Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Haki:

INDICE:


- Come ottenerlo?
- Come svilupparlo?
- Si può perdere o togliere?
- Posso ottenerlo di nuovo o averne diversi?
- Si può insegnare?
- Combinazione Haki dell'Armatura-Frutto

- Cosa sono le Armi Nere?
- Quali sono i requisiti per trasformare le proprie armi in armi nere?
- Quali sono le loro caratteristiche e come posso sfruttarle?





L'Haki è un potere misterioso scaturito dalla forza di volontà (o Ambizione) che giace assopito all'interno di ogni essere vivente, spesso mai risvegliato nella propria vita, ma che può manifestarsi spontaneamente o dopo aver sostenuto numerosi allenamenti. Per scoprire le tipologie di Haki s'invita a consultare la guida "Guida Skill Haki".
A seconda della vostra predisposizione avrete la possibilità quindi, nel caso di un premio Staff, di sbloccare delle skill aggiuntive uniche nel loro genere.

Come ottenerlo?


All'interno del Grande Blu ci sono 2 modi diversi per poter ottenere le varie forme di Haki:

- TRAMITE STAMPEDE: Come giocatori potrete usare i vostri punti Stampede per poter sbloccare una forma base dell'Haki dell'Osservazione o dell'Armatura, accessibile dalla sezione del Ramo Speciale delle skill. Spendendo 5 punti Stampede potrete sbloccare 1 livello alla volta della forma passiva dello stesso, che vi consentirà inoltre di accedere a una prima skill utilizzando i normali punti Skill. Una volta arrivati al livello 5 della skill passiva, avrete la possibilità, se la predisposizione che avete rispecchia il tipo di tecnica appresa (Kenbun o Busou) di poter acquisire l'haki "completo" (ossia con la Gif in profilo e pacchetto completo di Skill relative). Potrete trovare ulteriori informazioni all'interno del vostro Profilo, vicino al [?] presente vicino al simbolo dell'Haki.

- TRAMITE PREMIO STAFF: L'Haki completo viene assegnato attraverso meriti di gioco e dimostrazione di una capacità ruolistica eccellente, nata da un connubio di voglia di divertirsi e di far divertire, giocando il proprio personaggio coerentemente e con continuità (senza cambiarlo con frequenza). In particolare si dovranno però possedere tutti i seguenti requisiti:

- Capacità di gioco OTTIME;
- Presenza sufficiente all'interno della Land (non è necessario essere sempre presenti, basta una certa regolarità);
- Meriti di gioco On (può migliorare la tipologia di premio);
- Longevità del personaggio ed esistenza di uno scopo che possa dare senso al risveglio dell'Ambizione;
- Capacità di divertirsi e far divertire gli altri giocatori;
- Comportamento corretto in Off nei confronti dell'utenza e della comunità intera.

Questo è anche L'UNICO modo per poter sbloccare l'Haki del Re.

Nel caso in cui si venga premiati con un Haki dallo Staff e si è già sbloccato lo stesso tramite Stampede, se è della stessa predisposizione, in automatico verranno ridati il 50% dei punti spesi. Diversamente, se avete preso l'Haki opposto, non si avrà rimborso.





Come svilupparlo?


A seguito dell'ottenimento, si potrà sin da subito utilizzare l'Haki, tuttavia con una padronanza parziale. Non si potrà usare immediatamente con un controllo completo e quindi si dovrà svolgere un apprendimento graduale. Per ottenere la padronanza completa dovranno passare 3 mesi di gioco oppure potrete spendere dei punti Stampede per poter passare anche subito alla Padronanza Completa.
Tale periodo è di estrema importanza in quanto non solo fornisce una coerente crescita per il proprio personaggio, ma anche innumerevoli spunti e comicità per chi potrà partecipare ai primi tentativi di utilizzo!
Infatti il livello skill dovrà essere all'1 per il primo mese, per poi poterlo migliorare al livello 2 fino al secondo mese ed al 3 con i rispettivi mesi se ancora in status parziale; il tutto si sbloccherà a scadenza di questo tipo di controllo permettendovi di aumentare il livello entro i termini delle skill.


Si può perdere o togliere?


Trattandosi di un Premio, come per qualsiasi altro all'interno della land, la Commissione Stampede/Staff si riserva il diritto di rimuoverlo in determinati casi quali:

- Inattività: fare meno di 40 azioni mensili per 3 volte nel corso di un anno (al quarto mese si perderanno i premi); possono essere mesi consecutivi o sparsi nell'anno solare, tuttavia mai più di 3 consecutivamente: ad esempio con inattività da ottobre a gennaio si perderà comunque il premio);
- Demeriti di Gioco On (Bad Game, Metagame, PPismo, PK, etc);
- Comportamento scorretto in Off nei confronti dell'utenza e della comunità intera;
- Gravi errori compiuti durante il periodo di apprendimento o successivamente;
- Riscontro di ripetute giocate solitarie o fini unicamente al mantenimento del Frutto senza creazione di gioco e/o interazione con terzi (il mese in questione conterà come d'inattività -primo punto dell'elenco- indipendentemente dal numero di azioni fatte).

