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Cosa sono e come giocare in una Quest:

Oltre alle Giocate Libere e alle Giocate Libere Registrate, i player possono giocare anche nelle Quest, che di seguito verranno spiegate in maniera approfondita.
Le Quest sono delle giocate particolari gestiti dai Fati. Costoro si preoccupano di decretare il risultato di un determinato gesto o lo svolgersi di un evento all'interno di una determinata Chat.
La scritta colorata che appare nella Chat in cui in corso una quest chiamata Esito, perch ha il valore di una sentenza che dichiara se l'azione descritta da un PG riuscita parzialmente, totalmente o fallita, pertanto NON ignorabile o aggirabile essendo legge assoluta.
Gli esiti servono a stabilire se una propria azione viene accettata o meno dal fato ai fini dei propri scopi all'interno del gioco ON GAME.

Tipi di Quest Esistenti


Le quest possono essere classificate in varie tipologie differenti a seconda del contenuto e di chi la apre (Signore della Sorte, Medico, Accademico, Carpentiere, etc):

- Narrazione: Quest definita come di semplice intrattenimento e aperta a propria discrezione da un Fato. La trama poco articolata e breve, della durata di una sola quest che, quindi, avr un inizio, uno svolgimento e una fine senza ulteriori sviluppi. Non richiedibile dai player salvo non si parli di Narrazioni scaturite da esigenze di gioco On Game dei pg (es: richiedere una Narrazione in cui si vuole assaltare una determinata struttura o per Background del Player).

- Storia: Le famose quest di Saga o Minisaga, aventi quindi trame che proseguono per un gran numero di quest e dalla difficolt decisamente maggiore rispetto alle Narrazioni, anche considerando l'utilizzo di Png molto pi rilevanti ai fini della storia.

- Duello: Quest che prevede lo scontro tra due o pi Pg, scaturiti dall'On Game e non basati su accordi Off. I fati sono tenuti sempre a chiedere le motivazioni dello scontro prima di avviare la quest, cos da evitare abusi o scorrettezze di sorta.

- Mini Esiti: Come dice il termine sono mini esiti che servono per esitare delle situazioni particolari che si sono andate a creare tramite delle semplici giocate libere ma che possono essere richieste se il semplice auto-mastering (di cui parleremo successivamente nelle prossime guide) non basta.

- Medica/Lezione/Carpenteria: Genere di quest limitate ad altri ordini che hanno il compito di aiutare o curare gli utenti della land. Quest Mediche: Medici di ciurma; Lezione: Accademici; Carpenteria: Carpentieri di Ciurma.

Come Partecipare?


Ci sono vari modi per partecipare ad una quest: il primo, e quello pi normale, essere gi presenti in chat quando il Fato apre la quest, cos che, in On Game, il proprio personaggio si trovi gi fisicamente nel luogo in cui la quest in atto; il secondo, invece, quello di entrare a Quest gi avviata. Non ci sono limiti, un fato deve decidere l'esito di chiunque partecipi anche se buona norma chiedere al Fato che sta esitando se possibile entrare e se avvenuto qualche particolare cambiamento alla chat che possa variare il proprio gioco.
Raramente pu capitare, perlopi nei fati inesperti, che costoro impongano un limite pg all'interno delle loro quest e che quindi non ci sia possibilit di entrare se si raggiunto il massimo disponibile.

Riassumendo, per entrare in una quest gi avviata bene seguire questa scaletta, anche se non obbligatorio:
1. Chiedere al Fato se non si disturba.
2. Chiedere al Fato se c' stato qualche cambiamento nella chat.
3. Chiedere al Fato la posizione da cui eventualmente partire nell'azione d'ingresso.

Regole, Usi e Consuetudini


E' consigliabile, oltre a saper fare una buona azione (che si pu ricondurre ai primi capitoli delle guide), sapere cosa si intende per Coerenza, PK e PP. Partendo dalle cose pi basilari:

COERENZA: La coerenza la stessa che voi come persona avete in natura, la connessione logica ed assenza di contraddizioni fra le conoscenze, le capacit ed i motivi del proprio personaggio e le proprie azioni. E' la linearit tra idee e comportamento del proprio personaggio.
Es. : Se il proprio personaggio un benefattore, nell'eventualit in cui si incontri una persona con cui magari avete avuto qualche screzio in off e vuole della beneficenza, non lo uccidete solo perch non vi simpatico, ma dovrete tenere la stessa coerenza avuta sempre con tutti. Oppure credere negli ideali anche se questi vengono calpestati in on, questa coerenza!

COMPORTAMENTO DA PP: il comportamento da Power Player (PP) il pi comune degli errori. Consiste nel muovere il proprio PG (Personaggio Giocante) come se si trattasse di un'entit onnisciente che tutto pu e tutto sa. Il Power Player anche colui che tende a decidere l'esito delle proprie azioni (azioni auto-conclusive) o che prova a far compiere al proprio PG una serie di azioni impensabili, come ad esempio combattere normalmente nonostante si abbiano ferite gravi che dovrebbero impedire i corretti movimenti del PG. In sintesi la classica persona che tenta di superare i limiti imposti dal Gdr, che siano quantit di azioni fattibili in un turno o semplici regole dettate dal buonsenso. Esempio: effettuare un'azione autoconclusiva dove si da per scontato l'esito, a prescindere da quello che dice il fato, da PP. Effettuare in una sola azione pi di un attacco (se non concesso da skill), oppure volare in aria senza le dovute abilit, da PP.
Esempio: effettuare un'azione autoconclusiva dove si da per scontato l'esito, a prescindere da quello che dice il fato, da PP. Effettuare in una sola azione pi di un attacco (se non concesso da skill), oppure volare in aria senza le dovute abilit, da PP.

