Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Fama & Notorietà:

INDICE:


- Cos'è e come si Strutturano i suoi Ranghi
--- Vie per Aumentarla: Gesto di rilevanza On Game
--- Vie per Aumentarla: Assegnazione Taglia
--- Vie per Aumentarla: Ottenimento di una Carica di Prestigio
- Fama Minima per Ambire alle Cariche
- Consigli Utili
- Fama per i Gruppi






Cos'è e come si strutturano i suoi Ranghi

La Fama nel mondo di One Piece gioca un ruolo fondamentale, in quanto è possibile vedere come gli abitanti di varie isole reagiscono alla vista di un temuto pirata famoso o di un eroico Marine, alle volte conoscendone addirittura le gesta pur non avendolo mai visto di persona. Pertanto, qui sul Grande Blu, la Fama è rappresentata da un Rango che simboleggia quanto il dato Pg è conosciuto all'interno della Rotta Maggiore e non solo; più è alto il rango di fama, maggiore sarà la possibilità di essere riconosciuti dai civili (Png) quando si passa per strada, ma anche da altri Pg in base al loro livello di conoscenza in Antropologia. La Fama si divide inoltre in Positiva, Negativa o Neutrale, a seconda della tipologia di azioni compiute, ed essa potrà variare di volta in volta sulla base dell'On Game, ma anche in relazione al tipo di isola su cui si opera.

Ogni rango ha un nome che lo rappresenta e una descrizione associata, la cui funzione è quella di far comprendere, a SdS e giocatori, l'importanza raggiunta da quel dato Pg.
I ranghi, dal più alto al più basso, sono:

- Personaggio Storico
- Leggenda Mondiale
- Celebrità
- Idolo
- Famoso
- Astro Nascente
- Popolare
- Affermato
- Discreto
- Anonimo
- Invisibile

Personaggio Storico: individuo unico nel suo genere, tanto da essere effettivamente entrato a far parte della Storia attraverso la sua capacità di piegare gli eventi globali a suo comodo. Pertanto sarà impossibile dimenticarsene anche dopo anni e anni, e perfino i libri parleranno di lui in modo dettagliato. Tutti nel mondo, in qualunque epoca e in qualsiasi luogo, conoscono la storia e le vicende di tale figura. Non esiste qualcuno superiore a lui in quanto a fama.

Leggenda di Fama Mondiale: la sua notorietà è alle stelle, ha quasi raggiunto livelli massimi oltre cui è impossibile arrivare. Il suo aspetto fisico, il suo nome e le sue gesta sono note in tutto il mondo. Ha raggiunto tale traguardo compiendo azioni non solo di estrema rilevanza mondiale, bensì tali per cui, probabilmente, anche gli anni futuri ne verranno fortemente influenzati. Molti racconteranno di lui e di ciò che ha fatto come fosse una leggenda, anche dopo parecchio tempo.

Celebrità: uno dei pilastri dell'era odierna, conosciuto dalla stragrande maggioranza della gente e sulla bocca di tutti. Impossibile per lui girare per le strade senza essere riconosciuto da chiunque, potendo quindi vantare un'indiscussa reputazione positiva o negativa che sia. Ha compiuto atti non solo d'importanza mondiale, ma tali per cui la struttura del mondo potrebbe aver subito addirittura dei sostanziali cambiamenti.

Idolo: figura nota ormai alla stragrande maggioranza della popolazione di qualsiasi isola, a tal punto da avere le prime folte schiere di ammiratori/haters in qualsiasi luogo metterà piede, a seconda del tipo di fama conseguita. Le azioni da lui compiute, oltre a risultare globalmente importanti, sono state talmente imprevedibili, originali e particolari da averlo portato a spiccare ancor più dei più noti individui al mondo.

Famoso:molti parlano di quest'individuo, le sue gesta vengono raccontate e spesso ingigantite o sminuite dalle varie dicerie, e ciò avviene su qualsiasi isola. Ha compiuto azioni di rilevanza globale che ne hanno risaltato il nome in modo assoluto, spiccando sull'ampia gamma di persone già sufficientemente note. Colui che fa parlare quasi quotidianamente di sé ed è nell'occhio del mirino dei giornalisti e non solo.

