Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Cosa sono le Skill?:

INDICE:


- Cosa sono le Skill!
- Come si Differenziano le Skill?
- Apprendere Skill ed Accumulare Punti Skill
- Come utilizzare le Skill in Chat
- Valutazione Boost parametrici Skill
- Skill in On e in Off






Cosa sono le Skill!

Le Skill sono abilità o tecniche apprendibili con la progressione del livello del proprio personaggio (Douriki), suddivise per Razza, Stazza, Classe, Talento, Haki e Frutto/Tecnica Speciale, ed a seconda della tipologia a cui appartengono. Esse interagiscono con i parametri del nostro alter ego, modificandoli numericamente fino al termine della durata delle stesse o offrendo abilità ed effetti On Game particolari. Anche le Skill hanno un avanzamento di livello, ovvero migliorano i parametri del personaggio in maniera sempre più efficace con l'aumento della spesa dei punti su una medesima abilità o tecnica, sbloccando inoltre effetti aggiuntivi che ne migliorano il potenziale complessivo.

NOTA BENE: Per poter aumentare il livello di una Skill bisogna necessariamente aumentare anche il livello di tutte le Doti/Skill precedenti dello stesso ramo.




Come si differenziano le skill?

Il sistema Skill è nato per differenziare i player in ogni loro forma e con il tempo si è evoluto fino alla struttura attuale.
Si partirà apprendendo Skill definite "di base" per arrivare alle cosiddette "SKILL FIGLIE", cioè tecniche che nasceranno e risulteranno disponibili sotto quelle già apprese (definite skill "MADRI"), ottenendo così maggiore potenza e versatilità.

Il sistema enfatizza molto quelle che possono essere le combinazioni tra Doti e tecniche di varie tipologie diverse, partendo dalle Razze per finire a quelle dei Frutti del Diavolo e/o tecniche Stampede (tecniche speciali di Haki e Frutti che portano i loro possessori ad una personalizzazione superiore e massimizzazione della loro potenza -"Risveglio"-).
Il player avrà quindi la possibilità di imparare diverse tipologie di tecniche basandosi su un proprio stile di gioco che verrà determinato dalle DOTI ATTIVE. Queste doti che potranno essere attivare in chat simultaneamente alle Skill e per un massimo di 2 a turno, consentiranno di poter lanciare le Skill e creare combinazioni devastanti a seconda della vostra fantasia e delle regole di gioco.
Da questa importante base del sistema si sviluppano tutte le tipologie di Doti/Skill esistenti, quali:


  • DOTI PASSIVE: Abilità intrinseche del personaggio che sono sempre attive e non devono essere lanciate in Chat. Sono molto potenti perché non richiedono alcun costo di preparazione o energia e i loro effetti sono spesso "automatici";

  • DOTI ATTIVE: Come le Doti Passive non richiedono alcun costo per l'attivazione, tuttavia non saranno automatiche ma, al contrario, andranno attivate in Chat per l'utilizzo (massimo 2 Doti Attive attivabili contemporaneamente per turno);

  • TECNICHE FISICHE: Tutte quelle tecniche che enfatizzano attacchi fisici o potenziamenti fisici;

  • TECNICHE METAFISICHE: Tutte quelle tecniche che estraggono dal proprio corpo energia spirituale trasformandola in meta-fisica (quindi una via di mezzo tra fisico e spirituale) e che permettono evoluzioni di abilità fuori dalla concezione umana;

  • TECNICHE SUPPORTO: Tutte quelle tecniche che non sono volte a causare danni agli avversari bensì ad offrire potenziamenti o effetti On Game particolari a beneficio dell'utilizzatore o di terzi;

  • TECNICHE AMBIZIONE: Tutte quelle tecniche che richiedono l'utilizzo di Haki;

  • TECNICHE ELEMENTALI: Tutte quelle tecniche che generano o sfruttano elementi come acqua, fuoco, aria, terra e tanto altro ancora.


