una lumacofonata, parlare e terminarla nello stesso turno. Il primo turno è infatti necessario per avviare la chiamata, il secondo (o successivi) serviranno per comunicare.

L'oggetto Lumacofono dovrà essere impostato in tutte le azioni tramite il comando "Azioni - Aiuto" presente in chat, tuttavia, in caso di dimenticanza per qualche turno, non ci saranno problemi.

In mancanza di tempo una valida alternativa è quella di inviare un Messaggio On Game tramite missiva, come se fosse stato registrato da una "segreteria lumacofonica" o tramite "lumacofax" (non accessibile a chiunque ma solo ai possessori del dato Oggetto).
Si dovrà specificare all'interno della missiva che è "On Game", per poi scrivere il messaggio, con la possibilità di aggiungere anche dettagli sulla voce e/o suoni particolari, ma in maniera limitata.
Ovviamente ciò è possibile solo se la situazione On Game nella quale ci si ritrova non impedisce il corretto utilizzo del proprio Lumacofono. Ad esempio, se si è prigionieri e con le mani legate, un'interazione simile non sarà assolutamente possibile e risulterà punibile dall'Accademia.
Si consiglia di non abusare di tale espediente perché è preferibile sempre un'interazione tramite chat ad una tramite missive On Game.

Posso usare quello dei PNG?

Vengono messi a disposizione per 1.000.000 di Berry da versare nelle casse dei SdS, per singola chiamata, i Lumacofoni delle Chat pubbliche adibite ai Locali (Osterie, Bar, etc) che possono essere utilizzati in mancanza di un Lumacofono personale. Questo non potrà essere rubato o spostato da vicino il proprietario PNG (in quanto non funzionerà più).



Tipologie esistenti


Esistono diversi tipi di Lumacofoni:



- Lumacofono: le sue dimensioni sono simili a quelle di un telefono fisso, quindi non sarà possibile trasportarlo con sé. È utile per effettuare chiamate da isola ad isola e lo si può allegare ad un fax per inviare immagini o simili;
- Baby Lumacofono: piccolo e tascabile, delle dimensioni di un telefono cellulare, in grado di effettuare solamente chiamate interne ad un'isola (Es: Pg A chiama da Alubarna e Pg B risponde da Nanohana, chat presenti sulla stessa isola, ovvero Alabasta);
- Lumacamera: di piccole dimensioni, permette la trasmissione d'immagini in tempo reale se si possiede un proiettore o uno schermo. È possibile trasmettere le immagini anche su isole diverse dalla posizione della Lumacamera, ma non è possibile la registrazione;
- Lumacofono di Disturbo: lumaca tascabile capace di emettere segnali d'interferenza in un'area massima di 200 metri di diametro che impediscono la comunicazione tra le altre lumache (la trasmissione immagini della Lumacamera rimane invariata). Il suo utilizzo è puramente di disturbo e non può essere utilizzato per le comunicazioni;
- Lumacofono Nero: dalle dimensioni ridotte, non si possono fare o ricevere chiamate. Impiegato unicamente per le intercettazioni, se si rispettano le condizioni d'utilizzo viste di seguito;
- Lumacofono Bianco: utile per prevenire le intercettazioni lumacofoniche del Lumacofono Nero ma non utilizzabile per lumacofonare altri Pg.

Ciò significa che bisogna anche prestare particolare attenzione al lumacofono che si possiede prima di stabilire il tipo di lumacofonata da effettuare.



Lumacofono Nero: Intercettazione

Il Governo Mondiale (che racchiude Marina Militare, Cipher Pol o Shichibukai), così come chiunque sia munito dei giusti mezzi, ha la possibilità di intercettare ogni tipo di chiamata via Lumacofono in una specifica area di un'isola (o comunque nella prima zona di mare esterna ad essa) tramite il Lumacofono Nero.
Il tipo di chiamata intercettata può essere solo quella giocata in Chat (non per Missiva On Game in quanto la precisione di un Lumacofono Nero non è assoluta) e potrà essere intercettata entro massimo il giorno successivo alla chiamata effettuata.