Gli unici casi in cui il Premio può essere sottratto nonostante l'assenza delle voci appena citate, sono la MORTE o il CAMBIO Pg. Non sarà infatti possibile, in nessun caso, rimanere con lo stesso premio anche dopo una delle due ipotesi in questione.
Invece, per quanto riguarda l'Haki sbloccato tramite Stampede, l'unico modo per perderlo sarà cambiando PG o con la morte, perdendo i punti Stampede investiti come da regolamento e non ci sarà rimozione manuale da parte dello Staff per eventuale inattività (per motivi di coerenza On Game, l'Haki Be-Su non può essere "dimenticato" dal possessore, pertanto i punti investiti in esso non potranno più essere utilizzati per altri scopi fintanto che il Pg avrà vita).

Nel caso di un Personaggio che era premiato ma che ha perso i premi per inattività, è possibile ri-ottenere i premi che si avevano in possesso entro certi limiti di tempo e regolamento:


- Se un player perde i premi per inattività e poi ritorna entro 3 MESI a giocare, a scadenza del primo mese di gioco potrà riprendere il primo premio a disposizione (se si hanno Haki e Frutto/Tecniche, sarà sempre il Frutto/Tecnica). Dal secondo o terzo mese (a seconda dell'attività e tipologia di haki) si riprenderà il secondo premio, e così via. In questo caso però non si avrà a disposizione più alcun mese di "assenza" fino al termine dell'anno, pertanto non raggiungendo il minimo di 45 azioni mensili si perderanno nuovamente i premi;
- Se un player perde i premi per inattività o cambio Pg più volte fino a ritornare con quello iniziale e che aveva i premi, in qualsiasi situazione NON AVRA' DIRITTO AL RECUPERO dei premi ma dovrà riguadagnarli secondo le normali tempistiche di premiazione Staff o Stampede;

In entrambi i casi il sistema vale per ogni tipo di metodologia che permetta di ottenere un premio (Mercato Nero, Quest, Stampede o Staff) e non blocca l'assegnazione dello stesso frutto/tecnica ad altri player durante questa tempistica.
Un Pg congelato che perde il proprio frutto/tecnica, qualora il medesimo frutto/tecnica venisse assegnato a un altro player, non potrà ottenere nessun altro tipo di premio diverso ad esclusione dell'Haki.



Posso ottenerlo di nuovo o averne diversi?


Chiaramente sì. L'unico modo per ottenere nuovamente l'Haki è perpetrare il rispetto dei requisiti avuti in precedenza o ri-sbloccandolo con gli Stampede.
Nel caso in cui si possiede già un "colore" dell'Haki, bisognerà rimeritarsi la possibilità di ottenerne un secondo aggiuntivo. D'altra parte, qualora il premio venga rimosso per inattività o altro, si dovrà dimostrare di essere tornati regolarmente attivi all'interno del gioco.

Non c'è alcun limite numerico alla quantità di player premiabili con l'Haki, in quanto, contrariamente ai Frutti del Diavolo, tale potere non è dotato di alcuna unicità. Al contrario esistono solo 3 "colori" di Haki, pertanto il massimo di Haki ottenibili con lo stesso Pg è 3.
Inoltre, ogni 6 mesi il server modificherà la Predisposizione di ciascun player in maniera del tutto casuale, con il 50% di possibilità che si mantenga la stessa inclinazione di forma d'Haki. Tale circostanza è visualizzabile nel profilo all'ottenimento di 700 Douriki con un'apposita Gif, oltre che modificabile quando si vuole successivamente spendendo punti Stampede.

Si può insegnare?


A differenza della terza forma riservata soltanto da alcuni esseri viventi fin dalla nascita (Haki Haou-Shoku), quindi guadagnabile solamente per meriti On Game, è possibile provare a trasmettere insegnamenti ed indicazioni per lo sviluppo delle altre 2 forme più comuni (Kenbun-Shoku e Busou-Shoku), ma con i dovuti vincoli Off Game.

Sarà sempre lo Staff a stabilire chi è meritevole e chi no, pertanto non c'è alcun obbligo di premiazione per chi tenterà un apprendimento On Game, che verrà valutato esattamente come qualsiasi altro Pg.
L'insegnamento, in soldoni, non è un mezzo per poter essere premiati quanto più per cogliere uno spunto di gioco, in quanto l'ottenimento di tale potere dipenderà sempre dai fattori elencati nel punto 2, salvo ovviamente non si vogliano usare i punti Stampede per bypassare tale vincolo.







Combinazione Haki dell'Armatura-Frutto


L'Haki, in quanto potere aperto a tutti, può essere ottenuto parallelamente a un Frutto del Diavolo e pertanto coesistere con questo in modo attivo.
Nel manga abbiamo vari esempi di combinazione Haki+Frutto, dati dallo stesso protagonista Rufy e il suo Gear4, o in alternativa dalla capacità di Katakuri di hakizzare e rendere duro un materiale altrimenti morbido come il Mochi. Queste interazioni tra poteri vengono spesso descritte come effetti dominabili solo da persone fuori dal comune e molto vicine al "Risveglio" del loro potere, pertanto non alla portata di tutti.
Per questo motivo tali combinazioni, in quanto estremamente potenti e pericolose, vengono però limitate dall'obbligo, laddove sussista, di possedere una Dote Passiva Stampede chiamata Taru perché possano avvenire.
Esistono anche combinazioni con l'Haki dell'Osservazione, ma essendo ben più semplici e rare di quelle con l'Armatura, in tale guida verrà illustrata e spiegata solo la seconda.