Con questa base potrete strutturare il vostro personaggio a seconda della Build che creerete.
Le possibilità di costruire un Pg originale sono elevate, avvalorate dalla possibilità ulteriore di apprendere delle tecniche universali aperte da tutti a prescindere da Razza o Classe di appartenenza, e che consentiranno di sviluppare capacità "multi-classe", consentendovi di fondere 2 o più classi tra loro per ottenere ibridi (es: lottatore + tiratore).

NOTA BENE: Esistono particolari Skill che dipendono necessariamente da quella precedente. Ciò significa che una tecnica può essere eseguita solo se si è attivata una tecnica precedente.

Esempio:
Gorilla Slash: "Tecnica dello Spadaccino utilizzabile solo durante lo Sword Gorilla e che consente di[...]"



Apprendere Skill ed Accumulare Punti Skill

Una volta appresa una Skill in Off Game, non si ha l'obbligo di fare ripetuti allenamenti per apprenderla anche in On come si farebbe con una qualsiasi tecnica di Premio (Frutto, Haki, Tecnica Innata, etc), ma di certo, in caso si stia parlando di una Skill piuttosto complessa, come una appartenente al ramo dei Talenti o tecniche finali di Classe/Razza, qualche giocata di allenamento in On può rendere il tutto più coerente. Ogni volta che si salirà di livello (vedi guida: "Douriki, Punti Skill e Punti Attributo".) verranno accumulati 3 Punti Skill, che potranno essere spesi facilmente dal proprio profilo (nella sezione "SKILL") sia per apprendere nuove Skill, che per potenziarne di vecchie semplicemente cliccando sul pulsante

NOTA BENE: In generale, tutte le Skill "figlie" si possono apprendere da un certo livello di Douriki in su. Senza aver raggiunto quel livello, non si potranno nemmeno vedere nel proprio profilo. Ci saranno parecchi casi in cui alcune Skill richiederanno anche dei Parametri base nonostante abbiate raggiunto quel livello; se non soddisferete la richiesta non potrete acquisire la tecnica.


Come utilizzare le skill in chat

Per utilizzare una skill bisogna seguire una serie di passaggi obbligatori:

1) Segnare l'accumulo o la diminuzione di punti Preparazione (vedi guida: "Turni e Azioni".) all'interno della propria azione. Come spiegato nella guida sopracitata, bisogna specificarlo correttamente tra parentesi quadre (es: [1]), incrementandone il valore solo dal secondo turno di giocata in poi con valida motivazione On e non più di 1 per turno (è SEMPRE vietato alzare la Preparazione nell'azione d'ingresso in chat o quando non si hanno motivi On Game, salvo Skill che ne consentano l'attivazione immediata come ad esempio le trasformazioni Zoan). Nel momento in cui decidiamo di attivare una tecnica, dovremo sottrarre il quantitativo di Preparazione accumulato con il costo di Preparazione della Skill, segnalando anche questo passaggio per agevolare il Fato.

Ad esempio:

Primo Turno: //
Secondo turno: [1]
Terzo Turno: [2]
Quarto Turno: [3] -> Utilizzo della Skill (ad esempio Sokudo, che costa 1 punto) -> [3>2] o [3-1=2].

Queste diciture aiuteranno sia i giocatori che i Fati a portare il conteggio dei punti residui e consumati durante una Quest/Giocata. Il costo di una Skill in termine di punti Preparazione va da un minimo di 1 ad un massimo di 3 per le skill più complesse.

2) Impostare la skill utilizzando i comandi posti al fianco della chat di gioco come indicato in quest'immagine:


NOTA BENE: Scegli correttamente se impostare la Skill tramite Blocco Note o tramite Barra in base a quale strumento stai usando per scrivere l'azione.