Astro Nascente: colui che gode di buona fama dopo aver compiuto numerosi atti di rilevanza non solo locale, ma importanti anche per il resto del mondo. Potrà essere riconosciuto a vista da una buona fetta di persone, che siano di isole in cui tale individuo ha compiuto gesti eclatanti o altre mai visitate prima, seppure in quantità nettamente inferiori. Insomma, la sua fama inizia a precederlo.

Popolare: individuo che inizia concretamente a scalare le classifiche di popolarità grazie alle gesta compiute, non propriamente famoso ma neanche anonimo, insomma innalzato al di sopra delle masse ma non ancora riconoscibile da tutti. Ha compiuto atti abbastanza noti ma pur sempre d'importanza locale, sebbene di rilevanza sufficientemente alta da consentire al proprio nome d'iniziare a diffondersi anche sulle isole più vicine; in alcuni casi potrebbe anche aver compiuto atti globalmente rilevanti ma che non sono riusciti a farne risaltare il nome in modo assoluto, passato in secondo piano per determinati fattori. Solo pochi civili potranno riconoscere l'identità vedendolo passare, ma al contempo molti di più conosceranno il suo nome se menzionato.

Affermato: colui che è già arrivato a costruirsi una modesta reputazione compiendo numerosi atti di media rilevanza per la popolazione locale, tali da avviare le prime chiacchiere da taverna riguardanti tali vicende. Qualche sporadico civile potrà già, in rari casi, riconoscere costui per ciò che ha fatto, ma solo se tali gesta sono state compiute sulla medesima isola. Sulle altre non godrà ancora di alcuna fama.

Discreto: colui che inizia a farsi un nome attraverso il compimento di azioni locali d'importanza leggermente superiore, le quali gli consentono di spiccare finalmente sull'individuo comune. Qualche sporadico civile potrà, in rarissimi casi, riconoscere costui per ciò che ha fatto, ma solo se tali gesta sono state compiute sulla medesima isola. Sulle altre non godrà ancora di alcuna fama.

Anonimo: individuo che ancora non riesce a costruirsi una reputazione a seguito del compimento di azioni locali anche numerose ma di basso rilievo, offuscate dalla ridondanza con cui vengono commesse da centinaia di altri individui in tutto il mondo. Nessuno si ricorderà di lui.

Invisibile: individuo privo di fama e che quindi potrà essere facilmente scambiato per un semplice civile. Non gode di alcuna nomea in quanto mai espostosi più del dovuto e che non ha mai compiuto alcun gesto degno di nota.

Caratteristica principale di tali Ranghi è che i primi livelli saranno più facili da ottenere, ma più si salirà più sarà difficile proseguire la scalata. Per fare un esempio, il Rango "Discreto" potrà essere raggiunto attraverso semplici azioni locali come spiega la stessa descrizione, mentre il Rango "Famoso" necessiterà di gesta di gran lunga più imponenti e di rilevanza globale. Ciò significa che, per ottenere il rango più alto di Fama, si dovrà intraprendere un gioco progressivo, che veda il proprio Pg puntare sempre più in alto ed aspirare a risultati sempre più complessi e importanti a livello d'ambientazione.

Per aumentare il proprio Rango di Fama, esistono essenzialmente 3 vie:

1) Gesto di rilevanza On Game

Azione di dominio pubblico compiuta dal dato Pg o dal suo gruppo di appartenenza in Libera o Quest, quindi svolta sotto gli occhi di tutti, ma che al contempo risulti rilevante in qualche modo. Per fare un esempio, salvare una persona in difficoltà davanti a svariati testimoni può portare fama Positiva, o ancora uccidere a sangue freddo un civile davanti ad altre persone procurerà fama Negativa. In base al tipo di azione e all'importanza di quest'ultima, più ad ulteriori fattori quali riuscita o fallimento dell'impresa, si potrà migliorare il proprio Rango o semplicemente accorciare le distanze da quest'ultimo. Qualsiasi gesto compiuto verrà registrato nel Log Fama del Pg o del Gruppo, la cui totalità fungerà successivamente da mezzo valutativo per conferire un dato Rango di Fama.