La Dote Taru è una speciale Dote Passiva ottenibile unicamente attraverso i punti Stampede e rientrante nel Risveglio dell'Haki, il quale può essere ottenuto solo qualora si possegga sia il suddetto potere che un Frutto del Diavolo. Essa consente di combinare liberamente il potere dell'Haki dell'Armatura con mutazioni fisiche o estensioni particolari del proprio corpo scaturite da un Frutto, combinazione altrimenti impossibile per chi ne è sprovvisto.



Non tutti i frutti necessitano della Taru, ma solo quelli che portano ad alterazioni particolari del proprio corpo.

Esempio 1: Il frutto Gomu Gomu no Mi rende il proprio corpo gommoso, pertanto senza la Taru sarà possibile hakizzare le proprie braccia solo qualora non siano allungate, e questo SOVRASCRIVERA' le capacità del frutto rendendo le parti del corpo dure ma non più morbide come la gomma.
Viceversa, con la Dote Taru, sarà possibile hakizzare il proprio corpo anche qualora allungato o alterato rispetto alle dimensioni canoniche (ad esempio durante un Gear 3), nonché ottenere un effetto di durezza/morbidezza che migliorerà esponenzialmente la propria difesa. Nel manga, quando Doflamingo scopre che Rufy è sia duro che morbido allo stesso tempo, è sbalordito in quanto capacità molto vicina al "Risveglio" e di difficile dominio per le persone comuni.

Esempio 2: Il frutto Noro Noro no Mi permette di sparare dalle mani degli speciali raggi in grado di rallentare o bloccare chi ne viene colpito. Qui la combinazione Frutto + Haki-Busou non è limitata dalla Taru, in quanto il corpo del fruttato non verrà mai alterato dalle capacità del frutto, rendendo i due poteri paralleli ma mai sovrapponibili per natura (non sarà mai possibile hakizzare i raggi noroma in quanto "incorporei").

Esempio 3: Un fruttato Zoan o un Rogia non potranno mai hakizzare il loro corpo (o estensioni elementali in caso della seconda categoria) in combinazione con il frutto, pertanto solo grazie alla Taru potranno sommare tali poteri ottenendo effetti nettamente superiori:
- i fruttati Zoan potranno sommare i bonus statistici derivati dalla loro forma animale/ibrida (a seconda del tipo di frutto) e dall'Haki Busou, migliorando drasticamente le già elevatissime capacità fisiche;
- i fruttati Rogia potranno hakizzare il loro elemento e quindi mutarne la consistenza, ad esempio un fulmine hakizzato non folgorerà più ma genererà danni da impatto.

Come detto precedentemente, tuttavia, esistono Frutti del Diavolo che possono combinarsi all'Haki senza necessità di possedere la Dote Stampede Taru. Essi sono tutti quei frutti che non alterano in alcun modo il proprio corpo ma si limitano a creare effetti solo su altri esseri viventi, come ad esempio il Toshi Toshi, l'Hobi Hobi, il Modo Modo, il Mane Mane, etc (sebbene alcuni frutti lo modifichino, come ad esempio il fruttato Toshi che ringiovanisce o invecchia, la mutazione rientra sempre nei canoni di un "normale Pg", diversa dalla mutazione unica e speciale come quella di un Gomu Gomu).
In tutti questi casi anche hakizzando una mano, l'effetto potrà comunque essere prodotto sul prossimo senza che la patina nera lo blocchi (il toshi invecchia, l'hobi tramuta in giocattolo, il mane copia il tuo aspetto, etc). Tale combinazione permetterà anche a questi poteri di "toccare" fisicamente fruttati Rogia in forma elementale altrimenti intangibili e quindi immuni, potendone trasmettere gli effetti al corpo originale.

Nota Bene: la Dote Stampede Taru consente l'utilizzo della combinazione Frutto + Haki Busou-Shoku per un numero di turni pari al suo livello, pertanto una Taru livello 1 consentirà la combo per 1 solo turno per Quest.



Domanda: la Dote Taru è necessaria per qualsiasi Dote/Skill di Haki Busou-Shoku?
No, la Taru si rifà principalmente alle Skill Yoroi e Yokusei, le quali permettono il rivestimento del proprio corpo (parziale o totale) con il classico strato di armatura.
Ciò significa che anche senza Taru sarà sempre possibile combinare il proprio Frutto con la Dote del Busou-Shoku o con Skill quali Iru e Yorossan. Ciò però solo a patto che le due skill in questione vengano usate in modo standard e senza effetti particolari scaturiti dal proprio frutto (ossia effetti che vadano a collidere rispetto all'utilizzo canonico).
- Esempi corretti: sono uno Zoan e lancio un coltello hakizzato tramite Iru. Qui avere o meno il frutto attivo non cambia il tipo di azione effettuata. Altro esempio corretto può essere l'hakizzazione dei proiettili che nascono dal braccio-pistola del Buki Buki no Mi, in quanto anche se derivano da una mutazione fisica, essi non differiscono nel loro funzionamento dai normali proiettili di una normale pistola.
- Esempi errati: sono un Rogia e lancio un proiettile di ghiaccio che hakizzo tramite Iru. Qui sto hakizzando il mio elemento, cosa invece permessa solo tramite Dote Taru. Altro esempio errato può essere l'utilizzo di Yorossan attraverso un pugno di magma, in quanto l'Haki non può fluire nell'elemento del Rogia senza Taru.