3) Nel momento in cui si utilizza una Skill, i turni residui di utilizzo (anch'essi specificati nella descrizione della stessa Skill) appariranno in automatico nel Tag dell'azione. Qualora questi turni automatizzati risultino sfasati a causa di un'azione mandata per errore o un Edit fatto, sarà possibile aggiungere manualmente nell'azione e tra parentesi quadre i turni reali con le prime lettere della skill.

Ad esempio:

Skill da utilizzare: Tecno Up.
Nell'azione: [T.U 1/6]
Turno successivo:[T.U 2/6]
Etc.


NOTA BENE: È possibile attivare una sola Skill per turno, ma in caso di Skill con più turni di durata, esse potranno anche essere combinate tra loro o utilizzate contemporaneamente (a seconda dei casi). Tuttavia, onde evitare errori dei fati, è sempre bene segnare accuratamente le durate di tutte le Skill attive come visto qui sopra qualora i tag automatici si siano sfasati per Edit o invii accidentali.



NOTA BENE 2: Quasi tutte le Skill di classe o dei Talenti, con alcune eccezioni, necessiteranno anche dell'attivazione della relativa DOTE ATTIVA che può essere attivata dallo stesso pannello (vedi immagine). Queste potranno essere variate ad ogni turno, ma sempre per un massimo di 2 contemporaneamente.



Valutazione Boost parametrici Skill

Molte Skill offrono potenziamenti alle statistiche con valori in %. Essi ovviamente potenziano il Pg e gli donano effetti maggiori se si considerano le eventuali "parametrizzazioni" presenti nella stessa (es: un metro di diametro in più ogni 30 punti Forza, con skill che aumenta la Forza del 20%).
Tuttavia esistono casi in cui NON si deve tener conto del "buff" statistico considerando invece SOLTANTO il parametro base (o potenziato dalle altre skill attive): è il caso in cui l'effetto da cui scaturisce quel bonus non viene rispettato o sfruttato attivamente nell'azione.
- Esempio corretto: Tizio attiva Yoroi (Haki Busou -Shoku) per hakizzarsi una mano e tirare un pugno più potente con un bonus del 40% in Forza;
- Esempio errato: Tizio attiva Yoroi per Hakizzarsi una mano ma poi tira un calcio.
Nel secondo esempio, anche se Tizio avrà sul profilo 40% di Forza in più, si dovrà considerare il valore BASE perché ha usato il piede e non la mano per colpire.

Skill in On e in Off

Le Skill sono delle Tecniche o Abilità che permettono ad un personaggio di potenziarsi o di realizzare cose che di norma non potrebbe fare (senza eccedere). Esse però hanno del lati OFF e dei lati ON che verranno esplicati di seguito:

- Parte ON:La Skill in ON è concepita come una specifica capacità del personaggio, dunque colui che la sfrutta può chiamarla per nome (anche in modo diverso e originale dal nome ufficiale della skill). È anche possibile personalizzare, ma sempre nei limiti della descrizione, una data tecnica, rendendo le battaglie molto più entusiasmanti e imprevedibili.

- Parte OFF: La Skill in OFF è concepita come l'insieme dei dati che la caratterizzano, quali nome, parametri in aumento, confronti con i valori degli altri personaggi e delle modalità d'apprendimento della stessa.

È da notare inoltre che le Skill degli altri utenti non sono visibili nel profilo perché, in questo modo, la loro scoperta sarà unicamente limitata all'On Game durante il loro utilizzo, rendendo il gioco più divertente e imprevedibile. Le uniche abilità visibili saranno le sole Doti Passive.

Cliccando su questo link si accederà alla guida con l'elenco e descrizione di tutte le Skill della land, suddivise nei loro appositi rami di appartenenza.

NOTA BENE: Per quanto una Skill possa essere potente o il suo effetto devastante, la sua efficacia nel gioco è determinata principalmente dalla QUALITA' dell'azione. Un'azione ottima è quasi obbligatoria come accompagnamento ad una Skill piuttosto complessa, che in caso contrario potrebbe anche non esser espressa nel suo massimo potenziale.






Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Cosa sono le Skill?:

INDICE:


- Cosa sono le Skill!
- Come si Differenziano le Skill?
- Apprendere Skill ed Accumulare Punti Skill
- Come utilizzare le Skill in Chat
- Valutazione Boost parametrici Skill
- Skill in On e in Off






Cosa sono le Skill!

Le Skill sono abilità o tecniche apprendibili con la progressione del livello del proprio personaggio (Douriki), suddivise per Razza, Stazza, Classe, Talento, Haki e Frutto/Tecnica Speciale, ed a seconda della tipologia a cui appartengono. Esse interagiscono con i parametri del nostro alter ego, modificandoli numericamente fino al termine della durata delle stesse o offrendo abilità ed effetti On Game particolari. Anche le Skill hanno un avanzamento di livello, ovvero migliorano i parametri del personaggio in maniera sempre più efficace con l'aumento della spesa dei punti su una medesima abilità o tecnica, sbloccando inoltre effetti aggiuntivi che ne migliorano il potenziale complessivo.

NOTA BENE: Per poter aumentare il livello di una Skill bisogna necessariamente aumentare anche il livello di tutte le Doti/Skill precedenti dello stesso ramo.




Come si differenziano le skill?

Il sistema Skill è nato per differenziare i player in ogni loro forma e con il tempo si è evoluto fino alla struttura attuale.
Si partirà apprendendo Skill definite "di base" per arrivare alle cosiddette "SKILL FIGLIE", cioè tecniche che nasceranno e risulteranno disponibili sotto quelle già apprese (definite skill "MADRI"), ottenendo così maggiore potenza e versatilità.

Il sistema enfatizza molto quelle che possono essere le combinazioni tra Doti e tecniche di varie tipologie diverse, partendo dalle Razze per finire a quelle dei Frutti del Diavolo e/o tecniche Stampede (tecniche speciali di Haki e Frutti che portano i loro possessori ad una personalizzazione superiore e massimizzazione della loro potenza -"Risveglio"-).
Il player avrà quindi la possibilità di imparare diverse tipologie di tecniche basandosi su un proprio stile di gioco che verrà determinato dalle DOTI ATTIVE. Queste doti che potranno essere attivare in chat simultaneamente alle Skill e per un massimo di 2 a turno, consentiranno di poter lanciare le Skill e creare combinazioni devastanti a seconda della vostra fantasia e delle regole di gioco.
Da questa importante base del sistema si sviluppano tutte le tipologie di Doti/Skill esistenti, quali:


  • DOTI PASSIVE: Abilità intrinseche del personaggio che sono sempre attive e non devono essere lanciate in Chat. Sono molto potenti perché non richiedono alcun costo di preparazione o energia e i loro effetti sono spesso "automatici";

  • DOTI ATTIVE: Come le Doti Passive non richiedono alcun costo per l'attivazione, tuttavia non saranno automatiche ma, al contrario, andranno attivate in Chat per l'utilizzo (massimo 2 Doti Attive attivabili contemporaneamente per turno);

  • TECNICHE FISICHE: Tutte quelle tecniche che enfatizzano attacchi fisici o potenziamenti fisici;

  • TECNICHE METAFISICHE: Tutte quelle tecniche che estraggono dal proprio corpo energia spirituale trasformandola in meta-fisica (quindi una via di mezzo tra fisico e spirituale) e che permettono evoluzioni di abilità fuori dalla concezione umana;

  • TECNICHE SUPPORTO: Tutte quelle tecniche che non sono volte a causare danni agli avversari bensì ad offrire potenziamenti o effetti On Game particolari a beneficio dell'utilizzatore o di terzi;

  • TECNICHE AMBIZIONE: Tutte quelle tecniche che richiedono l'utilizzo di Haki;

  • TECNICHE ELEMENTALI: Tutte quelle tecniche che generano o sfruttano elementi come acqua, fuoco, aria, terra e tanto altro ancora.