2) Assegnazione Taglia

Nel momento in cui un dato Pg dovesse compiere un'azione vietata dalla legge o contro la Marina Militare e il Governo, ricevendo quindi una taglia, questa porterà non solo ad un eventuale aumento di Rango assegnato manualmente da chi gestisce il sistema, ma anche all'assegnazione automatica di un determinato Rango di Fama, in quanto diventare un ricercato o semplicemente aumentare la propria taglia ti rende riconoscibile più facilmente. E' importante chiarire che i ranghi verranno sovrapposti tra loro e non sommati, pertanto, per fare un esempio, un Pg già "Astro Nascente", ricevendo una taglia di 50'000'000 di berry resterà sempre "Astro Nascente":

Da 1'000'000'000 di Berry in su si otterrà il Rango: "Idolo";
Da 500'000'000 di Berry a 999'999'999 di Berry si otterrà il Rango: "Famoso";
Da 300'000'000 di Berry a 499'999'999 di Berry si otterrà il Rango: "Astro Nascente";
Da 100'000'000 di Berry a 299'999'999 di Berry si otterrà il Rango: "Popolare";
Da 50'000'000 di Berry a 99'999'999 di Berry si otterrà il Rango: "Affermato".

Qualora la taglia dovesse essere rimossa per motivi On Game (arresto e liberazione, accordi con il Governo, etc), il rango di Fama automatico potrà calare o restare il medesimo sulla base degli atti compiuti e dei fattori On Game in gioco, valutati da chi gestisce il sistema.
Sconfiggendo un ricercato si potrà inoltre ottenere un rango di Fama inferiore o uguale a quello corrispondente al valore della sua taglia, e sempre a seconda dei casi e dell'On Game, ma a patto che sia lo scontro che l'esito finale siano stati di dominio pubblico.

3) Ottenimento di una Carica di Prestigio

Quando un dato Pg riesce a raggiungere una posizione rilevante a livello Globale, essa porta ovviamente a un determinato Rango di Fama, a patto che questa risulti di dominio pubblico:

- la carica di Re dei Pirati / Gorosei / etc (ultima araldica) porterà al Rango di "Leggenda di Fama Mondiale";
- la carica di Imperatore / Re / etc (penultima araldica) porterà al Rango di "Idolo";
- la carica di Sindaco / Nobile / Profeta / etc (terzultima araldica) porterà al Rango di "Popolare";

- la carica di Leader della Rivoluzione porterà al Rango di "Astro Nascente";
- la carica di Vice Leader della Rivoluzione porterà al Rango di "Popolare";

- la carica di Shichibukai porterà al Rango di "Astro Nascente";

- la carica di Ammiraglio porterà al Rango di "Astro Nascente";
- la carica di Vice Ammiraglio porterà al Rango di "Popolare";
- le cariche di Contrammiraglio e Commodoro porteranno al Rango di "Affermato";

- cariche istituzionali di ordini particolari (On Game) come Capo dei Medici, Capo della Galley, etc, porteranno al Rango di "Affermato".

NOTA BENE: Ovviamente tali Ranghi sono assegnabili solo a chi rende nota la sua carica al mondo, chi invece ricopre un dato ruolo segretamente non avrà diritto ad alcun punto Fama di questo tipo.


Inoltre, questi resteranno anche a seguito della perdita o rinuncia della suddetta carica SOLO se il dato Pg avrà mantenuto quel ruolo per un lungo periodo di tempo (es: chi entra negli Shichibukai per poi uscire il giorno dopo non manterrà il Rango di "Astro Nascente", ma al contrario lo perderà assieme alla carica qualora questo non sia derivato da Gesta On Game ma solo dalla Fama automatica) e lo confermerà con gesta concrete a livello On (es: uno Shichibukai che ricopre quel ruolo per mesi senza però affermarsi come tale in modo concreto, non potrà comunque mantenere quel Rango automatico).

