ß
Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Cosa sono le Giocate Libere?:

Nel Grande Blu, ogni giocatore ha la possibilità di partecipare a diverse tipologie di giocate, ognuna con caratteristiche diverse: Giocate Libere, Giocate Libere Registrate e Quest. In questa guida tratteremo le Giocate Libere e Registrate.

Per Giocata Libera s'intende l'insieme delle azioni che vengono lanciate in chat dai vari player fuori dalle Quest e in cui ci si limita a interagire, a svolgere determinate mansioni e via discorrendo, senza l'intervento di un Signore della Sorte (Fato).
Queste risulteranno oggi e per sempre la base del GDR perché sono le Giocate Libere che permettono al vostro personaggio di crearsi una storia al di fuori degli eventi gestiti dai fati, ossia la costruzione di una trama o sviluppi di vicende già in atto che solo successivamente, a seconda dei casi, potrebbero portare a conseguenti QUEST (che tratterremo nel capitolo successivo). E' da tenere bene a mente che, senza le giocate libere, un buon personaggio non può essere forgiato correttamente e "cresciuto" con coerenza, perché le sole quest non bastano.

"Un esempio pratico lo si trova quando ci si allena per una partita: gli allenamenti, i tiri fatti da soli, i palleggi o quant'altro sono le Giocate Libere mentre la Quest è la Partita finale che viene decisa comunque regolamentata da un Arbitro (fato) a seconda delle proprie azioni."

Questo esempio è ottimo per far capire che ci sono tantissime cose che si possono fare al di fuori delle quest, come creare amicizie, dialogare, gettare delle basi per eventuali interazioni future, etc, perché ricordatevi che i Signori della Sorte premieranno chi porta e crea buon gioco anche senza un loro intervento.

Ora andremo ad elencare cosa NON E' CONSENTITO fare nelle giocate libere, quindi, per esclusione, ciò che non rientrerà nella seguente lista sarà sempre lecito.
NON E' CONSENTITO:

1. Togliere punti ferita (Pv) e/o punti energia (Pe) a terzi od a se stessi;
2. Distruggere chat, oggettistica varia e Navi (tranne piccole formazioni naturali stile alberi, rocce, etc, oppure oggetti di nessuna utilità e quant'altro di analogo);
3. Creare locazioni chiuse ed interne ad una chat ufficiale di gioco a meno che non presenti nelle sottochat od "aperte" e libero accesso a tutti;
4. Creare Png (personaggi non giocanti, inclusi animali) dal nulla facendoli parlare o combattere;
5. Creare Png (Personaggi non giocanti, inclusi animali) sfruttandoli per ricevere informazioni o per altri avvenimenti diretti al pg stesso (sono consentiti per interazione indirette, esempio passare per una strada ed essere riconosciuti come ricercati o Marines famosi; oppure fare domande senza avere risposte sicure rimanendo sul vago);
6. Interagire negativamente con PG (Personaggi) non presenti fisicamente in chat (rubare, uccidere, etc, ovviamente, qualora ci si trovi in quest con un Fato a monitorare, sarà lecito se permesso dal suddetto).


Aprire Giocate Libere Registrate

Cosa significa registrare una giocata libera? Nel Grande Blu gli utenti hanno la possibilità fin da subito, di salvare nello Storico (Disposizioni) del Grande Blu le più importanti giocate libere che sono state effettuate, a differenza delle quest, dai propri personaggi e non gestite da fato. Queste giocate per essere registrate devono comunque avere un'importanza rilevante e necessitare di controlli da parte dei Signori della Sorte o, in alcuni casi, dell'Accademia. Pertanto lo scopo principale di una giocata registrata è quello di poter essere successivamente consultata dagli Ordini Off per convalidare determinate conseguenze.


Per registrare una Giocata Libera si deve cliccare su APRI GIOCATA presente all'interno del tasto "AZIONI" nella barra laterale di dove si scrive l'azione solitamente.
Nella schermata sarà semplicemente possibile inserire un titolo della giocata, la durata (che influenzerà il contatore caratteri, ossia la quantità di caratteri utilizzabile nelle proprie azioni) e la sua tipologia "Libera".

IMPORTANTE: una volta diventati fati/medici/accademici sarà possibile selezionare, a seconda dell'utilizzo che se ne vorrà fare, sia la tipologia che la durata della giocata. Quest'ultima cambia solamente il limite caratteri:
- Breve: 1500 caratteri;
- Media: 2500 caratteri;
- Lunga: 3500 caratteri.

NOTA BENE: Aprire una giocata libera registrata "Lunga" o "Breve", allungando il limite a 3000 caratteri o riducendolo a 1000, equivale ad aggirare il limite che tutti gli altri utenti devono rispettare, approfittando del proprio ruolo off. Di conseguenza, giocate libere dalla durata differente da quella "Media" non sono consentite. Ogni infrazione verrà valutata dalla Moderazione ed eventualmente punita.

Le giocate libere registrate hanno la stessa validità di una non registrata solo che permetterà all'utente di "Aver effettuato delle importanti azioni ai fini del proprio gioco per cui conveniva avere una giocata libera registrata e consultabile da tutti".




Motivi per Registrare una Giocata Libera

Come segnato nella finestra che comparirà quando aprirete una giocata riporteremo qui i motivi per cui si potrà Registrare una giocata libera:

1. Può tornare utile per le giocate di Partenza/Sbarco da/su un'isola.
2. Visite mediche o cure effettuate dai Medici di Ciurma (Pg).
3. Costruzione e manutenzione di navi, oggetti, veleni, etc tramite Conoscenze.
4. Insegnamento o apprendimento di Conoscenze/Tecniche da soli o con altri personaggi.
5. Incontri, riunioni, appostamenti di gruppo rilevanti per il gioco futuro della ciurma.
6. Trasferire oggetti e/o denaro in ON GAME.

NOTA BENE: E' importante ricordare che per tutte queste giocate non c'è l'obbligo della registrazione ma, qualora ce ne fosse bisogno per determinati controlli, è sempre necessario dimostrare la verità delle proprie azioni. Se siete dei nuovi giocatori che non hanno la possibilità di aprire giocate libere e salvarle, si potrà comunque giocare tranquillamente e senza problemi (è consentito l'uso di "Stamp" per rimpiazzare le giocate registrate).




Chiudere una Giocata Libera Registrata

Per poter chiudere una giocata libera registrata i metodi sono due e molto semplici.
1. Quello più banale, oltre che l'unico che può essere effettuato da chi ha aperto la giocata, è il tasto CHIUDI GIOCATA che comparirà al posto di Apri Giocata quando si partirà con la registrazione della stessa.
2. Secondo, ma non per importanza, sono le Disposizioni dove si potranno leggere le Giocate/Quest Attive al momento e dove sarà possibile cliccare sul tasto Chiudi della Giocata Relativa (visibile solo a Fati, Accademici o Gestione). Nel secondo caso è possibile, per motivi di Gestione o di infrazione del regolamento, far chiudere la giocata a chi possiede le capacità di poter fare il Fato di Quest.




Guida Precedente | Guida Successiva