L'intercettazione deve essere gestita secondo queste regole:
- Bisogna avvisare chi si vuole intercettare che verrà effettuata una giocata;
- Bisogna aprire una Giocata Libera per convalidare l'intercettazione;
- Bisogna che il Lumacofono Nero sia sull'isola dove si effettua la chiamata ufficiale;
- Se il Lumacofono normale dell'intercettato è affiancato da un Lumacofono Bianco, allora non si potrà intercettare la chiamata;
- Deve esserci un motivo On che porti alla possibilità di intercettare la chiamata in esame, ad esempio tramite un indizio o informazioni che annuncino l'orario della chiamata o, più in generale, il suo verificarsi in un dato periodo.

Ogni abuso o metagame relativo a questa possibilità verrà ovviamente punito secondo le regole dell'Accademia.





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Cos'è e come si Usa un Lumacofono?:

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- Cos'è?
- Come si Usa?
- Posso usare quello dei Png?
- Tipologie Esistenti
- Lumacofono Nero: Intercettazione






Cos'è?

In un Gdr con ambientazione come quella di One Piece è possibile acquistare ed utilizzare il Lumacofono, uno dei principali mezzi di comunicazione il cui aspetto ricorda quello di una chiocciola. Esso può essere paragonato ai telefoni cellulari che solitamente vengono utilizzati nella realtà, seppure differisca leggermente per alcuni aspetti.
È possibile infatti effettuare delle vere e proprie chiamate, o per meglio dire "lumacofonate", permettendo al proprio personaggio di mettersi in contatto con altri a distanza, possedendone ovviamente il recapito.
Per ulteriori informazioni consultare la guida "Ambientazione".



Come si usa?

In caso di Baby Lumacofono sarà sufficiente digitare il numero sul tastierino e poi parlare vicino all'altoparlante sul guscio. Per il normale Lumacofono, invece, il funzionamento sarà il medesimo ma si dovrà sollevare e avvicinare alla bocca il ricevitore.
Solitamente una lumacofonata avviene tra PG che non si trovano sulla stessa isola, o che distano chilometri l'uno dall'altro. Nella maggior parte dei casi diviene impossibile giocare nella stessa chat, pertanto l'alternativa è una soltanto:

- Ogni Pg gioca nella chat dell'isola in cui si trova fisicamente (Es: Pg A a Drum e Pg B ad Alabasta) ed invia la propria azione nella stessa. Per poter interagire concretamente con il proprio interlocutore e leggere la sua azione, ci si dovrà "teletrasportare" di volta in volta nella chat in cui sta giocando (cliccando su "Disposizioni" e successivamente sul nome della chat), oppure sarà possibile mostrare le azioni tramite missive o mezzi esterni.

- Utilizzo in Quest: in circostanze movimentate, in cui il proprio Pg è concentrato in movimenti fisici complessi, risulterà maggiormente difficile digitare il numero da chiamare ed avviare la chiamata, pertanto è sempre consigliabile eseguire azioni semplici mentre si cerca di farlo, onde evitare di sbagliare numero. Ovviamente entrambe le mani dovranno essere libere, una per mantenere il dispositivo, l'altra per comporre.
In qualsiasi caso, durante l'utilizzo in Quest, non sarà mai possibile avviare una lumacofonata, parlare e terminarla nello stesso turno. Il primo turno è infatti necessario per avviare la chiamata, il secondo (o successivi) serviranno per comunicare.

L'oggetto Lumacofono dovrà essere impostato in tutte le azioni tramite il comando "Azioni - Aiuto" presente in chat, tuttavia, in caso di dimenticanza per qualche turno, non ci saranno problemi.