Fama Minima per Ambire alle Cariche

Le cariche sopracitate, quindi rilevanti e che hanno un certo peso nel gioco, inoltre, possono essere raggiunte dai Pg solo a patto che si possegga già un determinato valore di fama, al fine di renderne più coerente l'ottenimento ed evitare incongruenze (quali ad esempio l'elezione di un Sindaco sconosciuto o l'insediamento di un nuovo Shichibukai che non ha mai fatto nulla di rilevante). In parole povere per fare il Sindaco, il Re, diventare un Imperatore, etc, è necessario essersi costruiti una certa reputazione di partenza. Qui di seguito sono riportati i ranghi minimi di fama da possedere (e che vanno TASSATIVAMENTE rispettati) per poter ambire a quella data carica:

- la carica di Re dei Pirati / Gorosei / etc (ultima araldica) richiede il Rango di "Celebrità";
- la carica di Imperatore / Re / Principe / etc (penultima araldica) richiede il Rango di "Famoso";
- la carica di Sindaco / Nobile / Profeta / etc (terzultima araldica) richiede il Rango di "Affermato";

- la carica di Shichibukai richiede il Rango di "Popolare";

- la carica di Ammiraglio richiede il Rango di "Popolare";
- la carica di Vice Ammiraglio richiede il Rango di "Affermato";

- cariche istituzionali di ordini particolari come Capo dei Medici, Capo della Galley, etc, richiedono il Rango di "Discreto".

CONSIGLI UTILI

- Qualunque gesto On Game compiuto troppo spesso o in modo ripetitivo può, a lungo andare, smettere d'influenzare l'incremento di Fama. Stessa cosa vale qualora un dato Pg compie un gesto da lui mai effettuato prima d'ora ma già eseguito in tempi brevi da altri giocatori della land, in quanto la ridondanza, seppure scaturita da terzi, ne riduce comunque la rilevanza;

- I mascherati/camuffati, a seconda dei casi, possono non ottenere alcun tipo di Fama;

- Se un dato Pg possiede una doppia (o più) identità, si considera solo la fama dell'identità con cui sono state compiute più azioni rilevanti. Esempio: se da mascherato si ha una taglia per diverse sortite fatte nei centri cittadini, tutto ciò che farà da mascherato incrementerà la sua fama (con annesse riduzioni del caso), mentre ciò che si farà a volto scoperto non verrà considerato. Non si può avere una somma di fama destinata, agli occhi del mondo, a due individui distinti;

- Ottenendo fama Positiva (o Negativa) per un determinato gesto che però nasconde fini opposti, se svelata la verità si potrà convertire quello stesso gesto Positivo in Negativo (o viceversa). Per fare un esempio: Tizio uccide un uomo davanti a tutti ottenendo fama Negativa, tuttavia un mese dopo si scopre che la persona uccisa era un losco pirata pronto a sterminare la popolazione, pertanto il gesto assume connotazioni Positive;

- Compiendo un'azione estremamente rilevante (ad esempio porre fine a una Saga Globale) si dovrà valutare quanto il nome di tale Pg sia effettivamente emerso nella vicenda. Il Rango di Fama ottenibile dipenderà, infatti, oltre a tutti i vari fattori On del caso, anche dal numero di persone coinvolte. Più saranno i Pg ad aver compiuto lo stesso atto, minore sarà la fama individuale a causa della condivisione dei meriti;

- Se si è inattivi e viene rimossa la fama, si potrà riottenere riprendendo l'attività di gioco valutando un eventuale riduzione o mantenimento a seconda della gesta compiute in On game e del Titolo che si poteva avere (Questo vale anche per le Taglie che vengono assegnate in maniera ridotta di circa il 20%).





Fama per i Gruppi

Come per i singoli Pg, anche i Gruppi hanno una loro fama, la quale simboleggia quanto il nome della specifica ciurma, ordine o gruppo generico è noto alla popolazione locale o mondiale.
L'assegnazione di Fama di Gruppo non differisce dalle regole appena illustrate, tuttavia per poter essere assegnata per eventi On Game si dovranno rispettare i seguenti requisiti:
- partecipazione di buona parte del Gruppo (minimo 3 Pg);
- l'evento deve far risuonare il gruppo come tale (agire da Gruppo, non da Pg singoli);
- più Pg dello stesso gruppo dovranno risaltare in On Game in modo attivo e rilevante per gli eventi in corso;
- in caso di fama di Gruppo potrebbe non venire assegnata Fama ai singoli Pg, in quanto l'azione corale toglie notorietà al singolo Pg.

Nel caso in cui il capo del Gruppo ottenesse una carica di rilievo (es: Shichibukai, Imperatore, etc) anche il Gruppo, di riflesso, potrà ottenere un rango maggiore di fama (non obbligatorio, da valutare in base al rango in possesso ed a quello del capogruppo).





Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Fama & Notorietà:

INDICE:


- Cos'è e come si Strutturano i suoi Ranghi
--- Vie per Aumentarla: Gesto di rilevanza On Game
--- Vie per Aumentarla: Assegnazione Taglia
--- Vie per Aumentarla: Ottenimento di una Carica di Prestigio
- Fama Minima per Ambire alle Cariche
- Consigli Utili
- Fama per i Gruppi






Cos'è e come si strutturano i suoi Ranghi

La Fama nel mondo di One Piece gioca un ruolo fondamentale, in quanto è possibile vedere come gli abitanti di varie isole reagiscono alla vista di un temuto pirata famoso o di un eroico Marine, alle volte conoscendone addirittura le gesta pur non avendolo mai visto di persona. Pertanto, qui sul Grande Blu, la Fama è rappresentata da un Rango che simboleggia quanto il dato Pg è conosciuto all'interno della Rotta Maggiore e non solo; più è alto il rango di fama, maggiore sarà la possibilità di essere riconosciuti dai civili (Png) quando si passa per strada, ma anche da altri Pg in base al loro livello di conoscenza in Antropologia. La Fama si divide inoltre in Positiva, Negativa o Neutrale, a seconda della tipologia di azioni compiute, ed essa potrà variare di volta in volta sulla base dell'On Game, ma anche in relazione al tipo di isola su cui si opera.

Ogni rango ha un nome che lo rappresenta e una descrizione associata, la cui funzione è quella di far comprendere, a SdS e giocatori, l'importanza raggiunta da quel dato Pg.
I ranghi, dal più alto al più basso, sono:

- Personaggio Storico
- Leggenda Mondiale
- Celebrità
- Idolo
- Famoso
- Astro Nascente
- Popolare
- Affermato
- Discreto
- Anonimo
- Invisibile

Personaggio Storico: individuo unico nel suo genere, tanto da essere effettivamente entrato a far parte della Storia attraverso la sua capacità di piegare gli eventi globali a suo comodo. Pertanto sarà impossibile dimenticarsene anche dopo anni e anni, e perfino i libri parleranno di lui in modo dettagliato. Tutti nel mondo, in qualunque epoca e in qualsiasi luogo, conoscono la storia e le vicende di tale figura. Non esiste qualcuno superiore a lui in quanto a fama.

Leggenda di Fama Mondiale: la sua notorietà è alle stelle, ha quasi raggiunto livelli massimi oltre cui è impossibile arrivare. Il suo aspetto fisico, il suo nome e le sue gesta sono note in tutto il mondo. Ha raggiunto tale traguardo compiendo azioni non solo di estrema rilevanza mondiale, bensì tali per cui, probabilmente, anche gli anni futuri ne verranno fortemente influenzati. Molti racconteranno di lui e di ciò che ha fatto come fosse una leggenda, anche dopo parecchio tempo.

Celebrità: uno dei pilastri dell'era odierna, conosciuto dalla stragrande maggioranza della gente e sulla bocca di tutti. Impossibile per lui girare per le strade senza essere riconosciuto da chiunque, potendo quindi vantare un'indiscussa reputazione positiva o negativa che sia. Ha compiuto atti non solo d'importanza mondiale, ma tali per cui la struttura del mondo potrebbe aver subito addirittura dei sostanziali cambiamenti.

Idolo: figura nota ormai alla stragrande maggioranza della popolazione di qualsiasi isola, a tal punto da avere le prime folte schiere di ammiratori/haters in qualsiasi luogo metterà piede, a seconda del tipo di fama conseguita. Le azioni da lui compiute, oltre a risultare globalmente importanti, sono state talmente imprevedibili, originali e particolari da averlo portato a spiccare ancor più dei più noti individui al mondo.

Famoso:molti parlano di quest'individuo, le sue gesta vengono raccontate e spesso ingigantite o sminuite dalle varie dicerie, e ciò avviene su qualsiasi isola. Ha compiuto azioni di rilevanza globale che ne hanno risaltato il nome in modo assoluto, spiccando sull'ampia gamma di persone già sufficientemente note. Colui che fa parlare quasi quotidianamente di sé ed è nell'occhio del mirino dei giornalisti e non solo.