In aggiunta a ciò, sarà sempre possibile utilizzare le Skill Yoroi/Yokusei su eventuali armi senza necessità di Taru, sempre a patto che si rispetti il concetto appena espresso, ad esempio un fruttato Zoan che hakizza uno spadone ma non sé stesso è permesso. In caso contrario (hakizzazione di spadone e corpo) servirà possedere la Dote Taru.




Cosa sono le Armi Nere?

Le armi nere sono equipaggiamenti regolarmente acquistati al Mercato o creati tramite apposita Conoscenza. Queste armi in maniera autonoma e con il tempo possono diventare speciali ottenendo proprietà uniche grazie all'Ambizione ereditata dal suo proprietario originale che ne ha infuso parte del suo potere. Queste armi assumeranno una patina leggermente più scura assumendo una variazione rispetto al loro colore originale (il quale può essere solo su alcune parti dell'arma o meno, come ad esempio la lama di una spada). Le armi nere possono essere solo armi da taglio, contundenti, a distanza o esotiche.

Quali sono i requisiti per trasformare le proprie armi in armi nere?

I requisiti sono abbastanza specifici e dipendono sempre dal tipo di gioco che portate. Nella fattispecie per poter trasformare un'arma nella sua variante nera bisognerà essere in possesso di:


  1. Un'arma di qualità 7 o superiore;

  2. Haki dell'Armatura e Skill relative;

  3. Voglia e pazienza.


Una volta rispettati, per poter IMPRIMERE la propria Ambizione all'interno dell'arma bisognerà, nella medesima azione, sempre Equipaggiare l'arma relativa INSIEME all'attivazione di una Skill legata all'Haki Busou. Inviando più volte in chat questa combinazione, con il tempo l'arma avrà buone probabilità di diventare nera in maniera automatica.

Le armi nere non possono essere create, assegnate dallo Staff o altro. L'unico modo per ottenerle è evolvendo la propria arma combinando l'utilizzo dell'Equip in chat con la Skill relativa, la quale aumenterà un VALORE SPECIALE E NASCOSTO che porterà, dopo un certo tipo di gioco e in maniera AUTOMATICA, a trasformare l'arma. L'abuso di questa combinazione potrà essere punito con il ban e la rimozione dell'arma in questione (ed eventuale Haki se recidivo).
Esempio: equipaggio l'arma e attivo l'Haki in chat anche se in On sto facendo tutt'altro, come ad esempio bere una birra al bar.





Quali sono le loro caratteristiche e come posso sfruttarle?

Nel manga le armi nere hanno la particolarità di "fondersi" con l'Ambizione di colui che ha reso possibile la trasformazione ottenendo maggiore potenza e durezza in modo permanente. Tuttavia, per poterla "dominare" e brandire senza venire sopraffatti da quella potenza, si necessiterà di Ambizione all'altezza di quella dell'originale proprietario.
Sul Gb tali caratteristiche muteranno nel potenziale offensivo, così come nei parametri richiesti per il suo utilizzo.
Questi parametri variano a seconda del possessore originale e dell'Ambizione che viene registrata nel momento in cui l'arma si trasforma. Il requisito di utilizzo sarà sempre l'Ambizione, mentre il potenziale offensivo sarà sempre la metà del parametro di Ambizione registrato.

Come visibile dall'immagine in alto, l'arma potrà essere utilizzata come normale arma qualora si possegga Ambizione superiore a quella del suo vecchio proprietario (con l'unica differenza che, esteticamente, questa avrà la particolarità di essere nera), salvo non si attivi l'Haki dell'Armatura che produrrà determinati benefici tradotti in boost statistici per Forza o Spirito (valore variabile sulla base dell'Ambizione registrata nell'arma).
Viceversa, se l'utilizzatore avrà Ambizione inferiore, allora otterrà i benefici statistici ma anche un netto malus dovuto alla perdita continua di PVi ad ogni utilizzo attivo.

Ci sono però delle REGOLE importanti che vanno sempre tenute in considerazione:


  1. Gli effetti delle Armi Nere si applicano solo nel momento in cui il PG proprietario è MORTO, quindi anche se vi passate un'arma, questa non funziona a meno che il proprietario originale non sia morto in-game;

  2. Gli effetti delle Armi Nere si attivano solo se rispecchiano le caratteristiche descritte; nel malus ogni "colpo" viene inteso come ogni sferzata anche nel vuoto o che non va a segno;

  3. Gli effetti delle Armi Nere derivano dall'Haki ereditato dal suo proprietario originale; non vengono ereditati sogni, conoscenze, informazioni del suo passato ma solo un grande feeling di forza che scaturisce dall'arma.


E' possibile trasferire questo tipo di arma tra un proprio Pg ed un altro, ma gli effetti si applicheranno solo se il proprio PG precedente è morto durante il gioco. Morti da Background od altro NON VENGONO TENUTE IN CONSIDERAZIONE.







Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Haki:

INDICE:


- Come ottenerlo?
- Come svilupparlo?
- Si può perdere o togliere?
- Posso ottenerlo di nuovo o averne diversi?
- Si può insegnare?
- Combinazione Haki dell'Armatura-Frutto

- Cosa sono le Armi Nere?
- Quali sono i requisiti per trasformare le proprie armi in armi nere?
- Quali sono le loro caratteristiche e come posso sfruttarle?





L'Haki è un potere misterioso scaturito dalla forza di volontà (o Ambizione) che giace assopito all'interno di ogni essere vivente, spesso mai risvegliato nella propria vita, ma che può manifestarsi spontaneamente o dopo aver sostenuto numerosi allenamenti. Per scoprire le tipologie di Haki s'invita a consultare la guida "Guida Skill Haki".
A seconda della vostra predisposizione avrete la possibilità quindi, nel caso di un premio Staff, di sbloccare delle skill aggiuntive uniche nel loro genere.

Come ottenerlo?


All'interno del Grande Blu ci sono 2 modi diversi per poter ottenere le varie forme di Haki:

- TRAMITE STAMPEDE: Come giocatori potrete usare i vostri punti Stampede per poter sbloccare una forma base dell'Haki dell'Osservazione o dell'Armatura, accessibile dalla sezione del Ramo Speciale delle skill. Spendendo 5 punti Stampede potrete sbloccare 1 livello alla volta della forma passiva dello stesso, che vi consentirà inoltre di accedere a una prima skill utilizzando i normali punti Skill. Una volta arrivati al livello 5 della skill passiva, avrete la possibilità, se la predisposizione che avete rispecchia il tipo di tecnica appresa (Kenbun o Busou) di poter acquisire l'haki "completo" (ossia con la Gif in profilo e pacchetto completo di Skill relative). Potrete trovare ulteriori informazioni all'interno del vostro Profilo, vicino al [?] presente vicino al simbolo dell'Haki.

- TRAMITE PREMIO STAFF: L'Haki completo viene assegnato attraverso meriti di gioco e dimostrazione di una capacità ruolistica eccellente, nata da un connubio di voglia di divertirsi e di far divertire, giocando il proprio personaggio coerentemente e con continuità (senza cambiarlo con frequenza). In particolare si dovranno però possedere tutti i seguenti requisiti:

- Capacità di gioco OTTIME;
- Presenza sufficiente all'interno della Land (non è necessario essere sempre presenti, basta una certa regolarità);
- Meriti di gioco On (può migliorare la tipologia di premio);
- Longevità del personaggio ed esistenza di uno scopo che possa dare senso al risveglio dell'Ambizione;
- Capacità di divertirsi e far divertire gli altri giocatori;
- Comportamento corretto in Off nei confronti dell'utenza e della comunità intera.

Questo è anche L'UNICO modo per poter sbloccare l'Haki del Re.

Nel caso in cui si venga premiati con un Haki dallo Staff e si è già sbloccato lo stesso tramite Stampede, se è della stessa predisposizione, in automatico verranno ridati il 50% dei punti spesi. Diversamente, se avete preso l'Haki opposto, non si avrà rimborso.





Come svilupparlo?


A seguito dell'ottenimento, si potrà sin da subito utilizzare l'Haki, tuttavia con una padronanza parziale. Non si potrà usare immediatamente con un controllo completo e quindi si dovrà svolgere un apprendimento graduale. Per ottenere la padronanza completa dovranno passare 3 mesi di gioco oppure potrete spendere dei punti Stampede per poter passare anche subito alla Padronanza Completa.
Tale periodo è di estrema importanza in quanto non solo fornisce una coerente crescita per il proprio personaggio, ma anche innumerevoli spunti e comicità per chi potrà partecipare ai primi tentativi di utilizzo!
Infatti il livello skill dovrà essere all'1 per il primo mese, per poi poterlo migliorare al livello 2 fino al secondo mese ed al 3 con i rispettivi mesi se ancora in status parziale; il tutto si sbloccherà a scadenza di questo tipo di controllo permettendovi di aumentare il livello entro i termini delle skill.


Si può perdere o togliere?


Trattandosi di un Premio, come per qualsiasi altro all'interno della land, la Commissione Stampede/Staff si riserva il diritto di rimuoverlo in determinati casi quali:

- Inattività: fare meno di 40 azioni mensili per 3 volte nel corso di un anno (al quarto mese si perderanno i premi); possono essere mesi consecutivi o sparsi nell'anno solare, tuttavia mai più di 3 consecutivamente: ad esempio con inattività da ottobre a gennaio si perderà comunque il premio);
- Demeriti di Gioco On (Bad Game, Metagame, PPismo, PK, etc);
- Comportamento scorretto in Off nei confronti dell'utenza e della comunità intera;
- Gravi errori compiuti durante il periodo di apprendimento o successivamente;
- Riscontro di ripetute giocate solitarie o fini unicamente al mantenimento del Frutto senza creazione di gioco e/o interazione con terzi (il mese in questione conterà come d'inattività -primo punto dell'elenco- indipendentemente dal numero di azioni fatte).