Con questa base potrete strutturare il vostro personaggio a seconda della Build che creerete.
Le possibilità di costruire un Pg originale sono elevate, avvalorate dalla possibilità ulteriore di apprendere delle tecniche universali aperte da tutti a prescindere da Razza o Classe di appartenenza, e che consentiranno di sviluppare capacità "multi-classe", consentendovi di fondere 2 o più classi tra loro per ottenere ibridi (es: lottatore + tiratore).

NOTA BENE: Esistono particolari Skill che dipendono necessariamente da quella precedente. Ciò significa che una tecnica può essere eseguita solo se si è attivata una tecnica precedente.

Esempio:
Gorilla Slash: "Tecnica dello Spadaccino utilizzabile solo durante lo Sword Gorilla e che consente di[...]"



Apprendere Skill ed Accumulare Punti Skill

Una volta appresa una Skill in Off Game, non si ha l'obbligo di fare ripetuti allenamenti per apprenderla anche in On come si farebbe con una qualsiasi tecnica di Premio (Frutto, Haki, Tecnica Innata, etc), ma di certo, in caso si stia parlando di una Skill piuttosto complessa, come una appartenente al ramo dei Talenti o tecniche finali di Classe/Razza, qualche giocata di allenamento in On può rendere il tutto più coerente. Ogni volta che si salirà di livello (vedi guida: "Douriki, Punti Skill e Punti Attributo".) verranno accumulati 3 Punti Skill, che potranno essere spesi facilmente dal proprio profilo (nella sezione "SKILL") sia per apprendere nuove Skill, che per potenziarne di vecchie semplicemente cliccando sul pulsante

NOTA BENE: In generale, tutte le Skill "figlie" si possono apprendere da un certo livello di Douriki in su. Senza aver raggiunto quel livello, non si potranno nemmeno vedere nel proprio profilo. Ci saranno parecchi casi in cui alcune Skill richiederanno anche dei Parametri base nonostante abbiate raggiunto quel livello; se non soddisferete la richiesta non potrete acquisire la tecnica.


Come utilizzare le skill in chat

Per utilizzare una skill bisogna seguire una serie di passaggi obbligatori:

1) Segnare l'accumulo o la diminuzione di punti Preparazione (vedi guida: "Turni e Azioni".) all'interno della propria azione. Come spiegato nella guida sopracitata, bisogna specificarlo correttamente tra parentesi quadre (es: [1]), incrementandone il valore solo dal secondo turno di giocata in poi con valida motivazione On e non più di 1 per turno (è SEMPRE vietato alzare la Preparazione nell'azione d'ingresso in chat o quando non si hanno motivi On Game, salvo Skill che ne consentano l'attivazione immediata come ad esempio le trasformazioni Zoan). Nel momento in cui decidiamo di attivare una tecnica, dovremo sottrarre il quantitativo di Preparazione accumulato con il costo di Preparazione della Skill, segnalando anche questo passaggio per agevolare il Fato.

Ad esempio:

Primo Turno: //
Secondo turno: [1]
Terzo Turno: [2]
Quarto Turno: [3] -> Utilizzo della Skill (ad esempio Sokudo, che costa 1 punto) -> [3>2] o [3-1=2].

Queste diciture aiuteranno sia i giocatori che i Fati a portare il conteggio dei punti residui e consumati durante una Quest/Giocata. Il costo di una Skill in termine di punti Preparazione va da un minimo di 1 ad un massimo di 3 per le skill più complesse.

2) Impostare la skill utilizzando i comandi posti al fianco della chat di gioco come indicato in quest'immagine:


NOTA BENE: Scegli correttamente se impostare la Skill tramite Blocco Note o tramite Barra in base a quale strumento stai usando per scrivere l'azione.