Astro Nascente: colui che gode di buona fama dopo aver compiuto numerosi atti di rilevanza non solo locale, ma importanti anche per il resto del mondo. Potrà essere riconosciuto a vista da una buona fetta di persone, che siano di isole in cui tale individuo ha compiuto gesti eclatanti o altre mai visitate prima, seppure in quantità nettamente inferiori. Insomma, la sua fama inizia a precederlo.

Popolare: individuo che inizia concretamente a scalare le classifiche di popolarità grazie alle gesta compiute, non propriamente famoso ma neanche anonimo, insomma innalzato al di sopra delle masse ma non ancora riconoscibile da tutti. Ha compiuto atti abbastanza noti ma pur sempre d'importanza locale, sebbene di rilevanza sufficientemente alta da consentire al proprio nome d'iniziare a diffondersi anche sulle isole più vicine; in alcuni casi potrebbe anche aver compiuto atti globalmente rilevanti ma che non sono riusciti a farne risaltare il nome in modo assoluto, passato in secondo piano per determinati fattori. Solo pochi civili potranno riconoscere l'identità vedendolo passare, ma al contempo molti di più conosceranno il suo nome se menzionato.

Affermato: colui che è già arrivato a costruirsi una modesta reputazione compiendo numerosi atti di media rilevanza per la popolazione locale, tali da avviare le prime chiacchiere da taverna riguardanti tali vicende. Qualche sporadico civile potrà già, in rari casi, riconoscere costui per ciò che ha fatto, ma solo se tali gesta sono state compiute sulla medesima isola. Sulle altre non godrà ancora di alcuna fama.

Discreto: colui che inizia a farsi un nome attraverso il compimento di azioni locali d'importanza leggermente superiore, le quali gli consentono di spiccare finalmente sull'individuo comune. Qualche sporadico civile potrà, in rarissimi casi, riconoscere costui per ciò che ha fatto, ma solo se tali gesta sono state compiute sulla medesima isola. Sulle altre non godrà ancora di alcuna fama.

Anonimo: individuo che ancora non riesce a costruirsi una reputazione a seguito del compimento di azioni locali anche numerose ma di basso rilievo, offuscate dalla ridondanza con cui vengono commesse da centinaia di altri individui in tutto il mondo. Nessuno si ricorderà di lui.

Invisibile: individuo privo di fama e che quindi potrà essere facilmente scambiato per un semplice civile. Non gode di alcuna nomea in quanto mai espostosi più del dovuto e che non ha mai compiuto alcun gesto degno di nota.

Caratteristica principale di tali Ranghi è che i primi livelli saranno più facili da ottenere, ma più si salirà più sarà difficile proseguire la scalata. Per fare un esempio, il Rango "Discreto" potrà essere raggiunto attraverso semplici azioni locali come spiega la stessa descrizione, mentre il Rango "Famoso" necessiterà di gesta di gran lunga più imponenti e di rilevanza globale. Ciò significa che, per ottenere il rango più alto di Fama, si dovrà intraprendere un gioco progressivo, che veda il proprio Pg puntare sempre più in alto ed aspirare a risultati sempre più complessi e importanti a livello d'ambientazione.

Per aumentare il proprio Rango di Fama, esistono essenzialmente 3 vie:

1) Gesto di rilevanza On Game

Azione di dominio pubblico compiuta dal dato Pg o dal suo gruppo di appartenenza in Libera o Quest, quindi svolta sotto gli occhi di tutti, ma che al contempo risulti rilevante in qualche modo. Per fare un esempio, salvare una persona in difficoltà davanti a svariati testimoni può portare fama Positiva, o ancora uccidere a sangue freddo un civile davanti ad altre persone procurerà fama Negativa. In base al tipo di azione e all'importanza di quest'ultima, più ad ulteriori fattori quali riuscita o fallimento dell'impresa, si potrà migliorare il proprio Rango o semplicemente accorciare le distanze da quest'ultimo. Qualsiasi gesto compiuto verrà registrato nel Log Fama del Pg o del Gruppo, la cui totalità fungerà successivamente da mezzo valutativo per conferire un dato Rango di Fama.