In mancanza di tempo una valida alternativa è quella di inviare un Messaggio On Game tramite missiva, come se fosse stato registrato da una "segreteria lumacofonica" o tramite "lumacofax" (non accessibile a chiunque ma solo ai possessori del dato Oggetto).
Si dovrà specificare all'interno della missiva che è "On Game", per poi scrivere il messaggio, con la possibilità di aggiungere anche dettagli sulla voce e/o suoni particolari, ma in maniera limitata.
Ovviamente ciò è possibile solo se la situazione On Game nella quale ci si ritrova non impedisce il corretto utilizzo del proprio Lumacofono. Ad esempio, se si è prigionieri e con le mani legate, un'interazione simile non sarà assolutamente possibile e risulterà punibile dall'Accademia.
Si consiglia di non abusare di tale espediente perché è preferibile sempre un'interazione tramite chat ad una tramite missive On Game.

Posso usare quello dei PNG?

Vengono messi a disposizione per 1.000.000 di Berry da versare nelle casse dei SdS, per singola chiamata, i Lumacofoni delle Chat pubbliche adibite ai Locali (Osterie, Bar, etc) che possono essere utilizzati in mancanza di un Lumacofono personale. Questo non potrà essere rubato o spostato da vicino il proprietario PNG (in quanto non funzionerà più).



Tipologie esistenti


Esistono diversi tipi di Lumacofoni:



- Lumacofono: le sue dimensioni sono simili a quelle di un telefono fisso, quindi non sarà possibile trasportarlo con sé. È utile per effettuare chiamate da isola ad isola e lo si può allegare ad un fax per inviare immagini o simili;
- Baby Lumacofono: piccolo e tascabile, delle dimensioni di un telefono cellulare, in grado di effettuare solamente chiamate interne ad un'isola (Es: Pg A chiama da Alubarna e Pg B risponde da Nanohana, chat presenti sulla stessa isola, ovvero Alabasta);
- Lumacamera: di piccole dimensioni, permette la trasmissione d'immagini in tempo reale se si possiede un proiettore o uno schermo. È possibile trasmettere le immagini anche su isole diverse dalla posizione della Lumacamera, ma non è possibile la registrazione;
- Lumacofono di Disturbo: lumaca tascabile capace di emettere segnali d'interferenza in un'area massima di 200 metri di diametro che impediscono la comunicazione tra le altre lumache (la trasmissione immagini della Lumacamera rimane invariata). Il suo utilizzo è puramente di disturbo e non può essere utilizzato per le comunicazioni;
- Lumacofono Nero: dalle dimensioni ridotte, non si possono fare o ricevere chiamate. Impiegato unicamente per le intercettazioni, se si rispettano le condizioni d'utilizzo viste di seguito;
- Lumacofono Bianco: utile per prevenire le intercettazioni lumacofoniche del Lumacofono Nero ma non utilizzabile per lumacofonare altri Pg.

Ciò significa che bisogna anche prestare particolare attenzione al lumacofono che si possiede prima di stabilire il tipo di lumacofonata da effettuare.



Lumacofono Nero: Intercettazione

Il Governo Mondiale (che racchiude Marina Militare, Cipher Pol o Shichibukai), così come chiunque sia munito dei giusti mezzi, ha la possibilità di intercettare ogni tipo di chiamata via Lumacofono in una specifica area di un'isola (o comunque nella prima zona di mare esterna ad essa) tramite il Lumacofono Nero.
Il tipo di chiamata intercettata può essere solo quella giocata in Chat (non per Missiva On Game in quanto la precisione di un Lumacofono Nero non è assoluta) e potrà essere intercettata entro massimo il giorno successivo alla chiamata effettuata.

L'intercettazione deve essere gestita secondo queste regole:
- Bisogna avvisare chi si vuole intercettare che verrà effettuata una giocata;
- Bisogna aprire una Giocata Libera per convalidare l'intercettazione;
- Bisogna che il Lumacofono Nero sia sull'isola dove si effettua la chiamata ufficiale;
- Se il Lumacofono normale dell'intercettato è affiancato da un Lumacofono Bianco, allora non si potrà intercettare la chiamata;
- Deve esserci un motivo On che porti alla possibilità di intercettare la chiamata in esame, ad esempio tramite un indizio o informazioni che annuncino l'orario della chiamata o, più in generale, il suo verificarsi in un dato periodo.

Ogni abuso o metagame relativo a questa possibilità verrà ovviamente punito secondo le regole dell'Accademia.





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