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Accademia:

L'Accademia un organo autorizzato dalla Gestione e nato con lo scopo di controllare l'andamento del gioco all'interno della land. Il compito dell'Accademia quello di supervisionare il gioco ON, assicurandosi che esso si sviluppi correttamente e individuando, al suo interno, eventuali errori o scorrettezze che potrebbero pregiudicare il divertimento dei vari Player coinvolti, risolvendoli e correggendoli per salvaguardare l'On Game.
Inoltre l'Accademia si occupa dei nuovi utenti e fornisce loro tutto l'aiuto di cui necessitano per potersi integrare all'interno del gioco, mediante lezioni nelle quali vengono fornite le basi e spiegate le regole di un Gdr Play by Chat, con relativa descrizione dell'ambientazione e tutto ci che concerne il Grande Blu. Tali lezioni avvengono in una delle due apposite chat messe a disposizione dell'Ordine (Accademia e Isolotto di Crocus), oppure tramite missive qualora vi sia mancanza di tempo o desiderio da parte del nuovo iscritto di rendere l'apprendimento pi rapido e diretto.

Per poter ricevere le necessarie lezioni, ai Player, novizi o meno, viene assegnato lo status "A Studiare" ed il relativo blocco in una delle due chat sopracitate, dalle quali non potranno uscire a meno che un Accademico non reputi terminato l'apprendimento.
Un giocatore pu essere "bloccato" per diversi motivi:

- Mancanza di basi: se un Player chiede autonomamente delle lezioni o se dimostra di non avere le basi necessarie per poter giocare senza commettere errori, verr "bloccato" per ricevere le opportune spiegazioni che gli consentiranno di integrarsi nel Gdr e di apprendere le regole utili per iniziare a giocare.

- Errori: a qualsiasi giocatore, novizio o anziano, che commette un errore pi o meno grave, pu essere assegnato il blocco in Accademia. In questo caso esso potr essere sfruttato dagli Accademici per poter effettuare una lezione o un ripasso a coloro che ne hanno bisogno, cos da colmare eventuali lacune dei giocatori pi o meno esperti, oppure come semplice provvedimenti contro chi commette scorrettezze. In quest'ultimo caso il blocco in Accademia non deve considerarsi una vera e propria punizione, ma uno spunto per migliorare e/o riflettere sull'errore commesso, in modo da non incappare una seconda volta nello stesso.


Di seguito, verr illustrata una lista degli errori pi comuni all'interno di un Gdr:

1) Comportamento da PP:
Il comportamento da Power Player (PP) il pi comune degli errori. Consiste nel muovere il proprio PG (Personaggio Giocante) come se si trattasse di un'entit onniscente che tutto pu e tutto sa. Il Power Player anche colui che tende a decidere l'esito delle proprie azioni (definite azioni auto-conclusive) o che prova a far compiere al proprio PG una serie di azioni impensabili, come ad esempio combattere normalmente nonostante si abbiano ferite gravi che dovrebbero impedire movimenti corretti e fluidi. In sintesi, la classica persona che tenta di superare i limiti imposti dal Gdr, che siano quantit di azioni fattibili in un turno o semplici regole dettate dal buonsenso.

2) Comportamento da PK:
L'atteggiamento da Player Killer (PK) il classico errore in cui possono cadere i Player che si giocano un allineamento malvagio. Si tratta di PG che vengono mossi con l'unica intenzione di uccidere altri personaggi senza alcuna logica o motivazione.

3) Metagame:
Il Metagame non altro che l'utilizzo di informazioni pervenute in OFF nel proprio gioco ON, con l'unica intenzione di ottenere un vantaggi a scapito degli altri Player. Esempi di informazioni pervenute esclusivamente in Off possono essere i contenuti dei profili, la lettura di azioni mandate in chat in cui non si sta giocando, etc, sempre a patto che queste vengano giocate senza una regolamentare scoperta On Game.

4) Incoerenza:
All'interno del gioco ogni Player decide un allineamento iniziale per il proprio PG, ma ci sono certe situazioni in cui si tende a non seguire la coerenza del proprio personaggio per avere delle agevolazioni o non correre dei rischi. Si parla d'incoerenza nel momento in cui il proprio personaggio non agisce seguendo la sua consueta linea di pensiero, alternando determinati comportamenti a seconda dei casi e della convenienza. Riassumendo, il classico caso in cui l'azione del personaggio non rispecchia il suo pensiero.

5) Spostamento errato da un'isola all'altra:
Consiste nel non seguire le regole base per gli spostamenti da un'isola all'altra (giocata di partenza e sbarco | tempo minimo di viaggio: 1 Giorno).


Le pene non vengono contemplate in questa Guida in quanto, caso per caso, tutto l'organo dell'Accademia valuta se punire o meno e quanti giorni di "blocco" assegnare, per poter migliorare il proprio gioco e rendere sano quello degli altri.

IMPORTANTE: Cos come per i moderatori, prendersi gioco degli accademici che svolgono il loro "lavoro" punibile, in quanto sia l'Accademia che la Moderazione sono organi istituiti dalla Gestione e, di essa, fanno le veci nei propri ambiti occupazionali.






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