2) Assegnazione Taglia

Nel momento in cui un dato Pg dovesse compiere un'azione vietata dalla legge o contro la Marina Militare e il Governo, ricevendo quindi una taglia, questa porterà non solo ad un eventuale aumento di Rango assegnato manualmente da chi gestisce il sistema, ma anche all'assegnazione automatica di un determinato Rango di Fama, in quanto diventare un ricercato o semplicemente aumentare la propria taglia ti rende riconoscibile più facilmente. E' importante chiarire che i ranghi verranno sovrapposti tra loro e non sommati, pertanto, per fare un esempio, un Pg già "Astro Nascente", ricevendo una taglia di 50'000'000 di berry resterà sempre "Astro Nascente":

Da 1'000'000'000 di Berry in su si otterrà il Rango: "Idolo";
Da 500'000'000 di Berry a 999'999'999 di Berry si otterrà il Rango: "Famoso";
Da 300'000'000 di Berry a 499'999'999 di Berry si otterrà il Rango: "Astro Nascente";
Da 100'000'000 di Berry a 299'999'999 di Berry si otterrà il Rango: "Popolare";
Da 50'000'000 di Berry a 99'999'999 di Berry si otterrà il Rango: "Affermato".

Qualora la taglia dovesse essere rimossa per motivi On Game (arresto e liberazione, accordi con il Governo, etc), il rango di Fama automatico potrà calare o restare il medesimo sulla base degli atti compiuti e dei fattori On Game in gioco, valutati da chi gestisce il sistema.
Sconfiggendo un ricercato si potrà inoltre ottenere un rango di Fama inferiore o uguale a quello corrispondente al valore della sua taglia, e sempre a seconda dei casi e dell'On Game, ma a patto che sia lo scontro che l'esito finale siano stati di dominio pubblico.

3) Ottenimento di una Carica di Prestigio

Quando un dato Pg riesce a raggiungere una posizione rilevante a livello Globale, essa porta ovviamente a un determinato Rango di Fama, a patto che questa risulti di dominio pubblico:

- la carica di Re dei Pirati / Gorosei / etc (ultima araldica) porterà al Rango di "Leggenda di Fama Mondiale";
- la carica di Imperatore / Re / etc (penultima araldica) porterà al Rango di "Idolo";
- la carica di Sindaco / Nobile / Profeta / etc (terzultima araldica) porterà al Rango di "Popolare";

- la carica di Leader della Rivoluzione porterà al Rango di "Astro Nascente";
- la carica di Vice Leader della Rivoluzione porterà al Rango di "Popolare";

- la carica di Shichibukai porterà al Rango di "Astro Nascente";

- la carica di Ammiraglio porterà al Rango di "Astro Nascente";
- la carica di Vice Ammiraglio porterà al Rango di "Popolare";
- le cariche di Contrammiraglio e Commodoro porteranno al Rango di "Affermato";

- cariche istituzionali di ordini particolari (On Game) come Capo dei Medici, Capo della Galley, etc, porteranno al Rango di "Affermato".

NOTA BENE: Ovviamente tali Ranghi sono assegnabili solo a chi rende nota la sua carica al mondo, chi invece ricopre un dato ruolo segretamente non avrà diritto ad alcun punto Fama di questo tipo.


Inoltre, questi resteranno anche a seguito della perdita o rinuncia della suddetta carica SOLO se il dato Pg avrà mantenuto quel ruolo per un lungo periodo di tempo (es: chi entra negli Shichibukai per poi uscire il giorno dopo non manterrà il Rango di "Astro Nascente", ma al contrario lo perderà assieme alla carica qualora questo non sia derivato da Gesta On Game ma solo dalla Fama automatica) e lo confermerà con gesta concrete a livello On (es: uno Shichibukai che ricopre quel ruolo per mesi senza però affermarsi come tale in modo concreto, non potrà comunque mantenere quel Rango automatico).