Gli unici casi in cui il Premio può essere sottratto nonostante l'assenza delle voci appena citate, sono la MORTE o il CAMBIO Pg. Non sarà infatti possibile, in nessun caso, rimanere con lo stesso premio anche dopo una delle due ipotesi in questione.
Invece, per quanto riguarda l'Haki sbloccato tramite Stampede, l'unico modo per perderlo sarà cambiando PG o con la morte, perdendo i punti Stampede investiti come da regolamento e non ci sarà rimozione manuale da parte dello Staff per eventuale inattività (per motivi di coerenza On Game, l'Haki Be-Su non può essere "dimenticato" dal possessore, pertanto i punti investiti in esso non potranno più essere utilizzati per altri scopi fintanto che il Pg avrà vita).

Nel caso di un Personaggio che era premiato ma che ha perso i premi per inattività, è possibile ri-ottenere i premi che si avevano in possesso entro certi limiti di tempo e regolamento:


- Se un player perde i premi per inattività e poi ritorna entro 3 MESI a giocare, a scadenza del primo mese di gioco potrà riprendere il primo premio a disposizione (se si hanno Haki e Frutto/Tecniche, sarà sempre il Frutto/Tecnica). Dal secondo o terzo mese (a seconda dell'attività e tipologia di haki) si riprenderà il secondo premio, e così via. In questo caso però non si avrà a disposizione più alcun mese di "assenza" fino al termine dell'anno, pertanto non raggiungendo il minimo di 45 azioni mensili si perderanno nuovamente i premi;
- Se un player perde i premi per inattività o cambio Pg più volte fino a ritornare con quello iniziale e che aveva i premi, in qualsiasi situazione NON AVRA' DIRITTO AL RECUPERO dei premi ma dovrà riguadagnarli secondo le normali tempistiche di premiazione Staff o Stampede;

In entrambi i casi il sistema vale per ogni tipo di metodologia che permetta di ottenere un premio (Mercato Nero, Quest, Stampede o Staff) e non blocca l'assegnazione dello stesso frutto/tecnica ad altri player durante questa tempistica.
Un Pg congelato che perde il proprio frutto/tecnica, qualora il medesimo frutto/tecnica venisse assegnato a un altro player, non potrà ottenere nessun altro tipo di premio diverso ad esclusione dell'Haki.



Posso ottenerlo di nuovo o averne diversi?


Chiaramente sì. L'unico modo per ottenere nuovamente l'Haki è perpetrare il rispetto dei requisiti avuti in precedenza o ri-sbloccandolo con gli Stampede.
Nel caso in cui si possiede già un "colore" dell'Haki, bisognerà rimeritarsi la possibilità di ottenerne un secondo aggiuntivo. D'altra parte, qualora il premio venga rimosso per inattività o altro, si dovrà dimostrare di essere tornati regolarmente attivi all'interno del gioco.

Non c'è alcun limite numerico alla quantità di player premiabili con l'Haki, in quanto, contrariamente ai Frutti del Diavolo, tale potere non è dotato di alcuna unicità. Al contrario esistono solo 3 "colori" di Haki, pertanto il massimo di Haki ottenibili con lo stesso Pg è 3.
Inoltre, ogni 6 mesi il server modificherà la Predisposizione di ciascun player in maniera del tutto casuale, con il 50% di possibilità che si mantenga la stessa inclinazione di forma d'Haki. Tale circostanza è visualizzabile nel profilo all'ottenimento di 700 Douriki con un'apposita Gif, oltre che modificabile quando si vuole successivamente spendendo punti Stampede.

Si può insegnare?


A differenza della terza forma riservata soltanto da alcuni esseri viventi fin dalla nascita (Haki Haou-Shoku), quindi guadagnabile solamente per meriti On Game, è possibile provare a trasmettere insegnamenti ed indicazioni per lo sviluppo delle altre 2 forme più comuni (Kenbun-Shoku e Busou-Shoku), ma con i dovuti vincoli Off Game.

Sarà sempre lo Staff a stabilire chi è meritevole e chi no, pertanto non c'è alcun obbligo di premiazione per chi tenterà un apprendimento On Game, che verrà valutato esattamente come qualsiasi altro Pg.
L'insegnamento, in soldoni, non è un mezzo per poter essere premiati quanto più per cogliere uno spunto di gioco, in quanto l'ottenimento di tale potere dipenderà sempre dai fattori elencati nel punto 2, salvo ovviamente non si vogliano usare i punti Stampede per bypassare tale vincolo.







Combinazione Haki dell'Armatura-Frutto


L'Haki, in quanto potere aperto a tutti, può essere ottenuto parallelamente a un Frutto del Diavolo e pertanto coesistere con questo in modo attivo.
Nel manga abbiamo vari esempi di combinazione Haki+Frutto, dati dallo stesso protagonista Rufy e il suo Gear4, o in alternativa dalla capacità di Katakuri di hakizzare e rendere duro un materiale altrimenti morbido come il Mochi. Queste interazioni tra poteri vengono spesso descritte come effetti dominabili solo da persone fuori dal comune e molto vicine al "Risveglio" del loro potere, pertanto non alla portata di tutti.
Per questo motivo tali combinazioni, in quanto estremamente potenti e pericolose, vengono però limitate dall'obbligo, laddove sussista, di possedere una Dote Passiva Stampede chiamata Taru perché possano avvenire.
Esistono anche combinazioni con l'Haki dell'Osservazione, ma essendo ben più semplici e rare di quelle con l'Armatura, in tale guida verrà illustrata e spiegata solo la seconda.