3) Nel momento in cui si utilizza una Skill, i turni residui di utilizzo (anch'essi specificati nella descrizione della stessa Skill) appariranno in automatico nel Tag dell'azione. Qualora questi turni automatizzati risultino sfasati a causa di un'azione mandata per errore o un Edit fatto, sarà possibile aggiungere manualmente nell'azione e tra parentesi quadre i turni reali con le prime lettere della skill.

Ad esempio:

Skill da utilizzare: Tecno Up.
Nell'azione: [T.U 1/6]
Turno successivo:[T.U 2/6]
Etc.


NOTA BENE: È possibile attivare una sola Skill per turno, ma in caso di Skill con più turni di durata, esse potranno anche essere combinate tra loro o utilizzate contemporaneamente (a seconda dei casi). Tuttavia, onde evitare errori dei fati, è sempre bene segnare accuratamente le durate di tutte le Skill attive come visto qui sopra qualora i tag automatici si siano sfasati per Edit o invii accidentali.



NOTA BENE 2: Quasi tutte le Skill di classe o dei Talenti, con alcune eccezioni, necessiteranno anche dell'attivazione della relativa DOTE ATTIVA che può essere attivata dallo stesso pannello (vedi immagine). Queste potranno essere variate ad ogni turno, ma sempre per un massimo di 2 contemporaneamente.



Valutazione Boost parametrici Skill

Molte Skill offrono potenziamenti alle statistiche con valori in %. Essi ovviamente potenziano il Pg e gli donano effetti maggiori se si considerano le eventuali "parametrizzazioni" presenti nella stessa (es: un metro di diametro in più ogni 30 punti Forza, con skill che aumenta la Forza del 20%).
Tuttavia esistono casi in cui NON si deve tener conto del "buff" statistico considerando invece SOLTANTO il parametro base (o potenziato dalle altre skill attive): è il caso in cui l'effetto da cui scaturisce quel bonus non viene rispettato o sfruttato attivamente nell'azione.
- Esempio corretto: Tizio attiva Yoroi (Haki Busou -Shoku) per hakizzarsi una mano e tirare un pugno più potente con un bonus del 40% in Forza;
- Esempio errato: Tizio attiva Yoroi per Hakizzarsi una mano ma poi tira un calcio.
Nel secondo esempio, anche se Tizio avrà sul profilo 40% di Forza in più, si dovrà considerare il valore BASE perché ha usato il piede e non la mano per colpire.

Skill in On e in Off

Le Skill sono delle Tecniche o Abilità che permettono ad un personaggio di potenziarsi o di realizzare cose che di norma non potrebbe fare (senza eccedere). Esse però hanno del lati OFF e dei lati ON che verranno esplicati di seguito:

- Parte ON:La Skill in ON è concepita come una specifica capacità del personaggio, dunque colui che la sfrutta può chiamarla per nome (anche in modo diverso e originale dal nome ufficiale della skill). È anche possibile personalizzare, ma sempre nei limiti della descrizione, una data tecnica, rendendo le battaglie molto più entusiasmanti e imprevedibili.

- Parte OFF: La Skill in OFF è concepita come l'insieme dei dati che la caratterizzano, quali nome, parametri in aumento, confronti con i valori degli altri personaggi e delle modalità d'apprendimento della stessa.

È da notare inoltre che le Skill degli altri utenti non sono visibili nel profilo perché, in questo modo, la loro scoperta sarà unicamente limitata all'On Game durante il loro utilizzo, rendendo il gioco più divertente e imprevedibile. Le uniche abilità visibili saranno le sole Doti Passive.

Cliccando su questo link si accederà alla guida con l'elenco e descrizione di tutte le Skill della land, suddivise nei loro appositi rami di appartenenza.

NOTA BENE: Per quanto una Skill possa essere potente o il suo effetto devastante, la sua efficacia nel gioco è determinata principalmente dalla QUALITA' dell'azione. Un'azione ottima è quasi obbligatoria come accompagnamento ad una Skill piuttosto complessa, che in caso contrario potrebbe anche non esser espressa nel suo massimo potenziale.






Guida Precedente | Guida Successiva