Fama Minima per Ambire alle Cariche

Le cariche sopracitate, quindi rilevanti e che hanno un certo peso nel gioco, inoltre, possono essere raggiunte dai Pg solo a patto che si possegga già un determinato valore di fama, al fine di renderne più coerente l'ottenimento ed evitare incongruenze (quali ad esempio l'elezione di un Sindaco sconosciuto o l'insediamento di un nuovo Shichibukai che non ha mai fatto nulla di rilevante). In parole povere per fare il Sindaco, il Re, diventare un Imperatore, etc, è necessario essersi costruiti una certa reputazione di partenza. Qui di seguito sono riportati i ranghi minimi di fama da possedere (e che vanno TASSATIVAMENTE rispettati) per poter ambire a quella data carica:

- la carica di Re dei Pirati / Gorosei / etc (ultima araldica) richiede il Rango di "Celebrità";
- la carica di Imperatore / Re / Principe / etc (penultima araldica) richiede il Rango di "Famoso";
- la carica di Sindaco / Nobile / Profeta / etc (terzultima araldica) richiede il Rango di "Affermato";

- la carica di Shichibukai richiede il Rango di "Popolare";

- la carica di Ammiraglio richiede il Rango di "Popolare";
- la carica di Vice Ammiraglio richiede il Rango di "Affermato";

- cariche istituzionali di ordini particolari come Capo dei Medici, Capo della Galley, etc, richiedono il Rango di "Discreto".

CONSIGLI UTILI

- Qualunque gesto On Game compiuto troppo spesso o in modo ripetitivo può, a lungo andare, smettere d'influenzare l'incremento di Fama. Stessa cosa vale qualora un dato Pg compie un gesto da lui mai effettuato prima d'ora ma già eseguito in tempi brevi da altri giocatori della land, in quanto la ridondanza, seppure scaturita da terzi, ne riduce comunque la rilevanza;

- I mascherati/camuffati, a seconda dei casi, possono non ottenere alcun tipo di Fama;

- Se un dato Pg possiede una doppia (o più) identità, si considera solo la fama dell'identità con cui sono state compiute più azioni rilevanti. Esempio: se da mascherato si ha una taglia per diverse sortite fatte nei centri cittadini, tutto ciò che farà da mascherato incrementerà la sua fama (con annesse riduzioni del caso), mentre ciò che si farà a volto scoperto non verrà considerato. Non si può avere una somma di fama destinata, agli occhi del mondo, a due individui distinti;

- Ottenendo fama Positiva (o Negativa) per un determinato gesto che però nasconde fini opposti, se svelata la verità si potrà convertire quello stesso gesto Positivo in Negativo (o viceversa). Per fare un esempio: Tizio uccide un uomo davanti a tutti ottenendo fama Negativa, tuttavia un mese dopo si scopre che la persona uccisa era un losco pirata pronto a sterminare la popolazione, pertanto il gesto assume connotazioni Positive;

- Compiendo un'azione estremamente rilevante (ad esempio porre fine a una Saga Globale) si dovrà valutare quanto il nome di tale Pg sia effettivamente emerso nella vicenda. Il Rango di Fama ottenibile dipenderà, infatti, oltre a tutti i vari fattori On del caso, anche dal numero di persone coinvolte. Più saranno i Pg ad aver compiuto lo stesso atto, minore sarà la fama individuale a causa della condivisione dei meriti;

- Se si è inattivi e viene rimossa la fama, si potrà riottenere riprendendo l'attività di gioco valutando un eventuale riduzione o mantenimento a seconda della gesta compiute in On game e del Titolo che si poteva avere (Questo vale anche per le Taglie che vengono assegnate in maniera ridotta di circa il 20%).





Fama per i Gruppi

Come per i singoli Pg, anche i Gruppi hanno una loro fama, la quale simboleggia quanto il nome della specifica ciurma, ordine o gruppo generico è noto alla popolazione locale o mondiale.
L'assegnazione di Fama di Gruppo non differisce dalle regole appena illustrate, tuttavia per poter essere assegnata per eventi On Game si dovranno rispettare i seguenti requisiti:
- partecipazione di buona parte del Gruppo (minimo 3 Pg);
- l'evento deve far risuonare il gruppo come tale (agire da Gruppo, non da Pg singoli);
- più Pg dello stesso gruppo dovranno risaltare in On Game in modo attivo e rilevante per gli eventi in corso;
- in caso di fama di Gruppo potrebbe non venire assegnata Fama ai singoli Pg, in quanto l'azione corale toglie notorietà al singolo Pg.

Nel caso in cui il capo del Gruppo ottenesse una carica di rilievo (es: Shichibukai, Imperatore, etc) anche il Gruppo, di riflesso, potrà ottenere un rango maggiore di fama (non obbligatorio, da valutare in base al rango in possesso ed a quello del capogruppo).





Guida Precedente | Guida Successiva