La Dote Taru è una speciale Dote Passiva ottenibile unicamente attraverso i punti Stampede e rientrante nel Risveglio dell'Haki, il quale può essere ottenuto solo qualora si possegga sia il suddetto potere che un Frutto del Diavolo. Essa consente di combinare liberamente il potere dell'Haki dell'Armatura con mutazioni fisiche o estensioni particolari del proprio corpo scaturite da un Frutto, combinazione altrimenti impossibile per chi ne è sprovvisto.



Non tutti i frutti necessitano della Taru, ma solo quelli che portano ad alterazioni particolari del proprio corpo.

Esempio 1: Il frutto Gomu Gomu no Mi rende il proprio corpo gommoso, pertanto senza la Taru sarà possibile hakizzare le proprie braccia solo qualora non siano allungate, e questo SOVRASCRIVERA' le capacità del frutto rendendo le parti del corpo dure ma non più morbide come la gomma.
Viceversa, con la Dote Taru, sarà possibile hakizzare il proprio corpo anche qualora allungato o alterato rispetto alle dimensioni canoniche (ad esempio durante un Gear 3), nonché ottenere un effetto di durezza/morbidezza che migliorerà esponenzialmente la propria difesa. Nel manga, quando Doflamingo scopre che Rufy è sia duro che morbido allo stesso tempo, è sbalordito in quanto capacità molto vicina al "Risveglio" e di difficile dominio per le persone comuni.

Esempio 2: Il frutto Noro Noro no Mi permette di sparare dalle mani degli speciali raggi in grado di rallentare o bloccare chi ne viene colpito. Qui la combinazione Frutto + Haki-Busou non è limitata dalla Taru, in quanto il corpo del fruttato non verrà mai alterato dalle capacità del frutto, rendendo i due poteri paralleli ma mai sovrapponibili per natura (non sarà mai possibile hakizzare i raggi noroma in quanto "incorporei").

Esempio 3: Un fruttato Zoan o un Rogia non potranno mai hakizzare il loro corpo (o estensioni elementali in caso della seconda categoria) in combinazione con il frutto, pertanto solo grazie alla Taru potranno sommare tali poteri ottenendo effetti nettamente superiori:
- i fruttati Zoan potranno sommare i bonus statistici derivati dalla loro forma animale/ibrida (a seconda del tipo di frutto) e dall'Haki Busou, migliorando drasticamente le già elevatissime capacità fisiche;
- i fruttati Rogia potranno hakizzare il loro elemento e quindi mutarne la consistenza, ad esempio un fulmine hakizzato non folgorerà più ma genererà danni da impatto.

Come detto precedentemente, tuttavia, esistono Frutti del Diavolo che possono combinarsi all'Haki senza necessità di possedere la Dote Stampede Taru. Essi sono tutti quei frutti che non alterano in alcun modo il proprio corpo ma si limitano a creare effetti solo su altri esseri viventi, come ad esempio il Toshi Toshi, l'Hobi Hobi, il Modo Modo, il Mane Mane, etc (sebbene alcuni frutti lo modifichino, come ad esempio il fruttato Toshi che ringiovanisce o invecchia, la mutazione rientra sempre nei canoni di un "normale Pg", diversa dalla mutazione unica e speciale come quella di un Gomu Gomu).
In tutti questi casi anche hakizzando una mano, l'effetto potrà comunque essere prodotto sul prossimo senza che la patina nera lo blocchi (il toshi invecchia, l'hobi tramuta in giocattolo, il mane copia il tuo aspetto, etc). Tale combinazione permetterà anche a questi poteri di "toccare" fisicamente fruttati Rogia in forma elementale altrimenti intangibili e quindi immuni, potendone trasmettere gli effetti al corpo originale.

Nota Bene: la Dote Stampede Taru consente l'utilizzo della combinazione Frutto + Haki Busou-Shoku per un numero di turni pari al suo livello, pertanto una Taru livello 1 consentirà la combo per 1 solo turno per Quest.



Domanda: la Dote Taru è necessaria per qualsiasi Dote/Skill di Haki Busou-Shoku?
No, la Taru si rifà principalmente alle Skill Yoroi e Yokusei, le quali permettono il rivestimento del proprio corpo (parziale o totale) con il classico strato di armatura.
Ciò significa che anche senza Taru sarà sempre possibile combinare il proprio Frutto con la Dote del Busou-Shoku o con Skill quali Iru e Yorossan. Ciò però solo a patto che le due skill in questione vengano usate in modo standard e senza effetti particolari scaturiti dal proprio frutto (ossia effetti che vadano a collidere rispetto all'utilizzo canonico).
- Esempi corretti: sono uno Zoan e lancio un coltello hakizzato tramite Iru. Qui avere o meno il frutto attivo non cambia il tipo di azione effettuata. Altro esempio corretto può essere l'hakizzazione dei proiettili che nascono dal braccio-pistola del Buki Buki no Mi, in quanto anche se derivano da una mutazione fisica, essi non differiscono nel loro funzionamento dai normali proiettili di una normale pistola.
- Esempi errati: sono un Rogia e lancio un proiettile di ghiaccio che hakizzo tramite Iru. Qui sto hakizzando il mio elemento, cosa invece permessa solo tramite Dote Taru. Altro esempio errato può essere l'utilizzo di Yorossan attraverso un pugno di magma, in quanto l'Haki non può fluire nell'elemento del Rogia senza Taru.