COMPORTAMENTO DA PK: l'atteggiamento da Player Killer (PK) il classico errore in cui possono cadere i Player che si giocano un allineamento malvagio. Si tratta di PG che vengono mossi con l'unica intenzione di uccidere altri PG senza alcuna logica o motivazione. Ricordiamoci che siamo tutti qui per divertirci, uccidere altri personaggi senza alcun motivo assolutamente vietato (se non coerentemente con il proprio PG).
Esempio: essere un PK vuol dire anche uccidere le persone che capitano a tiro perch pi deboli in Off (magari anche senza saperlo in On Game).
E' IMPORTANTE distinguere un personaggio Malvagio che uccide in maniera incoerente da uno che uccide con motivazioni On Game.

Per partecipare in quest si deve essere coerenti.


E' consentito:

- Azionare una sola volta fra un esito e l'altro del signore della sorte.
- Mettere il condizionale o tentare di effettuare un azione, non dando per scontato l'esito.
- Entrare in Quest o all'interno di una Chat con le armi da fuoco cariche (anche con eventuali pallini alchemici per i Tiratori, previo avviso di quali pallini si trattino al fato di turno).
- Abbandonare la Quest facendo DUE azioni in cui si descrive l'allontanamento dal luogo, salvo complicazioni esterne che implicano impossibilit nel compiere l'azione (verr approfondito nella prossima guida).
- Incrementare la Preparazione nel caso ci sia un reale motivo (verr approfondito nella prossima guida).
- Richiedere spiegazioni ad un Fato a proposito della quest in corso o di eventuali esiti, con gentilezza.

Non consentito:

- Incrementare la Preparazione durante l'azione d'ingresso in chat o senza un motivo coerente On Game.
- Effettuare azioni autoconclusive.
- Effettuare azioni prive di Coerenza con il proprio personaggio.
- Effettuare azioni senza rispettare le regole ed elementi base di un Gdr.
- Abbandonare la Chat senza effettuare il numero previsto di azioni.
- Comparire nel bel mezzo di un combattimento senza motivazioni coerenti.
- Non portare rispetto verso gli altri Utenti ed il Fato stesso.
- Influenzare il fato dando suggerimenti sugli esiti.


Cosa sono i Png


I Png (Personaggi non Giocanti) vengono gestiti dai Fati e sono, come dice la parola stessa, dei personaggi inventati e manovrati da un Fato, utili ad arricchire determinati scenari o rendere particolari le situazioni createsi in quest, potendo interagire con loro ed eventualmente contribuire allo sviluppo della trama in atto.
I Png hanno una loro coerenza, una determinata forza e possono essere battuti previa dimostrazione di un'ottima capacit di role, coerenza, fantasia e originalit.
Esistono anche dei PNG che servono per l'utilit della land stile medici o carpentieri.



Come Giocare in Quest


Giocare all'interno di una quest risulta diverso dal ruolare in una semplice giocata libera, in quanto le proprie azioni, quando vengono effettuate, verranno valutate da un fato imparziale che ne esiter la riuscita o fallimento sulla base di quello che sta accadendo o in base all'azione della persona con cui state interagendo. E' regola fondamentale, tuttavia, rispettare i turni, pertanto sar lecito azionare UNA SOLA VOLTA tra un esito e il successivo.
Di seguito verranno riportate semplicemente degli usi e consuetudini e delle regole su come poter giocare in quest (tempistiche, modi, etc). Rispettandole si potr tranquillamente partecipare alle quest senza il rischio di venire penalizzati dal Fato.


E' buona norma anche seguire delle regole che possono tornare utili per tutti i PG che partecipano a una quest:

1. Non possibile incrementare la Preparazione al primo turno di quest o senza motivazione [Per maggiori informazioni, consultare la guida "Turni & Azioni"].
2. E' possibile, per i cecchini, entrare con le armi gi cariche e non scariche. Tuttavia dovranno dichiarare fin da subito al Fato qual l'ordine di espulsione di eventuali pallini alchemici presenti all'interno.
3. Non possibile sapere gi tutto ci che sta accadendo in una chat, in quanto si tratta di metagame.
4. Non possibile fare la prima azione nel ben mezzo di un luogo dove gi sta avvenendo un evento particolare, sempre se non si hanno motivi di coerenza On game per farlo o il permesso del Fato.

Richiesta Quest


Le quest solitamente NON POSSONO essere richieste per nessun motivo in quanto i fati sono persone come voi, che dedicano parte del loro tempo e del loro possibile gioco per aiutare la land e far divertire l'utenza. Soprattutto non vengono accettate (pena l'esilio dalla land) richieste forzate nell'incoerenza e pretese.

E' consentito richiedere quest:

- Di Arrembaggio / Cattura Ricercato / Rapina o di conquista di una nave (vedere apposita Guida)
- Per poter sviluppare parte del proprio background tramite Quest Background (che vengono consentite solo nel caso di Background ben sviluppati e specialmente ai novelli appena entrati);
- Per poter esitare, se possibile, eventuali avvenimenti accaduti da semplice giocate libere (come ad esempio i duelli, richiedibili con almeno due giorni di preavviso e con reali motivazioni ON GAME).



NOTA BENE: Le quest non vengono mai revisionate. Se ritenete un esito completamente errato e che danneggia gravemente il vostro gioco, allora ne parlate direttamente con il fato a FINE quest e, se non soddisfatti, contattate il relativo Capo dell'Ordine predisposto (Grancapo per i Signori della Sorte, Reggente per l'Accademia, Medico Primario per i Medici o Capo dei Carpentieri di ciurma).






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