Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Haki:


1. Cos'è?
L'Haki è un potere misterioso scaturito dalla forza di volontà (o Ambizione) che giace assopito all'interno di ogni essere vivente, spesso mai risvegliato nella propria vita, ma che può manifestarsi spontaneamente o dopo aver sostenuto numerosi allenamenti. Per scoprire le tipologie di Haki s'invita a consultare la guida "Guida Skill Haki".


2. Come Si Ottiene?
L'Haki viene assegnato attraverso meriti di gioco e dimostrazione di una capacità ruolistica eccellente, nata da un connubio di voglia di divertirsi e di far divertire, giocando il proprio personaggio coerentemente e con continuità (senza cambiare personaggio). In particolare si dovranno però possedere tutti i seguenti requisiti:

- Capacità di gioco OTTIME;
- Presenza sufficiente all'interno della Land (non è necessario essere sempre presenti, basta una certa regolarità);
- Meriti di gioco On (può migliorare la tipologia di premio se si ha portato più gioco del normale, ma è anche vero che l'Haki serve ad aiutare i personaggi a svilupparlo in meglio);
- Longevità del personaggio ed esistenza di uno scopo che possa dare senso al risveglio dell'Ambizione;
- Capacità di divertirsi e far divertire gli altri giocatori;
- Comportamento corretto in Off nei confronti dell'utenza e della comunità intera.


3. Come Si Assegna?
La Commissione Premi deciderà il personaggio da hakizzare e, successivamente, stabilirà il livello del premio in relazione ai meriti acquisiti. I criteri decisionali sono gli stessi utilizzati per determinare l'assegnazione di un Frutto del Diavolo, tuttavia al contrario del dado si dovrà ottenere l'unanimità di consensi per la tipologia di premio assegnabile (a scelta tra l'Haki della Predisposizione, doppio Haki o Haki Haou-Shoku).


4. Potro' Utilizzarlo Subito?
A seguito della premiazione, esattamente come per i Frutti del Diavolo, prima di poter utilizzare il premio alla sua massima potenza si dovranno necessariamente effettuare una serie di giocate all'interno delle quali si imparerà ad usarlo, comunemente definito "periodo di apprendimento" (che generalmente dura due mesi, il primo di scoperta delle nuove capacità e il secondo di perfezionamento delle tecniche).
Tale periodo è di estrema importanza in quanto non solo fornisce una coerente crescita per il proprio personaggio, ma anche innumerevoli spunti e comicità per chi potrà partecipare ai primi tentativi di utilizzo!
Infatti si passerà dal Controllo Basso a quello Medio e poi al Completo a seconda delle giocate che vengono effettuate e poi inviate alla Commissione Premi per il controllo ed il passaggio ad ogni miglioramento.


5. Si Puo' Perdere/Togliere l'Haki?
Come per qualsiasi altro premio, la Commissione Premi si riserva il diritto di rimuoverlo in determinati casi quali:

- Inattivita' protratta senza giustificazioni per più di un mese;
- Inattivita' giustificata superiore ai due mesi effettivi (douriki che rasentano mensilmente sotto i 15-20). Se la giustificazione è a lunga durata, si valuterà il caso con la Gestione;
- Demeriti di Gioco On (Bad Game, Metagame, PPismo, PK, etc);
- Comportamento scorretto in Off nei confronti dell'utenza e della comunità intera.
- Gravi errori compiuti durante il periodo di apprendimento.

Gli unici casi in cui il premio può essere sottratto nonostante l'assenza delle voci appena citate, sono la MORTE o il CAMBIO Pg. Non sarà infatti possibile, in nessun caso, rimanere con lo stesso premio anche dopo una delle due ipotesi in questione.


6. Potrò Ottenerlo Di Nuovo O Averne Diversi?
Chiaramente sì. L'unico modo per ottenere nuovamente l'Haki è perpetrare il rispetto dei requisiti avuto in precedenza.
Nel caso in cui si possiede già un "colore" dell'Haki, bisognerà rimeritarsi la possibilità di ottenerne un secondo diverso. D'altra parte, qualora il premio venga rimosso per inattività o altro, si dovrà dimostrare di essere tornati regolarmente attivi all'interno del gioco.


7. Vi E' Un Numero Massimo Di Premiabili Con L'Haki? Quanti Ne Posso Ottenere?
No, non c'è alcun limite numerico alla quantità di player premiabili con l'Haki, in quanto, contrariamente ai Frutti del Diavolo, tale potere non è dotato di alcuna unicità. Al contrario esistono solo 3 "colori" di Haki, pertanto il massimo di Haki ottenibili con lo stesso Pg è 3.
Inoltre, ogni sei mesi il server modificherà la Predispozione di ciascun player in maniera del tutto casuale, con il 50% di possibilità che si mantenga la stessa inclinazione di forma d'Haki. Tale circostanza è visualizzabile nel profilo all'ottenimento di 700 douriki con un'apposita gif.


8. Una Volta Ottenuto E' Possibile Insegnarlo Ad Altri Pg?
A differenza della terza forma risvegliata soltanto da alcuni esseri viventi (Haki Haou-Shoku), quindi guadagnabile solamente per meriti On Game, è possibile provare a trasmettere insegnamenti ed indicazioni per lo sviluppo delle altre due forme più comuni (Kenbun-Shoku e Busou-Shoku), ma con i dovuti vincoli Off Game.

Sarà sempre la Commissione Premi a stabilire chi è meritevole e chi no, pertanto non c'è alcun obbligo di premiazione per chi tenterà un apprendimento On Game, che verrà valutato esattamente come qualsiasi altro Pg.
L'insegnamento, in soldoni, non è un mezzo per poter essere premiati quanto più per cogliere uno spunto di gioco, in quanto l'ottenimento di tale potere dipenderà sempre dai fattori elencati nel punto 2.




9. Cosa Comporta Una Predisposizione Piuttosto Che Un'Altra?
Una volta appreso l'Haki, la predisposizione non cambierà più fino alla sua rimozione/perdita. Possedere la predisposizione di un determinato colore equivale alla possibilità di ottenere 2 skill aggiuntive di quella corrispettiva tipologia di Haki. Questa, se senza Haki già assegnato, varierà randomicamente ogni sei mesi fino ad assegnazione.







Guida Precedente | Guida Successiva