In aggiunta a ciò, sarà sempre possibile utilizzare le Skill Yoroi/Yokusei su eventuali armi senza necessità di Taru, sempre a patto che si rispetti il concetto appena espresso, ad esempio un fruttato Zoan che hakizza uno spadone ma non sé stesso è permesso. In caso contrario (hakizzazione di spadone e corpo) servirà possedere la Dote Taru.




Cosa sono le Armi Nere?

Le armi nere sono equipaggiamenti regolarmente acquistati al Mercato o creati tramite apposita Conoscenza. Queste armi in maniera autonoma e con il tempo possono diventare speciali ottenendo proprietà uniche grazie all'Ambizione ereditata dal suo proprietario originale che ne ha infuso parte del suo potere. Queste armi assumeranno una patina leggermente più scura assumendo una variazione rispetto al loro colore originale (il quale può essere solo su alcune parti dell'arma o meno, come ad esempio la lama di una spada). Le armi nere possono essere solo armi da taglio, contundenti, a distanza o esotiche.

Quali sono i requisiti per trasformare le proprie armi in armi nere?

I requisiti sono abbastanza specifici e dipendono sempre dal tipo di gioco che portate. Nella fattispecie per poter trasformare un'arma nella sua variante nera bisognerà essere in possesso di:


  1. Un'arma di qualità 7 o superiore;

  2. Haki dell'Armatura e Skill relative;

  3. Voglia e pazienza.


Una volta rispettati, per poter IMPRIMERE la propria Ambizione all'interno dell'arma bisognerà, nella medesima azione, sempre Equipaggiare l'arma relativa INSIEME all'attivazione di una Skill legata all'Haki Busou. Inviando più volte in chat questa combinazione, con il tempo l'arma avrà buone probabilità di diventare nera in maniera automatica.

Le armi nere non possono essere create, assegnate dallo Staff o altro. L'unico modo per ottenerle è evolvendo la propria arma combinando l'utilizzo dell'Equip in chat con la Skill relativa, la quale aumenterà un VALORE SPECIALE E NASCOSTO che porterà, dopo un certo tipo di gioco e in maniera AUTOMATICA, a trasformare l'arma. L'abuso di questa combinazione potrà essere punito con il ban e la rimozione dell'arma in questione (ed eventuale Haki se recidivo).
Esempio: equipaggio l'arma e attivo l'Haki in chat anche se in On sto facendo tutt'altro, come ad esempio bere una birra al bar.





Quali sono le loro caratteristiche e come posso sfruttarle?

Nel manga le armi nere hanno la particolarità di "fondersi" con l'Ambizione di colui che ha reso possibile la trasformazione ottenendo maggiore potenza e durezza in modo permanente. Tuttavia, per poterla "dominare" e brandire senza venire sopraffatti da quella potenza, si necessiterà di Ambizione all'altezza di quella dell'originale proprietario.
Sul Gb tali caratteristiche muteranno nel potenziale offensivo, così come nei parametri richiesti per il suo utilizzo.
Questi parametri variano a seconda del possessore originale e dell'Ambizione che viene registrata nel momento in cui l'arma si trasforma. Il requisito di utilizzo sarà sempre l'Ambizione, mentre il potenziale offensivo sarà sempre la metà del parametro di Ambizione registrato.

Come visibile dall'immagine in alto, l'arma potrà essere utilizzata come normale arma qualora si possegga Ambizione superiore a quella del suo vecchio proprietario (con l'unica differenza che, esteticamente, questa avrà la particolarità di essere nera), salvo non si attivi l'Haki dell'Armatura che produrrà determinati benefici tradotti in boost statistici per Forza o Spirito (valore variabile sulla base dell'Ambizione registrata nell'arma).
Viceversa, se l'utilizzatore avrà Ambizione inferiore, allora otterrà i benefici statistici ma anche un netto malus dovuto alla perdita continua di PVi ad ogni utilizzo attivo.

Ci sono però delle REGOLE importanti che vanno sempre tenute in considerazione:


  1. Gli effetti delle Armi Nere si applicano solo nel momento in cui il PG proprietario è MORTO, quindi anche se vi passate un'arma, questa non funziona a meno che il proprietario originale non sia morto in-game;

  2. Gli effetti delle Armi Nere si attivano solo se rispecchiano le caratteristiche descritte; nel malus ogni "colpo" viene inteso come ogni sferzata anche nel vuoto o che non va a segno;

  3. Gli effetti delle Armi Nere derivano dall'Haki ereditato dal suo proprietario originale; non vengono ereditati sogni, conoscenze, informazioni del suo passato ma solo un grande feeling di forza che scaturisce dall'arma.


E' possibile trasferire questo tipo di arma tra un proprio Pg ed un altro, ma gli effetti si applicheranno solo se il proprio PG precedente è morto durante il gioco. Morti da Background od altro NON VENGONO TENUTE IN CONSIDERAZIONE.







Guida Precedente | Guida Successiva